GranFondo Stelvio Santini

kry84

Apprendista Velocista
16 Novembre 2008
1.357
50
tombolo
Visita sito
Bici
trek
solo il fatto di arrivare sullo Stelvio vale il viaggio!!!e pure soggiornare a Bormio :)
poi chi trova un motivo per lamentarsi ci sarà sempre...ma a mio avviso merita poca considerazione perchè non apprezza i sacrifici degli organizzatori!!!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
beh la parte che costeggia la statale è limitata a trenta km ovvero da Sondalo a Tirano più circa 10 km quando si sale. La parte che porta da Bormio a Sondalo non mi sembra così male comunque sono gusti..... se poi non si trova spettacolare una gara con Stelvio e Mortirolo non sò cosa dire !!! di tutte le gran fondo che ci sono quali hanno percorsi più belli ? anche le gf migliori hanno tratti non proprio entusiasmanti ....
Esatto! Peraltro il primo tratto si fa in gruppo e a tutta e l'attenzione deve essere rivolta alla corsa e non al paesaggio...

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
di tutte le gran fondo che ci sono quali hanno percorsi più belli ? anche le gf migliori hanno tratti non proprio entusiasmanti ....

.... bellissimo sarebbe Bormio-Livigno-Forcola-Tirano-Stelvio ma il problema Svizzera non è irrilevante .

Senza polemica ma ti sei risposto da solo!
o-o

solo il fatto di arrivare sullo Stelvio vale il viaggio!!!e pure soggiornare a Bormio :)
poi chi trova un motivo per lamentarsi ci sarà sempre...ma a mio avviso merita poca considerazione perchè non apprezza i sacrifici degli organizzatori!!!

Non mi sembrava di essermi lamentato....era una semplice considerazione personale! se vi avessi partecipato e stessi qui a sentenziare potrei darti ragione...
o-o

Ripeto. Probabilmente sono un pò stufo di quel (lungo) tratto. Ma parliamo di buona parte di gara assolutamente, per me, anonima. Poi mi rendo anche conto che è difficile disegnare un percorso completamente paesaggistico! ma siamo qui per chiacchierare.
o-o

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
53
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Infatti non ci arriva ma risbuca sull'altra strada che viene da Mazzo 1km circa prima del passo. Poi si riscende su Grosio che è meno ripida. Giusto Chano?

PS: Andrea, la qualità dell'organizzazione rende irrinunciabile la tua presenza!! Salvo matrimoni cresime battesimi e comunioni...:angrymod:
grazie Michele!il bivio per Grosio lo ricordo:era l'input per la fine delle fatiche più grosse ,anche se gli altri 4 km che mancano non scherzano,ma non ho presente l'innesto di quest'altra!

beh la parte che costeggia la statale è limitata a trenta km ovvero da Sondalo a Tirano più circa 10 km quando si sale. La parte che porta da Bormio a Sondalo non mi sembra così male comunque sono gusti..... se poi non si trova spettacolare una gara con Stelvio e Mortirolo non sò cosa dire !!! di tutte le gran fondo che ci sono quali hanno percorsi più belli ? anche le gf migliori hanno tratti non proprio entusiasmanti ....

soprattutto lo Stelvio da Bormio!paesaggisticamente è meravilgioso!i tornanti da Prato sono mitici,affascinanti,ma da Bormio è un susseguirsi di panorami mozzafiato!le gallerie in pietra sono una meraviglia,gli socrci sulla valle del braulio da panico;mentre si sale si scopre la vista della Reit,Cima Piazzi e le omtagne di Livigno! il monte delle scale!poi la parte della bocca del braulio è qualcosa di supermeraviglioso,non si può non alzare gli occhi!e poi,se si è fortunati dove c'è il ristorante si possono vedere gli stambecchi pascolare!fatti i tornanti si apre il meraviglioso piano delle marmotte e s'inizia ad intravedere lo Stelvio e la cantoniera!AMO Bormio e Lo stelvio!

Esatto! Peraltro il primo tratto si fa in gruppo e a tutta e l'attenzione deve essere rivolta alla corsa e non al paesaggio...

ma tu michele hai intenzione di andare?io sto valutando la cosa usando il treno fino a Tirano!poi lì ho un amico che mi ospita!

sandman1712

Gregario
9 Luglio 2008
511
5
49
Buglio in Monte (SO)
Visita sito
Bici
Carrera Nitro
soprattutto lo Stelvio da Bormio!paesaggisticamente è meravilgioso!i tornanti da Prato sono mitici,affascinanti,ma da Bormio è un susseguirsi di panorami mozzafiato!le gallerie in pietra sono una meraviglia,gli socrci sulla valle del braulio da panico;mentre si sale si scopre la vista della Reit,Cima Piazzi e le omtagne di Livigno! il monte delle scale!poi la parte della bocca del braulio è qualcosa di supermeraviglioso,non si può non alzare gli occhi!e poi,se si è fortunati dove c'è il ristorante si possono vedere gli stambecchi pascolare!fatti i tornanti si apre il meraviglioso piano delle marmotte e s'inizia ad intravedere lo Stelvio e la cantoniera!AMO Bormio e Lo stelvio!

