GPS & randonnée: parliamone

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Certo,ti do ragione,non arrabbiarti

Arrabbiata io? ;nonzo% Ma mai al mondo! :eek:

Comunque, stimolata anche dal tuo quesito, stamani ho provato a usarlo così "a muzzo". Il simpatico strumento, per farmi ritornare da Carignano verso Torino mi ha mandata dritta sulla SS 20 - da tutti conosciuta come "la Reale" - , la quale SIMPATICAMENTE è stata recentissimamente vietata alle biciclette, chissà perchè poi! :wacko:;nonzo%:angrymod::doh:smackbutt:twisted:

I casi sono due:

- il GPS era ancora in modalità "automobile"
- la mappa che ho acquistato su SD non è affatto aggiornata (probabile!)

Morale: fatevi voi il tragitto e non fidatevi troppo dello strumento... :bua:
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Arrabbiata io? ;nonzo% Ma mai al mondo! :eek:

Comunque, stimolata anche dal tuo quesito, stamani ho provato a usarlo così "a muzzo". Il simpatico strumento, per farmi ritornare da Carignano verso Torino mi ha mandata dritta sulla SS 20 - da tutti conosciuta come "la Reale" - , la quale SIMPATICAMENTE è stata recentissimamente vietata alle biciclette, chissà perchè poi! :wacko:;nonzo%:angrymod::doh:smackbutt:twisted:

I casi sono due:

- il GPS era ancora in modalità "automobile"
- la mappa che ho acquistato su SD non è affatto aggiornata (probabile!)

Morale: fatevi voi il tragitto e non fidatevi troppo dello strumento... :bua:
Intanto sono contento che tu non sia arrabbiata.E poi sono contento che tu abbia fatto"la prova"Vedi che tutti i torti non li ho.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
:sbavon: :sbavon: :sbavon:

"Caro Babbo Natale, quest'anno sono stata mooolto buona... " :mrgreen:

Sono stata buona, e alla fine il MacBook è arrivato. o-o

A parte il piacere nell'uso e la soddisfazione generale un po' in tutte le applicazioni (fantastico!), come dicevamo nessun problema ad interfacciare il Garmin grazie a RoadTrip - praticamente "l'omologo della Mela" di MapSource. :eek:

Trovato, scaricato e installato in un amen... Più facile farlo che raccontarlo! ;-)
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Mi resta ancora una domanda insoluta: se io ho la cartografia acquistata su scheda SD (no CD), come faccio a portare le mappe anche su RoadTrip (il quale, analogamente a MapSource, presenta di suo una cartografia di base approssimativa e praticamente inservibile)? ;nonzo%
 

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Mi resta ancora una domanda insoluta: se io ho la cartografia acquistata su scheda SD (no CD), come faccio a portare le mappe anche su RoadTrip (il quale, analogamente a MapSource, presenta di suo una cartografia di base approssimativa e praticamente inservibile)? ;nonzo%
Complimenti per il Mac, a me la Befana che di solito arriva all'inizio del saldi:mrgreen: ha portato una giacchetta antivento.
Per importare la cartografia, in attesa di un intervento di altro utente della mela rosicchiata qualcosa si può fare.
Il programma MapConverter che hanno segnalato nel precedente post và installato sul vecchio PC e dovrebbe rendere le mappe compatibili per Mac.
Poi bisogna scaricare e installare sul Mac Maplnstall and and MapManeger.
http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=3825http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=3825
Maplnstall dovrebbe servire a installare le mappe sul dispositivo gps o sulla SD, con MapManager ivece si dovrebbero installare in Roadtrip.
Bisogna provare e vedere se la mappa installata sulla Sd è già compatibile per esser importata da roadtrip oppure deve essere resa compatibile sul vecchio pc con mapconverter.
Per fare una prova con una diversa mappa senza passare dal vecchio pc si potrebbe scaricare questa mappa free delle Alpi per roadtrip (390.MB).
http://www.mtbnavi.de/RoadTrip.html
Sul pc windows per importare in mapsource le mappe (.img) che non si autoinstallano uso MapSetToolKit.
 

Allegati

  • europa.jpg
    europa.jpg
    116,5 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Come da titolo ho trovato il modo di alimentare/ricaricare il 500 anche durante l,uso in bici.
Dopo medi di test con aparecchiture di laboratorio che mi potevano consentire prove senza rischio per l,incolumità del 500 ,e della garanzia, ci sono riuscito, scoprendo che il 500 e pure predisposto ad essere alimentato/ricaricato anche durante l'uso in bici.
Alla luce di tutto questo, mi chiedo : ;nonzo%perche Garmin non ne fa menzione , e non commercializza un aposito kit , non mi risulta che siano allergici ai soldini di noi affezzionati clienti.

Per ora mi limito a dirvi questo ,rimandando a più tarti ad una completa recensione che con il palmare che sto usando ora risulterebbe un po conplicata.
Vi anticipo che non serve modificare il 500 ,e dovrebbe essere alla portata di chiunque/amico abbia un po di manualita con i fili e stagnatore, in ogni caso seguirà una guida dettagliata.o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Come da titolo ho trovato il modo di alimentare/ricaricare il 500 anche durante l,uso in bici.
Dopo medi di test con aparecchiture di laboratorio che mi potevano consentire prove senza rischio per l,incolumità del 500 ,e della garanzia, ci sono riuscito, scoprendo che il 500 e pure predisposto ad essere alimentato/ricaricato anche durante l'uso in bici.
Alla luce di tutto questo, mi chiedo : ;nonzo%perche Garmin non ne fa menzione , e non commercializza un aposito kit , non mi risulta che siano allergici ai soldini di noi affezzionati clienti.

