gravel: monocorona o doppia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sarà ma a me il padellone dietro sulla gravel non piace proprio.
Già con la 11/36 quando capitano i tratti di asfalto o le strade pedalabili è un continuo cambiare perchè non trovo mai il rapporto giusto. o-o

Ovviamente non è una scalatura da pianura, come in MTB ci si deve adattare ai rapporti che ci sono...
Però l'ho già provata un po' sulla BMC di mio padre e non mi dispiace, ma capisco che non sia la soluzione per tutti e per tutti gli usi, ma per i percorsi che ho in mente con la probabile presenza di tratti molto ripido diventa una soluzione interessante
Altrimenti servirebbe una doppia o con 11-40 dietro o con corone da MTB davanti
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ovviamente non è una scalatura da pianura, come in MTB ci si deve adattare ai rapporti che ci sono...
Però l'ho già provata un po' sulla BMC di mio padre e non mi dispiace, ma capisco che non sia la soluzione per tutti e per tutti gli usi, ma per i percorsi che ho in mente con la probabile presenza di tratti molto ripido diventa una soluzione interessante
Altrimenti servirebbe una doppia o con 11-40 dietro o con corone da MTB davanti
Molti miei amici usano l'11/40 sia con il 105 che con il GRX e la guarnitura da MTB non serve. la corona da 30 è sufficiente per salire anche su rampe difficili. Io mi faccio bastare il 36 dietro dopo di che ho sempre la MTB in garage. o-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Molti miei amici usano l'11/40 sia con il 105 che con il GRX e la guarnitura da MTB non serve. la corona da 30 è sufficiente per salire anche su rampe difficili. Io mi faccio bastare il 36 dietro dopo di che ho sempre la MTB in garage. o-o
Infatti ho scritto o 11-40 o corone da MTB

Il 30*40 sarebbe un ottimo rapporto ma sempre legato alla doppia che non gradisco troppo per quei percorsi
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Infatti ho scritto o 11-40 o corone da MTB

Il 30*40 sarebbe un ottimo rapporto ma sempre legato alla doppia che non gradisco troppo per quei percorsi
Per carità, de gustibus, ma a me la doppia piace. Quando sono in fuoristrada metto il 30 e non lo tocco ma se devo viaggiare o fare asfalto preferisco avere le marce giuste. Il bello della guarnitura subcompact per me è che col 46 davanti puoi mantenere la corona grande anche su molte salite quindi le deragliate sono molte meno rispetto alla bici da strada o-o
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Io ho 2x10 46-30/11-36 e mi trovo molto bene.
L'estensione di rapporti è molto ampia; magari un po' di salto tra i rapporti, ma non è che ci devo fare le corse.
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Sicuramente non è il top come scalatura ma il range di rapporti che mi servirebbe è quello, e non mi sembra che ci siano soluzioni molto migliori se non sulla doppia ma non la vorrei proprio
Io ho il 10/50 dietro è davanti una 38 ovale e axs eagle e vado sereno….ogni tanto si vorrei un rapporto in mezzo ma non si può avere tutto….se non devi fare gare ci fai tutto senza grossi limiti
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
salve, ho visto una gravel che mi piace molto, ma ci sono due modelli, uno ha il monocorona 42 e dietro pacco pignoni 11v 11-42 e costa di meno. l'altro modello costa qualcosa in piu e ha il 105, quindi doppia 50/34 e dietro credo pignoni 11/34. io sarei tentato di prendere il monocorona apex che costa meno, ma il 105 nuovo è davvero molto bello e la doppia forse mi servirebbe per fare velocitá in pianura ( non ho una bdc)
non so cosa scegliere, l'unico dubbio è per la pianura , non la salita, ho paura che il 42-11 sia troppo agile per fare pianura, oppure è sufficiente per andare a 30/35 km/h?grazie
non ho esperienza con questo tipo di monocorona perche ho solo mtb che hanno altri rapporti

cioé sulle mtb non ho nessun dubbio, (mi piace molto il monocorona sulle mtb)
il dubbio ce l'ho solo sulla gravel , che sarebbe destinata ad un uso quasi esclusivamente stradale e quindi volevo sapere se per un uso stradale il monocorona va bene oppure no
Minimo devi mettere un 44 per andare in pianura a 35 km/h di media.
Questa è una mia uscita in mountainbike con ruotone da 2,25 tassellate e semigonfie:
Screenshot_20220512-182724-615.png Con un minmo di vento a favore il 44-11 diventa agile senza discesa, con gomme da XC sgonfie e bici che pesa quanto un cancello (lombardo sestriere 700).
IMHO 42 è esageratamente agile.
Come puoi vedere sotto, pianura pesta, e il tratto così lento è dovuto a qualche chiacchierata, con qualche automobilista, visto che è sulla SS115 dentro località Strasatti:
Screenshot_20220512-183129-160.png
Quindi a 35 km/h ci viaggi, ma sei troppo agile.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io al momento sul mio accrocchio gravel ho 48-32 e 11-32 ma pur usando gomme ultra scorrevoli( terreno zero 32) i rapporti sono palesemente lunghi, il 48-11 magari si può usare qualche volta ma il 32-32 in fuoristrada viene subito troppo lungo

L'idea di farmi una gravel vera ci sarebbe ma monterei quasi sicuramente una trasmissione sram Eagle con la cassetta da MTB 10-50 e corona 38/40in modo da poter affrontare bene i ripidi in fuoristrada o le cementante gardesane

Ho avuto modo di provare un po' la BMC urs(figata atomica)di mio padre con il cambio Eagle 10-52 e corona 38
Indubbiamente per quello che ci vorrei fare il range è azzeccato, forse manca un rapporto più lungo, ma i salti si sentono, speravo che l'ultimo atroce salto 42-52 desse meno fastidio sulla gravel ma anche qui è fastidioso, resta quindi il dilemma...

