Gran Fondo Stelvio Santini 2018

tuttotommaso

Novellino
6 Marzo 2017
29
11
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2
stai sereno che se non sei allenato lo Stelvio non lo fai dopo aver fatto Sondalo e la frana... anzi chi non è allenato lo Stelvio non lo finisce proprio.
Anche il corto della Santini è da prendere con rispetto secondo me.
Ovviamente quando dico "non allenato" intendo chi non si è dannato più di tanto a fare uscite lunghe con dislivelli importanti, è chiaro che per una salita come lo Stelvio un minimo di preparazione la devi avere, altrimenti diventa difficile riuscire a godersi la giornata e finirla, visto che è bella lunga tra l'altro
 

tuttotommaso

Novellino
6 Marzo 2017
29
11
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
sarà che io sono una schiappa, soprattutto in salita, sarà anche che vado spesso in Valtellina e quelle salite le conosco, io il lungo non lo prenderei in considerazione nemmeno con la ebike, il medio secondo me è fattibile con già un buon allenamento. Io ovviamente faccio il corto, anche se ho sempre un blocco sulla frana, non riesco a digerirla, preferisco fare due volte lo Stelvio che quel tratto, è una questione psicologica ma ogni volta che scendo oltre Aquilone ho gli incubi per il ritorno.
Un paio di settimane fa ero su e ho fatto sia il percorso del corto che del medio, senza Stelvio perchè era ancora chiuso. Sarà che a Teglio, al giro di boa ci siamo fermati a mangiare i pizzocheri ... arrivata a Bormio ero stravolta, in quelle condizioni non sarei riuscita ad affrontare anche lo Stelvio.
Ma io sono schiappa inside e per questo sport sono davvero negata :(
 

emi70

Pignone
10 Ottobre 2013
193
18
Verona
Visita sito
Bici
Pinarello
può essere che la lista non sia aggiornata completamente...

però da regolamento non ho trovato altro modo per iscriversi che non sia reacemate...
Io mi sono iscritto con la promozione Biciclub al 50% della quota iscrizione e ancora non figuro nella lista iscritti: mi han detto che inseriranno gli iscritti con questa modalità solo negli ultimi giorni.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
sarà che io sono una schiappa, soprattutto in salita, sarà anche che vado spesso in Valtellina e quelle salite le conosco, io il lungo non lo prenderei in considerazione nemmeno con la ebike, il medio secondo me è fattibile con già un buon allenamento. Io ovviamente faccio il corto, anche se ho sempre un blocco sulla frana, non riesco a digerirla, preferisco fare due volte lo Stelvio che quel tratto, è una questione psicologica ma ogni volta che scendo oltre Aquilone ho gli incubi per il ritorno.
Un paio di settimane fa ero su e ho fatto sia il percorso del corto che del medio, senza Stelvio perchè era ancora chiuso. Sarà che a Teglio, al giro di boa ci siamo fermati a mangiare i pizzocheri ... arrivata a Bormio ero stravolta, in quelle condizioni non sarei riuscita ad affrontare anche lo Stelvio.
Ma io sono schiappa inside e per questo sport sono davvero negata :(

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: la frana è la bestia nera di tutti ... Ricordo un'edizione 2015 per l'esattezza eravamo in una 20ina del primo gruppo del medio e uno mi disse ma non è ora di fare un tunnel che ci porti a una pendenza più lecita e ci faccia saltare quel tratto :== e prova a pensare quando si andava fino a S.Bartolomeo :hail:

Comunque entrate nel presupposto che la Santini è una gara non difficilissima per ore e distanze ma sotto l'aspetto tecnico è tra le più dure, perchè presentano pendenze over 10% spesso. Teglio è veramente ostica anche se non sembra dal profilo altimetrico, ci sono tantissimi tratti al 15%, il Mortirolo è durissimo quegli ultimi 2 km fanno parte di quei tratti dove pensi "cosa ho fatto di male nella vita per subire questa tortura?", c'è la frana e infine c'è lo Stelvio.
Tenete presenta inoltre che per rientrare da Tirano a Bormio, tra Tiolo, Frana, e strappi vari, fate 1000 d+.

Come detto prima, dal medio al lungo ne passa di acqua sotto i ponti ....