Quotissimo! o-o
Il versante Trentino è decisamente più impegnativo ma paesaggisticamente parlando la salita da Bormio è veramente fantastica!!!

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
Sarebbe un sogno, anche se preferirei Bormio-Tirano-Livigno_Bormio Stelvio!!!!!
:eek: Se per organizzare una gf così vi servono volontari per invadere la val poschiavo ed annetterla alla lombardia...io potrei esserci! :cassius:

altra alternativa sicuramente valida , unico "problema" i tanti km di discesa in gruppo che non sono il massimo (ma li fai anche a quella che considero la miglior gf al mondo ovvero l'oetztaler) mentre partendo subito in salita il gruppo si sgranerebbe subito.
Altro inconveniente a fare questo giro è uscire da Livigno nella tarda mattinata primo pomeriggio.... impossibile chiudere la strada e quindi tanto traffico....
avere le autorizzazioni in Svizzera non è semplice .... quindi l'invasione potrebbe essere un'idea :)

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
grazie Michele!il bivio per Grosio lo ricordo:era l'input per la fine delle fatiche più grosse ,anche se gli altri 4 km che mancano non scherzano,ma non ho presente l'innesto di quest'altra!

ma tu michele hai intenzione di andare?io sto valutando la cosa usando il treno fino a Tirano!poi lì ho un amico che mi ospita!

quoto ma sono di parte quindi non faccio testo :)

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
Scusate ma a volte non vi capisco: se è solo per fare lo Stelvio perché non partecipare allo Stelvio bike o al Mapei day??!!
anche inserendolo in un giro più o meno lungo?
o-o

perchè una gran fondo è tutta un'altra gara, anche indipendentemente dal percorso prima dello Stelvio.
Sinceramente fare il Rombo dopo tutta l'oetztaler dà una soddisfazione non paragonabile a farlo da fresco ...... non mi sembra difficile da capire ... o-o

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
perchè una gran fondo è tutta un'altra gara, anche indipendentemente dal percorso prima dello Stelvio.
Sinceramente fare il Rombo dopo tutta l'oetztaler dà una soddisfazione non paragonabile a farlo da fresco ...... non mi sembra difficile da capire ... o-o

Fare il Rombo durante l'Oetztaler dà più soddisfazione perché li è bello tutto il percorso!! quello che è difficile da capire (come dici tu) sono quelli che sostengono che lo Stelvio da solo vale la gara!! è per quello che ho lascio la mia considerazione. E' come dire: pur di farmi lo Stelvio accetto una gara che per il resto è anonima.
Comunque io non voglio disincentivare nessuno e, ripeto, se non ci avessi corso un pò di volte in quelle zone, forse parteciperei anche io.
o-o

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
Fare il Rombo durante l'Oetztaler dà più soddisfazione perché li è bello tutto il percorso!! quello che è difficile da capire (come dici tu) sono quelli che sostengono che lo Stelvio da solo vale la gara!! è per quello che ho lascio la mia considerazione. E' come dire: pur di farmi lo Stelvio accetto una gara che per il resto è anonima.
Comunque io non voglio disincentivare nessuno e, ripeto, se non ci avessi corso un pò di volte in quelle zone, forse parteciperei anche io.
o-o

Mortirolo anonimo ??? Salita di Boalzo l'hai mai fatta ??
Non dirmi che il Brennero è una bella salita ???

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
Un paio di giorni e sarà possibile iscriversi , stiamo aspettando che ci attivino il pagamento con carta di credito . Posterò il link appena attivo .

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Scusate ma a volte non vi capisco: se è solo per fare lo Stelvio perché non partecipare allo Stelvio bike o al Mapei day??!!
anche inserendolo in un giro più o meno lungo?
o-o

Non la farei solo per lo Stelvio, ma per tutte le salite che si affrontano, il mix km percorsi e dislivello totale è davvero super, i paesaggi affrontati sono davvero stupendi, il clima che si respira in una granfondo non è certo paragonabile ad una salita secca, tipo StelvioBike o MapeiDay, e anche la fatica e le energie che si sprecano in una granfondo sono davvero tantissime (giusto per farsi del male)...
Ma ripeto, queste solo solo miei opinioni e rispetto ovviamente tutte le altre...

o-oo-o