grasso nei mozzi fulcrum (R3)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
:rosik: :rosik: La mia è una raccomandazione rivolta a tutti i possessori di ruote fulcrum in special modo del tipo R3 :rosik: :rosik:
:cry: Dopo l'incidente che mi ha procurato la frattura di 5 costole e tenuto fermo 2 mesi ora ho iniziato a rimessare le mie bdc per riprendere le uscite. :mrgreen: Avendo anche delle fulcrum R3 2014 con solo 889 Km, ripeto 889 Km lo stesso ho registrato i cuscinetti ed ho trovato la sgraditissima sorpresa che c'era pochissimo grasso.:cry: :cry: Ora devo ringraziare la mia pignoleria che vado a controllare tutto anche dove non c'è bisogno altrimenti li avrei MACINATI tra non molti chilometri.:cassius: :cassius: :cassius:
Possibile che un enorme azienda come FULCRUM che produce ruote a livello industriale metta poco grasso nei cuscinetti? Si vuole limitare la durata di questi benedetti cuscinetti perché finiranno macinati? È un fatto voluto o fortuito? E non si può neppure dire che le mie ruote siano mai state lavate con l'idropulitrice o abbia fatto uscite con la pioggia.
È stato per pura casualità che ho controllato i cuscinetti di queste ruote che uso pochissimo e solo per allenamento, nel forum ne parlano tanto bene che io le ho comprate, ma nelle discese velocissime io ci lottavo per tenerle in strada pur essendo montate tubeless, quindi dovevano aver una stabilità superiore sul velocissimo :cry: :cry: :cry: e io invece ci lottavo davvero nei curvoni veloci fatti di piena.
Spero che ora finalmente tengano bene la strada nel velocissimo!!!
Vi esorto a controllare il grasso nelle vostre ruote fulcrum specialmente se son nuove
o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Stai parlando dei coni/sfere, visto che le R3 non montano cuscinetti?
Io senza troppi drammi, giusto perche' son curioso, le mie le ho smontate dopo circa 500km e ricordo di averle trovate in ordine .. con ancora grasso.
Visto che l'operazione e' banale, mi sa che tra non molto ripeto.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Che c'entra la tenuta di strada con lo stato dei cuscinetti?
Poco grasso? lo valuti "poco" in base a cosa? hai smontato altre ruote coni/sfere per dire che era poco?
Hai fatto delle foto?
Comunque le sferette costano davvero poco e non vedo il motivo per Fulcrum di auto-sabotarsi...
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Che c'entra la tenuta di strada con lo stato dei cuscinetti?
Poco grasso? lo valuti "poco" in base a cosa? hai smontato altre ruote coni/sfere per dire che era poco?
Hai fatto delle foto?
Comunque le sferette costano davvero poco e non vedo il motivo per Fulcrum di auto-sabotarsi...

Ho dovuto registrare i mozzi perché avevano gioco :rosik:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
E' una caratteristica comune a tutte le Campy a coni e sfere, Bora comprese.
Fatto la prima volta passa la paura perchè non si ripresenta più.
Ok sofia ed io le ho centrate, e menomale che ho guardato anche i cuscinetti ed ho scoperto che erano già asciutti di grasso, si sarebbero macinati perché io li ispeziono dopo 9000/ 10000 Km e avrei dovuto buttare le ruote :cry: :cry: :cry: :cry:
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Ok sofia ed io le ho centrate, e menomale che ho guardato anche i cuscinetti ed ho scoperto che erano già asciutti di grasso, si sarebbero macinati perché io li ispeziono dopo 9000/ 10000 Km e avrei dovuto buttare le ruote :cry: :cry: :cry: :cry:

Non credo, non ho mai visto grasso con generosità sulle ruote Campy e problemi comunque non ne ho avuti.
 

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
6
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Io ho delle Fulcrum R3, avranno fatto 20000 km, sempre perfette. Ho registrato i coni due volte (in coincidenza della manutenzione).
Comunque cosa vuol dire poco grasso? Mica ce ne deve essere una tonnellata? Magari con delle foto potevamo giudicare... E poi prima di frullarli ce ne vuole, son cuscinetti con poco carico... e anche se fosse che li rovini non butti le ruote che a mio avviso sono resistentissime!
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Visto che i cuscinetti delle ruote sono poco sollecitati (bassi carichi e basse velocità di rotazione) potrebbe essere giusto che ci sia poco grasso... bisognerebbe vedere le quantità indicate nei manuali d'officina.
E quali sarebbero quelli sollecitati? A me pare proprio il contrario, alte velocità di rotazione e molto sollecitati in quanto vi grava sopra il peso totale dell' assieme bici-ciclista.. La quantità è indicata nei manuali tecnici di Campagnolo o Fulcrum.. In ogni caso troppo grasso non serve a nulla perché poi esce e va in zone dove non serve.. Basta usare un grasso di qualità e ricoprire le sfere facendolo penetrare tra di esse
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Non è solo una cosa di Fulcrum.....anche le mie Mavic Cosmic Carbon SLS acquistate a inizio Giugno (2014), dopo 1.000 km (settimana scorsa) sentivo rumore di ferraglia venire dai mozzi; risultato? Ero completamente a secco di grasso!! Per cui una azienda vale l'altra!!
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Possibile che un enorme azienda come FULCRUM che produce ruote a livello industriale metta poco grasso nei cuscinetti? Si vuole limitare la durata di questi benedetti cuscinetti perché finiranno macinati? È un fatto voluto o fortuito? E non si può neppure dire che le mie ruote siano mai state lavate con l'idropulitrice o abbia fatto uscite con la pioggia.

