Granfondo GAVIA e MORTIROLO 2021

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
però il 34 shimano è da mtb/gravel
se non mi sbaglio fa 11-13-15-17-19
l'11-32 è molto più usabile per contesti da GF perche fa 11-12-13-14-16 e per stare a ruota è molto meglio.
certo se shimano ne facesse uno che parte da 12 sarebbe meglio perche l'11 serve solo ai primi a pedalare in discesa.
Ma quale shimano! o-o
Bici cinese, ruota cinese, cambio cinese, pignone cinese! Ho il Sensah 2x12.
 

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
beh come sempre le chiacchere della vigilia si squagliano al sole quando dopo aver fatto falsopiano ponte di legno, gavia e picchiata di tirano a ritmo gara, si prova a sfidare il mortirolo. è una salita dura che chiede rispetto impegno e forza.
un amatore normale (30-70% della classifica finale) , quel giorno li (della GF) dopo la strada che ha fatto al ritmo che ha fatto fino a quel momento la percorre alla velocità che dici. e non c'è rapporto che tenga, ne servirebbe sempre uno più mordido. se poi non si riesce a rilanciare gli ultimi 2-3km o nei mangia-bevi del trivigno vien da se che anche l'idea del lungo non passa nemmeno per la testa, chiusa a chiave nell'ipotalamo.
Chi finisce il lungo a questa GF ha tanta testa e determinazione, questo si, oltre ovviamente a doti atrletiche di preparazione che sono un prerequisito.
Non so se tu hai fatto il lungo o il medio, ma ti posso assicurare (per me ) che dopo 4-5 tentativi (sempre partito per fare il lungo) conclusi al medio, la volta che ho concluso il lungo mi sono sentito diverso, compiuto e soddisfatto come averla vinta!
Beh io l'ho fatto tutte e tre le volte a cui ho partecipato... Non serve chissà quale dote, solo l'intelligenza di fare il falsopiano fino a Ponte e il Gavia al medio e non al "ritmo gara"... Impossibile rimanere da soli. Lo si fa con un gruppo che procede alla nostra velocità del medio... Anche se in una gf da 2000m di dislivello ne avemmo per andare molto più forte e stare più avanti.
In poche parole chi si cuoce sul Mortirolo e dà la colpa al ritmo gara della prima parte, secondo me semplicemente non ha capito che il ritmo gara di una gf dura come quella di Aprica, è il medio, e non di più. Non è lo "sgasate e rilanci continui" della "gf delle pere cotte di Massa Lombarda" con un lungo da 120km e 1500m di dislivello.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and longjnes

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
Guarda che stai confermando la mia affermazione. Ho scritto che con il 34/34 al "misero" 10% di pendenza si hanno 80rpm, mentre al 13%, e molti tratti del mortirolo sono ben oltre, siamo a 61 rpm, quindi perfettamente nel range che indichi.
Il mio calcolo è semplicemente per dire: se si hanno 1000 di VAM, che personalmente li considero tanti, e si vuole salire agili, il 34/34 è già necessario a pendenze del 10%, se invece si sale con più forza e meno cadenza, è necessario già dal 13%.
Io 1000 di VAM per la durata del mortirolo o del gavia (peggio se diciamo mortirolo dopo gavia) non li ho nemmeno lontanamente, è questo è il motivo per cui ho messo senza pensarci due volte il 34 sulla mia bici.
34 che lascio sempre, non montato specificatamente per fare una determinata salita, perché ogni volta che faccio una salita, anche nella mia zona, bene o male dei tratti lunghi quel tanto che basta per non prenderli "di rabbia" a oltre il 10% li trovo. Figuriamoci se poi vengono dopo 100km fatti non proprio a ritmo di recupero.
Secondo me invece il rapporto va calcolato in base alla pendenza media. Il Mortirolo è 10,5% medio.
I tratti duri sono numerosi ma corti, e quindi si possono fare anche in fuori sella a 55 rpm.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vedi l'allegato 291479 questo tizio a scalato il gavia e il mortirolo con sandali zaino e telecamera sul manubrio con il 25 dietro se la fatto lui possono farcela tutti :mrgreen: :mrgreen:
L'ho incontrato anche io 3 anni fa! Non so se sia la stessa persona, ma i sandali non si potevano non notare.
A specifica domanda mi disse felicissimo "Sono un frate e devo portare i sandali."
Inchino!
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Amil and lele80

