Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

come bravo?;nonzo%
ha risposto ad una domanda con un'altra domanda?

sapu vi chiede: se una squadra organizzata serve per godersi la bicicletta come passione e divertimento, allora perchè non accetta il tesseramento di uno che va pianissimo ma ha grande passione e si diverte?

perchè è così importante per gli sponsor che in tanti "si alzino la mattina alle 5"?

allora l'importante è la passione, il divertimento o il risultato che ripaghi i soldi?

se sono passione e divertimento prendano anche il sapu di torno, se non lo prendono, allora da passione/divertimento siamo passati a risultati/soldi.
che per raggiungere i risultati e i soldi ci siano passione e divertimento non lo discuto, ma è evidente che lo "squadrone" vede come condizione necessaria i risultati/soldi e come condizione insufficiente i passione/divertimento.
poi che questi siano anche necessari o che gli altri siano anche sufficienti, non è necessario saperlo.
ma qui sapu non ha ricevuto alcuna risposta alla propria domanda, ma solo una specie di lungo giro di parole che il significato lo lascia facilmente sottintendere, ma non si capisce perchè non lo espliciti...;nonzo%

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Non è che non li voglio, anzi....ma non concepisco che si lamentino perchè c'è chi va più forte....
Quello che voglio dire è che lo spirito con cui si partecipa alle competizioni per chi arriva dopo un'ora deve essere lo stesso di chi arriva nei primi 10, e deve accettare la sua inferiorità...
Ma perche' continui a divagare? Nessuno ce l'ha con chi va forte, si sta solo dicendo di eliminare gli scimiottamenti simil-professionistici, vale a dire ammiraglie e gregari e paghette varie.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Aggiungo al discorso dei messaggi precedenti la mia considerazione.
Ma se non piace fare sacrificio per pedalare, (cito un messaggio " non ha alcuna voglia di farsi il mazzo x andare "forte" alle GF " ) e per sacrificio intendo .."schiumare" negli allenamenti... perchè;nonzo% partecipare ad una gara?? Chi la pensa davvero in questo modo, legittimissimo, che si faccia le cicloturistiche, o i giri con gli amici, e con il costo dell'iscrizione offra il caffè a tutto il gruppo (io faccio sia le Gf che i giri aggratiss...giusto per intenderci) Oppure si faccia pure la gara a spasso.. ma che almeno non rompa!!:rosik:

Trovo assurdo che chi ha voglia di andar piano debba giudicare chi ha voglia di andar forte... è una gara? bene.. si gareggia e ..fesso chi arriva ultimo:mrgreen:

Le parole citate senpre dal medesimo utente "DIVERTIMENTO, PASSIONE, PIACERE DI PEDALARE" possono adattarsi bene sia a chi pedala senza porsi obiettivi di migliroamento atletico, come a chi se ne pone di basso livello.. e sia a chi no fa altro che fare ripetute tutto l'anno.. nella speranza +/- vana di andar forte.o-o IMHO

Scusa se te lo dico, ma anche tu non hai capito molto di questa discussione, oppure l'hai letta a spizzichi e bocconi per poter rispondere solo a quello che fa comodo a te.

Correresti lo stesso se venissero vietate le ammriaglie e le sponsorizzazioni con il loro giro di soldi?

SI/NO Barrare la casella.

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
..... e per sacrificio intendo .."schiumare" negli allenamenti ...

Speriamo di no, va .... :mrgreen: http://www.cicloweb.it/news/2013/03/06/doping-michael-boogerd-confessa-epo-steroidi-e-trasfusioni-tra-il-1997-ed-il-2007.ht

Ma se non piace fare sacrificio per pedalare, (cito un messaggio " non ha alcuna voglia di farsi il mazzo x andare "forte" alle GF " ) e per sacrificio intendo .."schiumare" negli allenamenti... perchè;nonzo% partecipare ad una gara?? Chi la pensa davvero in questo modo, legittimissimo, che si faccia le cicloturistiche, o i giri con gli amici, e con il costo dell'iscrizione offra il caffè a tutto il gruppo (io faccio sia le Gf che i giri aggratiss
... giusto per intenderci) Oppure si faccia pure la gara a spasso.. ma che almeno non rompa!!:rosik:

Trovo assurdo che chi ha voglia di andar piano debba giudicare chi ha voglia di andar forte... è una gara? bene.. si gareggia e .. fesso chi arriva ultimo :mrgreen:

