Gravel al posto del muletto!consigli?

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.019
4.159
Tuturano!!!!
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Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Vorrei affiancare alla specialissima una gravel e dare via in permuta il muletto,una s3 Cervelo.
Come linea mi piace molto la focus Atlas.
La userei per giri non molto tecnici e da piazzare anche sui rulli per fare lavori specifici,pertanto vorrei mettere un 105 di2,o meglio ancora un ultegra 11v di2 con rapportatura 52/36 11/30,tenendo dell’attuale s3 solo la guarnitura essendo una Rotor 2inPower con misuratore di potenza che mi serve assolutamente.
Che ne pensate?
Consigli da darmi su eventuali altri modelli?
 

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
835
667
Trigolo (CR)
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358
Vorrei affiancare alla specialissima una gravel e dare via in permuta il muletto,una s3 Cervelo.
Come linea mi piace molto la focus Atlas.
La userei per giri non molto tecnici e da piazzare anche sui rulli per fare lavori specifici,pertanto vorrei mettere un 105 di2,o meglio ancora un ultegra 11v di2 con rapportatura 52/36 11/30,tenendo dell’attuale s3 solo la guarnitura essendo una Rotor 2inPower con misuratore di potenza che mi serve assolutamente.
Che ne pensate?
Consigli da darmi su eventuali altri modelli?

Che con 52/36 e 11/30 di gravel c'è ben poco a parte il telaio e le gomme.

Se non puoi rinunciare ai rapporti stradali metti almento un 50/34.


Per il resto, IO, non prenderei Focus.
Geometrie strane e mozzi boost...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Che con 52/36 e 11/30 di gravel c'è ben poco a parte il telaio e le gomme.

Se non puoi rinunciare ai rapporti stradali metti almento un 50/34.


Per il resto, IO, non prenderei Focus.
Geometrie strane e mozzi boost...
Interessante questa cosa dei mozzi,che da quello che ricordo dovrebbero essere da mtb,quindi più larghi dei classici gravel/bdc, con il limite che non si potrebbero mettere le ruote usatilizzate sulla bdc su una Focus…
ma perche proprio una gravel? dall`usoda te descritto tutto farai tranne che gravel
Detto ciò,credo che non sia stato molto chiaro io a specificare il perché di questa scelta.
Praticamente voglio fdare via la mia S3 è prendere una gravel,da affiancale alla bdc per:
-fare qualche giro su strade bianche in relax
-avere comunque in altra bici muletto
-utilizzare sui rulli per lavori specifici
-avere due bici disc
-avere anche la possibilità di mettere ruote e gomme lisce da Intercambiare alla gravel
-farmi qualche giro su strade battute
-avere una bici con geometrie più comode rispetto alla bdc che ho già
-non avere quindi due doppioni che posso utilizzare solo su asfalto

Su queste basi,cosa mi consigliereste?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Foligno
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Caad 12 + MTB full 29"
Interessante questa cosa dei mozzi,che da quello che ricordo dovrebbero essere da mtb,quindi più larghi dei classici gravel/bdc, con il limite che non si potrebbero mettere le ruote usatilizzate sulla bdc su una Focus…

Detto ciò,credo che non sia stato molto chiaro io a specificare il perché di questa scelta.
Praticamente voglio fdare via la mia S3 è prendere una gravel,da affiancale alla bdc per:
-fare qualche giro su strade bianche in relax
-avere comunque in altra bici muletto
-utilizzare sui rulli per lavori specifici
-avere due bici disc
-avere anche la possibilità di mettere ruote e gomme lisce da Intercambiare alla gravel
-farmi qualche giro su strade battute
-avere una bici con geometrie più comode rispetto alla bdc che ho già
-non avere quindi due doppioni che posso utilizzare solo su asfalto

Su queste basi,cosa mi consigliereste?

Cervelo Aspero molto bella oppure Giant Revolt ottimo rapporto prezzo qualità oppure Scott Addict Gravel molto stradale secondo me.
Per il tuo utilizzo andrebbe bene anche una endurance moderna visti i passaggi ruota attuali. o-o
 
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robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
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Scozia
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Factor Ostro Gravel
Interessante questa cosa dei mozzi,che da quello che ricordo dovrebbero essere da mtb,quindi più larghi dei classici gravel/bdc, con il limite che non si potrebbero mettere le ruote usatilizzate sulla bdc su una Focus…

Detto ciò,credo che non sia stato molto chiaro io a specificare il perché di questa scelta.
Praticamente voglio fdare via la mia S3 è prendere una gravel,da affiancale alla bdc per:
-fare qualche giro su strade bianche in relax
-avere comunque in altra bici muletto
-utilizzare sui rulli per lavori specifici
-avere due bici disc
-avere anche la possibilità di mettere ruote e gomme lisce da Intercambiare alla gravel
-farmi qualche giro su strade battute
-avere una bici con geometrie più comode rispetto alla bdc che ho già
-non avere quindi due doppioni che posso utilizzare solo su asfalto

Su queste basi,cosa mi consigliereste?

Io, che piu' o meno percorsi questa strada l'anno scorso, ti direi che forse non e' proprio tutto rose e fiori.

Gomme: Sul muletto per fare i rulli, io non ci metterei mai tubeless (necessita' di gonfiare relativamente spesso, il lattice si secca, ecc). Su una gravel non ci metterei mai le camere.

Cambio: in linea teorica sulla bici gravel puoi anche metterci le ruote della stradale.. In pratica, a) lo sfregamento dei dischi e' dietro l'angolo a meno di non aggiustare i freni.. e b) a meno di cambiare catena, il trucchetto funziona soltanto se hai rapporti uguali (e anzi, gia' di suo la bici gravel ha il passo piu' lungo..). E se ci metti i rapporti uguali tra le due bici, sul gravel sei abbastanza limitato, soprattutto se nei giri rilassati ti capitano pendenze importanti.

