Gran fondo stelvio santini 2015

W00DST0CK

Pedivella
1 Gennaio 2007
393
7
Giffoni V.P. (SA)
Visita sito
Io verrò con 39 x 29 .....speriamo bene fino ad ora non ho mai avuti grossi problemi sulla salita secca (compreso punta veleno) quello che mi spaventa è farlo in una gara con 4000 mt. di dislivello. ....al massimo mi farò 4 passi a piedi

A me preoccupa anche la presenza degli altir partecipanti, una cosa è avere strada sgombra davanti ed un altra un manipolo di disperati come me che si arrabatta come può sfidando la forza di gravità. Basta uno davanti a te che ha un momento di esitazione e metti piedi a terra, in una ricognizione solitaria puoi prendere la rincorsa per affrontare la rampa, quando c'è "traffico" è molto più difficile. Va beh, mal che vada, farò anch'io la mia passeggiatina fischiettando indifferente.

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
A me preoccupa anche la presenza degli altir partecipanti, una cosa è avere strada sgombra davanti ed un altra un manipolo di disperati come me che si arrabatta come può sfidando la forza di gravità. Basta uno davanti a te che ha un momento di esitazione e metti piedi a terra, in una ricognizione solitaria puoi prendere la rincorsa per affrontare la rampa, quando c'è "traffico" è molto più difficile. Va beh, mal che vada, farò anch'io la mia passeggiatina fischiettando indifferente.
pensi che si arrivi ancora compatti e con vari gruppi al Mortirolo? Non si fa tanta selezione prima?
chiedo a voi che già avete fatto questa Granfondo....
io sarò talmente felice di soffrire in quel momento che non capirò più nulla... Per me è il sogno di una vita,non so se mi spiego

W00DST0CK

Pedivella
1 Gennaio 2007
393
7
Giffoni V.P. (SA)
Visita sito
pensi che si arrivi ancora compatti e con vari gruppi al Mortirolo? Non si fa tanta selezione prima?
io sarò talmente felice di soffrire in quel momento che non capirò più nulla... Per me è il sogno di una vita,non so se mi spiego

Io ho fatto qualche anni fa la Marco Pantani e il Mortirolo si faceva (versante da Mazzo) dopo il Gavia e, nonostante la selezione, c'era ancora molta gente lungo la salita.
Io poi che navigo nelle retrovie, mi trovo sempre tra gli ultimi, quelli che salgono più a fatica.

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Il Teglio farà tanta ma tanta selezione
...poi il pezzo duro è non è all'inizio....alla Giordana arrivi al morty dopo una discesa lunghissima dove su creano grupponi incredibili qui no..saranno gruppetti di 15 20 persone e poi i primi km di salita divideranno ancora

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Tranquillo in quel preciso tratto saremo(o sarete:angrymod:) come ubriachi che cercano di tenersi in piedi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Come dico sempre all'inizio di una GF essenzialmente servono poche cose, bici, pettorale, voglia di pedalare, rispetto per ciò che ci circonda e un bel sorriso prima(per le due chiacchiere in griglia), durante(per la sofferenza) e dopo(alla cena si ride sicuramente:mrgreen:o-o:mrgreen:). Tutte le altre seg..e mentali lasciamole a casa che sono inutili e tolgono spazio al divertimento.

Per chi non ha mai partecipato, solitamente e anche quest'anno conoscendo chi organizza non lo farà certo mancare, ci saranno le "Ecozone", per chi non lo sapesse dove si buttano carte e cartacce, quindi sarebbe opportuno evitare di sporcare, non pesano nulla, le possiamo buttare durante la GF e se sono gel che sporcano la maglietta, in ogni caso(almeno io:-x) quando arriviamo a casa la dobbiamo lavare.

PS: alla cena non cerchiamo di fare i finti ciclisti, non parlate di bici, tempi e watt:espulso., meglio pensare a qualcosa che finisce per NO:ola:

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
387
84
Como
Visita sito
Bici
SPECIALIZED AETHOS

Porto la mia personale esperienza del 2014: il Mortirolo da Tovo si affronta alla spicciolata perchè proprio alla base si dividono i percorsi medio / lungo. Inoltre le pendenze, ovviamente, non permettono di salire facendo gruppetto ma ognuno sale del proprio passo.

Rispetto al mortirolo da Mazzo, quello da Tovo differisce sostanzialmente per distribuzione delle pendenze (alterna tratti ripidissimi a tratti più "facili" dove puoi rifiatare un attimino) e il tratto cementato finale.

