Granfondo Campagnolo Roma 2016

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Ho partecipato alla "pedalando ai castelli". Il quadro che posso dare della manifestazione mi vede in totale disaccordo con quelli che affermano che è stata organizzata bene e credo ciò dipenda dal fatto che io sono partito dalle retrovie e non ho fatto la "competitiva". Ecco quello che ho trovato

1. Giro di Roma....a queste condizioni, gente che ti passa da tutte le parti, automobilisti incazzati....chi riesce veramente a godersi le bellezze della città?

2. Appia....abbiamo corso in parecchi "spalla a spalla" con le auto...e abbiamo dovuto fare lo slalom tra poveri turisti trolley muniti che tentavano di raggiungere a piedi l'aeroporto di Ciampino.

3. Ristori....crostata e altri dolci da discount di terzo ordine, "scusi c'è acqua?..risposta Guarda fai prima a prendertela dalla fontana qui davanti".

Siamo sempre lì....se non si è in grado di assicurare lo stesso trattamento a tutti, tanto vale chiudere il numero di iscritti ad una cifra ritenuta gestibile.....
 

stefanob

Pignone
31 Gennaio 2011
178
5
Ravenna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1-PRO 2011
La "gara", con relative premiazioni assolute e di categoria, è sulla somma dei tempi delle quattro cronoscalate. Poi premiavano anche i primi di categoria delle singole scalate togliendo i vincitori assoluti.

Poi veniva redatta anche una classifica assoluta senza premiazioni per consentire di divertirsi a chi voleva fare la gara intera.

Con questa formula c'è davvero spazio per tutti.

Io personalmente l'ho apprezzata, sia perché ho potuto fare da gregario all'amica Costanza, sia fare la mia gara sulle cronoscalate dove ho cercato di dare il meglio per poi aspettare la capitana in cima. Cosa volere di più? Eppure c'è chi la critica... mah...

Anche secondo me questa formula con le cronoscalate è veramente carina, spero che prenda piede.
 

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
115
5
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S e Domane ALR 5 Disc
Ho partecipato alla "pedalando ai castelli". Il quadro che posso dare della manifestazione mi vede in totale disaccordo con quelli che affermano che è stata organizzata bene e credo ciò dipenda dal fatto che io sono partito dalle retrovie e non ho fatto la "competitiva". Ecco quello che ho trovato

1. Giro di Roma....a queste condizioni, gente che ti passa da tutte le parti, automobilisti incazzati....chi riesce veramente a godersi le bellezze della città?

2. Appia....abbiamo corso in parecchi "spalla a spalla" con le auto...e abbiamo dovuto fare lo slalom tra poveri turisti trolley muniti che tentavano di raggiungere a piedi l'aeroporto di Ciampino.

3. Ristori....crostata e altri dolci da discount di terzo ordine, "scusi c'è acqua?..risposta Guarda fai prima a prendertela dalla fontana qui davanti".

Siamo sempre lì....se non si è in grado di assicurare lo stesso trattamento a tutti, tanto vale chiudere il numero di iscritti ad una cifra ritenuta gestibile.....

In realtà l'unico problema/rischio che ho dimenticato di segnalare sono stati i cicloturisti che abbiamo incontrato negli ultimi chilometri. Andavano (giustamente) a spasso in direzione Roma ma occupando tutta la carreggiata senza curarsi di chi arrivava o sarebbe potuto arrivare da dietro. Un gruppo di 20-30 bici lanciato ad almeno 40 all'ora non è facile da fermare all'improvviso perché ti trovi tre simpaticoni che si godono il paesaggio e si sono disposti in maniera gemetricamente perfetta per occupare tutta la strada !!!
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
Veramente io ieri mi sono ustionato al sole. Ma eravamo nello stesso luogo? :mrgreen:

Cos'è che non hai capito di questa frase 'Il traffico "modesto" di quest'anno è figlio del brutto tempo del sabato e la mattinata "coperta".' ?

