Gran fondo dell'Acquese 2010

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
mi sono chiesto.... ma visto che bistagno è dotato di un bellissimo cavalcavia ferroviario 500 metri prima del passaggio a livello perchè ostinarsi ad andare a vedere il treno che passava?

Lo scorso anno si era passati di lì, ma gruppone+svolta secca+rampa=collo di bottiglia e se non ricordo male qualcuno era pure caduto
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
ero a Bistagno in piazza da spettatore e comincia a passare la macchina di inizio corsa poi 3 fuggitivi e poi....... la in fondo al vialle vedo un gruppone che tira dritto sulla statale.....
dopo poco arriva un secondo gruppo ma colpo di scena le sbarre del passaggio a livello erano chiuse... buona parte dei granfondisti sono passati lo stesso facendo la manovra più pericolosa che ci sia.... passare sotto le sbarre!!! mentre altri si sono armati di buona pazienza ed hanno atteso il passaggio del treno.....
mi sono chiesto.... ma visto che bistagno è dotato di un bellissimo cavalcavia ferroviario 500 metri prima del passaggio a livello perchè ostinarsi ad andare a vedere il treno che passava?

Ero nel gruppo che si è fermato al passaggio a livello, c'erano 2 moto dell'organizzazione che potevano mettersi davanti e non far passare nessuno, tanto più che il treno visto il continuo attraversamento di ciclisti ha tardato il passaggio e di conseguenza anche il tempo in cui i pochi rimasti buoni buoni ad aspettare senza correre il rischio di essere travolti.

Su Roccaverano mi hanno passato una 50ina di "motorini" ne ho seguito poi un gruppetto in discesa che mi ha portato ai piedi della seconda salita in una buona posizione.
 

Lookup

Pedivella
30 Maggio 2005
400
4
55
Brianza & Langhe
Visita sito
Bici
Scott CR1 personal edition, ChinaVelò home and hand made
Per quelli come me che navigano a centro gruppo (quando và bene :wacko:) è stato uno spettacolo poter vedere in gara il gruppo degli agonisti veri, ragazzi andate veramente fortissimo !!! in discesa poi ho cercato di dare il minor fastidio possibile e mi ha fatto piacere vedere che riesco tenere le ruote almeno in discesa e sul piano o-o
 

*Elena*

Novellino
13 Maggio 2010
23
0
Mondovì
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
Ogni tanto essere indietro ha i suoi vantaggi.....niente sbagli di strada!!!! solo un po' di panico quando ho visto arrivare da dietro un mare d ciclisti che salivano Roccaverano a velocità doppia della mia e non sapevo più dove mettermi per non essere travolta.....viaggiavo oltre il bordo strada eppure qualcuno mi ha superato nell'erba!!!!!;nonzo%
comunque contentissima per la bella esperienza, per essere la prima mi sono difesa bene e ho persino superato qualcuno in salita :-x!!!
ora aspetto la Monregalesi!!!!!!o-o
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Ogni tanto essere indietro ha i suoi vantaggi.....niente sbagli di strada!!!! solo un po' di panico quando ho visto arrivare da dietro un mare d ciclisti che salivano Roccaverano a velocità doppia della mia e non sapevo più dove mettermi per non essere travolta.....viaggiavo oltre il bordo strada eppure qualcuno mi ha superato nell'erba!!!!!;nonzo%
comunque contentissima per la bella esperienza, per essere la prima mi sono difesa bene e ho persino superato qualcuno in salita :-x!!!
ora aspetto la Monregalesi!!!!!!o-o
La puoi sbagliare benissomo anche stando dietro, la differenza è che in quel caso sono cacchi tuoi, nessuno ferma quelli davanti per aspettarti :mrgreen:
 

umbetime

Cronoman
13 Ottobre 2008
702
89
Varese centro
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc - Cannondale Systemsix Di2 Disc - Venge '19 Disc - Cervèlo S5 Sunweb Disc