Le parole citate senpre dal medesimo utente "DIVERTIMENTO, PASSIONE, PIACERE DI PEDALARE" possono adattarsi bene sia a chi pedala senza porsi obiettivi di migliroamento atletico, come a chi se ne pone di basso livello.. e sia a chi no fa altro che fare ripetute tutto l'anno.. nella speranza +/- vana di andar forte.o-o IMHO

;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Guarda che coloro che pagano intero e vengono superati a metà gara dalla vettura di fine corsa (nelle "vere Granfondo" e cioè i "lunghi") rimanendo così "scoperti" esposti al traffico aperto e tenuti a rispettare il Codice della Strada, perchè davanti ci sono i "fenomeni del mi piace vincere facile" non è che stiano andando a spasso sai, tutt'altro!
Sei al corrente della ns. storia ?
Sai come nacquero le Gran fondo in origine ?
Come e perchè ?
Qual'era in origine l'obiettivo ?
Perchè nacquero i percorsi corti ?
Come venivano redatte le classifiche ? Lo sai ?
E come sono a tutt'oggi alcune delle maggiori e più importanti GF in Europa ?
Buone pedalate o-o

Ultima modifica:

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Il ciclismo inteso come sport agonistico, è una pratica che ti porta a misurarti con te stesso e con gli altri, portandoti con il duro lavoro e i sacrifici ad ottenere il massimo dal proprio corpo, questo vale sia per un professionista sia per chi professionista non lo è, entrambi sono spinti dalla passione, ed è questo il bello del ciclismo: vedere uomini che cercano di andare sempre più forte.
Le granfondo sono gare agonistiche di alto livello e credo che anche gli spettatori preferiscano vedere una vera competizione con veri atleti, che non sono solo gli ex professionisti, ma anche gente che ha un lavoro e sacrifica il tempo libero per allenarsi e raggiungere il livello degli ex prof ed ex dilettanti....questo è lo spirito dell'amatore agonista !!!!

Ma perchè esistono anche gli appassionati di gare amatoriali? Al di fuori degli stessi cicloamatori e dei loro parenti nessuno segue le gare amatoriali ovviamente.
Magari qualcuno guarda la corsa se passa nel proprio paese ma di sicuro non sa chi siano quegli individui e quale sia il loro passato.
Del resto non è che un appassionato di calcio segua il torneo dei bar a meno che non ci partecipi.
Non sopravvalutiamo il mondo amatoriale.

Ordalie di spettatori, proprio!
Devono mettere le transenne ..
C'è gente che si muove sin dalla sera prima per accaparrararsi i posti migliori ..
Si contano a migliaia .. una Babele di lingue e colori ...
Ma che film hai visto ?!?!

Sono talmente "importanti" queste "manifestazioni di alto livello" (cito testualmente) chiamate pomposamente "Granfondo" (spesso e volentieri poi non sono nemmeno mediofondo, e quando invece lo sono, il 75% dei partecipanti dirotta su percorsi più brevi .... ) che questi "fenomeni del rubar le caramelle ai bambini" nemmeno hanno rispetto di se stessi.
Mi spiego meglio:
avete mai assistito alle premiazioni ? (in più GF, soprattutto quelle minori)
E' uno spettacolo "desolante"
E' il "deserto dei Tartari" ...
(se non coincide con il pasta-party)
A volte non ci sono nemmeno i diretti interessati, corsi via presto perchè sennò arrivano tardi a casa e so' mazzate ...
Via via che vengono premiati afferrano il premio e scappano via di corsa, lasciando i "colleghi" in uno scenario ancor più vuoto, senza neppure l'educazione di riservare ai loro simili un briciolo di attenzione ...
Io in prima persona ho assistito all'invito pererentorio dato da una "signorina" agli Organizzatori affinchè venisse fatta prima la premiazione della sua categorìa ....
Pensa Te che ... "manifestazioni di alto livello Agonistico, con fior di atleti"
Ma fuori dal ns. "ristretto guscio di noce" non li conosce un ca@@o di nessuno !
Buone pedalate ...

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
a me, detto francamente, sembra lo spirito del professionista fallito, non dell'amatore con uno spirito agonistico...
io ci vedo più il ventenne che dopo la beretti non ha sfondato che va a segnare 15 gol alla partita di calcetto del fratellino di 12 anni. mi pare proprio la stessa cosa.

