GPS: consigli

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
52
Visita sito
Confermo che parlo dell'Edge 305.
Il Forerunner 305 a mio avviso va' preso solo se si pratica anche corsa oltre che cicilsmo (o solo corsa).
Chi pratica solo ciclismo (compresa MTB ovviamente) deve preferire l'Edge 305 per due semplici motivi: barometrico e display grosso il doppio.

Tra Edge 205 e Forerunner 205 credo (ripeto credo non conosco bene i due strumenti) che ll'unica differenza sia il display + grosso dell'Edge, mentre dalla sua il forerunner ha che si indossa come un orlologio, quindi + adatto per chi corre.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Grazie dei chiarimenti... il 305 che dite voi, adesso che ho capito il modello giusto, l'ho visto all'opera qualche mese fa da un occasionale compagno d'uscite e mi pare che funzionasse davvero benone... addirittura ci siamo ritrovati su una ciclabile aperta da poco che il crucco neanche conosceva e non abbiamo mai perso il segnale, anche quando siamo passati per una sorta di bosco !
 

dru

Passista
Dopo la discussione privata tra Lenky ed Aqualung... per rispondere a chi ha domandato dell'altimetro del 205, pare che ci sia qualche problemino (leggere il forum MTB) e che comunque non sia così preciso in caso di segnele scarso.
Il 305 compensa col barometrico, e sempre secondo il sopracitato forum, la differenza fra i due strumenti pare essere rilevante (a favore del 305 col barometrico).

interessante. grazie mille... mi documenterò
 
Se il gps perde il segnale (comunque caso raro) l'altimetro, ovviamente ne risente.
Con il barometrico il problema non si presenta, per quanto può essere preciso un barometrico.
Il forerunner con i limiti che ha (batterie e display) relativi, io lo vedo bene come soluzione per chi non ha fastidi a metterlo al polso...E si ha la bici libera da strumenti.
imho
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Comunque ho l'EDGE305 e per chi fosse interessato puo' acquistarlo tranquillamente su e'bay, ma non in USA! Spendi qualcosa in piu', ma compratelo in Europa. La prima volta che cercai di comprare il Garmin in questione dagli USA, aspettai quasi un mese......ma non arrivo' un Kaiser.
 

dru

Passista
ciao a tutti,

mi sto documentando...

ora il mio dubbio è tra il 205, il 305 e il etrex vista.

sostanzialmente del 305 mi interessa "solo" l'altimetro barometrico ma spendere per avere pure cardio o cadenza nn miinteressa.
l'etrex vista risponderebbe a ciò: altimetro barometrico.

la differenza tra i 2 è: uno è cartografico l'altro no,
sapete illuminarmi?
grazie mille
dru


p.s. sto giocando col trial del compegps, incredibile la finzione 3D
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
la cartografia nel coso non credo serva a nulla (anche perchè non è gratis e ogni tanto la devi riaggiornare). Inoltre ci sarà cartografia relativa alle strade e non ai sentieri (immagino).L'uso principe di un gps da bici è quello di disegnare il percorso prima, e poi uploadarlo sul gps per seguirlo. E questo è semplicissimo.
Per quanto riguarda l'altimetro, per il mio modo di andare in bici non è cruciale. C'è però da dire che ho un altimetro preciso quale quello del polar s725.
 

dru

Passista
....Per quanto riguarda l'altimetro, per il mio modo di andare in bici non è cruciale. C'è però da dire che ho un altimetro preciso quale quello del polar s725.


esatto. essendo la prima volta che mi affaccio nel mondo del gps, ho mille dubbi.

per l'altimetro ho l'ottimo polar 720 quindi sarei a posto.

leggendo il forum dei cugini MTB (fantastico il numero di info che ho trovato lì) sembra che tra il 205 e il 305 a volte nel calcolo del dislivello complessivo di un'uscita ci siano errori enormi.
sono molto indeciso... diciamo che a me serve solo la possibilità di caricare una traccia e poterla seguire... quindi diciamo che il 205 è ottimo...però vorrei essere piu che convinto ;nonzo%
sai come è... gia di soldi ne spendo molti... :-)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sono molto indeciso... diciamo che a me serve solo la possibilità di caricare una traccia e poterla seguire...
ti serve questo. e allora non avere paura di prendere qualcosa che ti dà un'altimetria non proprio precisa... in fondo con il s720 ci girerai sempre...
perchè spendere di più per uno strumento come il 305 che ti costringerebbe a mettere due fasce o a lasciare a casa un altro strumento validissimo come il Polar per il quale già hai speso dei soldi?

Il Polar ha l'altimetria e il cardio. In + di questo hai bisogno della gestione della traccia. E se prendi l'edge hai in + la gradevole funzione del partner virtuale. Che cosa vuoi di +? Cardio e altimetro barometrico sull'Edge sarebbero solo doppioni di quelli che hai già sul Polar. Sono soldi spesi inutilmente.
 

dru

Passista
ti serve questo. e allora non avere paura di prendere qualcosa che ti dà un'altimetria non proprio precisa... in fondo con il s720 ci girerai sempre...
perchè spendere di più per uno strumento come il 305 che ti costringerebbe a mettere due fasce o a lasciare a casa un altro strumento validissimo come il Polar per il quale già hai speso dei soldi?

Il Polar ha l'altimetria e il cardio. In + di questo hai bisogno della gestione della traccia. E se prendi l'edge hai in + la gradevole funzione del partner virtuale. Che cosa vuoi di +? Cardio e altimetro barometrico sull'Edge sarebbero solo doppioni di quelli che hai già sul Polar. Sono soldi spesi inutilmente.


si direi che mi hai dato una mano a mettere ordine nelle mie poche e ben confuse idee... :mrgreen: penso che andrò di 205
grazie
dru
 

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
52
Visita sito
Effettivamente se sei già soddisfatto del polar, l'unico motivo per prendere il 305 anzichè il 205 sarebbe avere uno strumento in meno sul manubrio.
Se non te ne frega di avere il manubrio un po' affollato vai decisamente di 205.
Non vorrei dire eresie (non sono molto informato di ciò) ma credo che tu possa unire i dati del Polar a quelli del 205 ed ottenere così una traccia in cui per ogni punto hai sia i dati dell'uno sia i dati dell'altro, caso mai volessi sbizzarrirti in analisi di ogni tipo.
Verifica comunque questa mia affermazione... a me comunque sembra sia possibile.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io avrei cancellato anche il post nr. 74 che è una vera e propria istigazione a delinquere.
Se sul forum gemello a questo si azzardano a scrivere cose del genere si incazzano giustamente come jene :rosik: :razz: smackbutt e mi pare che questo forum in quanto a serietà non sia certo da meno.
 
Cardio e altimetro barometrico sull'Edge sarebbero solo doppioni di quelli che hai già sul Polar. Sono soldi spesi inutilmente.

Più che doppioni, direi che il Polar è migliore (per funzioni) rispetto al Garmin.
Poi fino all'avvento dei cs dopo e dei 7 prima, sul manubrio avevamo sempre due strumenti, cardio e contakm.

Se vuoi vendere il Polar, e rinunciare a qualche funzione cardio, ti prendi il forerunner e tinei la bici pulita da ogni strumento. :-x