Cyclocaster

Pignone
17 Maggio 2010
164
20
Acqui Terme (AL)
Visita sito
Bici
look
Capisco che si sia trattato di un errore molto grave e che abbia compromesso l'andamento e la sicurezza della gara, ma considerate che è stato l'errore di una persona soltanto. Un errore che purtroppo ricade sulla testa di tutti gli organizzatori e collaboratori che da mesi hanno lavorato ( molto! ) per la Gf. Non me la sento di definire queste persone "dilettanti allo sbaraglio" , come qualcuno ha fatto in questo forum. Basta pensare al fatto che l'anno scorso, che è stato il primo anno in Coppa Piemonte per la Gf di Acqui e che si era passati dalle poche centinaia di partenti delle precedenti edizioni agli oltre 1200, era filato tutto liscio nonostante il maltempo e le frane nella settimana prima della gara avessero imposto di cambiare completamente il percorso in pochi giorni.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Capisco che si sia trattato di un errore molto grave e che abbia compromesso l'andamento e la sicurezza della gara, ma considerate che è stato l'errore di una persona soltanto. Un errore che purtroppo ricade sulla testa di tutti gli organizzatori e collaboratori che da mesi hanno lavorato ( molto! ) per la Gf. Non me la sento di definire queste persone "dilettanti allo sbaraglio" , come qualcuno ha fatto in questo forum. Basta pensare al fatto che l'anno scorso, che è stato il primo anno in Coppa Piemonte per la Gf di Acqui e che si era passati dalle poche centinaia di partenti delle precedenti edizioni agli oltre 1200, era filato tutto liscio nonostante il maltempo e le frane nella settimana prima della gara avessero imposto di cambiare completamente il percorso in pochi giorni.

Beh io credo che con fuori una fuga di tre/quattro corridori almeno una moto con radio o cellulare funzionante nel gruppo inseguitore (di qualche centinaio di persone) ci poteva stare e nel dietrofront poteva mettersi in testa al gruppo e riportarlo sul percorso.
Invece c'era qualche moto (al seguito) che è stata colta di sorpresa tanto quanto i partecipanti. Per quel che ho visto io la segnalazione del percorso errato è arrivata da un ciclista in gruppo della 53x12 che evidentemente conosceva il percorso..

Se l'incrocio in questione non era presidiato e la colpa era di una persona soltanto, non si poteva fermare un motociclista e far sì che deviasse i gruppi per la strada corretta?

In altri termini: non esiste una comunicazione in corsa tra i mezzi di appoggio? e questi, almeno nelle prime fasi di gara, non dovrebbero coprire tutto il gruppo?
Anche se il mio vero dubbio è: staffette e altri veicoli al seguito non dispongono di quaclhe tecnologia moderna (dicasi gps) per evitare errori di percorso dovuti a frecce che si piegano, si staccano ecc.. (son cose già viste altre volte, perchè non correre ai ripari..)

Come dicevo nell'altro mio post, io non ritengo grave l'errore di percorso (benchè poco piacevole) quanto la gestione dello stesso (per la totale mancanza di sicurezza del rientro in corsa).
 

frecciavallebormida

via col vento
28 Febbraio 2008
406
2
Visita sito
Bici
Graziella
se volete una descrizione dei fatti potete vedere sul mio blog un pò tutto l'accaduto. Una sola cosa voglio dire, perchè gettare la croce sugli organizzatori? Le moto sono state messe a disposizione dell'ente UdaCE DI ALESSANDRIA, chi le guida ha un apposito patentino, nessuna moto della 53x12 era presente, chi c'era era regolarmente autorizzato e patentato e dipendeva da un coordinatore . Pochi secondi prima, si è fatto un giro di tutti gli incroci e l'addetto era regolarmente lì al suo posto. poi ha deciso di andarsene senza comunicare nulla (aveva la radio). La cosa grave è che le moto non erano a diretto contatto col loro responsabile. i direttori di corsa hanno messo la loro faccia per salvare il salvabile dai danni cagionati da esterni che nulla avevano a che fare con gli organizzatori.


Beh io credo che con fuori una fuga di tre/quattro corridori almeno una moto con radio o cellulare funzionante nel gruppo inseguitore (di qualche centinaio di persone) ci poteva stare e nel dietrofront poteva mettersi in testa al gruppo e riportarlo sul percorso.
Invece c'era qualche moto (al seguito) che è stata colta di sorpresa tanto quanto i partecipanti. Per quel che ho visto io la segnalazione del percorso errato è arrivata da un ciclista in gruppo della 53x12 che evidentemente conosceva il percorso..

Se l'incrocio in questione non era presidiato e la colpa era di una persona soltanto, non si poteva fermare un motociclista e far sì che deviasse i gruppi per la strada corretta?

In altri termini: non esiste una comunicazione in corsa tra i mezzi di appoggio? e questi, almeno nelle prime fasi di gara, non dovrebbero coprire tutto il gruppo?
Anche se il mio vero dubbio è: staffette e altri veicoli al seguito non dispongono di quaclhe tecnologia moderna (dicasi gps) per evitare errori di percorso dovuti a frecce che si piegano, si staccano ecc.. (son cose già viste altre volte, perchè non correre ai ripari..)

