Grafici e dati dal Tour 2011

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Riprendo con alcuni dati puri partendo dal finale (Scalata Alpe d'Huez 2011). I tempi sono stati ritoccati in funzione di un miglior cronometraggio (le differenze sono comunque minime)
vamalpe.jpg
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Riprendo con alcuni dati puri partendo dal finale (Scalata Alpe d'Huez 2011). I tempi sono stati ritoccati in funzione di un miglior cronometraggio (le differenze sono comunque minime)
vamalpe.jpg

Non mi sembrano valori proprio grandi , è l'ultima tappa di montagna del Tour , però dall'altimetria , mi sembra una salita nella quale si possa fare una notevole VAM , abbastanza ripida di media ,e senza variazioni di rilievo tra i punti più duri e quelli più facili , se si escludono le ultime centinaia di metri da usare il 53.

Marco Pantani nel suo record credo che avesse superato 1750
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
E' interessante anche rilevare il fatto che in 54 min. ha espresso una media di 311W, che non sono tanti, ma neanche pochi, tenuto conto del fatto che ha avuto una media di soli 136 battiti.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
tanto o pochi è relativo...sono sempre da correlare al peso, cioè al valore W/Kg.
4,3 W/Kg sono un valore basso ma non va mai dimenticato che a) è la fine di una corsa a tappe estenuante b) solo i primi sono in lotta per un piazzamento, gli altri per concludere la tappa.
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Sì certo è da mettere in relazione al peso.
Ma la mia constatazione era relativa al fatto che un prof., nonostante non sia impegnato alla morte (136 battiti/medi) sviluppa comunque una buona potenza (311 W/medi) e lo rapportavo al fatto che io, in salita, a 311 watt sono praticamente impiccato e 54 min. non li terrei sicuramente.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
su questo hai pianamente ragione e confermo che anche analizzando i dati/valori di Flecha e Sorensen, i loro rapporti W/Fc anche ad intensità maggiori sono molto elevati= ad alte potenze espresse hanno un'eccellete capacità aerobica e mantenimento di bassa risposta la carico (minor Fc).
La differenza tra un prof è un amatore più che nella forza espressa e ripetibile è nelle capacità aerobiche (capacità di recupero inter e intra tappe, Vo2max).
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
dimenticavo, un abbassamento generale della FC sotto sforzo può essere ovviamente anche la risultate di uno stress elevato (sindrome da overtraining), il che non sarebbe anomalo in una corsa a tappe.
Motivo per cui vengono sempre monitorati anche a riposo (fc a riposo al risveglio, variazioni pressione, appetenza, peso)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
se smetti di pedalare in salita le velocità cala e dal grafico ciò non avviene e la pendenza sembra essere costante.

Non mi sembra comunque un aspetto così intrigante, le spinte, da quando c'è il ciclismo sono sempre esistite ;)