Grafondo Terre dei varano 13 maggio 2012

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ti avverto già da adesso che le comunioni nel mio paese sono sempre in concomitanza con questa GF.
Fai bene i conti con i nipotini. :mrgreen:
Le comunioni, assieme a battesimi cresime e matrimoni, sono i veri nemici dei ciclisti, soprattutto in questo periodo. Se li conosci li eviti..
 

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Mi unisco ai complimenti agli organizzatori per la ottima riuscita della manifestazione; giudizio certamento favorito dal contesto ambientale-paesaggistico in cui è inserita. Perfetta la logistica, nonostante il tutto si svolgesse all'interno di un centro storico, e l'assistenza in gara: non so quante moto avesse predisposto l'organizzazione, ma, ieri,nonostante avessi davanti venti corridori, per quasi tutta la buona parte del percorso (lungo) in cui sono rimasto solo, ho avuto con me una staffetta.
Unico neo il pacco gara, praticamente nullo, ma se ciò può contribuire a ridurre i costi ben venga.
Anche il meteo (a dispetto delle previsioni non inclemente) ha contribuito a rendere il tutto più suggestivo, con gli ultimi chilometri di Sassotetto ed i primi della discesa, percorsi completamenti avvolti nella nebbia.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
qualche dettaglio in più della giornata di ieri
Parto davanti, ma inizio a vedere troppi numeri da circo e mi lascio sfilare
così imbocco la salita di S.Ilario praticamente in coda al gruppo.
Con stupore però poco prima dello scollino rientro su diversi amici, che stamane mi avevano chiesto se - dopo il giro di ieri sui Monti della Laga - oggi fossi venuto a portare l'ammiraglia!
Purtroppo ci sono parecchi km fino alla divisione dei percorsi e la strada fino al bivio si percorre male ed in modo pericoloso:
piano in salita, con diversi tratti anche in pianura di inspiegabili rallentamenti,
mentre si scende spesso anche sopra i 70km/h con la strada in diversi punti viscida per pioggia ed umidità.
Al bivio per il lungo un amico (in gran forma in questo periodo) si ferma e tocca la ruota anteriore, gli urlo se vuole la mia, ma la risposta non arriva pronta e non riesco ad aiutarlo (tanto che deciderà di girare per il medio).
Noioso il tratto dal bivio fino all'imbocco di sassotetto (c'è la salita che porta a S.Ginesio, ma è abbastanza insignificante a parte per i primissimi che la percorrono molto forte).
A Sassotetto rientro su un buon gruppo,
ma è freddo ed umido e sono poco motivato (visto che non ho intenzione di prendere alcun rischio in discesa (sicuramente bagnata, viscida ed umida in più tratti oltre che con poca visibilità in quota) per cui non riesco a fare la differenza ed al bivio per S.Maddalena avvolto nella nebbia più totale rallento un pochino e li lascio andare.
Trovato il ristoro (cosa non facile perché non si vedeva nulla!!!) mi fermo, bevo un paio di cocacola, mangio l'ottima crostata ed altri dolcetti
riempio le borracce, mi metto a discutere con l'addetta che non mi voleva far avvolgere la crostata nel piattino (cioé la crostata potevo portarla via, ma nello scottex, perché secondo Lei la plastica l'avrei buttata via inquinando il parco) e Le spiego con calma che siamo i primi ad essere interessati ed attenti all'ambiente (e le mostro gli involucri dei barrette e mielini consumati, ma rimessi in tasca).
Quindi riparto e già penso che a scendere ci vorrà più tempo che a salire, pazienza.
In cima le condizioni non erano tanto dissimili da catria e nerone dell'ultima Straducale ... ed ovviamente io ero in estivo con il solo smanicato giallo leggero.
Lungo la discesa mi passa il mondo o meglio quel poco di mondo che aveva deciso di andare a sassotetto in una così bella giornata :mrgreen:
In fondo alla discesa arriva anche il gruppetto con la ragazza della Mary Confezioni e tra loro anche uno spumeggiante Airone del Chianti.
Ci mettiamo a chiacchierare e riprendiamo un pò di ritmo.
Sulla salita ai meno 3 da Camerino Airone parte,
non mi lascio sfuggire l'invito e visto che sto bene gli do man forte e poi proseguo solo fino all'arrivo,
più che contento per la condizione (3 salite fatte molto bene), assai scocciato per il freddo umido.
Qualche dato:
frequenza media 140 max 193
cadenza media 72 (un pò bassa, ma probabilmente dovuta anche al fatto che sono salito 39x19-21-23 e che in diversi tratti a scendere non serviva pedalare) in compenso la max è poco sopra 200

