Granfondo di Sant'Angelo Lodigiano

scalatorelento

Novellino
2 Dicembre 2009
87
3
Visita sito
strade in pessime condizioni, percorso comunque bello e nervoso (il vento ha fatto molta selezione), organizzazione buona ovviamente TRASCURANDO LA GIURIA-credo UDACE LODI-che ha lavorato in modo pietoso-dopo 2h usciva un abbozzo di classifica che poi veniva corretto a penna con l'aiuto dei corridori, che stavano attorno al tavolo della giuria!! Veramente pessimi, io son venuto via senza sapere la mia pos. :-(
Assistenza in gara buona, presidio incroci e traffico si posson migliorare (tornando, alla rotonda di stradella tra le macchine incolonnate ed il fatto che non c'era nessuno a presidiare ho visto gente sbagliar strada..)
dopo gara inteso come pasta party ottimo (pero' 10euro per gli accompagnatori son tanti-in gran fondo piu' blasonate si richiede un offerta o max 5euro). Pacco gara ottimo direi.

In attesa della classifica - saluti.
 

bove

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.095
34
Visita sito
Bici
xxx
con le GF non ho un buon rapporto.

Purtroppo per me non è andata benissimo. Ero sicuro della partenza a razzo, infatti così è stato. Ho cercato di stare nei primi 50 proprio perchè temevo il frazionamente del gruppo. Infatti poco prima di Spessa Po, la gente cominciava a saltare e a fare i classici buchi. Premetto per me era la prima gara dell'anno e non sono allenatissimo, però ho visto gente staccarsi da ruota a 40kmh, mi chiedo "ma perchè vi infilate nei treni se poi non avete le gambe??" morale della favola chiusi non so quanti buchi, alla fine ho deciso di rialzarmi a Stradella e farmi riassorbire dal secondo gruppo. La salita l'ho presa con il mio passo, ma avevo purtroppo nelle gambe gli sforzi di prima e ho pagato un po pegno. La discesa PESSIMA, come tutto il fondo stradale collinare. Ho rischiato veramente grosso un paio di volte, fino a quando al km 62 ho bucato. Cerco di cambiare la camera e sorpresa mi si rompe la valvola... DRAMMA. Fortunatamente dopo 10/15 min è arrivato una macchina dell'organizzazione che mi ha caricato e portato all'arrivo, ancora grazie.

Peccato.
Comunque valutato tutto, preferisco le gare in circuito, meno caos e più organizzazione. Opinione personale ovvio.
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
strade in pessime condizioni, percorso comunque bello e nervoso (il vento ha fatto molta selezione), organizzazione buona ovviamente TRASCURANDO LA GIURIA-credo UDACE LODI-che ha lavorato in modo pietoso-dopo 2h usciva un abbozzo di classifica che poi veniva corretto a penna con l'aiuto dei corridori, che stavano attorno al tavolo della giuria!! Veramente pessimi, io son venuto via senza sapere la mia pos. :-(
Assistenza in gara buona, presidio incroci e traffico si posson migliorare (tornando, alla rotonda di stradella tra le macchine incolonnate ed il fatto che non c'era nessuno a presidiare ho visto gente sbagliar strada..)
dopo gara inteso come pasta party ottimo (pero' 10euro per gli accompagnatori son tanti-in gran fondo piu' blasonate si richiede un offerta o max 5euro). Pacco gara ottimo direi.

In attesa della classifica - saluti.


anche la giuria ha fatto quello che poteva, almeno si sono resi conto del caos in cui erano piombati e hanno ascoltato i ciclisti..... alla fine oltre alla gente che aveva tagliato (involontariamente, poi tolta nel medio e riammessa nella posizione ormai consolidata che avevano nel lungo, direi scelte azzeccate entrambe) non gli è funzionato nemmeno la telecamera??!!?!! perchè le posizione nei vari gruppi le hanno messe un po' a caso, con poi qualche aggiustamento....
mie osservazioni:

a) per tutte le GF, l'organizzazione deve fare il giro con qualcuno che abbia l'occhio della corsa per vedere i punti critici da segnalare bene,magari mettendo qualcuno... sono pochi è inutile frecciare tantissimo e poi magari essere carenti in quei pochi punti.... infatti i tagli di percorso sono avvenuti tutti nello stesso punto, dove la svolta era difficile da vedere e mal segnaltata.... anche il poliziotto sul mio gruppo è andato dritto per fortuna io conoscevo l'ultima salita dallo scorso anno. poliziotto peraltro distratto ha sbagliato strada tre volte (di cui 2 con il gruppo davanti a vista, per fortuna noi solo 1 delle 3)

b) l'organizzazione di base è buona (come sempre a sant'angelo) però quest'anno erano un po' impreparati alla variazione di numeri secondo me....
l'anno scorso erano 200 su 2 percorsi quest'anno penso oltre 400 su tre percorsi!!!