Si puo' fare? Si. E' cosi' facile e senza rotture? Non proprio.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io, che piu' o meno percorsi questa strada l'anno scorso, ti direi che forse non e' proprio tutto rose e fiori.

Gomme: Sul muletto per fare i rulli, io non ci metterei mai tubeless (necessita' di gonfiare relativamente spesso, il lattice si secca, ecc). Su una gravel non ci metterei mai le camere.

Cambio: in linea teorica sulla bici gravel puoi anche metterci le ruote della stradale.. In pratica, a) lo sfregamento dei dischi e' dietro l'angolo a meno di non aggiustare i freni.. e b) a meno di cambiare catena, il trucchetto funziona soltanto se hai rapporti uguali (e anzi, gia' di suo la bici gravel ha il passo piu' lungo..). E se ci metti i rapporti uguali tra le due bici, sul gravel sei abbastanza limitato, soprattutto se nei giri rilassati ti capitano pendenze importanti.

Si puo' fare? Si. E' cosi' facile e senza rotture? Non proprio.
Problemi che si possono limitare….e di molto.
Alla gravel sui rulli direct drive ci metterei l’anteriore da strada…primo problema risolto,ma perché poi???e anche se lascivierei lanteriore tubeless non vedo quale sia il problema.

Ho due treni di ruote sulla bdc di cui su uno ho messo dei rasamenti per evitare lo zin zin nel passaggio da una ruota all’altra,farei così anche sulla gravel.
Per quanto riguarda catena e rapporti,utilizzerei lo stesso pacco sui rulli e sulla gravel,e nei rari casi (anzi direi proprio rarissimi…che ne so,se per esempio ho fuori uso la specialissima)che voglio fare un giro con la gravel e ruote da strada,passo il pacco dal rullo alla ruota…
Ps: se devo fare un giro in relax non faccio pendenze assurde,che poi uno strappetto col 34/30 lo si fa comunque.

Se i problemi evidenziati sono quelli che dici,mi rassicura la cosa,non vedo grosse difficoltà.
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.404
1.438
Losone-Ticino-Swiss
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Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Anch'io stavo valutando un acquisto del genere, però sarei più propenso a valutare una endurance.
Specialmente se come nel mio caso lo sterrato leggero è tipo strade bianche o argine del fiume.
Avevo visto una synapse d'occasione, ma me l'hanno soffiata sotto il naso.
Cosa a cui fare attenzione è il passaggio ruota.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Anch'io stavo valutando un acquisto del genere, però sarei più propenso a valutare una endurance.
Specialmente se come nel mio caso lo sterrato leggero è tipo strade bianche o argine del fiume.
Avevo visto una synapse d'occasione, ma me l'hanno soffiata sotto il naso.
Cosa a cui fare attenzione è il passaggio ruota.
Quanto dovrebbe essere minimo?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.040
24.997
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io, che piu' o meno percorsi questa strada l'anno scorso, ti direi che forse non e' proprio tutto rose e fiori.

Gomme: Sul muletto per fare i rulli, io non ci metterei mai tubeless (necessita' di gonfiare relativamente spesso, il lattice si secca, ecc). Su una gravel non ci metterei mai le camere.

Cambio: in linea teorica sulla bici gravel puoi anche metterci le ruote della stradale.. In pratica, a) lo sfregamento dei dischi e' dietro l'angolo a meno di non aggiustare i freni.. e b) a meno di cambiare catena, il trucchetto funziona soltanto se hai rapporti uguali (e anzi, gia' di suo la bici gravel ha il passo piu' lungo..). E se ci metti i rapporti uguali tra le due bici, sul gravel sei abbastanza limitato, soprattutto se nei giri rilassati ti capitano pendenze importanti.

Si puo' fare? Si. E' cosi' facile e senza rotture? Non proprio.
Il problema catena è un non problema, a meno di non avere il cambio molto al limite si gestisce lo stesso e la cassetta più piccola da strada compensa il carro lungo
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.019
4.159
Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Vista dal vivo la settimana scorsa. Bellissima ma il prezzo è esagerato secondo me o-o
Dici?
Sono fuori dai prezzi e dal mercato gravel,ma vedevo che a 3.500€ la si porta a casa completa con un GRX….è troppo?
Avrei timore però che i cavi così integrati del cambio meccanico potrebbero non scorrere al meglio….
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.516
5.132
Foligno
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Caad 12 + MTB full 29"
Dici?
Sono fuori dai prezzi e dal mercato gravel,ma vedevo che a 3.500€ la si porta a casa completa con un GRX….è troppo?
Avrei timore però che i cavi così integrati del cambio meccanico potrebbero non scorrere al meglio….
Io ho fatto il preventivo da un rivenditore della mia citta che le tratta, montata con GRX 2x11 mi chiedeva 4500 con le ruote basiche da 2.2kg
Per dirti che la Giant Revolt la portavo via a meno di 4k e già con ruote in carbonio di serie o-o
 
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valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
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bdc e gravel
Dici?
Sono fuori dai prezzi e dal mercato gravel,ma vedevo che a 3.500€ la si porta a casa completa con un GRX….è troppo?
Avrei timore però che i cavi così integrati del cambio meccanico potrebbero non scorrere al meglio….
i cavi se sono stati integrati bene senza pieghe eccessive non daranno problemi, per quanto concerne il prezzo invece aihme sono alti ma non ci si puo far nulla, i prezzi sono questi per una bici in carbonio minimo 3000 euro li spendi. il grx non é chissa quale cambio che costa chissa quale cifra, considera che 3/4 anni fa una bici cosi con 2.5k te la portavi a casa.