non le hai fatte benedire dal mastro... ahahah :mrgreen:
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
E quali sarebbero quelli sollecitati? A me pare proprio il contrario, alte velocità di rotazione e molto sollecitati in quanto vi grava sopra il peso totale dell' assieme bici-ciclista.. La quantità è indicata nei manuali tecnici di Campagnolo o Fulcrum.. In ogni caso troppo grasso non serve a nulla perché poi esce e va in zone dove non serve.. Basta usare un grasso di qualità e ricoprire le sfere facendolo penetrare tra di esse

Esiste un mondo anche al di fuori del ciclismo.
Se prendi un manuale dell'SKF ti rendi conto cosa significa alte velocità di rotazione e alti carichi. Tipo per un cuscinetto obliquo a sfere, albero da 10 mm, il coefficiente di carico è 7,02 kN (700 kg) e la velocità di riferimento è 30.000 giri/min . Il tutto con un costo di qualche euro...
 

maury-ts

Apprendista Velocista
1 Aprile 2007
1.670
6
Trieste
Visita sito
Bici
De Rosa Idol
Esiste un mondo anche al di fuori del ciclismo.
Se prendi un manuale dell'SKF ti rendi conto cosa significa alte velocità di rotazione e alti carichi. Tipo per un cuscinetto obliquo a sfere, albero da 10 mm, il coefficiente di carico è 7,02 kN (700 kg) e la velocità di riferimento è 30.000 giri/min . Il tutto con un costo di qualche euro...

La pensiamo allo stesso modo...
Faccio notare che avendo un ciclista di 70Kg, e 4 cuscinetti...facendo un po' di ipotesi...su ogni cuscinetto avremmo 1/4 del peso del ciclista...ossia.. 17kg e spicci...
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
991
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
E quali sarebbero quelli sollecitati? A me pare proprio il contrario, alte velocità di rotazione e molto sollecitati in quanto vi grava sopra il peso totale dell' assieme bici-ciclista.. La quantità è indicata nei manuali tecnici di Campagnolo o Fulcrum.. In ogni caso troppo grasso non serve a nulla perché poi esce e va in zone dove non serve.. Basta usare un grasso di qualità e ricoprire le sfere facendolo penetrare tra di esse
Alte velocità di rotazione? Ma ti rendi conto di cosa stai scrivendo?
I cuscinetti per basse velocità lavorano a 2800 g/min sotto carico per diverse migliaia di ore. Una ruota della bici quanti giri vuoi che faccia? Anche arrivando a 100 km/h sei intorno agli 800g/min, in poche parole, sono quasi ferme.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
non le hai fatte benedire dal mastro... ahahah :mrgreen:

rbc :mrgreen: il mastro :mrgreen:con le oxygeno mi fece parecchie raccomandazioni a) mi disse di controllare il grasso se facevo GF bagnate :cry risposi che non c'era problema :-x :-x perché mi sarei ritirato ed invece l'eccezione che conferma la regola finii coraggiosamente la GF di Torchiara col bagnato tra cadute :cry: :cry: b) mi disse di verificare il grasso nel corpetto ruota post dopo 300 Km che io diligentemente feci :rosik: :rosik:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non è solo una cosa di Fulcrum.....anche le mie Mavic Cosmic Carbon SLS acquistate a inizio Giugno (2014), dopo 1.000 km (settimana scorsa) sentivo rumore di ferraglia venire dai mozzi; risultato? Ero completamente a secco di grasso!! Per cui una azienda vale l'altra!!

Difatti questo episodio mi varrà da esperienza, quando comprerò una ruota controllerò il grasso nei cuscinetti o-o o-o
Se si macinano i cuscinetti finisce che non mi applicano neppure la garanzia :cry: :cry: con la mia sfiga :cry :cry :cry
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
"macinare" i cuscinetti ruota perchè c'è poco grasso è praticamente impossibile: bassissimo carico e bassissima velocità di rotazione per cuscinetti che possono sopportare ben altro (e per "ben altro" intendo 10 volte e più)

riempirli di grasso è una fesseria: andava forse bene con i cuscinetti aperti a sferette degli anni '70 ... ma su questi non serve assolutamente a nulla

sorvolo sull'accusa a fulcrum di mettere poco grasso per aumentare gli affari perchè è ridicola ... per non dire altro
 
  • Mi piace
Reactions: mag