Non diciamo minchiate, l'ex prof o ex dilettante per vincere tra gli amatori si deve allenare duramente, perchè il livelli è comunque alto anche tra chi non è mai stato prof., un ex prof se non si allena non vince facile solo perchè è stato prof. Come ho già detto in un altro intervento la categoria degli amatori agonisti è assimilabile alla serie b-c del calcio, perchè il livello degli amatori agonisti è di poco inferiore a quello di prof e dilettanti....non ti preoccupare che se Nibali coresse tra gli amatori a pane ed acqua non vincerebbe facile....

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Ma perche' continui a divagare? Nessuno ce l'ha con chi va forte, si sta solo dicendo di eliminare gli scimiottamenti simil-professionistici, vale a dire ammiraglie e gregari e paghette varie.

Spiegami bene quale fastidio reale ti crea tutto ció? Perchè io non l'ho ancora capito, magari fammi anche qualche esempio.... La mia non è una domanda ironica ma seria, perchè mi interessa capire dove sta il problema

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Ordalie di spettatori, proprio!
Devono mettere le transenne ..
C'è gente che si muove sin dalla sera prima per accaparrararsi i posti migliori ..
Si contano a migliaia .. una Babele di lingue e colori ...
Ma che film hai visto ?!?!

Sono talmente "importanti" queste "manifestazioni di alto livello" (cito testualmente) chiamate pomposamente "Granfondo" (spesso e volentieri poi non sono nemmeno mediofondo, e quando invece lo sono, il 75% dei partecipanti dirotta su percorsi più brevi .... ) che questi "fenomeni del rubar le caramelle ai bambini" nemmeno hanno rispetto di se stessi.
Mi spiego meglio:
avete mai assistito alle premiazioni ? (in più GF, soprattutto quelle minori)
E' uno spettacolo "desolante"
E' il "deserto dei Tartari" ...
(se non coincide con il pasta-party)
A volte non ci sono nemmeno i diretti interessati, corsi via presto perchè sennò arrivano tardi a casa e so' mazzate ...
Via via che vengono premiati afferrano il premio e scappano via di corsa, lasciando i "colleghi" in uno scenario ancor più vuoto, senza neppure l'educazione di riservare ai loro simili un briciolo di attenzione ...
Io in prima persona ho assistito all'invito pererentorio dato da una "signorina" agli Organizzatori affinchè venisse fatta prima la premiazione della sua categorìa ....
Pensa Te che ... "manifestazioni di alto livello Agonistico, con fior di atleti"
Ma fuori dal ns. "ristretto guscio di noce" non li conosce un ca@@o di nessuno !
Buone pedalate ...

Ti posso assicurare che gli spettatori ci sono, inoltre con l 'avvento dei social network il ciclismo amatoriale è sempre più seguito

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Quindi se delle persone poche dotate non riescono ad avere un posto tra i professionisti e vengono a rompere le scatole e sfogare le proprie frustrazioni nelle granfondo, noi dovremmmo scostarci e lasciarli lo spazio? Creiamo la MdD o la SPortful a suon di migliaia di iscrizioni e poi ci scostiamo perchè ne hanno diritto solo loro in nome delle loro prestazioni mediocri? Solo per poi quando questi si accorgono che non essendo più abbastanza partecipanti nelle granfondo da giustificarne l'esistenza vedere che vengono a fare i cicloraduni...

Anche chi vince una granfondo è una mezza sega rispetto a un professionista, di "alto livello" le granfondo non hanno proprio nulla se non le illusioni di chi vi si posiziona bene.

L' arroganza di un gruppo sparuto di partecipanti nel felice mondo delle granfondo non conosce veramente limite.

GRANDE Clodovico !!! o-o o-o

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Speriamo di no, va .... :mrgreen: http://www.cicloweb.it/news/2013/03/06/doping-michael-boogerd-confessa-epo-steroidi-e-trasfusioni-tra-il-1997-ed-il-2007.ht

;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Guarda che coloro che pagano intero e vengono superati a metà gara dalla vettura di fine corsa (nelle "vere Granfondo" e cioè i "lunghi") rimanendo così "scoperti" esposti al traffico aperto e tenuti a rispettare il Codice della Strada, perchè davanti ci sono i "fenomeni del mi piace vincere facile" non è che stiano andando a spasso sai, tutt'altro!
Sei al corrente della ns. storia ?
Sai come nacquero le Gran fondo in origine ?
Come e perchè ?
Qual'era in origine l'obiettivo ?
Perchè nacquero i percorsi corti ?
Come venivano redatte le classifiche ? Lo sai ?
E come sono a tutt'oggi alcune delle maggiori e più importanti GF in Europa ?
Buone pedalate o-o

Nella vita le cose evolvono.....così come le granfondo e il livello degli amatori....