Sai benissimo anche te che, senza cadere dalle nuvole o finte ustioni da sole il 9 di ottobre, che un weekend soleggiato avrebbe portato molti più romani a fare una gita fuori porta. Ai pratoni del vivaro se il sabato diluvia, la domenica non ci vai!
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
In realtà l'unico problema/rischio che ho dimenticato di segnalare sono stati i cicloturisti che abbiamo incontrato negli ultimi chilometri. Andavano (giustamente) a spasso in direzione Roma ma occupando tutta la carreggiata senza curarsi di chi arrivava o sarebbe potuto arrivare da dietro. Un gruppo di 20-30 bici lanciato ad almeno 40 all'ora non è facile da fermare all'improvviso perché ti trovi tre simpaticoni che si godono il paesaggio e si sono disposti in maniera gemetricamente perfetta per occupare tutta la strada !!!

Su queste tue considerazioni vorrei chiedere alcune cose (in generale) e se possibile fare anche un ragionamento.
Ma se si è negli ultimi km, cioè sui sampietrini del rientro.
Se si incontrano dei gruppi di cicloturisti, ovvero come tempi di percorrenza del percorso si è molto alti.
Se la gara agonistico/amatoriale è sulle cronoscolate, e l'ultima cronoscalata è almeno a 30 km di distanza da Roma.
Su quali basi 20/30 bici dovrebbero lamentarsi se, lanciandosi a 40 all'ora nel tratto finale della granfondo, trovano altri ciclisti che interpretano gli ultimi km come una passerella? Tra l'altro potrebbero essere anche ciclisti della agonistica che hanno scelto di arrivare comodamente, no? Io non vedo un problema in questo, anzi a dirla tutta, se proprio volessi analizzare la cosa, mi chiederei il perchè i 20/30 ciclisti fanno così. o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Su queste tue considerazioni vorrei chiedere alcune cose (in generale) e se possibile fare anche un ragionamento.
Ma se si è negli ultimi km, cioè sui sampietrini del rientro.
Se si incontrano dei gruppi di cicloturisti, ovvero come tempi di percorrenza del percorso si è molto alti.
Se la gara agonistico/amatoriale è sulle cronoscolate, e l'ultima cronoscalata è almeno a 30 km di distanza da Roma.
Su quali basi 20/30 bici dovrebbero lamentarsi se, lanciandosi a 40 all'ora nel tratto finale della granfondo, trovano altri ciclisti che interpretano gli ultimi km come una passerella? Tra l'altro potrebbero essere anche ciclisti della agonistica che hanno scelto di arrivare comodamente, no? Io non vedo un problema in questo, anzi a dirla tutta, se proprio volessi analizzare la cosa, mi chiederei il perchè i 20/30 ciclisti fanno così. o-o
Hai ragione Rosario.
D'altronde personalmente non ho visto tutti questi problemi, pur finendo in un gruppo di una ventina di corridori che ha percorso gli ultimi km ad alta velocità.
Sulla via Ardeatina, i gruppi dei cicloturisti stavano correttamente in fila sul lato destro, qualcuno affiancato, ma quando ci sentivano arrivare facevano subito posto. L'importante è rimanere concentrati e non distrarsi poi c'è posto per tutti, considerando anche che il traffico era chiuso.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Hai ragione Rosario.
D'altronde personalmente non ho visto tutti questi problemi, pur finendo in un gruppo di una ventina di corridori che ha percorso gli ultimi km ad alta velocità.
Sulla via Ardeatina, i gruppi dei cicloturisti stavano correttamente in fila sul lato destro, qualcuno affiancato, ma quando ci sentivano arrivare facevano subito posto. L'importante è rimanere concentrati e non distrarsi poi c'è posto per tutti, considerando anche che il traffico era chiuso.

