Gran Fondo Stelvio Santini 2019

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
44
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Credo che il post di Chano sia chiarificatore.
Avere la strada sgombra non è la conditio sine qua non per arrivare al passo. Se c'è il rischio di slavine si arriva dove si arriva... effettia
guarda io lo so molto bene come funziona il meteo a 3000 metri. io non ce l'ho con nessuno!
Ti dico che nessuno si prenderà la responsabilità di far fare lo Stelvio. Stop! E' una mia idea!

Non posso avere una mia idea? Devo per forza essere d'accordo con te? Perchè se cosi fose è inutile stare a discutere! Si parla e ci si confronta!
Per me al 100% non ce lo fanno fare! In caso contrario ben venga!

Avere la strada sgombra non è la conditio sine qua non per arrivare al passo. Se c'è il rischio di slavine si arriva dove si arriva... effettivamente per valutare la stabilità di questi accumuli serve un alpinista.....

Comunque concordo......se c'è un minimo rischio l'arrivo sarà posizionato lì dove la strada è transitabile, ed a questo punto credo che bloccheranno eventuali tentativi di salita (tipo quello di oggi), bastano due macchine della protezione civile e non si sale.

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Avere la strada sgombra non è la conditio sine qua non per arrivare al passo. Se c'è il rischio di slavine si arriva dove si arriva... effettia

Avere la strada sgombra non è la conditio sine qua non per arrivare al passo. Se c'è il rischio di slavine si arriva dove si arriva... effettivamente per valutare la stabilità di questi accumuli serve un alpinista.....

Comunque concordo......se c'è un minimo rischio l'arrivo sarà posizionato lì dove la strada è transitabile, ed a questo punto credo che bloccheranno eventuali tentativi di salita (tipo quello di oggi), bastano due macchine della protezione civile e non si sale.

Concordo. Non ha senso rischiare con più di 3000 persone in giro. Se si abbassa l'arrivo di 2/3 km non cambia niente. Però dalle foto la strada sembra libera per tutta la sua ampiezza fino al passo ...se il meteo regge penso ci sia il tempo per fare lavori di consolidamento.

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
guarda io lo so molto bene come funziona il meteo a 3000 metri. io non ce l'ho con nessuno!
Ti dico che nessuno si prenderà la responsabilità di far fare lo Stelvio. Stop! E' una mia idea!

Non posso avere una mia idea? Devo per forza essere d'accordo con te? Perchè se cosi fose è inutile stare a discutere! Si parla e ci si confronta!
Per me al 100% non ce lo fanno fare! In caso contrario ben venga!

Padronissimo di avere le tue idee come io di contestarle..l'affermazione " verrà comunicato mercoledi solo per non far disdire tutti" è a mio parere per lo meno tendenziosa e malcelatamente volta a mettere in dubbio la serietà dell'organizzazione... my2cents only..

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Come già scritto, il problema non è la pulizia della strada o del passo, o i negozi che non hanno ancora preparato nulla, o gli alberghi che posticipano di una settimana l'apertura (tanto a chi fa la gf tutti questi aspetti non interessano), il problema è l'accumulo di neve in alcuni punti, motivo per cui gli ultimi 500 metri di strada non sono ancora stati puliti.
Vi metto una foto della webcam del passo, la strada è pulita fino al Folgore (la costruzione che si vede a sinistra), sulla destra si vede chiaramente la neve che tende a scendere, bisogna vedere come si muoverà quella neve in questi giorni con i continui sbalzi di temperatura e con la nuova perturbazione. (spiegazione poco tecnica e molto terra terra) passo stelvio.jpg

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
44
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Concordo. Non ha senso rischiare con più di 3000 persone in giro. Se si abbassa l'arrivo di 2/3 km non cambia niente. Però dalle foto la strada sembra libera per tutta la sua ampiezza fino al passo ...se il meteo regge penso ci sia il tempo per fare lavori di consolidamento.

Scusa....chiariamo, se non c'è il permesso alla transitabilità non si parla di rischio, semplicemente la gara non passa. Non so se è Anas o protezione civile ma qualcuno deve consentire o negare la percorribilità delle strade. Se mancano i permessi e si transitasse ugualmente in quei tratti ne sarebbe responsabile la società organizzatrice, ergo risponderebbe in prima persona per eventuali incidenti.
Ergo, se non si sale
Come già scritto, il problema non è la pulizia della strada o del passo, o i negozi che non hanno ancora preparato nulla, o gli alberghi che posticipano di una settimana l'apertura (tanto a chi fa la gf tutti questi aspetti non interessano), il problema è l'accumulo di neve in alcuni punti, motivo per cui gli ultimi 500 metri di strada non sono ancora stati puliti.
Vi metto una foto della webcam del passo, la strada è pulita fino al Folgore (la costruzione che si vede a sinistra), sulla destra si vede chiaramente la neve che tende a scendere, bisogna vedere come si muoverà quella neve in questi giorni con i continui sbalzi di temperatura e con la nuova perturbazione. (spiegazione poco tecnica e molto terra terra) Vedi l'allegato 181128

Quelle scariche corrispondono al punto dove hanno "bombardato"?
Comunque la combinazione è quanto di peggio ci possa essere, neve x 2 gg e brusco rialzo termico fino alla gara..... dovrebbe solo rendere ancora più instabili gli accumuli.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.908
7.269
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ma anche se non si dovesse salire in cima rinuncereste alla gara ? Non capisco questa parte.. Leggo commenti su facebook di gente che dice "no Stelvio non vengo". Mi sa che di ciclismo si è capito ben poco ...

