Grafici e dati dal Tour 2011

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
le prestazioni dei primissimi sono di altissimo livello, ma in ambiti fisiologicamente più giustificabili rispetto a quanto visto nel post anni '90 (era EPO).
Speriamo siano buoni segnali: l'incertezza e l'interesse della corsa non aumenta proporzionalmente alle velocità o all'abbassamento dei tempi di ascesa, ma al livello più regolarmente (e naturalmente) omogeneo tra gli atleti.
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Roberto sarebbe interessante l'analisi dei dati della tappa dell'Alpe d'Huez, perchè era solo 109 Km con 3 GPM, quasi una via di mezzo tra una MF/GF amatoriale.
Ora, dato, che sia sul forum, che tra noi cicloamatori si sente la discussione del tipo " i primi delle GF potrebbero correre con i prof" mi pare, invece, della tua analisi dei dati, che siamo lontani anni luce.
Però questo particolare tappa potrebbe dare la misura delle differenze
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Roberto sarebbe interessante l'analisi dei dati della tappa dell'Alpe d'Huez, perchè era solo 109 Km con 3 GPM, quasi una via di mezzo tra una MF/GF amatoriale.
Ora, dato, che sia sul forum, che tra noi cicloamatori si sente la discussione del tipo " i primi delle GF potrebbero correre con i prof" mi pare, invece, della tua analisi dei dati, che siamo lontani anni luce.
Però questo particolare tappa potrebbe dare la misura delle differenze

Era stato aperto un topic a riguardo.o-o
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Grazie Roberto per l'analisi. Mi sembra di notare che la differenza tra le VAM del record dell'Alpe e quella registrata quest'anno si aggiri sui 160/170 m.

Se non erro è lo stessa differenza che avevi calcolato in un altro post (;nonzo%), per quanto riguarda gli arrivi sui Pirenei.

Perciò mi sento di dire che è un'altra prova del cambiamento prestazionale che è in atto.