Gravel al posto del muletto!consigli?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.044
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Riprendo il messaggio originale solo per commentare il gruppo. Per una gravel vera (ovvero da usare su sterrato e maltrattare un po' anche su fango e pozzanghere) io non metterei 105 di2.

Se vuoi andare di elettronico sulla gravel metterei GRX di2 o SRAM, ma comunque su gravel io preferisco il meccanico, concettualmente la gravel potrebbe anche diventare una bici "adventure" e i cavi (anche a vista) li vedo più pratici.

Seguendo questo principio io per la mia Gravel/Muletto sono andato su acciaio (Cinelli Nemo TIG Gravel) e gruppo Ekar.
Sono d'accordo sul 105 per il resto non vedo problemi nell'usare un cambio elettronico sulla gravel, anzi vedo che molti di quelli "forti" negli eventi gravel lunghi di più giorni usano l'eagle axs che è sicuramente molto robusto e portano 1/2 pile di ricambio
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.214
5.406
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sono d'accordo sul 105 per il resto non vedo problemi nell'usare un cambio elettronico sulla gravel, anzi vedo che molti di quelli "forti" negli eventi gravel lunghi di più giorni usano l'eagle axs che è sicuramente molto robusto e portano 1/2 pile di ricambio
Sì non è un problema in sè, funziona benissimo, il problema è solo se prendi un colpo su un sasso che ti costa di più il ricambio
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
225
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Alla unbound gravel, in un mare di fango, Stetina ha usato il durace di2 su un prototipo canyon (forse la nuova grail?):
BEN05279-dc6eab3.jpg


Va anche detto che se dopo è da buttare a lui gliene frega fino ad un certo punto :== ....
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65 and Lumi