Granfondo della Vernaccia

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Nell'attesa di una spiegazione completa del percorso ecco le prime due salite, una di seguita all'altra (nel mezzo c'è una discesina di 1 km), e che si trovano quasi subito (dopo 15 km dal via):

Vico d'Elsa: 1,6 km al 7.3% (max 14% all'inizio) - poi 0,7 Km di falsopiano

Pastine: 3,0 km al 4.6% (max 15% verso metà in prossimità di un tornante). In cima siamo dove l'anno scorso dopo aver fatto il Poneta. Da lì il percorso è esattamente lo stesso per tutti.
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Allora non vi a partecipato nessuno lo scorso anno ?? Magari può spiegarci un po il percorso come si presenta ....
.... l'abbiamo fatto in diversi ..... ma Airone è l'uomo di casa .... attendiamo un rece da lui .....e se il percorso è invariato basta una ricerca sull'edizione 2007.

.... l'unica cosa certa è che patirò un caldo dell'inferno .... già lo scorso anno arrivai con la lingua di fuori :wacko: .... ora con la partenza posticipata sarà ancora peggio :wacko::wacko::wacko:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ripartiamo da qui...
Nell'attesa di una spiegazione completa del percorso ecco le prime due salite, una di seguita all'altra (nel mezzo c'è una discesina di 1 km), e che si trovano quasi subito (dopo 15 km dal via):

Vico d'Elsa: 1,6 km al 7.3% (max 14% all'inizio) - poi 0,7 Km di falsopiano

Pastine: 3,0 km al 4.6% (max 15% verso metà in prossimità di un tornante). In cima siamo dove l'anno scorso dopo aver fatto il Poneta. Da lì il percorso è esattamente lo stesso per tutti.
Dopo la 2° salita siamo praticamente in cima al Poneta la 1° salita dello scorso anno (fatta anche al raduno bdc o-o).
Faccio presente che tutta questa prima parte si svolge su strade comunali (comune di Barberino Val d'Elsa :mrgreen:), completamente chiuse al traffico e ottimamente asfaltate. :mrgreen:
Da qui discesa veloce da S.Appiano con 3 tornanti stretti nel bosco. In fondo alla discesa si attraversa la SR2 e ci si immette su una strada secondaria vallonata e col fondo molto sconnesso in quanto siamo nel comune di Poggibonsi. Poi dopo un ponticello si rientra nel comune di Barberino Val d'Elsa e la strada torna buona ma ricomincia la salita... :wacko:
2 Km ripidi (media 8% max 15%) per arrivare a Monsanto, poi la salita spiana e continua a scaloni con tratti anche ripidi e qualche discesina. Ci si immette sulla SP101 per Castellina in Chianti e si prosegue in salita (sempre in maniera irregolare) fino a 1 km dal paese che si raggiunge in discesa. A Castellina la parte dura della gf è praticamente già finita. Si continua su una discesa facile, dritta e velocissima (probabili gli oltre 90 Km/h) che ci riporta in valle dove tra dolci ondulazioni si arriva alla facile salita di Strove (3 km al 3% medio 7% max). Discesa di 3 km e nuovo strappo su strada stretta: Mensanello, 1 km al 7% medio e 14% max, poi strada vallonata.
Dopo pochi km di pianura si trova il bivio M/L.
Il Lungo va dritto e fa un lungo tratto facile (discesa e pianura) fino a Ulignano dove trova un altro strappo di 1 km (e un traguardo volante con prosciutto :mrgreen:) prima di affrontare i Sassi Bianchi salita irregolare di complessivi di 17 Km al 3% medio con l'ultimo km piuttosto ripido (11% max), poi discesa verso Montemiccioli dove si ricongiungono i percorsi
Il Medio va a sinistra e sale verso il Merlo 5,2 km al 3% e Montemiccioli 1,5 Km al 4%.
Il finale e lo stesso per tutti: si scende, prima dolcemente verso Castel S.Gimignano, svolta sinistra, ancora discesa per 3 km fino a un ponte. A questo punto salita di Ranza 3,6 Km al 4.5% medio max 8%, discesa di 3 km e altra salita di 1,2 km al 5% che finisce a meno di 2 km dall'arrivo che sono vallonati.
Buon divertimento a tutti, ci vediamo l'11 maggio sulle "mie" strade!! o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grazie Airone, sei stato molto chiaro. Spero di beccarti come sul giro delle Alpi Apuane. Ci vedemmo in salita su per Careggine non so se ti ricordi. Io ero li furi classifica insieme ad un amico.
Ricordo ricordo, avevo una bella scimmia dopo che avevo perso il mio gruppetto in discesa ed ero solo solo ad ammirare quelli della Maggi che mi superavano in auto!!! :mrgreen:
 

paolo61

Novellino
24 Marzo 2008
66
0
Verona
Visita sito
... hey bella descrizione Airone ! io e altri 3 amici stiamo organizzando da Verona e credo che avremo tutti una stampa della tua descrizione ... ! Senti tu come lo definiresti il medio ?
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
19
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Ricordo ricordo, avevo una bella scimmia dopo che avevo perso il mio gruppetto in discesa ed ero solo solo ad ammirare quelli della Maggi che mi superavano in auto!!! :mrgreen:

E si..... che vergogna quando gli hanno dato il via dopo che si era fatto quasi tutta la salita in auto il tizio del maggi. Lo abbiamo propio colto sul fatto!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
... hey bella descrizione Airone ! io e altri 3 amici stiamo organizzando da Verona e credo che avremo tutti una stampa della tua descrizione ... ! Senti tu come lo definiresti il medio ?
Corto... :mrgreen:
A parte gli scherzi, bisogna dare tutto all'inizio sulle prime salite, brevi ma dure (fino a Castellina); poi la corsa si assesta e il percorso stesso diventa più facile e scorrevole anche se quasi mai pianeggiante.
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
..... dopo la cotta di oggi a Lucca, se penso all'orario d'arrivo del lungo (sicuramente farà caldissimo) conseguente alla partenza posticipata alle ore 9,30 ecco la mia faccia::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

...... come riuscirò a gustarmi prelibato ciccia+vino party? (uno degli eventi del GGD che attendo con maggior trepidazione?)