Ma infatti Michele, il punto è sempre quello. Le cose le puoi anche fare, ma se sei calato bene nel contesto della manifestazione, quella non può essere una critica nei confronti degli altri ciclisti. Lo accetti e basta.
Ma se il senso della critica vuole alludere o paventare una ridotta sicurezza sul tracciato, allora è chi si "lancia" che, a mio parere, dovrebbe fare un pizzico autocritica. Concordo con te, c'è spazio per tutti. E tutto poi deve essere calato nella "situazione" che si trova al momento del transito. o-o
 

ciairo

Pignone
24 Giugno 2013
115
5
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S e Domane ALR 5 Disc
Su queste tue considerazioni vorrei chiedere alcune cose (in generale) e se possibile fare anche un ragionamento.
Ma se si è negli ultimi km, cioè sui sampietrini del rientro.
Se si incontrano dei gruppi di cicloturisti, ovvero come tempi di percorrenza del percorso si è molto alti.
Se la gara agonistico/amatoriale è sulle cronoscolate, e l'ultima cronoscalata è almeno a 30 km di distanza da Roma.
Su quali basi 20/30 bici dovrebbero lamentarsi se, lanciandosi a 40 all'ora nel tratto finale della granfondo, trovano altri ciclisti che interpretano gli ultimi km come una passerella? Tra l'altro potrebbero essere anche ciclisti della agonistica che hanno scelto di arrivare comodamente, no? Io non vedo un problema in questo, anzi a dirla tutta, se proprio volessi analizzare la cosa, mi chiederei il perchè i 20/30 ciclisti fanno così. o-o
Sanpietrini? Li ho incontrati nelle ultime centinaia di metri e non chilomentri. Non ho visto di preciso da quale punto, ma almeno 6-7 chilometri ce li siamo fatti a scansare quei maleducati. Perché di quello si tratta, di cattiva educazione. Guarda quello che vuoi, vai alla velocità che ti pare più opportuna, ma rispetta il codice e stai a destra!
Se chiudo una gf SENZA ALCUNA VELLEITÀ' DI CLASSIFICA ma cmq con 30 di media perché mai dovrei fare le pianure a 20 all'ora??? Per far felice quei maleducati? Rispondimi tu adesso.
 
Ultima modifica:

stefanob

Pignone
31 Gennaio 2011
178
5
Ravenna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1-PRO 2011
Sanpietrini? Li ho incontrati nelle ultime centinaia di metri e non chilomentri. Non ho visto di preciso da quale punto, ma almeno 6-7 chilometri ce li siamo fatti a scansare quei maleducati. Perché di quello si tratta, di cattiva educazione. Guarda quello che vuoi, vai alla velocità che ti pare più opportuna, ma rispetta il codice e stai a destra!
Se chiudo una gf SENZA ALCUNA VELLEITÀ' DI CLASSIFICA ma cmq con 30 di media perché mai dovrei fare le pianure a 20 all'ora??? Per far felice quei maleducati? Rispondimi tu adesso.

Secondo me avete ragione entrambi... è vero che ognuno, indipendentemente dalla velocità visto che non fa differenza se si sta andando ai 10, 20, 30 o più km/h, che si sia in salita o in discesa, che il traffico sia aperto o sia chiuso, ripeto ognuno dovrebbe procedere nel rispetto del codice della strada. Si dovrebbe cercare di non occupare tutta la carreggiata lasciando lo spazio necessario a chi vuole superare, ma è altrettanto vero che il codice della strada impone di regolare la velocità in funzione delle condizioni del traffico. I gruppi di ciclisti sono la cosa più indisciplinata possa esistere, ma anche gli esagitati che durante il giro dichiaratamente turistico, visto che lo start era al passaggio dal colosseo, fatto attraverso roma alla partenza e che passavano sui marciapiedi per guadagnare qualche posizione o che provocavano cadute, ne ho viste un paio, tamponando che davanti a loro procedeva tranquillamente dietro al resto del gruppo, beh, anche questi, come li vogliamo chiamare?
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
A proposito: ma dove sono finiti quelli che volevano fare la controgranfondo il sabato mattina perché domenica avrebbe diluviato? ma poi l'avete fatta?
Io ero con Pizzirillo e il gruppo del Bicitaly nei primi 20 e negli ultimi 15 ma non si è trovato nessuno.
Presente, si l'ho fatta, ti serve qualche cosa?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Sanpietrini? Li ho incontrati nelle ultime centinaia di metri e non chilomentri. Non ho visto di preciso da quale punto, ma almeno 6-7 chilometri ce li siamo fatti a scansare quei maleducati. Perché di quello si tratta, di cattiva educazione. Guarda quello che vuoi, vai alla velocità che ti pare più opportuna, ma rispetta il codice e stai a destra!
Se chiudo una gf SENZA ALCUNA VELLEITÀ' DI CLASSIFICA ma cmq con 30 di media perché mai dovrei fare le pianure a 20 all'ora??? Per far felice quei maleducati? Rispondimi tu adesso.

