gran fondo la spezia

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
mah, a questo punto non so che senso abbia rifarla (la butto lì) il 13 settembre (mi pare data papabile.. a quanto leggo dal post di fede71)
C'è chi smette di correre a luglio, e magari tanti di questi sono proprio coloro che si iscrivono a Regioni, Nettuno e Coppa Liguria..

Si hai ragione però presa cosi singolarmente e senza nessuna valenza per la propia classifica la puoi fare come una sorta di bellissima cicloturistica in un posto incantevole.

P

pirata_Sempre

Guest
...la coppa lombardia chiude i battenti il 28 giugno e riapre per una corsa il 20 settembre...il regioni potrebbe fare lo stesso, chiudere il 10 maggio e poi gran finale a La Spezia il 4 ottobre (la GF più vicina è a Treviso)...se no iscrizione gratuita per l'anno prossimo...

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
boh, secondo me mandarla a settembre ottobre penalizza gli abbonati ai circuiti, se la rifacessero forse non andrebbe tenuta in considerazione per le classifiche, più che altro perchè se viene proposto un pacchetto di gare in un determinato periodo dell'anno non mi sembra corretto stravolgere anche una sola data a giochi fatti, anche se la cosa dipende da eventi incontrollabili come il maltempo.

La coppa Lombardia arriva fino a fine giugno e fa la Polti a settembre, è vero, ma Polti è anche il main sponsor del circuito.. e che ci fosse la prova a settembre gli abbonati lo sapevano già al momento della sottoscrizione..
Non da ultimo, la prova di luglio delle passate edizioni di questo circuito era pure poco frequentata, vuoi per qualità della stessa (Motta, Chiappucci..), vuoi perchè la gente cominciava ad andare in ferie, nonchè per il torrido clima estivo lombardo..

Poi per chiarire la mia posizione, io corro fino a ottobre, ma conosco tante persone che prediligono affrontare le gare tra marzo e luglio, non vedo perchè dovrebbero essere costretti a uno scarto in un circuito cui si erano iscritti..
Insomma, secondo me è bene riarrangiare i regolamenti dei circuiti a cui la gf di La Spezia apparteneva cercando di arrecare meno danni possibili, poi se la gf verrà rifatta in altra data chi era iscritto avrà la facoltà di parteciparvi o di posticipare la presenza al 2010..

Ultima modifica:
venerdì 27 ore 7.23

venerdì 27 ore 17.28

sabato 28 ore 08.54

sabato 28 ore 18.01

sabato 28 ore 22.03

...come vedi ha piovuto venerdì...sabato nuvolo e pioggia forte dalla serata...unito alle previsioni per domenica e soprattutto al fatto che la protezione civile non aveva dato i permessi per i cantieri e le condizioni delle strade fino a lunedì 23 quando ancora non si sapeva della pioggia, continuo a pensare che la decisione di sospendere la gara sia stata tardiva...è vero che chi ha speso soldi per passare il week-end a LaSpezia o per arrivare lì in mattinata non è stato obbligato da nessuno, però un conto è che ci siano possibilità di partenza (se le strade fossero state perfette, senza cantieri o altro, anche con la pioggia di ieri il corto si sarebbe potuto pensare di farlo) un conto è sperare in un miracolo, dato che già alle 23.00 del sabato dopo due ore di pioggia battente le strade erano in quelle condizioni e per correre sarebbe dovuto uscire un sole degno del miglior Ferragosto alle 8 del mattino, cosa che le previsioni non lasciavano certo presagire...

Caro pirata mi dispiace contraddirti ma venerdi a La Spezia nessuna goccia d'acqua, perchè io ero a La Spezia dalle 7,00 di mattina alle 19,00 e acqua nada.Invece sabato è incominciato a piovere alle 19,00. e di questo sono sicuro.Io domenica Mattina ero a La Spezia lo stesso anche se quando son partito da casa, non pioveva ma diluviava ed è durato così tutta la mattina e inizio pomeriggio.
Non sono ne dell'organizzazione ne niente però so che hanno fatto bene.

o-oo-oo-oo-oo-oo-o

P

pirata_Sempre

Guest
Caro pirata mi dispiace contraddirti ma venerdi a La Spezia nessuna goccia d'acqua, perchè io ero a La Spezia dalle 7,00 di mattina alle 19,00 e acqua nada.Invece sabato è incominciato a piovere alle 19,00. e di questo sono sicuro.Io domenica Mattina ero a La Spezia lo stesso anche se quando son partito da casa, non pioveva ma diluviava ed è durato così tutta la mattina e inizio pomeriggio.
Non sono ne dell'organizzazione ne niente però so che hanno fatto bene.

...io ho quotato quello che la gente ha riportato sul forum...

P

pirata_Sempre

Guest
boh, secondo me mandarla a settembre ottobre penalizza gli abbonati ai circuiti, se la rifacessero forse non andrebbe tenuta in considerazione per le classifiche, più che altro perchè se viene proposto un pacchetto di gare in un determinato periodo dell'anno non mi sembra corretto stravolgere anche una sola data a giochi fatti, anche se la cosa dipende da eventi incontrollabili come il maltempo.