Si arriverà ad un punto dove la strada scende per 4-500mt e poi arriva il "bello": il più difficile è senza dubbio il primo tratto che, oltre alle pendenze estreme, presenta un cemento che non è battuto come in seguito, bensì una gettata grezza, con tutto il conglomerato disposto a caso.

E' questo il punto X: se prendi un bello slancio in discesa e non hai nessuno davanti riesci ad affrontare questo tratto iniziale. Se invece, come accaduto a me, prendi lo slancio ma davanti trovi 2/3 altri ciclisti che si sono "impantanati" devi mettere piede a terra :cry: :cry:

Superato questo primo breve tratto, come detto, il cemento si fa regolare, battuto. Sono risalito in sella e, a fatica, stante le pendenze proibitive (attorno al 20%) salendo alla ragguardevole velocità di 4.5 - 5 km/h sono riuscito a scollinare senza più mettere piede a terra :-x

Quest'anno si punta a fare tutto senza metter giù il piede, sperando appunto di trovare strada libera

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
non vedo l ora arrivi sabato per provare il Mortirolo da Tovo! In solitario al momento.il 7giugno si vedrà. Altra cosa,bello vedere un po'di asfalto dalla webcam del passo dello Stelvio...stanno andando alla grande i lavori sgombro neve!

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Lo scorso anno ero salito bene ma ho avuto per qualche giorno un leggero indolinzimento ai muscoli sul fianco del torace per il fatto di aver tirato il manubrio nel tratto più duro.
Per mia fortuna nn ho avuto nessun ostacolo ed ero salito senza mettere il piede a terra......
se dovesse piovere nn provo nemmeno a salire ;-))))))))

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Lo scorso anno ero salito bene ma ho avuto per qualche giorno un leggero indolinzimento ai muscoli sul fianco del torace per il fatto di aver tirato il manubrio nel tratto più duro.
Per mia fortuna nn ho avuto nessun ostacolo ed ero salito senza mettere il piede a terra......
se dovesse piovere nn provo nemmeno a salire ;-))))))))

Quest'anno under 6h o-oo-oo-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Maaaaagari, non sono mica del vs. club dei ggiovani con 5W/kg !!!

Ho pur sempre i miei 78kg da portare su .... poi quest'anno con le 50 candeline (che spegnerò a metà dicembre) sono passato in categoria super-extra-veterano :-x

Occhio a dire quando spegni le 50 candeline perchè potrei arrivare a trovarti e da ottobre a dicembre vado con i 5 lt/kg :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Occhio a dire quando spegni le 50 candeline perchè potrei arrivare a trovarti e da ottobre a dicembre vado con i 5 lt/kg :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Cmq lo scorso anno 6h22 a poco più di 1/2h da te :wacko:
ma la vedo davvero dura x me fare meglio. Sarei già contento di ripetermi.
Poi quest'anno mi sono iscritto tardi e parto in fondo, nn sono in griglia rossa come voi VIP !!

ps cmq il giorno del compleanno c'è l'avviso anche nel forum :-x

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cmq lo scorso anno 6h22 a poco più di 1/2h da te :wacko:
ma la vedo davvero dura x me fare meglio. Sarei già contento di ripetermi.
Poi quest'anno mi sono iscritto tardi e parto in fondo, nn sono in griglia rossa come voi VIP !!

ps cmq il giorno del compleanno c'è l'avviso anche nel forum :-x

Ti do indicazioni ma non dirle a nessuno :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
a) il gioco lo farà il vento da Grosio a Bormio, dove ti giochi qualche minuto;
b) essendo di più ci saranno più gruppi sia da Teglio a Tovo, sia da Grosio a Bormio, con il conseguente risparmio di tempo e energie.

Almeno speriamo :-x:-x:-x

PS: perfetto metto un appunto nell'agenda di Outlook per controllare tutti i gg dal 1/12/2015:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Immagino ti riferisca a [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION], perchè di miei kom su strava ormai ce ne sono davvero pochi..... ho alcuni amici che escono di proposito a rubarmeli :wacko:
Il kom è un riferimento assoluto che, sicuramente indica il migliore, ma se ti spari 300 km con 31 di media (poco meno) qualcosa vorrà pur dire....se poi vuoi mettere il carico tu stesso hai citato le 50 candeline....insomma non sei da buttare!!!!!!!!!!