Guarda, non voglio fare polemica, come detto è una gf che si presta a tante interpretazioni, tutte egualmente belle, lecite e soddisfacenti.
Però permettimi una domanda: perchè tu potresti andare in gruppo e occupare tutta la strada viaggiando a 40 km/h e non potrebbero farlo gli altri? In fin dei conti la velocità diversa è solo quella che si è in grado di (o si vuole) tenere in quel momento, ma il comportamento, volendolo andare ad analizzare, è esattamente lo stesso. o-o
Io mi son divertito salendo col mio passo sulle due salite che ho fatto con la bici d'epoca. Ma mica mi sogno di dire che tutti quelli della cicloturistica che erano davanti si dovevano scansare perchè dovevo passare io. E ti assicuro che ce n'erano tanti. Anzi, per me è stato bellissimo incrociare tanti sguardi, tanti volti sorridenti, tanti stranieri, tante persone che "annaspavano" ma caparbiamente ci provavano.
Ah, ti segnalo che a noi, al ricongiungimento dei due percorsi ci hanno anche fermato per una mezz'oretta, per far passare tanti ciclisti della gf. Evidentemente non eri tra quelli.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Guarda, non voglio fare polemica, come detto è una gf che si presta a tante interpretazioni, tutte egualmente belle, lecite e soddisfacenti.
Però permettimi una domanda: perchè tu potresti andare in gruppo e occupare tutta la strada viaggiando a 40 km/h e non potrebbero farlo gli altri? In fin dei conti la velocità diversa è solo quella che si è in grado di (o si vuole) tenere in quel momento, ma il comportamento, volendolo andare ad analizzare, è esattamente lo stesso. o-o
Io mi son divertito salendo col mio passo sulle due salite che ho fatto con la bici d'epoca. Ma mica mi sogno di dire che tutti quelli della cicloturistica che erano davanti si dovevano scansare perchè dovevo passare io. E ti assicuro che ce n'erano tanti. Anzi, per me è stato bellissimo incrociare tanti sguardi, tanti volti sorridenti, tanti stranieri, tante persone che "annaspavano" ma caparbiamente ci provavano.
Ah, ti segnalo che a noi, al ricongiungimento dei due percorsi ci hanno anche fermato per una mezz'oretta, per far passare tanti ciclisti della gf. Evidentemente non eri tra quelli.
Sembra che per alcuni l'unico modo corretto di interpretare la granfondo sia quello da lui stesso adottato.
L'unica regola era quella di rispettarsi a vicenda, con i più lenti sulla destra e i più veloci sulla sinistra. Grossomodo mi pare sia stata rispettata.
Tieni presente che i cicloturisti hanno anche meno dimestichezza sull'andatura in gruppo rispetto a esperti granfondisti per cui sono i secondi a dover avere maggiore attenzione (e pazienza).
A un certo punto due cicloturisti sono entrati nel nostro gruppo cercando di tenere il ritmo. Gli ho chiesto cortesemente di mettersi in coda per evitare buchi o incidenti e altrettanto cortesemente lo hanno fatto. Basta chiedere... :mrgreen: