gravel: monocorona o doppia

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
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chiedo a chi è piu esperto di me di gravel..........ho un 105 11v con guarnitura 50/34 e pignoni 11/30, pensavo di montare un telaio X-Gravel di ICAN con questo gruppo da usare su asfalto come muletto della bici da corsa, e la doterei di ruote 650b 40 o 45 per fare gravel......quale pacco pignoni in questo caso? idea che h senso o no?
 

Petgold969

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chiedo a chi è piu esperto di me di gravel..........ho un 105 11v con guarnitura 50/34 e pignoni 11/30, pensavo di montare un telaio X-Gravel di ICAN con questo gruppo da usare su asfalto come muletto della bici da corsa, e la doterei di ruote 650b 40 o 45 per fare gravel......quale pacco pignoni in questo caso? idea che h senso o no?
Io sulla gravel ho il 105 con cassetta 11/34 ma guarnitura subcompact 32/48 e spesso soffro quando le pendenze si alzano.
Se fai solo strade bianche alla fine te la cavi anche con la guarnitura normale ma 11/34 dietro credo sia indispensabile per il fuoristrada. o-o
 

bigio65

Novellino
25 Novembre 2017
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Aeko Boketto
chiedo a chi è piu esperto di me di gravel..........ho un 105 11v con guarnitura 50/34 e pignoni 11/30, pensavo di montare un telaio X-Gravel di ICAN con questo gruppo da usare su asfalto come muletto della bici da corsa, e la doterei di ruote 650b 40 o 45 per fare gravel......quale pacco pignoni in questo caso? idea che h senso o no?
Se il 105 ha gabbia lunga arrivi tranquillamente al 36 (come la mia) poi per la guarniture dipende dalla gamba e dai percorsi, io ho 28/42, puoi mettere un po’ quello che vuoi.
 
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Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
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Liguria
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Speci
chiedo a chi è piu esperto di me di gravel..........ho un 105 11v con guarnitura 50/34 e pignoni 11/30, pensavo di montare un telaio X-Gravel di ICAN con questo gruppo da usare su asfalto come muletto della bici da corsa, e la doterei di ruote 650b 40 o 45 per fare gravel......quale pacco pignoni in questo caso? idea che h senso o no?
Non ho una gravel ma Una Roubaix, con 50/34 e pacco 11/34.
Ho usato anche coperture gravel 35, senza troppi problemi. Il 34x34 è già un bel rapporto.

Puoi in alternativa vedere qualche guarnitura Fsa. Mi pare arrivino anche al 46/30
 

alespg

Passista
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scapin eos 3
Per me, le 650 con i 40mm non hanno senso, ancora ancora con il 45...se il telaio è piccolo o ha i passaggi ruota "stretti".
Rapporti....guarnitura sicuramente sub compact ( anche 48/32 se in strada meni) e ruote gravel con almeno il 34 ( meglio il 36) e fidati che spesso gli strappi maledetti li farai comunque spingendo. Io ho 46/30 e dietro 12-32, faccio boschi fluviali di pianura ed argini, ma capitano spesso tratti che non riesco a fare in sella.
 

yagone64

Maglia Amarillo
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chiedo a chi è piu esperto di me di gravel..........ho un 105 11v con guarnitura 50/34 e pignoni 11/30, pensavo di montare un telaio X-Gravel di ICAN con questo gruppo da usare su asfalto come muletto della bici da corsa, e la doterei di ruote 650b 40 o 45 per fare gravel......quale pacco pignoni in questo caso? idea che h senso o no?
Anche io sulla Gravel utilizzo 50/34 e 11/32, tutto dipende dall'utilizzo e dai percorsi che farai, solitamente nelle mie uscite, faccio un60-70% asfalto e 40-30% sterrato e questi rapporti vanno più che bene, anche se, al prossimo cambio cassetta, probabilmente metterò un 12/34
 
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EliaCozzi

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chiedo a chi è piu esperto di me di gravel..........ho un 105 11v con guarnitura 50/34 e pignoni 11/30, pensavo di montare un telaio X-Gravel di ICAN con questo gruppo da usare su asfalto come muletto della bici da corsa, e la doterei di ruote 650b 40 o 45 per fare gravel......quale pacco pignoni in questo caso? idea che h senso o no?
Il mio modesto parere personale è che su una gravel ci vogliono rapporti agili, quindi 46/30 anteriore ... come massimo. Nulla ti vieta di montare il 50/34, ma poi dietro dovresti mettere una "pizza" tipo 11-42.
Dipende tutto ovviamente da che gamba hai e da che strade fai.
Io mi sono spinto molto oltre e sulla gravel ho messo una doppia da mtb: 38/26!!!
 

andry96

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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io al momento sul mio accrocchio gravel ho 48-32 e 11-32 ma pur usando gomme ultra scorrevoli( terreno zero 32) i rapporti sono palesemente lunghi, il 48-11 magari si può usare qualche volta ma il 32-32 in fuoristrada viene subito troppo lungo

L'idea di farmi una gravel vera ci sarebbe ma monterei quasi sicuramente una trasmissione sram Eagle con la cassetta da MTB 10-50 e corona 38/40in modo da poter affrontare bene i ripidi in fuoristrada o le cementante gardesane
 
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Barbo

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Io ho 50-34 davanti e 11-36 dietro e personalmente lo trovo troppo duro su degli strappi scassati e spesso mi capita di scendere e spingere. Il progetto è di montare una 46-30 davanti.

Considerate una salita breve (uno strappo) al 20% e immaginate di avere un 34-34: su strada è una cosa rara ma se la si trova e si è un po' allenati la si fa, soffrendo ovviamente. In fuori strada c'è da considerare che il fondo è sconnesso, radici, sassi ecc e quindi si può essere obbligati a schivare questi ostacoli e a smettere di pedalare per un attimo (perdendo velocità): c'è da rilanciare e partire da una velocità molto bassa e con un 34-34 diventa impossibile.
Per me obbligatorio avere il 30 davanti (o anche meno volendo, se si ha una guarnitura MTB) e il 34 o ancora meglio 36 dietro. A meno che si facciano solo strade bianche e salite poco ripide, ovviamente bisogna adattare i rapporti ai percorsi abituali e alla propria gamba.
 

N3bbia

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Io invece rimango felicissimo del monocorona. Sicuro mi manca velocità visto che in piano praticamente sono sempre con uno degli ultimi 2 pignoni ma per ora vado dove devo andare in salita senza grossi problemi. Unica cosa che non ho ancora fatto , ma che manco è mia intenzione, è salire con grosso carico di borse.

Va poi detto che le 650 con dei 47mm almeno fino ad ora son decisamente troppo per il mio utilizzo , mettendo qualcosa di più 'veloce' sarei ancora più corto in piano....per non parlare di scenari di discesa e/o vento a favore. passerò a dei circa-36 appena verrà voglia
 
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pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
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Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Io utilizzo una doppia 46-30 e dietro una cassetta 11-40, E, considerando le strade che faccio solitamente non cambierei con nulla di meno agile. Ma per tronare al 105 ho da poco montato una gravel per un amico con il suo 105 11v. gli ho sostituito le corone 50-34 (che comunque avevano già macinato parecchi km) con delle Biking green da 46-30 compatibili con le guarniture Shimano. Dietro aveva una cassetta 11-30. Ho eliminato il 14 ed ho messo un pignone miche da 34 come ultima posizione. Non è stato necessario neppure allungare la catena, e, tutto sommato, con una spesa accettabile si è trovato con dei rapporti molto più agili di prima.
 

Petgold969

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Io utilizzo una doppia 46-30 e dietro una cassetta 11-40, E, considerando le strade che faccio solitamente non cambierei con nulla di meno agile. Ma per tronare al 105 ho da poco montato una gravel per un amico con il suo 105 11v. gli ho sostituito le corone 50-34 (che comunque avevano già macinato parecchi km) con delle Biking green da 46-30 compatibili con le guarniture Shimano. Dietro aveva una cassetta 11-30. Ho eliminato il 14 ed ho messo un pignone miche da 34 come ultima posizione. Non è stato necessario neppure allungare la catena, e, tutto sommato, con una spesa accettabile si è trovato con dei rapporti molto più agili di prima.
Per curiosità hai qualche link delle corone che hai montato o-o
 

pietromx

Pignone
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Petgold969

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kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io al momento sul mio accrocchio gravel ho 48-32 e 11-32 ma pur usando gomme ultra scorrevoli( terreno zero 32) i rapporti sono palesemente lunghi, il 48-11 magari si può usare qualche volta ma il 32-32 in fuoristrada viene subito troppo lungo

L'idea di farmi una gravel vera ci sarebbe ma monterei quasi sicuramente una trasmissione sram Eagle con la cassetta da MTB 10-50 e corona 38/40in modo da poter affrontare bene i ripidi in fuoristrada o le cementante gardesane

Mah, uso il mono in mtb da quando non esistevano praticamente gruppi, grazie al kit oneup, ora ho sia l'xc che l'enduro con mono e cassetta 10-50, ma sulla gravel non la vorrei mai come soluzione, troppi buchi e troppi salti, salvo usare la gravel come una mtb, ma questo punto meglio una mtb. Quando con l'xc faccio qualche giro che ha dei trasferimenti un po' più lunghi, vallonati, ecc., mi trovo molto male come scalatura del 10-50.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mah, uso il mono in mtb da quando non esistevano praticamente gruppi, grazie al kit oneup, ora ho sia l'xc che l'enduro con mono e cassetta 10-50, ma sulla gravel non la vorrei mai come soluzione, troppi buchi e troppi salti, salvo usare la gravel come una mtb, ma questo punto meglio una mtb. Quando con l'xc faccio qualche giro che ha dei trasferimenti un po' più lunghi, vallonati, ecc., mi trovo molto male come scalatura del 10-50.
Sicuramente non è il top come scalatura ma il range di rapporti che mi servirebbe è quello, e non mi sembra che ci siano soluzioni molto migliori se non sulla doppia ma non la vorrei proprio
 

Petgold969

pistorium opus chef
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Caad 12 + MTB full 29"
Sicuramente non è il top come scalatura ma il range di rapporti che mi servirebbe è quello, e non mi sembra che ci siano soluzioni molto migliori se non sulla doppia ma non la vorrei proprio
Sarà ma a me il padellone dietro sulla gravel non piace proprio.
Già con la 11/36 quando capitano i tratti di asfalto o le strade pedalabili è un continuo cambiare perchè non trovo mai il rapporto giusto. o-o
 
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