PS all'arrivo sono stato cazziato da amico che non capiva perché ero fermo al ristoro, mentre Lui incurante delle strade viscide (e di tanti eventi interessanti nei prossimi mesi ...) si è buttato giù in discesa a tutta con tanto di ruote in carbonio ...
 

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
Jarno sono anni che va forte e vince

e' incredibile come il mondo è piccolo.

Anni fa suo zio, si trasferì da venezia a gubbio dove sto io, divenimmo ottimi amici. (circa 17 anni fa).
Un estate vennero a trovarli da macerata suo fratello e jarno (c'era pure una ragazza non ricordo se era la fidanzata o la sorella).
Rimasero a pranzo da me e mia moglie.

Con lo zio sono ancora in contatto ci vediamo spesso, sta a macerata anche lui ora, ma devo dire che il mondo è proprio piccolo, visitando (ieri) il sito del suo team, ho visto anche la foto del padre.
Sono contento, sapevo 17 anni fa che ci andava il padre, non sapevo di Jarno.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Trovato il ristoro (cosa non facile perché non si vedeva nulla!!!) mi fermo, bevo un paio di cocacola, mangio l'ottima crostata ed altri dolcetti
riempio le borracce, mi metto a discutere con l'addetta che non mi voleva far avvolgere la crostata nel piattino (cioé la crostata potevo portarla via, ma nello scottex, perché secondo Lei la plastica l'avrei buttata via inquinando il parco) e Le spiego con calma che siamo i primi ad essere interessati ed attenti all'ambiente (e le mostro gli involucri dei barrette e mielini consumati, ma rimessi in tasca).
Immagino la scena spassosa con te che cerchi di argomentare e la volontaria che ti guarda perplessa... :mrgreen:

In fondo alla discesa arriva anche il gruppetto con la ragazza della Mary Confezioni e tra loro anche uno spumeggiante Airone del Chianti.
Ci mettiamo a chiacchierare e riprendiamo un pò di ritmo.
Sulla salita ai meno 3 da Camerino Airone parte,
non mi lascio sfuggire l'invito e visto che sto bene gli do man forte e poi proseguo solo fino all'arrivo,
Un modo elegante per dire che mi hai piantato lì!! :mrgreen:
Comunque grazie per lo "spumeggiante", in realtà ne avevo da buttare perché mi ero risparmiato troppo nelle prime 2 ore...

Qualche dato:
frequenza media 140 max 193
cadenza media 72 (un pò bassa, ma probabilmente dovuta anche al fatto che sono salito 39x19-21-23 e che in diversi tratti a scendere non serviva pedalare) in compenso la max è poco sopra 200
In effetti mi sembravi sempre molto duro, anche sugli strappi verso Fiegni dove si andava a spasso...
PS Io cadenza media 85 con 78 su Sassotetto.:-x
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Immagino la scena spassosa con te che cerchi di argomentare e la volontaria che ti guarda perplessa... :mrgreen:


Un modo elegante per dire che mi hai piantato lì!! :mrgreen:
Comunque grazie per lo "spumeggiante", in realtà ne avevo da buttare perché mi ero risparmiato troppo nelle prime 2 ore...