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Ti posso assicurare che gli spettatori ci sono, inoltre con l 'avvento dei social network il ciclismo amatoriale è sempre più seguito

Non condivido praticamente nulla di quello che scrivi, fin dal primo dei tuoi post, e talvolta hai dato davvero la sensazione dell'arrogante e presuntuoso ... eppure sei uno di quelli che scrivono meglio, come proprietà di linguaggio, ortografìa, e quant'altro e, sebbene io non condivida proprio per niente il Tuo punto di vista, debbo riconoscere che sei sempre stato coerente con il Tuo ....
Una curiosità:
di che cosa ti occupi nella vita ?
Che livello di scolarità hai raggiunto ?
Hai famiglia ?
Da quanti anni sei nel mondo amatoriale ... e per quanti anni pensi di restarci, coerentemente con quello che è il tuo pensiero attuale ?
(se ritieni e se hai voglia di rispondere, ovviamente)
Buone pedalate o-o

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
come bravo?;nonzo%
ha risposto ad una domanda con un'altra domanda?

sapu vi chiede: se una squadra organizzata serve per godersi la bicicletta come passione e divertimento, allora perchè non accetta il tesseramento di uno che va pianissimo ma ha grande passione e si diverte?

perchè è così importante per gli sponsor che in tanti "si alzino la mattina alle 5"?

allora l'importante è la passione, il divertimento o il risultato che ripaghi i soldi?

se sono passione e divertimento prendano anche il sapu di torno, se non lo prendono, allora da passione/divertimento siamo passati a risultati/soldi.
che per raggiungere i risultati e i soldi ci siano passione e divertimento non lo discuto, ma è evidente che lo "squadrone" vede come condizione necessaria i risultati/soldi e come condizione insufficiente i passione/divertimento.
poi che questi siano anche necessari o che gli altri siano anche sufficienti, non è necessario saperlo.
ma qui sapu non ha ricevuto alcuna risposta alla propria domanda, ma solo una specie di lungo giro di parole che il significato lo lascia facilmente sottintendere, ma non si capisce perchè non lo espliciti...;nonzo%

Una squadra organizzata partecipa ad una competizione, non ad un cicloraduno, per ottenere il massimo risultato, cosí come ogni atleta che partecipa....è normale e logico che un gruppo di persone decida di organizzare una squadra con atleti forti per vincere le competizioni, per fare questo, anche nel torneo di briscola, devi investire dei soldi per accaparrarti gli atleti più forti....

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Spiegami bene quale fastidio reale ti crea tutto ció? Perchè io non l'ho ancora capito, magari fammi anche qualche esempio.... La mia non è una domanda ironica ma seria, perchè mi interessa capire dove sta il problema

Se hai letto la discussione hai gia' la risposta.

+ soldi = risorse per pagare ammiraglie preparatori gregari corridori = attrazione per ex-prof-falliti o simili = ritmo piu' elevato = problemi per scorte tecniche e chiusure strade.

Tra l'altro io al discorso che gli amatori di vertice non vengono pagati per correre non ci credo assolutamente. Sentivo in questa discussione di gente che a fatica aveva racimolato 30.000 euro per affrontare una stagione di GF.... ma dico ti rendi conto??? e ci vengono a dire che non lo fanno a scopo di lucro? Ma quando li spendi 30.000 euro per una stagione di GF? L'unica spiegazione e' che in quei 30.000 euro ci fai saltare fuori anche lo stipendio, altrimenti e' incomprensibile.
Io quest'anno ho fatto una decina di corse, e a dire tanto avro' speso 500 euro fra viaggi e iscrizioni, e 1500 euro di bici da ammortizzare sugli anni che mi durera', dimmi tu come faccio ad arrivare a 30.000.....
E quindi, opinione personale, se vieni pagato per correre e' molto scorretto confrontarti con amatori veri.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Una squadra organizzata partecipa ad una competizione, non ad un cicloraduno, per ottenere il massimo risultato, cosí come ogni atleta che partecipa....è normale e logico che un gruppo di persone decida di organizzare una squadra con atleti forti per vincere le competizioni, per fare questo, anche nel torneo di briscola, devi investire dei soldi per accaparrarti gli atleti più forti....