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.053
6.189
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Ma anche se non si dovesse salire in cima rinuncereste alla gara ? Non capisco questa parte.. Leggo commenti su facebook di gente che dice "no Stelvio non vengo". Mi sa che di ciclismo si è capito ben poco ...

Macchè rinuncio, mi inca22o con la sfiga ma vengo a Bormio lo stesso e parto!

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.053
6.189
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Idem, ma a quanto pare c'è gente che preferisce perdere soldi per un capriccio...

Ho comprato tutto! Pacco pignone 30, mantellina gore tex, guanti extremo, copriscarpe impermeabili. mi girano ancora le scatole che per essermi gelato ho fatto il medio a firenze (andando in griglia direttamente da casa) figurati se non parto dopo 5 ore di viaggio, appartamento affittato ecc...

lucap85

Novellino
9 Aprile 2019
46
8
40
Bientina (PI)
Visita sito
Bici
corsa
dipende:
Stelvio fino a tre km dalla vetta, vabbè sfortuna ma alla fine al di la della soddisfazione dell'aver conquistato la vetta (specialmente chi sale per la prima volta) cambia poco..
Se lo Stelvio non si sale neanche un po' cosa viene a fare uno che veniva per il percorso corto?
vero, si può "ripiegare" sul Mortirolo; ma uno che non è un fenomeno magari lo Stelvio a passo di lumaca lo sale, il Mortirolo se non sei ben ben allenato e con i mezzi giusti credo sia un'agonia…

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Saranno bravi.....perchè lo dite da diverso tempo (e contro la natura non ci si può far nulla). Ma il sito sbandiera solo questa informazione. Lasicami dire che a livello comunicativo si poteva fare di più on queste settimane, e questo non avrebbe comunque cambiato nulla a livello di meteo e percorribilità delle strade. Si parla solo di "Informare" anche e soprattutto per chi non ha mai corso questa GF.
Ma cosa si poteva fare di più?
Ma li guardi i TG?
Ma dove vivi? Su Marte?
Ma ti sei reso conto che hanno modificato la tappa sul Gavia del Giro d'Italia, (non della Granfondo Santini) del Giro d'Italia, a meno di quattro giorni dalla sua partenza perchè il Gavia che è addirittura un cento metri più basso è ancora imballato di neve?
Ma dove vuoi andare? Ma prova a ragionare... cosa avrebbero dovuto scrivere? "Ragazzi attenzione è nevicato molto, speriamo che smetta, che venga finalmente il bel tempo e la neve si sciolga perchè altrimenti le biciclette non passano"?
Ma io boh...

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
44
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Una frase così è la morte del forum però.

Concordo....e mai sollevare un appunto all'organizzazione..... Eresia.....
Il forum dovrebbe servire per discutere..... ma se è tutto scontato come scrive "faberfortunae" a cosa serve un forum? basta vivere sulla terra e guardare il TG.....Faberfortunae sei cresciuto guardando il TG4?
Lasciamo perdere......

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Concordo....e mai sollevare un appunto all'organizzazione..... Eresia.....
Il forum dovrebbe servire per discutere..... ma se è tutto scontato come scrive "faberfortunae" a cosa serve un forum? basta vivere sulla terra e guardare il TG.....Faberfortunae sei cresciuto guardando il TG4?
Lasciamo perdere......

Sono abituato a pensare prima di scrivere.
E mi infastidiscono quelli che non fanno altrettanto.
Appunto,lasciamo perdere.

• Mi piace
Reactions: matrix78

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
44
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Sono abituato a pensare prima di scrivere.
E mi infastidiscono quelli che non fanno altrettanto.
Appunto,lasciamo perdere.

Puoi pensarla diversamente...ma se per te è tutto così scontato, statti.
Fino a prova contraria se non si offende nessuno sono tutti pensieri legittimi, e sicuramente non sei tu a stabilire se un ragionamento è sensato o meno.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Puoi pensarla diversamente...ma se per te è tutto così scontato, statti.
Fino a prova contraria se non si offende nessuno sono tutti pensieri legittimi, e sicuramente non sei tu a stabilire se un ragionamento è sensato o meno.

Non ho offeso nessuno, ho semplicemente enfatizzato la tua immotivata insistenza nel pretendere "una maggior comunicazione" da parte dell'organizzazione.
Non sono stato l'unico a fartelo notare: fatti una domanda e datti una risposta.
E la chiudo qui perchè è contro il regolamento battibeccare.

• Mi piace
Reactions: Docste and matrix78

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Una frase così è la morte del forum però.

Si un forum dovrebbe essere costruttivo, poter prendere degli spunti e consigli, non per creare allarmismi.
Se non dovesse arrivare l'autorizzazione c'è un CO che prenderà una decisione in base a delle opportunità che le verranno concesse dagli uffici addetti indipendentemente da quello che si scrive su un forum.

• Mi piace
Reactions: matrix78