Granfondo della Vernaccia

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Allora domenica grande evento a Sangi!
Riesumo il percorso: partenza in discesa controllata (si spera...) poi una decina di km di pianura. Alla Zambra si svolta a dx per la 1° salita.

1° salita:Vico d'Elsa: 1,6 km al 7.3% (max 14% all'inizio) - poi 0,7 Km di falsopiano. In cima 1 km circa di discesa (attenzione a una curva verso dx nel bosco) e siamo già alla 2° salita.

2° salita Pastine: 3,0 km al 4.6% (max 15% verso metà in prossimità di un tornante). In cima siamo dove l'anno scorso dopo aver fatto il Poneta. Da lì il percorso è esattamente lo stesso per tutti.

Dopo la 2° salita siamo praticamente in cima al Poneta la 1° salita dello scorso anno (fatta anche al raduno bdc o-o).
Faccio presente che tutta questa prima parte si svolge su strade comunali (comune di Barberino Val d'Elsa :mrgreen:), completamente chiuse al traffico e ottimamente asfaltate. :mrgreen:
Da qui discesa veloce da S.Appiano con 3 tornanti stretti nel bosco. In fondo alla discesa si attraversa la SR2 e ci si immette su una strada secondaria vallonata e col fondo molto sconnesso in quanto siamo nel comune di Poggibonsi. Poi dopo un ponticello si rientra nel comune di Barberino Val d'Elsa e la strada torna buona ma ricomincia la salita... :wacko:
2 Km ripidi (media 8% max 15%) per arrivare a Monsanto, poi la salita spiana e continua a scaloni con tratti anche ripidi e qualche discesina. Ci si immette sulla SP101 per Castellina in Chianti e si prosegue in salita (sempre in maniera irregolare) fino a 1 km dal paese che si raggiunge in discesa. A Castellina la parte dura della gf è praticamente già finita. Si continua su una discesa facile, dritta e velocissima (probabili gli oltre 90 Km/h) che ci riporta in valle dove tra dolci ondulazioni si arriva alla facile salita di Strove (3 km al 3% medio 7% max). Discesa di 3 km e nuovo strappo su strada stretta: Mensanello, 1 km al 7% medio e 14% max, poi strada vallonata.
Dopo pochi km di pianura si trova il bivio M/L.
Il Lungo va dritto e fa un lungo tratto facile (discesa e pianura) fino a Ulignano dove trova un altro strappo di 1 km (e un traguardo volante con prosciutto :mrgreen:) prima di affrontare i Sassi Bianchi salita irregolare di complessivi di 17 Km al 3% medio con l'ultimo km piuttosto ripido (11% max), poi discesa verso Montemiccioli dove si ricongiungono i percorsi
Il Medio va a sinistra e sale verso il Merlo 5,2 km al 3% e Montemiccioli 1,5 Km al 4%.
Il finale e lo stesso per tutti: si scende, prima dolcemente verso Castel S.Gimignano, svolta sinistra, ancora discesa per 3 km fino a un ponte. A questo punto salita di Ranza 3,6 Km al 4.5% medio max 8%, discesa di 3 km e altra salita di 1,2 km al 5% che finisce a meno di 2 km dall'arrivo che sono vallonati.
Buon divertimento a tutti! Ci vediamo domenica sulle "mie" strade!! o-o
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Buon divertimento a tutti! Ci vediamo domenica sulle "mie" strade!! o-o
E noi,dopo l'assenza giustificata di ieri verremo ad onorare il padrone di casa.....Portiamo un Vladimir in gran forma che spero confermi le belle cose fatte sin qui....dal percorso direi che,visto il taglio di una salita a Lucca la Vernaccia è la piu dura....Airone si riesce a cenare assieme sabato o ci si vede al pasta Party?...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grazie alle elezioni per prender voti come succede dalle mie parti asfaltano le strade :smile:
L'obiettivo non è prendere voti, ma governare bene.
Tenere le strade in ordine e ben asfaltate (anche quelle secondarie) è segno di civiltà e buongoverno.
Domenica prossima a un certo punto entreremo nel Comune di Poggibonsi per qualche km: vi giuro che ve ne accorgerete per i crateri che ci sono (lì i voti li prendono sempre ma di civiltà e buongoverno neanche a parlarne e non solo per le strade... :bua:). Poi rientreremo nel Comune di Barberino e ve ne accorgerete ancora :mrgreen:
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
L'obiettivo non è prendere voti, ma governare bene.
Tenere le strade in ordine e ben asfaltate (anche quelle secondarie) è segno di civiltà e buongoverno.
Domenica prossima a un certo punto entreremo nel Comune di Poggibonsi per qualche km: vi giuro che ve ne accorgerete per i crateri che ci sono (lì i voti li prendono sempre ma di civiltà e buongoverno neanche a parlarne e non solo per le strade... :bua:). Poi rientreremo nel Comune di Barberino e ve ne accorgerete ancora :mrgreen:
Ciao Michele, sabato saremo naturalmente a San Gimignano, pomeriggio in caso ti chiamo, se ti va facciamo due chiacchere al nostra stand, c'è anche il nostro partners Leightweight.
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
19
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
L'obiettivo non è prendere voti, ma governare bene.
Tenere le strade in ordine e ben asfaltate (anche quelle secondarie) è segno di civiltà e buongoverno.
Domenica prossima a un certo punto entreremo nel Comune di Poggibonsi per qualche km: vi giuro che ve ne accorgerete per i crateri che ci sono (lì i voti li prendono sempre ma di civiltà e buongoverno neanche a parlarne e non solo per le strade... :bua:). Poi rientreremo nel Comune di Barberino e ve ne accorgerete ancora :mrgreen:

Forse tutto il mondo non è paese ma dalle mie parti purtroppo asfaltano solo in coincidenza di votazioni. Mi scuso se te la sei presa o forse mi sembra facendo anche del tuo territorio "tutto mondo è paese".
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Forse tutto il mondo non è paese ma dalle mie parti purtroppo asfaltano solo in coincidenza di votazioni. Mi scuso se te la sei presa o forse mi sembra facendo anche del tuo territorio "tutto mondo è paese".
Non me la sono presa per niente.
Volevo solo puntualizzare.
Generalizzare è sempre sbagliato.

PS: ho visto dove abiti e ho capito perché sei convinto che gli amministratori si ricordino di fare il loro dovere in prossimità delle elezioni... finché gli va bene...
 

Enrico84

Gregario
22 Luglio 2007
655
0
41
Prato
Visita sito
Bici
Specialized - Cube
bel percorso..direi particolarmente ignorante ^^ con pendenze stronca gamba..e qui si vede chi recupera bene durante la settimana ^^
cmq..presente

1- Enrico84 (medio)