Grafondo Terre dei varano 13 maggio 2012

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
vorrà dì ci racconterai du cose de tu posti ! a noi ci garba dimorto anche l'umbria :mrgreen:
O Ale, il percorso te lo racconto io sabato sera a cena, anche perché l'ho fatta l'anno scorso (ho patito un cardo bestia).
Se fa freschino è quasi meglio ma non lo dire all'Aga che gli ho promesso che la portavo prendere un pò di sole!o-o

pupi

Pedivella
22 Ottobre 2009
493
25
Tolentino
Visita sito
Bici
Pepino
Previsioni in miglioramento, almeno la mattina, o-o speriamo bene.
Domenica scorsa ho fatto buona parte del percorso. Gli ultimi km della salita principale sotto la pioggia, arrivato in cima non riuscivo a svalicare per quanto vento c'era. Per un'attimo ho rivisto le streghe del nerone del luglio scorso :azz. Nonostante il tempaccio, con la dovuta prudenza, verso Bolognola si scendeva bene.
In generale strade ottime :eek:
Confermo che l'ultima discesa è ben tenuta e molto divertente (se lo dice un'imbranato come me....) :mrgreen:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
qualcuno mi sa' spiegare come sono le salite del medio? e con che rapporti consigliate di affrontarle..grazie
Padelloneeeeee!!! :mrgreen:

Scherzo.
Tendenzialmente le salite del medio non sono impossibili.
La prima và affrontata con "attenzione" perchè non regala niente e fatta a tutta può farsi sentire dopo.
Quella di monastero è praticamente falsopiano a meno di alcuni tratti ma niente di chè.
Da lì all'arrivo tutto vallonato.
Poi c'è quella dell'arrivo: anche questa andrebbe affrontata in progressione perchè è alla fine che è importante avere la variazione di ritmo per fare la propria volata.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Previsioni in miglioramento, almeno la mattina, o-o speriamo bene.
Domenica scorsa ho fatto buona parte del percorso. Gli ultimi km della salita principale sotto la pioggia, arrivato in cima non riuscivo a svalicare per quanto vento c'era. Per un'attimo ho rivisto le streghe del nerone del luglio scorso :azz. Nonostante il tempaccio, con la dovuta prudenza, verso Bolognola si scendeva bene.
In generale strade ottime :eek:
Confermo che l'ultima discesa è ben tenuta e molto divertente (se lo dice un'imbranato come me....) :mrgreen:
Ma l'ultima discesa è la medesima dello scorso anno o è stata cambiata? Io me la ricordo molto tortuosa e col fondo un pò disastrato ma mi pareva di aver sentito che era stata cambiata.

Quanto alla discesa su Bolognola (che non mi sembrava molto tecnica, anzi in dei punti era velocissima) mi confermi che il fondo è stato rifatto?

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
Ma l'ultima discesa è la medesima dello scorso anno o è stata cambiata? Io me la ricordo molto tortuosa e col fondo un pò disastrato ma mi pareva di aver sentito che era stata cambiata.

Quanto alla discesa su Bolognola (che non mi sembrava molto tecnica, anzi in dei punti era velocissima) mi confermi che il fondo è stato rifatto?

L'ultima discesa del lungo e' stata cambiata proprio perche' le condizioni dell'asfalto erano pessime. Ora giunti a Cicconi invece di andare a sx si procede dritti e si scende per San Marco . La discesa e' di km .5 con un asfalto buono e alterna tornanti a lunghi rettilinei.
Per quanto riguarda la discesa da Sassotetto e' la stessa dello scorso anno con la prima parte che presenta lunghi rettilinei chiusi da tornanti, fare attenzione perche' in alcuni tratti l'asfalto e' sgretolato e si raggiungono alte velocita'

pupi

Pedivella
22 Ottobre 2009
493
25
Tolentino
Visita sito
Bici
Pepino

L'ultima discesa è stata cambiata. La nuova ha un ottimo fondo, non è molto ripida, in alcuni tratti si può spingere, in altri bisogna sapersi districare nei tornanti e rilanciare.
La discesa dopo S.M. Maddalena (G.P.M.) all'inizio presenta un leggero falsopiano per poi velocizzarsi fino in Località Pintura, da li sino all'abitato di Bolognola sono tre km di tornanti secchi. Da Bolognola a S. Lorenzo di Fiastra il primo tratto è velocissimo poi quasi poi c'è da spingere sino ad Acquacanina dove troverai anche due brevi tratti in contropendenza, poi due curvoni e sei al lago. Il Fondo non mi risulta sia stato rifatto ma tranne il primissimo tratto dopo Pintura un pò rovinato è in Buono stato.
o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L'ultima discesa è stata cambiata. La nuova ha un ottimo fondo, non è molto ripida, in alcuni tratti si può spingere, in altri bisogna sapersi districare nei tornanti e rilanciare.
La discesa dopo S.M. Maddalena (G.P.M.) all'inizio presenta un leggero falsopiano per poi velocizzarsi fino in Località Pintura, da li sino all'abitato di Bolognola sono tre km di tornanti secchi. Da Bolognola a S. Lorenzo di Fiastra il primo tratto è velocissimo poi quasi poi c'è da spingere sino ad Acquacanina dove troverai anche due brevi tratti in contropendenza, poi due curvoni e sei al lago. Il Fondo non mi risulta sia stato rifatto ma tranne il primissimo tratto dopo Pintura un pò rovinato è in Buono stato.
o-o
Ok grazie.
L'anno scorso mi ricordo che nella discesa lunga, nel tratto più veloce, decollai un paio di volte causa un paio di avvallamenti (mi sembra proprio dentro un centro abitato). Me la feci sotto... suppongo che ci sia quindi da fare attenzione comunque...

pupi

Pedivella
22 Ottobre 2009
493
25
Tolentino
Visita sito
Bici
Pepino
Ok grazie.
L'anno scorso mi ricordo che nella discesa lunga, nel tratto più veloce, decollai un paio di volte causa un paio di avvallamenti (mi sembra proprio dentro un centro abitato). Me la feci sotto... suppongo che ci sia quindi da fare attenzione comunque...

....quello sempre!!
é un percorso molto divertente secondo me, basta non ammazzarsi troppo in salita e usare la dovuta prudenza in discesa. (la classica scoperta dell'acqua calda ma ricordarlo non guasta mai)
Ricordiamoci che non ci giochiamo nulla e che siamo li solo per passare un bella giornata di fatica e divertimento.
E non dimentichiamo la mangiata finale :mrgreen:

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
dopo la paura per le previsioni meteo degli scorsi giorni, oggi finalmente siamo più sollevati e dopo 3 edizioni con sole splendente forse anche quest'anno il tempo ci grazierà.
Le previsioni di oggi tratte da www.meteowebcam.it alle ore 13,33 danno una minima pioggia prima delle ore 8,00 e successivamente cielo nuvoloso senza precipitazioni fino alle ore 17,00 con temperature intorno ai 15°.
Ciò non toglie che una mantellina nella tasca è comunque consigliabile, non si sa mai.