Come dicevo nell'altro mio post, io non ritengo grave l'errore di percorso (benchè poco piacevole) quanto la gestione dello stesso (per la totale mancanza di sicurezza del rientro in corsa).
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
se volete una descrizione dei fatti potete vedere sul mio blog un pò tutto l'accaduto.

Uno dei due direttori di corsa, Maurizio La Falce ci racconta gli incredibili momenti:
- Ad un certo punto, per garantire la sicurezza stradale abbiamo pensato di sospendere la corsa, poi abbiamo deciso di ricompattare il gruppo come se avessimo incontrato un passaggio a livello. I più ci hanno ascoltato ma molti hanno cominciato a strattonare e ad inveire. A dire il vero sono stati pochi questi scalmanati e comunque nessuno dei più forti o dei cicloturisti.

Questo è un imbecille:
1) quello che inveiva era lui. E continuava a urlare di non partire, per inciso non ascoltano nemmeno da chi guidava l'auto di inizio corsa
2) a me sta bene e capisco che chi si è fatto il mazzo per stare nel primo gruppo abbia un cosmico giramento di scatole, ma a me girano altrettanto perchè ho come il sospetto che se a sbagliare strada fosse stato il secondo gruppo e non il primo non si sarebbe fermato nessuno. Anche perchè pure io mi sono fatto il mazzo per tenere la testa di quel gruppetto e mi sono poi visto rientrare tutti quelli dietro meno di 4-5 minuti (perchè tanto siamo stati fermi)
3) se proprio dovevano fermarci invece che farci fare la discesa a cannone su una strada che onestamente non era il massimo non poteva mettersi davanti piano la macchina in discesa? Il gruppo si sarebbe ricompattato ugualmente evitando rischi inutili
 

paracarro

Pignone
29 Settembre 2008
138
1
61
genova
Visita sito
se volete una descrizione dei fatti potete vedere sul mio blog un pò tutto l'accaduto. Una sola cosa voglio dire, perchè gettare la croce sugli organizzatori? Le moto sono state messe a disposizione dell'ente UdaCE DI ALESSANDRIA, chi le guida ha un apposito patentino, nessuna moto della 53x12 era presente, chi c'era era regolarmente autorizzato e patentato e dipendeva da un coordinatore . Pochi secondi prima, si è fatto un giro di tutti gli incroci e l'addetto era regolarmente lì al suo posto. poi ha deciso di andarsene senza comunicare nulla (aveva la radio). La cosa grave è che le moto non erano a diretto contatto col loro responsabile. i direttori di corsa hanno messo la loro faccia per salvare il salvabile dai danni cagionati da esterni che nulla avevano a che fare con gli organizzatori.

Quoto appieno. o-oIo sono stato il primo testimone oculare dell'accaduto essendo uno dei 3 in fuga: a un certo punto la macchina di inizio corsa (ca al 50° km) ci ha imposto di fermarci (in fondo alla discesa di roccaverano) in quanto ci è stato riferito che il primo gruppo inseguitore di ca 400 unità aveva sbagliato strada e dovevamo ricompattarci (a quel momento avevamo 2 min e 50 sec di vantaggio):wacko:; una volta ricompattati gli organizzatori usavano la calma ma alcuni corridori manifestavano con isteria e maleducazione (assurdo perchè non c'era altra soluzione a mio parere):rosik:; poi a noi 3 ci hanno fatto ripartire con i 2 min e 50 sec dal gruppone:cry:. Quindi 1) gli organizzatori non hanno colpa se non per l'errore di 1 persona:cry:; l'attegiamento scalmanato di alcuni corridori non ha avuto senso xchè 2) il risultato sportivo non è stato inficiato (basta guardare la classifica finale per rendersi conto che sia nel corto sia nel lungo i primi 50 sono sempre gli stessi:mrgreen: 3) se mai chi ne ha beneficiato dell'errore sono quelli che erano staccati dal primo gruppone e che si sono ritrovati a metà percorso nuovamente compattati (a quel punto avevano già 5 min i distacco dal gruppo principale):eek:
 

frecciavallebormida

via col vento
28 Febbraio 2008
406
2
Visita sito
Bici
Graziella
Purtroppo la situazione è diventata difficilmente gestibile. Io non mi sento di giudicare chi si è sentito defraudato del risultato. Però se guardiamo le classifiche, i primi dei due percorsi, erano i favoriti della vigilia e se vogliamo essere cinici da un punto di vista sportivo il risultato non si discute. So che alcuni hanno chiesto indietro i soldi, ritengo eccessiva questa richiesta, nel costo ci sono anche i ristori, il pasta party ecc.... e gli organizzatori non hanno di certo lucrato sulla manifestazione. Complimenti a paracarro che tanto paracarro non è visto che nonostante gli anni non ha esitato ad attaccare nei primi km restando al vento per 100 km. Questo è il coraggio e lo spirito che noi ammiriamo come quello dei veri cicloturisti che alla fine si sono abbuffati ai vari ristori ed al pasta party.
Ognuno ha la sua storia ed esprime la sua opinione,rispettabile e,più o meno condivisibile.


