la in fondo al viale vedo un gruppone che tira dritto sulla statale.....
Ahahahahahah!!!!!!!!
Ma come abbiamo fatto in 300 e passa a sbagliare strada!?!?!?!?!?!?!
Dai, ridiamoci su!!!
Però adesso voglio correre la coppa COBRAM!!!
la in fondo al viale vedo un gruppone che tira dritto sulla statale.....
mi sono chiesto.... ma visto che bistagno è dotato di un bellissimo cavalcavia ferroviario 500 metri prima del passaggio a livello perchè ostinarsi ad andare a vedere il treno che passava?
ero a Bistagno in piazza da spettatore e comincia a passare la macchina di inizio corsa poi 3 fuggitivi e poi....... la in fondo al vialle vedo un gruppone che tira dritto sulla statale.....
dopo poco arriva un secondo gruppo ma colpo di scena le sbarre del passaggio a livello erano chiuse... buona parte dei granfondisti sono passati lo stesso facendo la manovra più pericolosa che ci sia.... passare sotto le sbarre!!! mentre altri si sono armati di buona pazienza ed hanno atteso il passaggio del treno.....
mi sono chiesto.... ma visto che bistagno è dotato di un bellissimo cavalcavia ferroviario 500 metri prima del passaggio a livello perchè ostinarsi ad andare a vedere il treno che passava?
Qua ce ne sono un pò:Qualcuno sa dirmi dove poter recuprare le foto di ieri?
La puoi sbagliare benissomo anche stando dietro, la differenza è che in quel caso sono cacchi tuoi, nessuno ferma quelli davanti per aspettartiOgni tanto essere indietro ha i suoi vantaggi.....niente sbagli di strada!!!! solo un po' di panico quando ho visto arrivare da dietro un mare d ciclisti che salivano Roccaverano a velocità doppia della mia e non sapevo più dove mettermi per non essere travolta.....viaggiavo oltre il bordo strada eppure qualcuno mi ha superato nell'erba!!!!!
comunque contentissima per la bella esperienza, per essere la prima mi sono difesa bene e ho persino superato qualcuno in salita !!!
ora aspetto la Monregalesi!!!!!!
Qua ce ne sono un pò:
[url]http://picasaweb.google.com/playfull.it/20100516GFDellAcquese#[/URL]
non so però quale fosse l'agenzia di fotografi per le altre foto, le altre della CP le potevi trovare qua, controlla tra qualche giorno:
[url]http://www.fotocastagnoli.it/index.php?option=com_wrapper&Itemid=6[/URL]
eheheh anche questo è vero....!!!La puoi sbagliare benissomo anche stando dietro, la differenza è che in quel caso sono cacchi tuoi, nessuno ferma quelli davanti per aspettarti
Capisco che si sia trattato di un errore molto grave e che abbia compromesso l'andamento e la sicurezza della gara, ma considerate che è stato l'errore di una persona soltanto. Un errore che purtroppo ricade sulla testa di tutti gli organizzatori e collaboratori che da mesi hanno lavorato ( molto! ) per la Gf. Non me la sento di definire queste persone "dilettanti allo sbaraglio" , come qualcuno ha fatto in questo forum. Basta pensare al fatto che l'anno scorso, che è stato il primo anno in Coppa Piemonte per la Gf di Acqui e che si era passati dalle poche centinaia di partenti delle precedenti edizioni agli oltre 1200, era filato tutto liscio nonostante il maltempo e le frane nella settimana prima della gara avessero imposto di cambiare completamente il percorso in pochi giorni.
Beh io credo che con fuori una fuga di tre/quattro corridori almeno una moto con radio o cellulare funzionante nel gruppo inseguitore (di qualche centinaio di persone) ci poteva stare e nel dietrofront poteva mettersi in testa al gruppo e riportarlo sul percorso.
Invece c'era qualche moto (al seguito) che è stata colta di sorpresa tanto quanto i partecipanti. Per quel che ho visto io la segnalazione del percorso errato è arrivata da un ciclista in gruppo della 53x12 che evidentemente conosceva il percorso..
Se l'incrocio in questione non era presidiato e la colpa era di una persona soltanto, non si poteva fermare un motociclista e far sì che deviasse i gruppi per la strada corretta?
