Granfondo Selle Italia 2013

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
La crisi è ufficialmente entrata di diritto anche nel mondo granfondisco.
Mi riferisco al pacco gara che a Cervia ha sempre regalato qualche bel gadget (zaino, manicotti etc) e agli stand degli operatori di mercato ridotti veramente al minimo.

Se Selle Italia doveva essere un indicatore, l'indicatore è sul segno -.

Inoltre ho letto che la Five Stars, causa budget limitati, ha ridotto la spesa per i controlli antidoping.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
il mio polar segna 1895 o-o

Io ho tre Polar :mrgreen:, così quando non funziona uno...funziona l'altro:
l' 800 segna 1900,
il Cesso 500 segna 1925,
il vecchio 725: 1980.
Confrontando i dislivelli la verità sta nel mezzo.

Comunque, chi ha preparato il libretto del percorso e dell'altimetria è andato in un altra granfondo.

• Mi piace
Reactions: rottweiller

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Io ho tre Polar :mrgreen:, così quando non funziona uno...funziona l'altro:
l' 800 segna 1900,
il Cesso 500 segna 1925,
il vecchio 725: 1980.
Confrontando i dislivelli la verità sta nel mezzo.

Comunque, chi ha preparato il libretto del percorso e dell'altimetria è andato in un altra granfondo.

Hai proprio ragione... Sicuramente chi ha fatto il percorso ha fatto un'altra strada... Poi montecavallo 10 km??? Sono al massimo 7.5! Rimandati :mrgreen:

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Il mio polar dice circa 2000mt... il dato è coerente con openrunner e bike_route_toaster...
Comunque, al di la del dislivello: spero (e credo) che a voi sia andata meglio, ma a me ha veramente contrariato trovare nel bel mezzo di una gara ciclistica, a pochi metri dal traguardo... il passaggio a livello chiuso!!! :wacko:
Ma come, uno sta li a menare per 150km senza fermarsi e si ritrova alle porte di Cervia a guardare un trenino che passa, con conseguente drastico abbattimento della media di gara (che fino a quel momento per i miei standard era ottima, poi è rimasta solo discreta)? ;nonzo%
Cosa ci voleva a spostare l'arrivo ufficiale prima del passaggio a livello, invece che dopo?

Inoltre gli ultimi km sono di uno squallore senza precedenti, sia per il fondo stradale (negli standard romagnoli ormai :wacko: ), sia per il paesaggio.

L'unica cosa comoda di questa GF è che si tiene vicino casa mia... ma non so se ci torno :cry
Fatto solo per il Prestigio...

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Ciao raga!!!ci sono,finito anche io il lungo,ho registrato meta percorso:mi sono dimenticato di accederlo...il percorso Ok anche la pioggia.
Il pacco gara,un bidone!! na borraccia che puzza,cartaccia x info..,Termometro anni 70-80Boo nn saprei che riferimento c'e con il ciclismo,forse ultime scorte,adesso sono digitali.
Il ristoro ottimo il pane vino e zucchero,ero briaco allo stand della polizia,
Ahh il sale di Cervia grazie era la prima volta che lo uso.
Pastaparty il pane buonissimo.
Grazie Romagnia,a nn voglio piu' vedere Banane!!

• Mi piace
Reactions: Ludobal

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
info..,Termometro anni 70-80Boo nn saprei che riferimento c'e con il ciclismo,forse ultime scorte,adesso sono digitali.

Questa cosa del termometro è simpatica :espulso. E' da qualche anno che non si possono più vendere. Ma c'è ancora qualche appassionato che li cerca ... prova a metterlo all'asta su ebay :mrgreen: chissà, magari inconsciamente hanno fatto un pacco gara di "valore" :-)

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Prima volta per me a Cervia (non solo per pedalare ma prima volta in generale) e torno soddisfatto dalla trasferta...
Accoglienza in Hotel davvero ottima. organizzazione al ritiro pacchi gara molto buona (arrivato tardissimo e ritirato pacco alle 21.00 cmq tutti gentilissimi).

Quanto alla GF: partito ultimo dell'ultima griglia (alla rotonda del Grand Hotel per capirci) i primi km ad uscire dal paese sono stati, come immaginavo, un pò a strattoni, arrivati alle Saline (il tratto che più temevo a sentire cosa si raccontava) non ho trovato quell'"esasperazione" che magari c'è alla Colnago o ad altre gf con molta pianura all'inizio...forse perchè essendo molto dietro la gente è meno agonista...ora qualche "fenomeno" c'è sempre però tutto sommato "passati indenni" prima salita fatta un pò facendo lo slalom fino a raggiungere la Sarah poco prima della strettoia ripida quindi più tranquillo...ristoro bello "carico" e andiamo avanti...prima pioggerellina ma va beh si va avanti, seconda salita sotto un tempo decisamente peggiore e pausa al ristoro davvero lunghissima (forse troppo) neanche le 5 fette di pizza al ristoro mi tolgono il freddo...discesa tremando e con mezza crisi di freddo poi nel pezzo di pianura mi riprendo un pò...salita di Montevecchio bella tosta ma divertente e il tempo un pò migliora...discesa e ultima salita fatta più tranquillo pensando al pianurone finale...questo è stato il tratto che ho sofferto di più, eravamo un gruppettino ma a tirare solo in 2 (non per cattiva volontà ma perchè tutti "cotti") e ai meno 20 un pò di scoramento è venuto...comunque in una maniera o nell'altra arriviamo a Cervia...
Morale ero venuto solo per il "prestigio" e temevo una gara troppo "veloce" e anonima invece ho sciperto un bel percorso e delle zone davvero spettacolari!!!

