Grasso nel reggisella

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.314
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho un telaio in carbonio predisposto per reggisella da 31.6, un adattatore in alluminio che consente di montare un reggisella in carbonio da 27,2, fino ad ora ho utilizzato per il montaggio del grasso al litio di Finiish Line, ma dopo un migliaio di km circa incomincia a far rumore, devo smontare, pulire, rimontare ecc ecc e sono a posto per altri mille km, che soluzione mi suggerite che mi consenta di dilatare maggiormente gli interventi di manutenzione?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.161
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Do
Ho un telaio in carbonio predisposto per reggisella da 31.6, un adattatore in alluminio che consente di montare un reggisella in carbonio da 27,2, fino ad ora ho utilizzato per il montaggio del grasso al litio di Finiish Line, ma dopo un migliaio di km circa incomincia a far rumore, devo smontare, pulire, rimontare ecc ecc e sono a posto per altri mille km, che soluzione mi suggerite che mi consenta di dilatare maggiormente gli interventi di manutenzione?
Le riduzioni sono così. Usa il diametro giusto con la pasta grip

• Mi piace
Reactions: Rone69 and bradipus

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Grazie mille, mi era sfuggito.
Il grasso bianco è quello al lito, corretto?
Quello giallo invece?
Non è corretto.

Il grasso al litio come qualsiasi altro grasso può essere di qualsiasi colore. Il produttore di un grasso può decidere il colore.
La stessa tipologia di grasso di produttori differenti possono non avere lo stesso colore.

Il grasso al litio Shimano è giallo ad esempio, come SRAM, altri grassi al litio li puoi trovare giallo, ambra, rosso, bianco, etc.

La colorazione ha valore per la linea di grassi prodotti dalla stessa ditta, con lo scopo di fornire una indicazione sul tipo di grasso utilizzato. Ma tra ditte differente, non sempre il colore del grasso indica un prodotto specifico.

In genere nei cuscinetti trovi il giallo, dove ci può stare contatto con l'acqua come calotte ruote a protezione dei cuscientti, esterno movimento centrale, serie sterzo trovi il grasso bianco. Entrambi al litio.

Ultima modifica:

ilvigilante

Novellino
31 Maggio 2014
16
10
Roma
Visita sito
Bici
Scapin KS Pro 1998, Scapin VS Pro Racer '90
Ho un telaio acciaio con reggisella in alluminio e un telaio in alluminio con reggisella in alluminio per cui ho comprato questo:
1698056923185.png
Può andar bene?
Per il telaio in acciaio con reggisella in carbonio serve del grasso o posso lasciarlo così a secco?
Grazie

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.161
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Su acciaio alluminio, o alluminio alluminio , va bene qualsiasi grasso, l'importante è che poi non scivoli il reggisella verso il basso-
Per il telaio acciaio carbonio , esiste la pasta grippante per carbonio

• Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.266
30.535
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Su acciaio alluminio, o alluminio alluminio , va bene qualsiasi grasso, l'importante è che poi non scivoli il reggisella verso il basso-
Per il telaio acciaio carbonio , esiste la pasta grippante per carbonio
Scusa Daniele, ma io la pasta grippante la userei solo nell'accoppiamento carbonio / carbonio; nel caso di telaio in acciaio e reggisella in carbonio ho avuto una brutta esperienza con la pasta grippante, ho faticato come un dannato per estrarre il reggisella che non si muoveva proprio.
Dopo qualche ora di fatica sono riuscito a rimuoverlo, poi ho pulito il tutto ed ho usato il normale grasso giallo. Non ho più avuto problemi, il reggisella resta al suo posto e si può comunque togliere agevolmente.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.161
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scusa Daniele, ma io la pasta grippante la userei solo nell'accoppiamento carbonio / carbonio; nel caso di telaio in acciaio e reggisella in carbonio ho avuto una brutta esperienza con la pasta grippante, ho faticato come un dannato per estrarre il reggisella che non si muoveva proprio.
Dopo qualche ora di fatica sono riuscito a rimuoverlo, poi ho pulito il tutto ed ho usato il normale grasso giallo. Non ho più avuto problemi, il reggisella resta al suo posto e si può comunque togliere agevolmente.
Quanta ne avevi messa??

bradipus

23 Luglio 2009
35.266
30.535
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quanta ne avevi messa??
Un velo sul reggisella, come faccio normalmente per gli accoppiamenti carbonio / carbonio.
Solo che, una volta infilato un pezzo (nemmeno fino alla misura giusta), non si muoveva più, ed ho tribolato veramente tanto per toglierlo.
Telaio Scapin in acciaio Columbus Spirit e reggisella originale (Selcof, mi pare).

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.314
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Secondo voi nei componenti di questo reggisella in carbonio, cioè 2 piastre, una superiore e una inferiore che abbracciano i binari della sella e due cunei che serrandoli impaccano il tutto, tutti in alluminio, serve grasso o pasta per carbonio?
Il serraggio previsto deve raggiungere al max 6Nm.

20231024_103224.jpg

ilvigilante

Novellino
31 Maggio 2014
16
10
Roma
Visita sito
Bici
Scapin KS Pro 1998, Scapin VS Pro Racer '90
Un velo sul reggisella, come faccio normalmente per gli accoppiamenti carbonio / carbonio.
Solo che, una volta infilato un pezzo (nemmeno fino alla misura giusta), non si muoveva più, ed ho tribolato veramente tanto per toglierlo.
Telaio Scapin in acciaio Columbus Spirit e reggisella originale (Selcof, mi pare).
Anche io ho un telaio Scapin con tubi Columbus Nemo e reggisella originale in carbonio (dovrebbe essere SelCof come il tuo) attualmente assemblati senza paste o grasso e tutto va bene... ma ero in dubbio se aggiungere qualche prodotto...

bradipus

23 Luglio 2009
35.266
30.535
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Anche io ho un telaio Scapin con tubi Columbus Nemo e reggisella originale in carbonio (dovrebbe essere SelCof come il tuo) attualmente assemblati senza paste o grasso e tutto va bene... ma ero in dubbio se aggiungere qualche prodotto...
Io un velo di grasso (o di pasta grippante, nel caso del carbonio) sugli accoppiamenti reggisella / telaio e attacco / piega lo metto sempre.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.161
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
In questo caso era molto preciso e le microsfere hanno provocato questo. Differentemente se sono laschi va messa per forza se non vuoi serrare a manetta. Purtroppo occorre un adattamento all'oggetto che si va ad usare, la regola sul carbonio è quella, ma se l'interferenza è troppa non va messo

• Mi piace
Reactions: alespg and bradipus