In effetti mi sembravi sempre molto duro, anche sugli strappi verso Fiegni dove si andava a spasso...
PS Io cadenza media 85 con 78 su Sassotetto.:-x
effetto di qualche uscita di troppo in compagnia del tagliaboschi * che Ti saluta e Ti lancia il guanto di sfida per Cesenatico

Comunque mai gambe dure o legnose, segno che la cadenza non era mai improponibile.
Poi in diversi tratti in discesa e falsopiano non si pedalava.

* Lui sabato ha tenuto il padellone anche su pendenze over 15%!
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Al bivio per il lungo un amico (in gran forma in questo periodo) si ferma e tocca la ruota anteriore, gli urlo se vuole la mia, ma la risposta non arriva pronta e non riesco ad aiutarlo (tanto che deciderà di girare per il medio).

Quel "tuo" amico ti aspetta a Cesenatico, pensa di "sverniciarti":mrgreen:
Fossi in te sarei preoccupatoo-o
 
Ultima modifica:

VIANIRONE7

Pignone
3 Giugno 2008
178
0
Ripatransone
Visita sito
Bici
RIDLEY FLANDRIEN
PS all'arrivo sono stato cazziato da amico che non capiva perché ero fermo al ristoro, mentre Lui incurante delle strade viscide (e di tanti eventi interessanti nei prossimi mesi ...) si è buttato giù in discesa a tutta con tanto di ruote in carbonio ...

No, sapevo bene che ti saresti fermato al ristoro perche' la nebbia e l'umido ti avrebbero indotto a prendertela comoda! Ho scollinato proprio mentre ti accingevi a porgere la borraccia da riempire e ti ho visto solo all'altezza del ristoro causa la nebbia! Comunque non mi sono affatto buttato in discesa perche' alla pelle ci tengo e non solo.......[e colgo l'occasione per elogiare l'organizzazione per il giornale datomi per attenuare il freddo proprio allo scollinamento e il quad che mi precedeva in discesa che mi ha guidato la discesa in mezzo la nebbia ( evento fortuito ma i mezzi dei volontari era frequente incontrarli).
In secondo luogo non ho mai rischiato niente e ho potuto provare le miche supertype sul bagnato: anticipare la frenata e sensibilita' accentuata le procedure migliori! Piuttosto fai vedere lo strumento perche' mi sembra impossibile che facendo le salite dure , non pedalando in discesa e passeggiando sui falsopiani abbia raggiunto le 200 rpm!!!!!;nonzo%
o-o
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Quel "tuo" amico ti aspetta a Cesenatico, pensa di "sverniciarti":mrgreen:
Fossi in te sarei preoccupatoo-o
non sono uso preoccuparmi ;)
a cesenatico sono sempre andato bene, nonostante ogni anno ci sia stato qualcosa:
- il primo anno partivo in griglia gialla e quindi fino alla divisione dei percorsi faticai più a chiedere strada che a pedalare, poi mi trovai solo ad affrontare i restanti 100km, ma spuntai comunque un buon 6h53 e chi mi vide all'arrivo non credeva avessi fatto oltre 200km
- il secondo anno ero con il gruppo delle 6h22 quando scalando si incastrò la catena e dovetti armeggiare non poco per liberarla perdendo quel gruppetto e dovendo successivamente recuperne altri comunque meno veloci; risultato nonostante la modifica del percorso con aggravio di alcuni minuti spuntai un 6h38
- lo scorso anno fino al ciola stavo talmente bene che andai via dal gruppo da solo e dal barbotto andai a riprendere la Lancioni poco prima del Tiffi, ma pagai caro il forcing solitario sul vallonato dopo il barbotto, soffrendo e non riuscendo a tenere le ruote migliori nei km successivi, per fortuna sul finale del pugliano mi sono ripreso e da li è stato tutto facile chiudendo in 6h32 intorno alla novantesima posizione.