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Nn voglio dire cavolate visto che sei attento, se prendi info vanno smaltiti dai produtori x il mercurio.

:mrgreen: io nemmeno l'avevo aperto a dire il vero. Mi ha fatto notare quesca cosa del termoemtro mia moglie ieri sera al rientro a casa. Non saprei nemmeno se è veramente a mercurio o ad alcool o qualcos'altro.
In ogni caso però, anche se fosse a mercurio, credo che chi ce l'abbia in casa lo possa tenere. Non credo ci sia l'obbligo di buttarlo.
Ma tant'è ... prendiamola con il sorriso, prima della prossima gf possiamo misurarci la febbre :mrgreen:

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
I termometri al mercurio non possono essere più venduti, ma ci sono altri termotetri non digitali con lo stesso funzionamento ma con metalli diversi. Quasi certamente quello del pacco gara è uno di questi. Alla prossima supposte di glicerina? :)

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Per la cronaca.

Il termometro è il 2 della stagione. Il primo alla Gf di Firenze.

L'ho utilizzato una diecina di giorni fa (sotto l'ascella) e mi si è rotta la capocchia.

Ciò è la prima volta in 49 anni.
Consiglio vivamente di no utilizzarlo specie per bambini o se il posto per la misurazione è un altro.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
pianurone finale...questo è stato il tratto che ho sofferto di più, eravamo un gruppettino ma a tirare solo in 2 (non per cattiva volontà ma perchè tutti "cotti") e ai meno 20 un pò di scoramento è venuto...comunque in una maniera o nell'altra arriviamo a Cervia...
Morale ero venuto solo per il "prestigio" e temevo una gara troppo "veloce" e anonima invece ho sciperto un bel percorso e delle zone davvero spettacolari!!!
o-o bravo

....:oops:nel piano finale non ho colpevolmente tirato....eravamo anche parecchi, ma i capolfila si sono giustamente un pò incazzati perchè non veniva nessuno davanti.
Per quanto mi riguarda facevo già fatica a restare attaccato, dopo le curve o rotonde ed i conseguenti rilanci:wacko:
In compenso i furbi di turno, che sono stati ben coperti nei 20 km finali, hanno fatto la solita ed...inutile volata finale.
Va bene fare il ciucciaruote ma anche il .....

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
o-o bravo

....:oops:nel piano finale non ho colpevolmente tirato....eravamo anche parecchi, ma i capolfila si sono giustamente un pò incazzati perchè non veniva nessuno davanti.
Per quanto mi riguarda facevo già fatica a restare attaccato, dopo le curve o rotonde ed i conseguenti rilanci:wacko:
In compenso i furbi di turno, che sono stati ben coperti nei 20 km finali, hanno fatto la solita ed...inutile volata finale.
Va bene fare il ciucciaruote ma anche il .....

No da noi nessuna volata anzi..alla fine ai 3 km la Sarah si è staccata un secondo in uscita da una curva mi son staccato per provare a riportarla sotto e gli altri hanno anche mollato un pochino per aspettarci...poi all'arrivo pacche sulle spalle e strette di mano tra tutti...o-o

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
gara un pochino bagnata nel tratto dal Ciola fino a prendere la salita di Montevecchio: di fatto partivo dalla griglia FAST dove il livello era troppo altino per la mia preparazione attuale..... in salita in particolar modo mi superavano tutti !!!! con il mio 13x29 dietro mi accorgo che il 29 - forse a causa di qualche colpo che ho preso - non mi stava su. Praticamente cambiavo con la levetta, saliva sulla corona più grande e ridiscendeva subito .... sul Montevecchio ho fatto parecchia fatica a salire con il 39x26!!!

Ahimè appena iniziata la discesa di Collinello sento il posteriore che ha qualcosa che non va: mi fermo a sostituire la camera d'aria ma, nella fretta, mi dimentico di passare bene con la mano la parte interna del copertone!!! Risultato? appena metto la bomboletta --> pSSSSSSSSSSS ..... e non ho altre camere d'aria con me. Allora chiedo agli altri concorrenti che scendono se qualcuno avesse una camera d'aria da darmi per poter arrivare al traguardo: la maggior parte non mi rispondono nemmeno (anche i compagni di squadra mi ignorano quasi!!!) tranne uno che si ferma e mi dà una camera. Guardando nel copertone vedo che c'era una spina, la tolgo e nel frattempo arriva un quad dell'assistenza x aiutarmi a gonfiare la camera d'aria.
Riparto perdendo un buon 20minuto e raggiungio il traguardo!!! Complimenti all'organizzazione che, con la partenza separata tra le griglie, ha evitato le ammucchiate iniziali. Pacco gara misero ma alla fine non è per quello che si corre, pasta party siam arrivati verso le 16 - SI VERO un po'tardi ma stavano ancora finendo le premiazioni - e c'era solo un piatto di pasta il resto tutto finito.
Comunque io a Cervia vado sempre volentieri e, numero chiuso permettendo, ci tornerò!!!!
PS il pettorale numero 26, da me superato ancora prima della prima salita, vedo che ha chiuso in 4ore e 47min .... visto che io non mi ha mai più superato per il resto della gara .... vorrei proprio sapere come ha fatto a fare quel tempo!

vesuvio

Pignone
3 Maggio 2011
151
6
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2
Anche io ho avuto la sensazione che nei primi 20 Km ci siano stati un pò meno ingorghi, frenatone e pericoli in senso lato del 2012;
almeno per quello che ho visto partendo in griglia verde

Prima volta per me a Cervia (non solo per pedalare ma prima volta in generale) e torno soddisfatto dalla trasferta...
Accoglienza in Hotel davvero ottima. organizzazione al ritiro pacchi gara molto buona (arrivato tardissimo e ritirato pacco alle 21.00 cmq tutti gentilissimi).

Quanto alla GF: partito ultimo dell'ultima griglia (alla rotonda del Grand Hotel per capirci) i primi km ad uscire dal paese sono stati, come immaginavo, un pò a strattoni, arrivati alle Saline (il tratto che più temevo a sentire cosa si raccontava) non ho trovato quell'"esasperazione" che magari c'è alla Colnago o ad altre gf con molta pianura all'inizio...forse perchè essendo molto dietro la gente è meno agonista...ora qualche "fenomeno" c'è sempre però tutto sommato "passati indenni" prima salita fatta un pò facendo lo slalom fino a raggiungere la Sarah poco prima della strettoia ripida quindi più tranquillo...ristoro bello "carico" e andiamo avanti...prima pioggerellina ma va beh si va avanti, seconda salita sotto un tempo decisamente peggiore e pausa al ristoro davvero lunghissima (forse troppo) neanche le 5 fette di pizza al ristoro mi tolgono il freddo...discesa tremando e con mezza crisi di freddo poi nel pezzo di pianura mi riprendo un pò...salita di Montevecchio bella tosta ma divertente e il tempo un pò migliora...discesa e ultima salita fatta più tranquillo pensando al pianurone finale...questo è stato il tratto che ho sofferto di più, eravamo un gruppettino ma a tirare solo in 2 (non per cattiva volontà ma perchè tutti "cotti") e ai meno 20 un pò di scoramento è venuto...comunque in una maniera o nell'altra arriviamo a Cervia...

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
541
383
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Il mio polar dice circa 2000mt... il dato è coerente con openrunner e bike_route_toaster...
Comunque, al di la del dislivello: spero (e credo) che a voi sia andata meglio, ma a me ha veramente contrariato trovare nel bel mezzo di una gara ciclistica, a pochi metri dal traguardo... il passaggio a livello chiuso!!! :wacko:
Ma come, uno sta li a menare per 150km senza fermarsi e si ritrova alle porte di Cervia a guardare un trenino che passa, con conseguente drastico abbattimento della media di gara (che fino a quel momento per i miei standard era ottima, poi è rimasta solo discreta)? ;nonzo%
Cosa ci voleva a spostare l'arrivo ufficiale prima del passaggio a livello, invece che dopo?

Inoltre gli ultimi km sono di uno squallore senza precedenti, sia per il fondo stradale (negli standard romagnoli ormai :wacko: ), sia per il paesaggio.

L'unica cosa comoda di questa GF è che si tiene vicino casa mia... ma non so se ci torno :cry
Fatto solo per il Prestigio...
un arrivo prima del passaggio a livello in mezzo al nulla sarebbe stato un po triste però.
sarebbe bastato farvi passare dal sotto passaggio dove siamo passati anche all andata.. ma in quel caso avremmo occupato un km di statale che a quell ora è abbastanza trafficata..

il pacco gara povero= crisi, è una cazzata bella e buona. gli iscritti mi sembra ci fossero tutti, e il prezzo è sempre quello. se la prendono solo come scusa..

vesuvio

Pignone
3 Maggio 2011
151
6
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2
Anche nel mio gruppone, pacche sulle spalle e strette di mano, sul lungo mare;
tra le migliori espressioni dello spirito del granfondista

No da noi nessuna volata anzi..alla fine ai 3 km la Sarah si è staccata un secondo in uscita da una curva mi son staccato per provare a riportarla sotto e gli altri hanno anche mollato un pochino per aspettarci...poi all'arrivo pacche sulle spalle e strette di mano tra tutti...o-o

• Mi piace
Reactions: robyboris