Granfondo di Firenze

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
alcuni sono curiosi del percorso :cassius:;) , prendendo per buono quello postato da Darpaoo-o, cerco di dare un po' di dettagli.

Con riferimento ai km della mappa direi che fino al km.10 ( quindi 25 totali) non c'e' niente da segnalare. Arrivati ai Falciani inizia la prima salitella Vs. San Casciano, sono c.ca 3,5 x 170 dsl salita piuttosto veloce . Scollinato il paese bella discesina dove al termine inizio percorso vallonato leggermente a tirare. Arrivati alla Sambuca ( km 23 ) si sale per San Donato , pero' non considererei solo questa salita ma tutto il tratto e cioe' dalla Sambuca a Castellina ( anche se ci sono perlomeno due/tre punti dove spiana ) perche' sale sempre, in totale e' un dislivello di 400/450 mt x 13 km . Nessuna cosa particolare da segnalare se non nella parte iniziale e finale le pendenze sono un po' piu' marcate. Arrivati a Castellina si riprende con percorso vallonato molto molto bello , velocemente si arriva a Radda, da qui discesa fino all'attacco dell'ultima salitella di zona ( il panzano ) . Salita corta e molto veloce sono c.ca 5km x 200 dsl ( e non so perche' ma su questa ogni volta ci scozziamo a farla a tutta :cassius::cassius::mrgreen:) se non erro viene fatta sui 10/11 minuti. Scollinato il Panzano finiscono :mrgreen: le velleita' degli scalatori...prima parte in discesa molto veloce fino a Greve e poi lungo tratto a favore ( escluso un dentino di un paio di km a salire su a Strada ) fino praticamente a Firenze ( sono c.ca 35km da Panzano a Fi ) . Infine ultima salita per Fiesole e qui si mollano e le bici e si iniziano a fare le foto....dopo di che si e' giunti all'arrivo :mrgreen:o-o

Entro ora un po' alla cavolo: ma la mia adorata Salviati non c'e'?
Lorenzo

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Te non rompere che ai primi di marzo ancora non sono ancora pronto per troppa salita (in realtà non lo sono mai... :mrgreen:).
In ogni caso visto che nella prima metà gara si va verso casa mia, vedi di favorire una mia fuga-parenti: saprò essere riconoscente nel prosieguo della stagione!! :-x

Beh io sono messo bene visto che sto praticamente all'imbocca della Salviati. Se mi fate salutare la famiglia poi magari non mi riprendete piu' :mrgreen:.
Lorenzo

ilsagold

Pedivella
15 Marzo 2010
316
11
fiesole
Visita sito
Bici
kuota kharma
grande coach(deciso) risposta da 10o-o

Per Lore, tu saluti la famiglia alla Salviati io la saluto in Piazza a Fiesole o-o

speriamo solo che il tempo tenga è sarà una Gran Fondo bellissima

Per chi non è di Firenze e non conosce queste zone, venite numerosi sono posti bellissimi

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
grande coach(deciso) risposta da 10o-o

Per Lore, tu saluti la famiglia alla Salviati io la saluto in Piazza a Fiesole o-o

speriamo solo che il tempo tenga è sarà una Gran Fondo bellissima

Per chi non è di Firenze e non conosce queste zone, venite numerosi sono posti bellissimi

Ok Parti alla curva della pensione Bencista ed io a Manzuolo
Lorenzo

Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
i percorsi sembrano questi:
[url]http://www.bicifi.it/index.php/gran-fondo.html[/URL]

ma sono ufficiali? quindi il tratto di trasferimento sarebbe fino a tavarnuzze poi il via?
Così pare.
Inizialmente era previsto di fare il tratto del Galluzzo nel finale ma ci sarebbero stati grossi problemi con il controllo del traffico e bene hanno fatto a invertire, facendo controllata la prima parte. Rientrare da Grassina, Ponte a Ema mi sembra più agevole anche se ho qualche perplessità che sia di sabato invece che domenica.

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Così pare.
Inizialmente era previsto di fare il tratto del Galluzzo nel finale ma ci sarebbero stati grossi problemi con il controllo del traffico e bene hanno fatto a invertire, facendo controllata la prima parte. Rientrare da Grassina, Ponte a Ema mi sembra più agevole anche se ho qualche perplessità che sia di sabato invece che domenica.

Diciamo che i problemi il sabato quel percorso ne ha. Noi del mio team organizziamo un raduno che passa dal Piazzale, si snoda verso Tosi e poi rientra sulla Toscoromagnola per rientrare sul percorso mondiale (in passato passavamo anche dal Duomo con la scorta dei vigili) e già la cosa non è semplicissima.
Dio sa cosa aspetta il CO!
Lorenzo

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
Credo che il percorso potrebbe anche ricalcare quello del vecchio Giro di Toscana....lo feci nel 2000 o 2001, ricordo che si partiva e arrivava allo Stadio (ma questo non e' un problema) e che percorreva strade stupende, cosi' come ricordo ancora il pasta party finale: molto famigliare e semplice, in stile vecchia Nencini per intendersi, ma certamente uno dei migliori di sempre.