ora premesso che il percorso è più adatto a cajenna che a me
ci sarà comunque da divertirsi :cassius:
e poi se anche dovesse darmi 30' (che mi farebbe comunque piacere perché vorrebbe dire che Lui è arrivato nei 30 o-o)
posso sempre ricordare il disavanzo di feltre 2011 :mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... Piuttosto fai vedere lo strumento perche' mi sembra impossibile che facendo le salite dure , non pedalando in discesa e passeggiando sui falsopiani abbia raggiunto le 200 rpm!!!!!;nonzo%
o-o
semplice le cadenze massime le raggiungi nei rilanci alle massime velocità mentre scali verso il rapporto più lungo

tutto quello che scrivi invece porta alla cadenza media che è bassa ed è di 72rpm
 

Calenna

Pignone
4 Ottobre 2009
101
3
Visita sito
ora premesso che il percorso è più adatto a cajenna che a me
ci sarà comunque da divertirsi :cassius:
e poi se anche dovesse darmi 30' (che mi farebbe comunque piacere perché vorrebbe dire che Lui è arrivato nei 30 o-o)
posso sempre ricordare il disavanzo di feltre 2011 :mrgreen:



....ora , a parte il fatto che partendo dalla griglia rossa non vi andrò alle 3 del mattino...., come lo scorso anno quindi partirò dietro....il che vuol dire a metà griglia mentre tu caro il mio "pettorale 27" sei in primissima fila e puoi prendertela con calma....:mrgreen:


poi.........sto montando un'arma segreta che se il meccanico riesce a farla funzionare sò uccelli per diabetici!!!!o-o
 

VIANIRONE7

Pignone
3 Giugno 2008
178
0
Ripatransone
Visita sito
Bici
RIDLEY FLANDRIEN
....ora , a parte il fatto che partendo dalla griglia rossa non vi andrò alle 3 del mattino...., come lo scorso anno quindi partirò dietro....il che vuol dire a metà griglia mentre tu caro il mio "pettorale 27" sei in primissima fila e puoi prendertela con calma....:mrgreen:


poi.........sto montando un'arma segreta che se il meccanico riesce a farla funzionare sò uccelli per diabetici!!!!o-o

cioe' .....azzi amari!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
....ora , a parte il fatto che partendo dalla griglia rossa non vi andrò alle 3 del mattino...., come lo scorso anno quindi partirò dietro....il che vuol dire a metà griglia
preoccupaTi piuttostose ci dovessero riprendere Vincenzo&c che, dato il pettorale, partono dai paesi limitrofi a Cesenatico :mrgreen:

... mentre tu caro il mio "pettorale 27" sei in primissima fila e puoi prendertela con calma....:mrgreen:
lo scorso anno sono dovuto passare da dracula fsl prima della partenza, altro che prendersela comoda ...

... poi.........sto montando un'arma segreta che se il meccanico riesce a farla funzionare sò uccelli per diabetici!!!!o-o
basterebbe tirassi fuori quelle ruotine con cui hai vinto LuCallarò o-o
 

Calenna

Pignone
4 Ottobre 2009
101
3
Visita sito
preoccupaTi piuttostose ci dovessero riprendere Vincenzo&c che, dato il pettorale, partono dai paesi limitrofi a Cesenatico :mrgreen:

basterebbe tirassi fuori quelle ruotine con cui hai vinto LuCallarò o-o


A parte Vincenzo chi sono gli altri...:mrgreen::mrgreen:

...quelle ruotine più l'arma segreta.... si, si ...è interessante solo che correre 200km con i tubolari non me la sento per il semplice motivo che la voglio finire e se mai dovessi forare mi scoccerebbe assai. Non avendo al seguito scooter e ammiraglia ..... quindi ruote in alluminio e camera d'aria. Puoi ripartire e ricominciare a menare, come già mi capitò due anni fa.

....a meno che tu non mi aspetti , monti ruote in carbonio e all'occorenza me le dai....o-o


PS:.....oh, spilungone hai capito? Vale anche per te.... sassotetto l'hai fatta con quel cesso di ruote di plastica che mi dicono chiamano carbonio... in condizioni estreme ma a Cesenatico è un altra storia specialmente per il tipo di discese che ci sono....vedi un pò tu....:-x