c) se non si vuole usare il chip bisogna avere fotofinish o al limite telecamera posizionata benissimo......

d) comunque bello il pacco gara, il pasta party, i premi, la copertura in gara dei vari gruppetti buona per la sicurezza un po' meno per le indicazioni in alcuni punti chiave.... una discesa era pessima andava quantomeno un po' pulita nelle curve, cosa molto gravosa come tempo ma era veramente pessima!!

e) tornando alla giuria ho già detto la mia sui pasticci che hanno fatto però anche i ciclisti hanno dato la solita dimostrazione, 15 persone (tra l'altro che navigavano oltre la 30° posizione) sbagliano strada e tagliano una salita (ok involontariamente) e si mettono a fare la corsa per le prime 10 posizioni facendo anche la volata (alcuni)???!!!??!!:rosik:



le mie osservazioni anche quelle negative sono per cercare di essere costruttivo, un grazie va' comunque agli organizzatori che mi sembra abbiamo dimostrato impegno ed entusiasmo, oltre a meritarsi una valutazione buona sulla sicurezza che rimane la cosa più impoertante... poi qualcosa può anche non andare se si migliora l'anno dopo tutto bene!!
o-o
 

bove

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.095
34
Visita sito
Bici
xxx
Sono stato parecchio tempo sulla riga di arrivo ( aspettavo un amico con le chiavi della macchina ) e devo dire che anche noi (corridori) ci mettiamo del nostro.
- Ho visto gente con il numero attaccato ovunque sulla maglia, tranne che in una posizione leggibile
- molti il numero della bici lo hanno arrotolato sul tubo sterzo ( tanto vale non metterlo )
- Visto il prolungarsi degli arrivi, sentivo i giudici preoccupati per le batteria delle videocamere ( erano 2 una a dx e una a sx ) . Mi domando quindi se l'organizzazione aveva previsto un allacciamento elettrico nei pressi dell'arrivo???

Non voglio prendere le difese della giuria, però ho visto con i miei occhi che si sono sbattutti e non poco. Aggiungo che la giuria era la stessa delle gare in circuito Lodigiane, dove posso assicurare che non ci sono mai stati grossi problemi. Anzi molto spesso è stata elogiata per velocità e precisione.
 

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Confermo anch'io i dubbi di molti, soprattutto riguardo:
1) docce assenti (e per me che ho fatto un brutto lungo in discesa nel fango e nelle ortiche è stata una gran mancanza)
2) ritardi nelle classifiche
3) metodi un po' caserecci per la rilevazione di passaggi e tempi
4) strade in più di un occasione discretamente pericolose (infatti mi son schiantato).

Comunque ho concluso il medio in 3h e 2' circa, arrivando nei primi 40.
 

Belzebù

Novellino
21 Febbraio 2011
16
0
Visita sito
Bici
BDC
condivido tutto quello che è stato detto , ed in particolar modo vorrei rimarcare alcune cose già dette 1) ok ai cicloturisti solo se fatti partire 5 minuti dopo gli agonisti e non addirittura davanti 2) le docce sono indispensabili per chi poi deve rimettersi in in macchina per un un viaggio più o meno lungo 3) con due percorsi agonistici o si hanno i controlli elettronici (e a volte non bastano nemmeno quelli) altrimenti i furbi di turno vanno a nozze 4) non dico di asfaltare le strade come ai prof. ma almeno di ramazzare qualche curva pericolosa .... meno male che a quanto pare non si sia fatto male nessuno seriamente (la sicurezza viene prima di ogni altra cosa , specie per chi come noi va in bicicletta per divertimento e non per lavoro)
Sono convinto che con piccoli ma importanti accorgimenti questa GF possa crescere notevolmente ripagando così tutti i sforzi degli organizzatori che non sono mai pochi e spesso anche sottovalutati da noi ciclisti.
per la cronaca sportiva : dopo tre anni di inattività ho chiuso il lungo in 4 ore e 29 minuti rimanendo quasi sempre solo dal 48 km.
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Ringrazio tutti della disponibilita'.

