GPS Sigma ROX 12.0 Sport

spezz

Novellino
3 Maggio 2011
7
0
3Viso
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro 2015
Problema nell'uso del navigatore
il Rox 12 lo utilizzo sia nelle uscite in bdc, ma anche e soprattutto in mtb
carico le tracce da pc e via (non creo le tracce sul Rox 12)
nell'uso bdc tutto bene, segnale ottimo, precisione ottima
nell'uso mtb problema non da poco, nel caso di sentieri non mappati o tratti tipo su vigneti, argini ecc in automatico modifica la traccia facendomi fare deviazioni non volute (fuori traccia)
domanda : sapete se è possibile "forzare" il navigatore a rimanere nella traccia originale e modificare il percorso solo nel caso in cui sono fuori traccia ?
Altro caso problematico, quando il percorso si interseca (nel tratto iniziale incrocio il tratto finale) non riconosce il senso di marcia e va in tilt, in pratica mi è capitato che appena partito (dopo 10 km ca) incrocio un punto in cui sarei dovuto passare al rientro, in quel momento il navigatore "salta" alla fine e nonostante prosegua continua a suonare e modificare il percorso per farmi rientrare.
Grazie dell'aiuto

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
in primo luogo ti consiglio di passare sempre dal SIGMA DATA CENTER nel cricare i percorsi. Non ho ancora un riscontro diretto (prima o poi provo) ma mi sembra che si comporti diversamente quando carico i tracciati con il classico copia incolla di windows dei file gpx nella apposita cartella sul ROX 12 rispetto a quanto la traccia prima la importo sul SIGMA DATA CENTER nella sezione PERCORSI e poi da lo esporto sul ROX 12. Ho il dubbio che nel primo caso non abbia tutte le informazioni mentre nel secondo caso poiche prima importa il tracciato e lo applica sulla mappa (tanto è vero che ricalcola km e dislivelli) e poi rigenera la traccia secondo i suoi standard. Visto che sai dove hai avuto i problemi prova a prendere la traccia originale su cui avevi problemi caricala sul SIGMA DATA CENTER e poi trasfeliscila al ROX 12 e rifai il giro.

Verifica anche le impostazioni che hai sui percorsi (perche se ad esempio hai impostato di evitare una tipologia di percorso/ strada potrebbe darti dei problemi).

Per quanto da me riscontrato non ho mai avuto i tuoi problemi (mi ha sempre seguito a perfettamente la traccia anche quando passava nel nulla (esempio nel mezzo di un prato).

Potrebbe anche essere che quando sei un percorso non mappato (non possiamo pretendere che le strade nei vigheti siano tutte mappate) se esci dal percorso lui ricalcola (come fa quando non segui il percorso su strada) il tragitto cercando di portarti (usando le strade mappate) al primo punto mappato raggiungibile sul tuo percorso.

Unica accortezza (ma qui non è un problema di gps) è che poichè lui deve seguire un percorso portandoti dal punto A al punto B, quando ad esempio hai un pezzo di tragitto che fa andata e ritorno sulla stessa strada, il ROX 12 correttamente mi fa seguire la traccia ma se giro la bici al contrario lui (poichè sono sul percorso) non mi dice che ho saltato un pezzo. Però come nel tuo caso da te evidenziato delle intesezioni se seguo la mia traccia, non va in errore come da te segnalato (come detto prova a caricare le tracce con il sigma data center).
Fammi sapere ciao

spezz

Novellino
3 Maggio 2011
7
0
3Viso
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro 2015
Confermo che creo-carico dal Data Center
caso tipico quando attraverso un prato o vigneto, nel Data Center in quel tratto lo imposto come "linea d'aria" in quanto non esiste strada, soltanto che in fase di navigazione non mi manda nel prato, bensì cambia il percorso mandandomi su un tratto ciclabile (poi mi fa rientrare nel percorso più avanti)
Il Profilo Sport per bici MTB nelle Opzioni di rilevamento è settatp in :
Strade principali in Medio
Strade ciclabili in Medio
Strade non lastricate in Alto
Non ho provato mettendo Basso in principali e ciclabili e lasciare alto in non lastricate.

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
Capito, dal precedente post non avevo inteso che creavi i percorsi, ma avevo inteso che prendevi percorsi già fatti da altri.
La prima prova che puoi fare è provare a seguire una tua traccia di un giro già fatto (non del percorso creato) e vedi se nello stesso punto ti da il problema.