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me invece il rapporto va calcolato in base alla pendenza media. Il Mortirolo è 10,5% medio.
I tratti duri sono numerosi ma corti, e quindi si possono fare anche in fuori sella a 55 rpm.
Corti? Che io ricordo sono 6 infiniti km duri al 13% senza respiro
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Beh io l'ho fatto tutte e tre le volte a cui ho partecipato... Non serve chissà quale dote, solo l'intelligenza di fare il falsopiano fino a Ponte e il Gavia al medio e non al "ritmo gara"... Impossibile rimanere da soli. Lo si fa con un gruppo che procede alla nostra velocità del medio... Anche se in una gf da 2000m di dislivello ne avemmo per andare molto più forte e stare più avanti.
In poche parole chi si cuoce sul Mortirolo e dà la colpa al ritmo gara della prima parte, secondo me semplicemente non ha capito che il ritmo gara di una gf dura come quella di Aprica, è il medio, e non di più. Non è lo "sgasate e rilanci continui" della "gf delle pere cotte di Massa Lombarda" con un lungo da 120km e 1500m di dislivello.
concordo, se si vuole arrivare il ritmo è il medio.
poi gli anni successivi si parte con l'idea di limare... e allora viene il bello!
chi vince non va al medio, ma molto vicino alla soglia con lunghi tratti in soglia. impensabile per un amatore domenicale avanzato quale mi definisco.
chi arriva tra gli ultimi, va al lento.
nel mezzo un mondo fatto di tante sfaccettature. per godersela , farsi un idea ed essere sicuri di arrivare il medio è l'ideale.
 

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
Dal km 3 al 9 respiri giusto se ti fermi a una fontana
Ma non è il 13% di media... Non ho detto che non è dura, ma ho solo precisato, visto che si parlava di numeri, che quindi richiedono precisione, che calcolare la necessità di rapporto sul 15% o anche sul 13% non è fondamentale, perché la media è ben più bassa.
 
  • Haha
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Secondo me invece il rapporto va calcolato in base alla pendenza media. Il Mortirolo è 10,5% medio.
I tratti duri sono numerosi ma corti, e quindi si possono fare anche in fuori sella a 55 rpm.
Scuole di pensiero che potrebbe essere inutile contraddire: il gavia e il tonale hanno praticamente la stessa pendenza media, un ridicolo 6.5% il gavia e 6% il tonale. Salite identiche ? ;nonzo% Sì, dato che partono tutte due da Ponte di Legno sono identiche! ;pirlùn^
 

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
Scuole di pensiero che potrebbe essere inutile contraddire: il gavia e il tonale hanno praticamente la stessa pendenza media, un ridicolo 6.5% il gavia e 6% il tonale. Salite identiche ? ;nonzo% Sì, dato che partono tutte due da Ponte di Legno sono identiche! ;pirlùn^
Il Gavia è molto più lungo. E non ho mai fatto troppa fatica a farlo. Sempre al medio ovviamente. Ha tratti duri ma fa anche molto respirare.
 

WlaBicicletta

via col vento
16 Giugno 2021
130
66
Perugia
Visita sito
Bici
tante
Eh beh sai ricordavo 13 e non 12,3...
Peraltro appunto 6km che dove respiri non si sa...
Non è che respiri... Se pedali a 60rpm su quelle pendenze, con un impegno non in soglia, non collassi, vai su... regolare.
Oh, io sono abituato a pedalare a quella frequenza, a quelle pendenze. Che ci volete fare? Non mi vanno in crisi le gambe,se sto sotto soglia.
Ripeto, non voglio fare lo sborone, ma secondo me le crisi mistiche, i crolli, i ricordi infernali, sul Mortirolo, pur secondo me la salita più dura (o quasi, seconda solo al Fauniera) fra quelle che ho fatto, derivano dal fatto che ci si è arrivati già finiti per CATTIVA gestione dello sforzo precedente...
Ho letto anche di chi ha finito l'acqua... Ma dico io come si fa a non prevedere il proprio consumo d'acqua, in base a quello che ci si aspetta...
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non è che respiri... Se pedali a 60rpm su quelle pendenze, con un impegno non in soglia, non collassi, vai su... regolare.
Oh, io sono abituato a pedalare a quella frequenza, a quelle pendenze. Che ci volete fare? Non mi vanno in crisi le gambe,se sto sotto soglia
Fai bene a fare come ti pare, ma dire che si respira fra un muro e l'altro sul mortirolo è comunque una vaccata, non ci sono punti dove hai da respirare, hai 6km oltre il 12% cattivi e costanti, che poi tu salga bene non lo metto in dubbio