Intanto sul blog ci sono le prime classifiche del medio cosi' come me le hanno date (con correzioni manuali).
Per il lungo... aspettiamo ancora.

Poi ci saranno anche un po di foto... abbiate pazienza.
 

lorenzo42

Novellino
19 Maggio 2010
3
0
56
lodi
Visita sito
Bici
whistle crow
complimenti a tutto lo staff .non è facile organizzare una manifestazione,personalmente, x me e per molti altri, non è stata una brutta giornata, migliorabile senza dubbio, ma penso che la strada sia quella giusta (robertofrr hai la maglia edilferramenta nera ed eri nel gruppetto con bagnolo cremasco?)
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Si, ero io col numero 11, nel finale ero con un gruppetto di tre donne, due della pulinet, uno di pavia e un piacentino della vivo che mi sgridava se andavo avanti.
Io mi sono divertito.

Commenti positivi e negativi, sicuramente si puo' migliorare, come organizzazione c'e' l'abbiamo messa tutta per fare bene. Anche io mi sono un po' stupito di vedere certi incroci non presidiati, sulla strada ho trovato un amico motociclista che era li per caso e che ci ha dato una mano scortandoci dalla valle scuropasso a montu' beccaria.
Grazie Paulet.

Lo scopo di questi post sono anche quelli di capire gli errori commessi da non ripetere.
 

sascha_marc

Novellino
16 Giugno 2008
1
0
Visita sito
Purtroppo la classifica del medio parie sia in parte ancora sballata. Mi ritrovo dietro ad alcuni corridori che hanno tagliato l'arrivo dopo di me.. Ma non importa putroppo non lottavo per la vittoria.

Come già detto da moti, i punti secondo il mio parere da migliorare sicuramente:

controlli agli incroci/deviazioni per evitare di sbagliare strada e sopratutto incidenti (auto sul percorso). Incremento di moto o auto che fanno da scorta ai ciclisti. Per parecchi km ci siamo ritrovati soli senza moto davanti.

cronometraggio con chip (meno fastidi per l'organizzazione).

strade meno dissestate
 

morghy

Novellino
9 Marzo 2009
2
0
Visita sito
Buongiorno, volevo avere una spiegazione in merito alla classifica donne: nella classifica generale della mediofondo compaiono solo due donne (posizione 64 e posizione 66) mentre nella classifica per categoria ce ne sono giustamente 5/6 (le premiate) ma come si sono piazzate le prime 3 di categoria nella classifica generale visto che i loro nomi non ci sono?
grazie in anticipo
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Buongiorno, volevo avere una spiegazione in merito alla classifica donne: nella classifica generale della mediofondo compaiono solo due donne (posizione 64 e posizione 66) mentre nella classifica per categoria ce ne sono giustamente 5/6 (le premiate) ma come si sono piazzate le prime 3 di categoria nella classifica generale visto che i loro nomi non ci sono?
grazie in anticipo

Esattamente non lo so, ti dico la mia.
La classifica generale l'hanno messa in bella fino alla posizione 66.
Quando sono arrivato al traguardo pero' ho visto un ragazzo che prendeva tutti i numeri, e quindi la posizione dovevano averla.
Poi essendo pressati i giudici per poter fare le premiazioni si sono fermati a compilare il resto della classifica privilegiando quella per categorie.
Se noti, la generale del lungo, per ora non c'e', dovrebbero darmela a breve.
Appena so qualche cosa di piu' preciso vi aggiorno.