Mi sorge il dubbio che quando tracci la linea retta sia troppo lunga, e vengano a mancare i waypoint della navigazione. Prova a tracciare la tua linea dividendola in tante piccole linee (in maniera che ci siano i waipoint); diverso è quando crei il percorso seguendo una strada poichè credo che li lui si crei i vari waipoin in automatico.

Io personalmente non ho mai creato percorsi come te. O ho scaricato percorsi da internet e poi li ho importati con con il data center o li ho creati ex novo ma sempre su sentieri tracciati per cui quando con il cursore andavo a segnare un punto il programma seguiva la strada e non ho mai riscontrato i tuoi problemi. anzi quando andavo fuori strada mi indicava sempre di tornare indietro.

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
Segnalo che oggi è stato rilasciato il tanto agoniato aggiornamento Version 1.20.370 (45236) nelle specifiche leggo:

"The new features and corrections in detail:
Fix connection issue with Heart Rate Sensors

In pratica lo hanno rilasciato solo per correggere i difetti di collegamento... e ci hanno messo 6 mesi...
sono senza parole...

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
Dopo quasi un mese di utlizzo confermo che il problema sembrerebbe definitivamente risolto. Inoltre per coloro che non ususano il sensore alla ruota ma solo il segnale GPS per la rilevazione delle distanze, segnalo che da prove comparate risulterebbe che il rox 12 ha uno scarto in meno di tra il 2 e il 4% delle distanze percorse.

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
agggiornamento:
non usatelo con la pioggia (anche leggera) in quanto per come è costruito (scocca che gira intorno) è possibile che entri acqua e che vada nella zona sensore barometrico. Per cui nella migliore delle ipotesi dovete smontare la scocca ed asciugare bene, nella peggiore mandarlo in assistenza

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
Bene,
come segnalato precedentemente ho poi dovuto mandare il mio ROX 12 in assistenza in quanto una volta ascigato (le ho prvate tutte: phon, riso lasciato senza scocca alcuni giorni ecc.) aveva ripreso a funzionare per quanto attiene l'altimetro (ho fatto delle prove comparate) ma l'indicatore di pendenza mostrava valori fluttuanti, che cambiavano in continuo (come se sentisse ogni minima variazione).

L'assistenza è stata impeccabile: consegnato il lunedì al corriere e ricevuto un NUOVO ROX 12 il lunedì successivo. Solo peccato per tutti miei dati salvati dentro.

Per il futuro metto nella dotazione della bici un sacchettino della cuki con relativo laccetto...

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.005
327
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Bene,
come segnalato precedentemente ho poi dovuto mandare il mio ROX 12 in assistenza in quanto una volta ascigato (le ho prvate tutte: phon, riso lasciato senza scocca alcuni giorni ecc.) aveva ripreso a funzionare per quanto attiene l'altimetro (ho fatto delle prove comparate) ma l'indicatore di pendenza mostrava valori fluttuanti, che cambiavano in continuo (come se sentisse ogni minima variazione).

L'assistenza è stata impeccabile: consegnato il lunedì al corriere e ricevuto un NUOVO ROX 12 il lunedì successivo. Solo peccato per tutti miei dati salvati dentro.

Per il futuro metto nella dotazione della bici un sacchettino della cuki con relativo laccetto...
scusa la perplessità, ma allora quelli che usano i pro? dopo un po di acqua li buttano via tutti? secondo me hai avuto semplicemente sfortuna con il tuo

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
capisco la perplessità, ma dato di fatto che se piove è facile che poi il barometrico va in palla in quanto entra acqua. Altro discorso che poi sul mio l'indicatore di pendenza non è andato a posto.

In germania è un prodotto molto venduto ho aperto una discussione su un sito tedesco

e un utente mi ha dichiarato che è un problema conosciuto. Anche quanto ho scritto all'assistenza della SIGMA mi hanno fatto capire che è normale e che basta asciugarlo...

ANDREALP

Novellino
8 Agosto 2012
71
45
56
BRANDIZZO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F12
Mi inserisco nella discussione perché ho un problema con il mio Sigma Gps Pure. Ieri mi è partito durante un'uscita in bici il pulsante sinistro. Non me ne sono accorto subito ed è talmente piccolo che è impossibile ritrovarlo in strada. Ho scritto due volte all'assistenza in Germania per sapere cosa dovrei fare ma ho ricevuto altrettante risposte automatiche. Avete consigli o un indirizzo particolare a cui rivolgermi?

