Granfondo asiago 2015

simon77

Apprendista Passista
18 Marzo 2009
968
2
VENEZIA(dolo)
Visita sito
Bici
kuota khydra
Cmq in ogni GF a cui ho partecipato ho visto incidenti più o meno gravi,tipo alla Merckx dell anno scorso,dove una ragazza a centrato un muretto esterno in una curvetta in discesa! Asiago e chi ha organizzato ha le loro colpe,ma ricordo che chi va in bici siamo noi,e siamo noi a dover capire fino a dove spingerci,sia in discesa che altro! Sopratutto se non corriamo per soldi,ma solo per passione(chi lavora e chi ha famiglia,chi glielo fa fare di rischiare per niente). Detto questo,io son partito alla fine della prima griglia,non ho avuto particolari problemi in partenza,e neanche dopo durante il percorso,mi son goduto i meravigliosi paesaggi dell'altopiano,ho fatto chiacchiere con altri ciclisti e sono arrivato contento della mattinata! Ho trovato:a mio punto di vista,scarsi i ristori,uno solo nel medio, (nel lungo non so)ristoro alla fine senza bicchieri ed acqua,pacco gara scarso e organizzazione dei parcheggi non adeguata(ho dovuto pagare 6€ di parcheggio per non rischiare la multa),e sopratutto la partenza incredibile alle 9.
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
957
286
53
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Cmq in ogni GF a cui ho partecipato ho visto incidenti più o meno gravi,tipo alla Merckx dell anno scorso,dove una ragazza a centrato un muretto esterno in una curvetta in discesa! Asiago e chi ha organizzato ha le loro colpe,ma ricordo che chi va in bici siamo noi,e siamo noi a dover capire fino a dove spingerci,sia in discesa che altro! Sopratutto se non corriamo per soldi,ma solo per passione(chi lavora e chi ha famiglia,chi glielo fa fare di rischiare per niente). Detto questo,io son partito alla fine della prima griglia,non ho avuto particolari problemi in partenza,e neanche dopo durante il percorso,mi son goduto i meravigliosi paesaggi dell'altopiano,ho fatto chiacchiere con altri ciclisti e sono arrivato contento della mattinata! Ho trovato:a mio punto di vista,scarsi i ristori,uno solo nel medio, (nel lungo non so)ristoro alla fine senza bicchieri ed acqua,pacco gara scarso e organizzazione dei parcheggi non adeguata(ho dovuto pagare 6€ di parcheggio per non rischiare la multa),e sopratutto la partenza incredibile alle 9.

Ripeto x la milionesima volta,se con il gruppo compatto dopo 13 km ci troviamo in discesa una macchina in senso contrario mi spieghi cosa possiamo fare? Dobbiamo capire fino a che punto spingerci,mah....Ci credo che dietro non hai trovato problemi,dopo 13 km in molti avevano già parecchi minuti ed erano in gruppo con pochissime persone
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.620
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ripeto x la milionesima volta,se con il gruppo compatto dopo 13 km ci troviamo in discesa una macchina in senso contrario mi spieghi cosa possiamo fare? Dobbiamo capire fino a che punto spingerci,mah....Ci credo che dietro non hai trovato problemi,dopo 13 km in molti avevano già parecchi minuti ed erano in gruppo con pochissime persone
in senso contrario intendi contromano nella vostra corsia?, o l'auto procedeva nella sua corsia o presunta tale(in montagna a volte manca la riga) in senso contrario al vostro?
 

Matteo82

Novellino
23 Febbraio 2009
52
2
Verona
Visita sito
Bici
Wilier Imperiale
in senso contrario intendi contromano nella vostra corsia?, o l'auto procedeva nella sua corsia o presunta tale(in montagna a volte manca la riga) in senso contrario al vostro?

da quello che ho sentito io, che mi è stato riportato da un mio compagno di squadra coinvolto nella "mega" caduta dopo 10 km, una parte del gruppo procedeva nella corsia opposta (quindi a sx quindi in contromano)!!!!
 

