Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Perché poi si dichiarerebbe guerra a quelli che senza di loro vincono... e cosi' via. E' la natura umana.

Come è natura umana, per tornare IT, il fatto che se proponessero un "contratto" da amatore a quelli che qui si lamentano, sono straconvinto che 9/10 (per tenermi basso) accetterebbero leccandosi le orecchie.

Anche tu entri nella categoria di quelli che pensano che chi si lamenta lo fa per invidia. Hai letto tutta la discussione?

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Anche tu entri nella categoria di quelli che pensano che chi si lamenta lo fa per invidia. Hai letto tutta la discussione?

Non dico che sia invidia... dico solo che SE a te o chiunque altro qui dentro un Team dicesse: la prossima stagione corri con noi, ti paghiamo le trasferte, abbiamo un'ammiraglia e ti diamo la bici. Cosi', senza nessun tornaconto.

Sono convinto che accetteresti, come accetterebbero praticamente tutti.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Non dico che sia invidia... dico solo che SE a te o chiunque altro qui dentro un Team dicesse: la prossima stagione corri con noi, ti paghiamo le trasferte, abbiamo un'ammiraglia e ti diamo la bici. Cosi', senza nessun tornaconto.

Sinceramente credo di no, proprio per non dover avere la pressione di dover andare a correre ed allenamri anche quando non ne ho voglia oppure ho altro di altrettanto importante da fare.... o-o

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Perché poi si dichiarerebbe guerra a quelli che senza di loro vincono... e cosi' via. E' la natura umana.

Come è natura umana, per tornare IT, il fatto che se proponessero un "contratto" da amatore a quelli che qui si lamentano, sono straconvinto che 9/10 (per tenermi basso) accetterebbero leccandosi le orecchie.

In realta' penso che il motivo per cui non esiste un circuito "elite" di amatori, in cui corrano solo gente come D'Ascenzo o Mencaroni, tanto per fare due nomi che conosco, e' solo che non interesserebbe a nessuno. Gli sponsor e i c.o. hanno bisogno delle grandi masse di ciclisti perche' i loro investimenti siano profittevoli, per cui gli amatori forti devono venire a correre in mezzo ai cicciopanzoni, e allora se sali sull'autobus magari potresti anche pagare il biglietto senza fare la faccia schifata per dover condividere il tuo posto con uno vestito in maniera un po' approssimativa e sudaticcio....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

o-oo-oo-oo-oo-o
pero da fastidio ai 90% dei partecipanti o-o

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Sinceramente credo di no, proprio per non dover avere la pressione di dover andare a correre ed allenamri anche quando non ne ho voglia oppure ho altro di altrettanto importante da fare.... o-o

C'è una cosa che bisogna chiarire.

Ho scritto di proposito: "senza alcun tornaconto". Con questo intendevo dire: "fai quello che hai sempre fatto".

Per te puo' essere un peso andare sempre a correre ed allenarti, per altri meno. Per chi è stato "corridore vero", l'impegno è addirittura minore.

Non tutti siamo uguali, c'è chi si ammazza di allenamento solo perché gli piace farlo, se poi riceve dei benefit... è un extra. Lo farebbe comunque.

Ma visto che il topic è via dalle GF gli pseudo-pro PERCHE' hanno le ammiraglie, sono pagati, se la passano comoda e levano piazzamenti o vittorie agli altri. Partecipo alla conversazione dicendo che tutti noi faremmo la stessa cosa se solo ce ne fosse data l'opportunità. E visto che non infrange nessuna regola (per il momento), non ci trovo niente di male, pur non essendone d'accordo.

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Tanto per fare due numeri ed un paragone, in ogni granfondo ci sono un 5-10% di atleti di valore altissimo, un altro 5-10% di livello alto, un 50% di livello medio ed il restante di ciclopanzoni come me.
L'attenzione del 90% delle granfondo verse queste categorie è 85-10-5-0%
Chi paga per iscriversi e contribuisce alla riuscita delle GF per l' 80-90% sono ciclisti di livello medio-basso

Penso si debba partire da qui per ogni tipo di considerazione

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
C'è una cosa che bisogna chiarire.

Ho scritto di proposito: "senza alcun tornaconto". Con questo intendevo dire: "fai quello che hai sempre fatto".

Per te puo' essere un peso andare sempre a correre ed allenarti, per altri meno. Per chi è stato "corridore vero", l'impegno è addirittura minore.

Non tutti siamo uguali, c'è chi si ammazza di allenamento solo perché gli piace farlo, se poi riceve dei benefit... è un extra. Lo farebbe comunque.

Ma visto che il topic è via dalle GF gli pseudo-pro PERCHE' hanno le ammiraglie, sono pagati, se la passano comoda e levano piazzamenti o vittorie agli altri. Partecipo alla conversazione dicendo che tutti noi faremmo la stessa cosa se solo ce ne fosse data l'opportunità. E visto che non infrange nessuna regola (per il momento), non ci trovo niente di male, pur non essendone d'accordo.

Aspetta, calma e gesso! :mrgreen:
il tema non era "via gli pseudo-pro", il tema era "via le ammiraglie" e assimilabili!

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Certo, sono d'accordo!

Ma ripeto, che se la offrissero a me (come in passato mi è successo) l'accetterei. E se la offrissero a te... accetteresti. Ce la vié (o come si scrive)

Boh', puo' essere (non credo nel mio caso, tanto lo so che nessuno da niente per niente), ma la discussione partiva da una esigenza di parificazione, per cui o tutti o nessuno.

Siccome per ragioni ovvie non tutti i 1000/5000/12.000 partenti ad una GF possono avercela l'ammiraglia, allora secondo me meglio nessuno.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Visita sito
Boh', puo' essere (non credo nel mio caso, tanto lo so che nessuno da niente per niente), ma la discussione partiva da una esigenza di parificazione, per cui o tutti o nessuno.

Siccome per ragioni ovvie non tutti i 1000/5000/12.000 partenti ad una GF possono avercela l'ammiraglia, allora secondo me meglio nessuno.

Perfettamente d'accordo.

Ma allora non iniziamo a tirare fuori il discorso sui falliti (lo so che non l'hai tirato fuori te)

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Perfettamente d'accordo.

Ma allora non iniziamo a tirare fuori il discorso sui falliti (lo so che non l'hai tirato fuori te)

Sono un fallito anche io, :mrgreen: quando correvo da esordiente e allievo ero di una lentezza imbarazzante, allora prima di passare juniores ho smesso. Nel frattempo mi sono preso una "Laura", sono sopravvissuto alla moria delle vacche (cit.) e poi da grandicello mi sono tesserato da cicloamatore. Adesso penso di essere uno che va forte, mi sa che su Strava ho anche 4-5 kom, alle mediofondo a volte riesco a fare meta' classifica sul lungo (assoluta, eh, mi raccomando!). :-)

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Fallito= non riuscito, con riferimento a chi ha visto cadere le proprie ambizioni.
Dunque, chi arriva al professionismo, poi torna indietro ( per manifesta superiorità?:mrgreen:) e viene a "correre la coppa del nonno, E magari pretende di insegnare a coloro che già ci stavano bene senza di lui, come ci si deve comportare in queste manifestazioni, a stretto vocabolario come lo definiresti? Se poi viene recepito in maniera offensiva non è che ha la coda di paglia?;nonzo%;nonzo%

Fanno tutti così? Non mi pare. Per vicinanza geografica mi capita talvolta di uscire in bici con ex pro e ex u23 e non si comportano così... Anzi forse quelli che si prendono più sul serio, troppo sul serio, sono gli amatori che si credono dei professionisti.