Nel frattempo ho pubblicato un po' di foto.
 

morghy

Novellino
9 Marzo 2009
2
0
Visita sito
Non mi sono spiegata bene. La classifica per la categoria donne riporta (in ordine):
Anselmi
Tagliabue
Rampollo / Baldi (non capisco la correzione ma non è un problema)
Cremonesi
Bergomi
nella classifica generale della mediofondo, fino a dove i giudici sono arrivati a compilarla, ci sono solo
Cremonesi
Bergomi
che sono rispettivamente 4° e 5°
immagino (ma magari ho capito male) che le prime 3 (Anselmi, Tagliabue, Rampollo) debbano essere arrivate prima di Cremonesi e Bergomi
ma dove sono? Senza polemica, solo per capire.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.879
116
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
Personalmente non l'ho fatta. Domenica ho fatto una gf "vera", ma molti miei compagni di squadra hanno partecipato.
Non credo siano più ammissibili granfondo di questo tipo, organizzate come quelle degli albori, senza chip, senza tappetini di controllo..
Il mondo granfondistico si sta evolvendo verso standard più eleveti.
Se si hanno le possibilità si organizzaziono manifestazioni di un certo tipo, altrimenti si può pure lasciare perdere.
Onestamente fare pagare una quota di iscrizione pari a quelle di manifestazioni ben più blasonate con chip non credo sia corretto.

Scusate se sono stato un po' duro, ma questo è il mio pensiero. Prendetelo come uno stimolo a migliorare
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Se si hanno le possibilità si organizzaziono manifestazioni di un certo tipo, altrimenti si può pure lasciare perdere.
Onestamente fare pagare una quota di iscrizione pari a quelle di manifestazioni ben più blasonate con chip non credo sia corretto.

Scusate se sono stato un po' duro, ma questo è il mio pensiero. Prendetelo come uno stimolo a migliorare

I vostri commenti, come detto piu' volte ci servono per migliorare.

Per quanto riguarda la cifra di iscrizione (25 euro) e' una cifra molto piu' bassa del normale, soprattutto se riferita a quello che abbiamo dato.

Per il chip ci eravamo informati, non lo abbiamo messo solo perche' ci costava troppo in riferimento al numero di partenti dello scorso anno (un centinaio) in piu' non ce la sentivamo di farlo pagare ai concorrenti aumentando la cifra perche' gia' ci contestavano di fare pagare troppo in confronto alle cicloturistiche classiche della zona e rischiavamo di avere pochi partenti.

Ora sul blog abbiamo gia' annunciato che per l'anno prossimo si fara' ancora e sicuramente ci affideremo ad un cronometraggio automatico.
Con i numeri di quest'anno si puo' fare.
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Personalmente non l'ho fatta. Domenica ho fatto una gf "vera", ma molti miei compagni di squadra hanno partecipato.
Non credo siano più ammissibili granfondo di questo tipo, organizzate come quelle degli albori, senza chip, senza tappetini di controllo..
Il mondo granfondistico si sta evolvendo verso standard più eleveti.
Se si hanno le possibilità si organizzaziono manifestazioni di un certo tipo, altrimenti si può pure lasciare perdere.
Onestamente fare pagare una quota di iscrizione pari a quelle di manifestazioni ben più blasonate con chip non credo sia corretto.

Scusate se sono stato un po' duro, ma questo è il mio pensiero. Prendetelo come uno stimolo a migliorare

effettivamente ho trovato il tuo intervento un po' duro!! non si può negare che il fatto del chip si è rivelato un problema alla fine ma gli organizzatori ne hanno preso atto e già sul sito hanno annunciato che dal prossimo anno ci sarà!! certo è spiacevole non ritrovarsi in class o ritrovarsi in posizioni sballate e anche il ritrovarsi senza tempi (anch'io guardandole meglio mi sono trovato due volte in class quella inserita a mano e 30 posizioni più indietro, ora capisco xkè non riuscivano ad inserirmi in class c'ero già ma talmente indietro rispetto a dov'ero arrivato che non ci siamo presi la briga di controllare) ma in realtà per quanto riguarda le posizioni delle premiazioni ci si è sistemati alla fine!!
per gli altri aspetti ti posso assicurare che era molto meglio di tante altre GF quindi mi pare esagerato definirla "GF non vera"
o-o
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
ma in realtà per quanto riguarda le posizioni delle premiazioni ci si è sistemati alla fine!!
per gli altri aspetti ti posso assicurare che era molto meglio di tante altre GF quindi mi pare esagerato definirla "GF non vera"
o-o

Non voglio prendere le difese della giuria, però ho visto con i miei occhi che si sono sbattutti e non poco. Aggiungo che la giuria era la stessa delle gare in circuito Lodigiane, dove posso assicurare che non ci sono mai stati grossi problemi. Anzi molto spesso è stata elogiata per velocità e precisione.

Grazie per le testimonianze