simon77

Apprendista Passista
18 Marzo 2009
968
2
VENEZIA(dolo)
Visita sito
Bici
kuota khydra
da quello che ho sentito io, che mi è stato riportato da un mio compagno di squadra coinvolto nella "mega" caduta dopo 10 km, una parte del gruppo procedeva nella corsia opposta (quindi a sx quindi in contromano)!!!!
Quindi contromano erano i ciclisti:angrymod:....però a mè è capitato verso la fine sul falso piano per arrivare a gallio,che una moto a sorpassato un'auto invadendo la nostra corsia,niente di grave però perché procedevano in fila indiana,ma questo in moto ha avuto addirittura il coraggio di sfanalare:rosik:;nonzo%
 

filibe69

Pedivella
8 Ottobre 2009
341
12
VICENZA
Visita sito
Ripeto x la milionesima volta,se con il gruppo compatto dopo 13 km ci troviamo in discesa una macchina in senso contrario mi spieghi cosa possiamo fare? Dobbiamo capire fino a che punto spingerci,mah....Ci credo che dietro non hai trovato problemi,dopo 13 km in molti avevano già parecchi minuti ed erano in gruppo con pochissime persone
Ma guardate che mi sembra di capire che lui dica che il gruppo si trovava solo a 13 km dalla partenza dunque dentro il tempo di blocco del traffico. Si è partiti da Asiago non credo che i primi potessero avere già mezzora di vantaggio.
Le macchine dovevano essere ferme, ma forse mancava la macchina di fine corsa e dunque sono ripartite quando hanno voluto.
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.379
1.423
Visita sito
Bici
Orbea
Ma guardate che mi sembra di capire che lui dica che il gruppo si trovava solo a 13 km dalla partenza dunque dentro il tempo di blocco del traffico. Si è partiti da Asiago non credo che i primi potessero avere già mezzora di vantaggio.
Le macchine dovevano essere ferme, ma forse mancava la macchina di fine corsa e dunque sono ripartite quando hanno voluto.

Non c'era nemmeno l'auto di inizio corsa ...
 

luca10

Pedivella
14 Agosto 2010
316
3
48
Brunico
Visita sito
Bici
Marchisio sr (marzo 2013)
Anch'io c'ero in quella caduta eravamo ad inizio gara con le strade chiuse al traffico. La macchina di inizio gara non c'era.
Quando farò ancora le GF prima di farle vedrò bene chi le organizza.
Per esempio di Padova tutti me ne parlano un gran bene
 

simon77

Apprendista Passista
18 Marzo 2009
968
2
VENEZIA(dolo)
Visita sito
Bici
kuota khydra
Anch'io c'ero in quella caduta eravamo ad inizio gara con le strade chiuse al traffico. La macchina di inizio gara non c'era.
Quando farò ancora le GF prima di farle vedrò bene chi le organizza.
Per esempio di Padova tutti me ne parlano un gran bene
Una delle pecche più grandi è stata la partenza alle 9,anche la marcialonga quest'anno è partita alle 7:30 invece che alle 8. Si sarebbe evitato di gran lunga il traffico domenicale con partenza tipo alle 7:30/8.o-o Dispiace sempre vedere ciclisti a terra,quando sono passato e ho visto,ho passato dei minuti a pensare....
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.620
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
però ragazzi un appunto, anche se ci fosse l'auto di inizio corsa la corsia opposta non si invade. e poi un auto di inizio corsa non è sufficiente. ci vorrebbe strada chiusa in senso opposto e due staffette di polizia che precedono di 100/200 metri e che possano far accostare eventuali veicoli che escono da cortili o strade secondarie.
stile aprica per intendersi. io però preferirei sempre partenza alla francese alla spicciolata. Ci vuole 20-30 min a far partire 1000 persone? pazienza c'è la garanzia che dopo si formano gruppetti e non grupponi. Certo poi leggere di partenze alle 9 in luoghi dove di domenica si concentrano i merenderos, non aiuta. meglio una partenza alle 7-7.30 nel dubbio.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
però ragazzi un appunto, anche se ci fosse l'auto di inizio corsa la corsia opposta non si invade. e poi un auto di inizio corsa non è sufficiente. ci vorrebbe strada chiusa in senso opposto e due staffette di polizia che precedono di 100/200 metri e che possano far accostare eventuali veicoli che escono da cortili o strade secondarie.
stile aprica per intendersi. io però preferirei sempre partenza alla francese alla spicciolata. Ci vuole 20-30 min a far partire 1000 persone? pazienza c'è la garanzia che dopo si formano gruppetti e non grupponi. Certo poi leggere di partenze alle 9 in luoghi dove di domenica si concentrano i merenderos, non aiuta. meglio una partenza alle 7-7.30 nel dubbio.

scusa? ;nonzo%

se c'è l'auto di inizio corsa la strada è chiusa e interamente dedicata alla corsa senza alcun rispetto del senso di marcia e del codice stradale.
Il rispetto del codice parte da dopo l'auto di fine corsa.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.620
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
scusa? ;nonzo%

se c'è l'auto di inizio corsa la strada è chiusa e interamente dedicata alla corsa senza alcun rispetto del senso di marcia e del codice stradale.
Il rispetto del codice parte da dopo l'auto di fine corsa.