Allegati

• 20201215_150728.jpg
    20201215_150728.jpg
    100,7 KB · Visite: 9

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
Mi sembra strano che non ti abbiano risposto. Io per vari motivi ho scritto loro decine di volte passando dalla procedura di contatto prevista sul loro sito e nel giro di 2 gg lavortivi max 3 ho sempre avuto riscontro. Non appena inserisci la richiesta ti arriva la risposta automatica poi come detto arrivava la risposta strettamente in inglese. Oltretutto per un caso come il tuo, se ancora in garanzia, conoscento il loro modus operanti, ti avrebbero detto di inviare loro il device e poi te ne avrebbero inviato uno nuovo...

prova a scrivere a questo indirizzo;

[email protected]

è quello con cui mi interfaccio quando non passo dal loro sito.

ANDREALP

Novellino
8 Agosto 2012
71
45
56
BRANDIZZO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F12
Ho appena ricevuto una risposta assurda: testualmente dicono di non avere a disposizione il ricambio, si scusano e la chiudono così. Inaudito! Dovrei comprarne un altro per un tasto presumibilmente difettoso che si è staccato!? Ho risposto per le rime. Vi sarò sapere

ANDREALP

Novellino
8 Agosto 2012
71
45
56
BRANDIZZO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F12
thanks for your message.
Unfortunately we don't have this spare part anymore. We are sorry about this circumstances.

Ma è possibile? A un anno dall'acquisto? Un prodotto valido ma economico. Venduto a poco più di 50 euro...può un'azienda farsi una figura del genere quando basta prendere il tasto da un altro gps nuovo a spedirlo se proprio non vuoi mandare uno nuovo

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
e loro che dicono? la garanzia dovrebbe funzionare allo stesso modo in europa per cui è il venditore il primo a doverla fornire...

però leggendo la risposta di sigma mi sembra strana; che domanda hai posto? e in che lingua?
per esperienza personale ho capito che con loro bisgona dialogare in inglese.

per quel che mi riguarda:
sts 2209 si era rotto un dentino di aggancioa alla base a seguito caduta. ho segnalato la rottura e ho chiesto per la riparazione; la risposta è stata di mandarlo su e che se era nei due anni passava in garanzia. ricevuto quello nuovo in pochi giorni.
rox 12 (come scritto nella discussione) a seguito di un pò di pioggia ha incominciato a dare dei problemi sull'indicatore di pendenza. l'ho segnalato e anche in quel caso mi è stato detto mandalo x una verifica. Arrivato mercoledì mattina in sigma, giovedì mi hanno spedito un prodotto sostitutivo (secondo me neanche hanno guardato il mio).

per cui ho denotato una attenzione al cliente massima e fa a pugni con la superficialità della risposta data a te per cui non vorrei che avessero frainteso...

ANDREALP

Novellino
8 Agosto 2012
71
45
56
BRANDIZZO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F12
Io ho scritto in italiano e in inglese. Mi sembra strano che non abbiano capito. Il mio livello di inglese è intermedio ma non credo sia da interpretare:
sorry but does it seem logical? this is not an answer I expect from a serious company. if a button breaks (probably because it is defective) it must be replaced in any way, rather by taking the part from another Sigma Gps or by replacing the item under warranty. I await your prompt reply before exposing this case to cycling magazines and online forums

Al momento non volevo rivolgermi a Deporvillage in quanto le tempistiche sarebbero eterne ma se costretto lo farò e nel frattempo dovrò acquistare un altro GPS

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
credo che questa sia la tua risposta alla loro. e' spigolosa ma chiara. vediamo cosa ti dicono... tra lunedì e martedì vedrai che avrai la risposta.

certo che se devi inviare il tuo in germania non so quanto ti convenga... non credo che spenda meno di 20 euro...

io ho la fortuna di avere un amico che ha una ditta che spedisce in tutto il mondo, per cui è covenzionata con tutti i corrieri e il mio rox 12 me l'ha spedito lui.

ANDREALP

Novellino
8 Agosto 2012
71
45
56
BRANDIZZO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F12
Vediamo cosa succede. Spedire il gps in Germania non credo costi 20 euro ma circa la metà. Si tratterebbe di una piccolissima busta. Nel caso valuterò. Intanto mi aspetto una risposta da Sigma