Per ora mi limito a dirvi questo ,rimandando a più tarti ad una completa recensione che con il palmare che sto usando ora risulterebbe un po conplicata.
Vi anticipo che non serve modificare il 500 ,e dovrebbe essere alla portata di chiunque/amico abbia un po di manualita con i fili e stagnatore, in ogni caso seguirà una guida dettagliata.o-o
 

torzeon

Novellino
15 Aprile 2010
75
2
Cjargne
Visita sito
Bici
Ti e CrMo ma niente plastica
Ero incerto se cambiare il mio 500 con un "cartografico" che si potesse caricare anche quand'è in funzione, per le rando più lunghe, ma mi son detto, "aspetta ancora un po e vedrai che parakito ce la farà....."
:ola::ola:

GRANDE!!!o-oo-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Al mio dubbio sulla questione mi è stato riposto che ci sta tranquillamente tutta l'europa

Appena acquistata e installata sul mio Dakota 20 la MicroSD con la cartografia DI TUTTA L'EUROPA!!! :ola:

A questo punto ci ho la MicroSD con la cartografia dell'Italia da vendere... Se a qualcuno interessa ci mettiamo d'accordo. ;-)
 

Willy Coyote

Pignone
4 Ottobre 2005
148
1
Visita sito
Come da titolo ho trovato il modo di alimentare/ricaricare il 500 anche durante l,uso in bici.
Dopo medi di test con aparecchiture di laboratorio che mi potevano consentire prove senza rischio per l,incolumità del 500 ,e della garanzia, ci sono riuscito, scoprendo che il 500 e pure predisposto ad essere alimentato/ricaricato anche durante l'uso in bici.
Alla luce di tutto questo, mi chiedo : ;nonzo%perche Garmin non ne fa menzione , e non commercializza un aposito kit , non mi risulta che siano allergici ai soldini di noi affezzionati clienti.

Per ora mi limito a dirvi questo ,rimandando a più tarti ad una completa recensione che con il palmare che sto usando ora risulterebbe un po conplicata.
Vi anticipo che non serve modificare il 500 ,e dovrebbe essere alla portata di chiunque/amico abbia un po di manualita con i fili e stagnatore, in ogni caso seguirà una guida dettagliata.o-o

Basta cortocircuitare i due fili "dati" del cavetto usb e utilizzare solo quelli alimentazione.
Almeno col 705 è così. Io con 4 pile ricaricabili da 2900 mA, ho potuto usarlo per 30 ore, con retroilluminazione notturna e parecchia autonomia residua.
 
  • Mi piace
Reactions: parakito

torzeon

Novellino
15 Aprile 2010
75
2
Cjargne
Visita sito
Bici
Ti e CrMo ma niente plastica
Basta cortocircuitare i due fili "dati" del cavetto usb e utilizzare solo quelli alimentazione.
Almeno col 705 è così. Io con 4 pile ricaricabili da 2900 mA, ho potuto usarlo per 30 ore, con retroilluminazione notturna e parecchia autonomia residua.

Non credo che col 500 sia stato così semplice....
Aspettiamo di sentire come ha combinato Parakito.
 

Willy Coyote

Pignone
4 Ottobre 2005
148
1
Visita sito
Non credo che col 500 sia stato così semplice....
Aspettiamo di sentire come ha combinato Parakito.

Apparentemente è semplice, ma nessuno te lo dice. Se il Garmin viene alimentato senza cortocircuitare i fili verde e bianco del cavetto usb, va in modalità scambio dati e si spegne.
Perciò bisogna collegare i fili rosso e nero al + e al - dell'alimentazione e unire tra loro i fili verde e bianco.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Non credo che col 500 sia stato così semplice....
Aspettiamo di sentire come ha combinato Parakito.

Quasi pronta la recensione fotografica con relative spiegazioni :mrgreen: , ho aspettato di testare sul campo il tutto per bene , al fine di fornire informazioni esatte/sicure , anche sulla durata batterie e tempi/modalità di ricarica , evitando di dare informazioni che potrebbero danneggiare in il nostro 500 .
anticipo che il tempo di ricarica con il 500 in uso , e retro illuminazione fissa al max sono da 0 a 100% di 2 ore circa.
mi sembra molto più veloce che da l'usb del pc con il 500 spento .
la ricarica da 0 a 100% normale quanto tempo prende a voi ?

Apparentemente è semplice, ma nessuno te lo dice. Se il Garmin viene alimentato senza cortocircuitare i fili verde e bianco del cavetto usb, va in modalità scambio dati e si spegne.
Perciò bisogna collegare i fili rosso e nero al + e al - dell'alimentazione e unire tra loro i fili verde e bianco.
Confermo che per il 705 quello che dici funziona , ma attenzione che i colori che trovi nei cavi usb potrebbero essere diversi o collegati in modo diverso , quindi non fidatevi alla cieca dei colori descritti ,potreste danneggiare seriamente il vostro GPS.
Anticipo che per il 500 questa soluzione non è valida :cry: ,alla Garmin si sono fatti più o meno ;nonzo% furbi , sono diversi anche i collegamenti e valori di resistenze da inserire in base ai diversi dispositivi Garmin .
quindi quello che va bene per uno , non è detto che va bene per l'altro specialmente con il 500 dove la Garmin a preso una strada diversa da tutti gli altri dispositivi usciti fino ad ora .
Infatti mi risulta che fino ad ora non sia ancora stato trovato il modo di aggirare l'ostacolo in via ufficiale e non.
o-o