La coppa Lombardia arriva fino a fine giugno e fa la Polti a settembre, è vero, ma Polti è anche il main sponsor del circuito.. e che ci fosse la prova a settembre gli abbonati lo sapevano già al momento della sottoscrizione..
Non da ultimo, la prova di luglio delle passate edizioni di questo circuito era pure poco frequentata, vuoi per qualità della stessa (Motta, Chiappucci..), vuoi perchè la gente cominciava ad andare in ferie, nonchè per il torrido clima estivo lombardo..

Poi per chiarire la mia posizione, io corro fino a ottobre, ma conosco tante persone che prediligono affrontare le gare tra marzo e luglio, non vedo perchè dovrebbero essere costretti a uno scarto in un circuito cui si erano iscritti..
Insomma, secondo me è bene riarrangiare i regolamenti dei circuiti a cui la gf di La Spezia apparteneva cercando di arrecare meno danni possibili, poi se la gf verrà rifatta in altra data chi era iscritto avrà la facoltà di parteciparvi o di posticipare la presenza al 2010..

...il tuo ragionamento è più che giustissimo...dicevo così perchè sarebbe l'unico modo per poterla correre quest'anno magari avendo qualche altro iscritto che decide l'ultima pedalata prima di chiudere la stagione...comunque io sono convinto che nel 2009 la GF di LaSpezia non la rivedremo...comunque staremo a vedere l'evolversi della situazione...

domascimento

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2008
1.379
30
Visita sito
...il tuo ragionamento è più che giustissimo...dicevo così perchè sarebbe l'unico modo per poterla correre quest'anno magari avendo qualche altro iscritto che decide l'ultima pedalata prima di chiudere la stagione...comunque io sono convinto che nel 2009 la GF di LaSpezia non la rivedremo...comunque staremo a vedere l'evolversi della situazione...
non essere pessimista aspettiamoo-o

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
A mio modesto parere è stata una saggia decisione quella di rimandare/annullare la Gf Spezia. Non c'erano le condizioni per far svolgere la manifestazione in sicurezza
E' vero che il ciclismo si svolge all'aria aperta ma ciò non toglie che non ci possano essere le condzioni meteo per fare svolgere una manifestazione sportiva amatoriale
Molti di noi abbiamo fatto sport da ragazzotti all'aria aperta...mi è capitato più volte di non giocare una partita di tennis o di calcio
Mi è capitato di non giocare partite sia quando ero un pulcino sia quando facevo gli allievi nazionali e giravo l'italia affrontando le giovanili di squadre di serie A e B

Non condivido il ragionamento di molti
ho pagato l'iscrizione e sono maggiorenne (quindi in gradi di intendere e di volere :mrgreen:) e quindi voglio partire a tutti i costi anche se c'è un monsone che gira intorno al percorso di gara

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.094
19.545
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
A mio modesto parere è stata una saggia decisione quella di rimandare/annullare la Gf Spezia. Non c'erano le condizioni per far svolgere la manifestazione in sicurezza
E' vero che il ciclismo si svolge all'aria aperta ma ciò non toglie che non ci possano essere le condzioni meteo per fare svolgere una manifestazione sportiva amatoriale
Molti di noi abbiamo fatto sport da ragazzotti all'aria aperta...mi è capitato più volte di non giocare una partita di tennis o di calcio
Mi è capitato di non giocare partite sia quando ero un pulcino sia quando facevo gli allievi nazionali e giravo l'italia affrontando le giovanili di squadre di serie A e B

Non condivido il ragionamento di molti
ho pagato l'iscrizione e sono maggiorenne (quindi in gradi di intendere e di volere :mrgreen:) e quindi voglio partire a tutti i costi anche se c'è un monsone che gira intorno al percorso di gara
Condivido in pieno,anche perche' la partenza anche di un solo concorrente avrebbe comportato mettere in moto comunque tutta l'organizzazione ,dal presidio degli incroci,da parte di volontari non pagati e messi li' a prendere acqua e freddo per 6 ore,per il "divertimento"(non so che divertimento ci possa essere a fare una granfondo sotto il diluvio universale)di pochi,alla scorta,ai ristori...Per cui la decisione è stata piu' che saggia.I miei complimenti al GS TARROS che in questi anni non ci ha mai deluso e che sicuramente stara' facendo di tutto per trovare una data alternativa,altrimenti arrivederci all'anno prossimo...Grazie

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.642
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
L'idea di fare la GF a ottobre mi sembra ottima. Fa ancora caldo, sicuramente più che a marzo, inoltre il paesaggio è ancora più bello con i colori autunnali. Unico inconveniente potrebbe essere il vento che di solito in quel periodo rompe un pò le scatole.