In altri termini: non esiste una comunicazione in corsa tra i mezzi di appoggio? e questi, almeno nelle prime fasi di gara, non dovrebbero coprire tutto il gruppo?
Anche se il mio vero dubbio è: staffette e altri veicoli al seguito non dispongono di quaclhe tecnologia moderna (dicasi gps) per evitare errori di percorso dovuti a frecce che si piegano, si staccano ecc.. (son cose già viste altre volte, perchè non correre ai ripari..)
Come dicevo nell'altro mio post, io non ritengo grave l'errore di percorso (benchè poco piacevole) quanto la gestione dello stesso (per la totale mancanza di sicurezza del rientro in corsa).
se volete una descrizione dei fatti potete vedere sul mio blog un pò tutto l'accaduto.
Uno dei due direttori di corsa, Maurizio La Falce ci racconta gli incredibili momenti:
- Ad un certo punto, per garantire la sicurezza stradale abbiamo pensato di sospendere la corsa, poi abbiamo deciso di ricompattare il gruppo come se avessimo incontrato un passaggio a livello. I più ci hanno ascoltato ma molti hanno cominciato a strattonare e ad inveire. A dire il vero sono stati pochi questi scalmanati e comunque nessuno dei più forti o dei cicloturisti.
se volete una descrizione dei fatti potete vedere sul mio blog un pò tutto l'accaduto. Una sola cosa voglio dire, perchè gettare la croce sugli organizzatori? Le moto sono state messe a disposizione dell'ente UdaCE DI ALESSANDRIA, chi le guida ha un apposito patentino, nessuna moto della 53x12 era presente, chi c'era era regolarmente autorizzato e patentato e dipendeva da un coordinatore . Pochi secondi prima, si è fatto un giro di tutti gli incroci e l'addetto era regolarmente lì al suo posto. poi ha deciso di andarsene senza comunicare nulla (aveva la radio). La cosa grave è che le moto non erano a diretto contatto col loro responsabile. i direttori di corsa hanno messo la loro faccia per salvare il salvabile dai danni cagionati da esterni che nulla avevano a che fare con gli organizzatori.
Quoto appieno. Io sono stato il primo testimone oculare dell'accaduto essendo uno dei 3 in fuga: a un certo punto la macchina di inizio corsa (ca al 50° km) ci ha imposto di fermarci (in fondo alla discesa di roccaverano) in quanto ci è stato riferito che il primo gruppo inseguitore di ca 400 unità aveva sbagliato strada e dovevamo ricompattarci (a quel momento avevamo 2 min e 50 sec di vantaggio); una volta ricompattati gli organizzatori usavano la calma ma alcuni corridori manifestavano con isteria e maleducazione (assurdo perchè non c'era altra soluzione a mio parere):rosik:; poi a noi 3 ci hanno fatto ripartire con i 2 min e 50 sec dal gruppone. Quindi 1) gli organizzatori non hanno colpa se non per l'errore di 1 persona; l'attegiamento scalmanato di alcuni corridori non ha avuto senso xchè 2) il risultato sportivo non è stato inficiato (basta guardare la classifica finale per rendersi conto che sia nel corto sia nel lungo i primi 50 sono sempre gli stessi 3) se mai chi ne ha beneficiato dell'errore sono quelli che erano staccati dal primo gruppone e che si sono ritrovati a metà percorso nuovamente compattati (a quel punto avevano già 5 min i distacco dal gruppo principale):eek:
se volete una descrizione dei fatti potete vedere sul mio blog un pò tutto l'accaduto. Una sola cosa voglio dire, perchè gettare la croce sugli organizzatori? Le moto sono state messe a disposizione dell'ente UdaCE DI ALESSANDRIA, chi le guida ha un apposito patentino, nessuna moto della 53x12 era presente, chi c'era era regolarmente autorizzato e patentato e dipendeva da un coordinatore . Pochi secondi prima, si è fatto un giro di tutti gli incroci e l'addetto era regolarmente lì al suo posto. poi ha deciso di andarsene senza comunicare nulla (aveva la radio). La cosa grave è che le moto non erano a diretto contatto col loro responsabile. i direttori di corsa hanno messo la loro faccia per salvare il salvabile dai danni cagionati da esterni che nulla avevano a che fare con gli organizzatori.