capito parlando
Quoto appieno. o-oIo sono stato il primo testimone oculare dell'accaduto essendo uno dei 3 in fuga: a un certo punto la macchina di inizio corsa (ca al 50° km) ci ha imposto di fermarci (in fondo alla discesa di roccaverano) in quanto ci è stato riferito che il primo gruppo inseguitore di ca 400 unità aveva sbagliato strada e dovevamo ricompattarci (a quel momento avevamo 2 min e 50 sec di vantaggio):wacko:; una volta ricompattati gli organizzatori usavano la calma ma alcuni corridori manifestavano con isteria e maleducazione (assurdo perchè non c'era altra soluzione a mio parere):rosik:; poi a noi 3 ci hanno fatto ripartire con i 2 min e 50 sec dal gruppone:cry:. Quindi 1) gli organizzatori non hanno colpa se non per l'errore di 1 persona:cry:; l'attegiamento scalmanato di alcuni corridori non ha avuto senso xchè 2) il risultato sportivo non è stato inficiato (basta guardare la classifica finale per rendersi conto che sia nel corto sia nel lungo i primi 50 sono sempre gli stessi:mrgreen: 3) se mai chi ne ha beneficiato dell'errore sono quelli che erano staccati dal primo gruppone e che si sono ritrovati a metà percorso nuovamente compattati (a quel punto avevano già 5 min i distacco dal gruppo principale):eek:
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Io ero nel gruppetto dei primi fermati, non è assolutamente vero che c'è stata gente maleducata che spintonava, solamente si è chiesto ripetutamente (magari in modo un pò concitato) di non stare li fermi come baccalà dopo 50 km di gara, ma di farci procedere a velocità controllata , sarebbe stata la cosa migliore. Inoltre mentre un tizio (non so se era il direttore di gara) continuava a gridare di stare fermi, le macchine davanti sono ripartite con un pò di ciclisti al seguito, altri sono rimasti fermi; la cosa è comunque stata gestita nel modo più caotico. C'è una cosa poi che mi ha lasciato allibito: quando siamo ripartiti, eravamo un bel gruppo, la smart con questo tizio che spuntava dal tetto, ha sorpassato il gruppo a velocità folle facendo il pelo a un ciclista, se non l'ha toccato è solo per qualche millimetro e di fronte alle proteste di quest'ultimo, il tizio che fuoriusciva dal tetto gli ha fatto un gesto come per dire "guarda dove vai" (almeno io l'ho interpretato così). Comunque sono d'accordo sul fatto che questo episodio dell'errore di percorso non pregiudichi la qualità generale di questa gf che a mio parere è comunque una delle meglio organizzate.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
se volete una descrizione dei fatti potete vedere sul mio blog un pò tutto l'accaduto. Una sola cosa voglio dire, perchè gettare la croce sugli organizzatori? Le moto sono state messe a disposizione dell'ente UdaCE DI ALESSANDRIA, chi le guida ha un apposito patentino, nessuna moto della 53x12 era presente, chi c'era era regolarmente autorizzato e patentato e dipendeva da un coordinatore . Pochi secondi prima, si è fatto un giro di tutti gli incroci e l'addetto era regolarmente lì al suo posto. poi ha deciso di andarsene senza comunicare nulla (aveva la radio). La cosa grave è che le moto non erano a diretto contatto col loro responsabile. i direttori di corsa hanno messo la loro faccia per salvare il salvabile dai danni cagionati da esterni che nulla avevano a che fare con gli organizzatori.

Per intenderci: io con organizzazione non intendo solo 53x12 (nel caso specifico) ma anche l'ente che ha patrocinato l'evento (Udace) visto che tra società ed ente ci deve essere collaborazione e condivisione dei compiti.
Mi sembra palese che qualcosa non abbia funzionato, io non ho mai messo in croce esplicitamente 53x12 in nessuno dei miei interventi.

o-o