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Condivido in pieno,anche perche' la partenza anche di un solo concorrente avrebbe comportato mettere in moto comunque tutta l'organizzazione ,dal presidio degli incroci,da parte di volontari non pagati e messi li' a prendere acqua e freddo per 6 ore,per il "divertimento"(non so che divertimento ci possa essere a fare una granfondo sotto il diluvio universale)di pochi,alla scorta,ai ristori...Per cui la decisione è stata piu' che saggia.I miei complimenti al GS TARROS che in questi anni non ci ha mai deluso e che sicuramente stara' facendo di tutto per trovare una data alternativa,altrimenti arrivederci all'anno prossimo...Grazie

Io avrò l'ansia da prestazione ma tu sei veramante un "coniglio":rosik:

Lo stesso giorno con le stesse condizioni meteo si è corsa la GF dei colli tortonesi...;nonzo%

CHE CORRIDORE !!! CHE SCORREVOLEZZA :eek::eek:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.094
19.545
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Lo stesso giorno con le stesse condizioni meteo si è corsa la GF dei colli tortonesi...;nonzo%

Averlo saputo,mentre tornavi indietro potevi andare a Tortona...Se ti piace cosi' tanto soffrire,basta dirlo,quando usciamo, facciamo 150 km,tiri sempre tu dal 1° all'ultimo km ,ogni 10 km ti rovesciamo una borraccia d'acqua fredda sulla testa e poi quando arriviamo a casa ti diamo anche delle bastonate sulla schiena,piu' sofferenza di cosi',se vuoi ti sgonfiamo anche le gomme ai semafori...che corridore!!! che scorrevolezza!!!

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net

ma...noi che verso le 10 abbiamo lasciato la spezia(che diluviava), nell'entroterra pioveva molto meno, e quindi presumo anche a voghera.E tra pioggia e diluvio c'è molta differenza.....

Emanug

Pignone
11 Marzo 2009
198
76
La Spezia
www.facebook.com
Bici
non pervenuta
Anch'io credo che il 3 maggio sarà difficile avere i permessi per motivi comprensibilissimi,forse solamente cambiando il percorso ci potrebbe essere qualche spiraglio.
Comunque un ringraziamento all'organizazzione va fatta comunque.o-o
Poi se riuscissero a recuperarla nell'anno sarebbero veramente dei grandi.
Altrimenti aspetteremo il 2010:cry

Ciao,

vi assicuro che la voglia di rifarla c'è tutta...anche per non darla vinta al meteo, e poi non era mai successo. Le cose che esamineremo venerdi sono proprio un percorso unico, magari che non scenda a Levanto, e una partenza alle 9/9,30 in modo da liberare le 5Terre prima...noi ci proviamo, poi da sentire gli Enti.
Poi c'è il nostro sponsor Tarros che ci tiene a rifare la festa.....incorciamo le dita dai :mrgreen:

Emanug

Pignone
11 Marzo 2009
198
76
La Spezia
www.facebook.com
Bici
non pervenuta
secondo me, lavoreranno per rifarla a settembre-ottobre: riapriranno le iscrizione, così recuperano qualche soldino, tanto un buon 10% rinuncerà per motivi vari...
rimandare il tutto a l'anno prox sarebbe un danno economioco non indifferente

mah, secondo me, dal punto di vista economico non cambia...tanto terremmo sicuramente valide le iscrizioni per la prossima edizione. Per cui l'incasso ci mancherebbe lo stesso.....e se vi nego la pasta/pesto/porchetta/party allora si che scoppia una rissa :-) tanto lo so che venite per mangiare!!!!!!!!!o-o

calzelunghe

Novellino
5 Marzo 2009
8
0
Visita sito
un elogio va fatto agli organizzatori della granfondo di la Spezia che hanno deciso di rimandare la prova viste le avverse condizioni meteo.Una volta tanto meno male che trionfa la ragionevolezza!:mrgreen:

Emanug

Pignone
11 Marzo 2009
198
76
La Spezia
www.facebook.com
Bici
non pervenuta

Certo Phantom, condivido. Se riusciamo per il 3 tutto regolare per i circuiti, se invece la dobbiamo fare a Ottobre deve rimanere fuori e va fatta con lo spirito, da parte nostra, di dare la possibilità di fare una pedalata a chi ha pagato senza ansie da prestazioni...magari non verranno i pro, ma ci interessa salvaguardare lo spirito della GF

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.642
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ciao,

vi assicuro che la voglia di rifarla c'è tutta...anche per non darla vinta al meteo, e poi non era mai successo. Le cose che esamineremo venerdi sono proprio un percorso unico, magari che non scenda a Levanto, e una partenza alle 9/9,30 in modo da liberare le 5Terre prima...noi ci proviamo, poi da sentire gli Enti.
Poi c'è il nostro sponsor Tarros che ci tiene a rifare la festa.....incorciamo le dita dai :mrgreen:

Infatti si potrebbe venire giù per Pignone e poi il lungo potrebbe salire sino a Foce di Veppo e poi tornare a Spezia passando da Calice mentre il medio fare Tivegna poi Val Durasca e poi Spezia.