ma scusa dal punto di vista pratico come fai a garantire la sicurezza cosi, con un auto privata in testa e una in coda.
immagina un auto privata che precede il gruppo con scritto nel tetto inizio corsa. a parte che non credo sia contemplata dal codice della strada senza forze dell'ordine a corredo che precedono e che fanno accostare veicoli. come fai a garantire che eventuali veicoli accostino o ancora peggio che tra l'auto e il gruppo non sbuchi qualche auto da un cortile o dal bosco e imbocchi in senso contrario? E' successo a pantani alla milano-torino, come fai a pensare che non possa capitare ad una GF dove al massimo c'è 1/10 dei mezzi a disposizione.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ma scusa dal punto di vista pratico come fai a garantire la sicurezza cosi, con un auto privata.
immagina un auto privata che precede il gruppo con scritto nel tetto inizio corsa. a parte che non credo sia contemplata dal codice della strada senza forze dell'ordine a corredo che precedono e che fanno accostare veicoli. come fai a garantire che eventuali veicoli accostino o ancora peggio che tra l'auto e il gruppo non sbuchi qualche auto da un cortile o dal bosco e imbocchi in senso contrario? E' successo a pantani alla milano-torino, come fai a pensare che non possa capitare ad una GF dove al massimo c'è 1/10 dei mezzi a disposizione.

non sono un organizzatore e non sono in grado di rispondere. (immagino che semplicemente le forze dell'ordine e volontari blocchino agli incroci ma lascio rispondere chi si occupa attivamente di ciò)

ma tra auto inizio corsa e fine corsa non esiste codice stradale. le auto servono proprio a questo, altrimenti a cosa servirebbero?
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.620
9.646
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ma tra auto inizio corsa e fine corsa non esiste codice stradale. le auto servono proprio a questo, altrimenti a cosa servirebbero?
oddio mi sa che questa l'hai inventata.....
solo forze dell'ordine possono bloccare una strada.
"inizo corsa" ha una valenza informativa, alla stessa stregua di chi mette la P o scuola guida. anzi queste ultime 2 sono normate. "inizio corsa" non credo proprio.
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
oddio mi sa che questa l'hai inventata.....
solo forze dell'ordine possono bloccare una strada.
"inizo corsa" ha una valenza informativa, alla stessa stregua di chi mette la P o scuola guida. anzi queste ultime 2 sono normate. "inizio corsa" non credo proprio.

mi sa che sei tu che ti inventi le cose per conoscenza diretta e personale...
a termini di codice della strada, se sei autorizzato dal prefetto e se hai le motostaffette e la scorta tecnica regolare la strada che intercorre fra l'auto di inizio gara e quella di fine gara è da considerarsi chiusa al traffico e percorribile solo da chi è autorizzato dal direttore di corsa...per inciso nemmeno in bici se non sei iscritto alla gara ti puoi "imbucare". Infatti è costui che comanda quel tratto di strada chiusa, poi che quel tratto sia chiuso per 15', 60' o per l'intera durata lo decide il prefetto/questore.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
oddio mi sa che questa l'hai inventata.....
solo forze dell'ordine possono bloccare una strada.
"inizo corsa" ha una valenza informativa, alla stessa stregua di chi mette la P o scuola guida. anzi queste ultime 2 sono normate. "inizio corsa" non credo proprio.

scusa se mi permetto ma comincia a sorgermi il dubbio che dopo tutte le cose che scrivi tu una partenza non la abbia mai vista, non dico in bici ma neppure da spettatore.

Se ci sono auto di inizio fine corsa, queste sono accompagnate dalle forze dell'ordine (credo sempre ma magari solo in alcuni casi e talvolta la fine non è accompagnata), tipicamente agenti in moto, e soprattutto AUTORIZZATE dalle autorità competenti (chi siano non lo so, prefetto, questore, sindaco, vigili, ... non ne ho idea).

Le auto di inizio e fine definiscono una area autorizzata dalle autorità competenti ad utilizzare la strada (o in ogni caso quanto concordato, può essere anche un solo senso di marcia se in mezzo ci sono spartitraffico et similia).

Ma ad una partenza hai mai partecipato? Hai mai visto una strada non interamente dedicata alla gara e chiusa interamente al traffico? ;nonzo%