Scusa perche' un atleta forte costa di piu'?

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Se hai letto la discussione hai gia' la risposta.

+ soldi = risorse per pagare ammiraglie preparatori gregari corridori = attrazione per ex-prof-falliti o simili = ritmo piu' elevato = problemi per scorte tecniche e chiusure strade.

Tra l'altro io al discorso che gli amatori di vertice non vengono pagati per correre non ci credo assolutamente. Sentivo in questa discussione di gente che a fatica aveva racimolato 30.000 euro per affrontare una stagione di GF.... ma dico ti rendi conto??? e ci vengono a dire che non lo fanno a scopo di lucro? Ma quando li spendi 30.000 euro per una stagione di GF? L'unica spiegazione e' che in quei 30.000 euro ci fai saltare fuori anche lo stipendio, altrimenti e' incomprensibile.
Io quest'anno ho fatto una decina di corse, e a dire tanto avro' speso 500 euro fra viaggi e iscrizioni, e 1500 euro di bici da ammortizzare sugli anni che mi durera', dimmi tu come faccio ad arrivare a 30.000.....
E quindi, opinione personale, se vieni pagato per correre e' molto scorretto confrontarti con amatori veri.

Non hai risposto alla mia domanda, che è molto chiara e semplice: che fastidio ti crea tutto questo?

Tu credi che se vieni pagato per correre vai più forte di uno che non viene pagato ma che si allena quanto te?

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Cos'è una battuta dici sul serio? se è una battuta non l'ho capito, se la tua domanda è seria allora è meglio che ti vai a riprendere in mano i libri delle medie quando si parla di domanda e offerta....

e' che qui' dentro finora si era detto che gli amatori forti corrono solo per passione e non sono pagati per correre. Quindi mi confermi che invece gli stipendi ci sono....

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Tu credi che se vieni pagato per correre vai più forte di uno che non viene pagato ma che si allena quanto te?

e' abbastanza evidente che se vieni pagato per correre forse devi passare meno tempo a lavorare e puoi stare piu' tempo in bici. Guarda io in luglio agosto e settembre ho fatto 600 ore di lavoro, pensa le mie prestazioni in bici che caduta che hanno avuto....

comunque ognuno della sua vita puo' fare cio' che vuole, e' solo che nella definizione di sport amatoriale non vedo proprio il nesso di essere pagati per correre, io ne faccio una questione di moralita' sinceramente. I professionisti di seconda fascia (gli amatori pagati) si facciano il loro circuito di paghe e si paghino i servizi.

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
494
142
Visita sito
Bici
:-)

Ma da chi? Lo chiedo senza ironia perchè mi incuriosisce la cosa.
A parte i parenti e gli amici degli amatori chi può avere l'interesse a seguirlo?
Io conosco molti che non pedalano e seguono il ciclismo professionistico con interesse.
Sinceramente non ho mai conosciuto uno che segua il ciclismo amatoriale a meno che non sia lui stesso un amatore.

nyx

Pignone
13 Maggio 2013
223
7
Visita sito
Bici
GOOMAH G733
e' che qui' dentro finora si era detto che gli amatori forti corrono solo per passione e non sono pagati per correre. Quindi mi confermi che invece gli stipendi ci sono....

Tu purtroppo leggi sempre e solo ciò che ti fa comodo, e fai di ogni erba un fascio, stravolgendo a tuo piacere quanto viene scritto da altri.

Il fatto che, ad esempio nella mia squadra, nessuno sia remunerato con denaro per correre le garette della domenica non significa che questo non accada altrove, e se rileggessi meglio quanto già avevo scritto, questo è risaputo e non lo condividiamo.
Ora che tu creda o no che ci siano corridori di squadre organizzate non pagati per correre a me non interessa e francamente non disturba nemmeno tanto. Ma dire che tutti i corridori delle squadre organizzate siano pagati non corrisponde sicuramente al vero e spero che questo riesca un giorno a ficcartelo in testa. Se non ci riesci allora tanto peggio per te.
Alcuni commenti su questo forum, di saggi portatori della verità assoluta sono semplicemente allucinanti, denotano una completa assenza di conoscenza della realtà, e questo è triste. Che poi ognuno abbia le proprie idee mi sta bene ma che si insista a ritenere le proprie idee la verità assoluta è semplicemente aberrante.

Saluti