-Eagle axs e farsi andare bene i buchi
- doppia grx con 11-40 e scendere a compromessi con la doppia corona?

La prima opzione è molto "ignorante" e sicuramente per percorsi molto mossi o al limite della MTB è più pratica, ma per giri piatti e salite lunghe tocca sempre adattarsi ai pochi rapporti che ci sono ..
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ho avuto modo di provare un po' la BMC urs(figata atomica)di mio padre con il cambio Eagle 10-52 e corona 38
Indubbiamente per quello che ci vorrei fare il range è azzeccato, forse manca un rapporto più lungo, ma i salti si sentono, speravo che l'ultimo atroce salto 42-52 desse meno fastidio sulla gravel ma anche qui è fastidioso, resta quindi il dilemma...

-Eagle axs e farsi andare bene i buchi
- doppia grx con 11-40 e scendere a compromessi con la doppia corona?

La prima opzione è molto "ignorante" e sicuramente per percorsi molto mossi o al limite della MTB è più pratica, ma per giri piatti e salite lunghe tocca sempre adattarsi ai pochi rapporti che ci sono ..

Per me la doppia non è un compromesso, ma una soluzione che risponde ad esigenze ben specifiche, in base a uso e percorsi che si vuole fare.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ho avuto modo di provare un po' la BMC urs(figata atomica)di mio padre con il cambio Eagle 10-52 e corona 38
Indubbiamente per quello che ci vorrei fare il range è azzeccato, forse manca un rapporto più lungo, ma i salti si sentono, speravo che l'ultimo atroce salto 42-52 desse meno fastidio sulla gravel ma anche qui è fastidioso, resta quindi il dilemma...

-Eagle axs e farsi andare bene i buchi
- doppia grx con 11-40 e scendere a compromessi con la doppia corona?

La prima opzione è molto "ignorante" e sicuramente per percorsi molto mossi o al limite della MTB è più pratica, ma per giri piatti e salite lunghe tocca sempre adattarsi ai pochi rapporti che ci sono ..

Personalmente ho sempre sostenuto che se uno usa la Gravel per quello che è, la doppia con guarnitura subcompact è il gruppo ideale.
Per il resto o si usa la MTB o ci si accontenta dei salti. o-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho avuto modo di provare un po' la BMC urs(figata atomica)di mio padre con il cambio Eagle 10-52 e corona 38
Indubbiamente per quello che ci vorrei fare il range è azzeccato, forse manca un rapporto più lungo, ma i salti si sentono, speravo che l'ultimo atroce salto 42-52 desse meno fastidio sulla gravel ma anche qui è fastidioso, resta quindi il dilemma...

-Eagle axs e farsi andare bene i buchi
- doppia grx con 11-40 e scendere a compromessi con la doppia corona?

La prima opzione è molto "ignorante" e sicuramente per percorsi molto mossi o al limite della MTB è più pratica, ma per giri piatti e salite lunghe tocca sempre adattarsi ai pochi rapporti che ci sono ..
Doppia tutta la vita! Anche sulla MTB!!
Viste le tue competenze ingegneristiche mi permetto solo un suggerimento: guarda la linea catena da dietro quando ti sposti sui due pignoni esterni. Per me è meccanicamente inguardabile.
Poi la usano i professionisti, le bici le fanno tutte monocorona ecc.ecc.ecc. Io due volte sono partito con l'idea del monocorona sia mtb sia gravel e due volte ho cambiato dopo aver visto la catena.
Ho un conoscente che fa gare in mtb e usa solo monocorona perché dice che è più affidabile, però a ogni gara, in funzione del percorso cambia pacco pignoni per mettere quello più ideale per quel percorso, compreso mettere un 10-25 per le gare marathon nella bassa bresciana. Questo da l'idea della versatilità del monocorona: ZERO!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per me la doppia non è un compromesso, ma una soluzione che risponde ad esigenze ben specifiche, in base a uso e percorsi che si vuole fare.
Almeno per me è un compromesso, nel senso che sarei più contento senza doppia, ma se volgio quei rapporti mi tocca accontentarmi delle due corone
Personalmente ho sempre sostenuto che se uno usa la Gravel per quello che è, la doppia con guarnitura subcompact è il gruppo ideale.
Per il resto o si usa la MTB o ci si accontenta dei salti. o-o

La MTB aimé è sempre in garage a prendere polvere, mentre la gravel la userei sia su percorsi "canonici" piatti/vallonati fra strade bianche e secondarie sia per percorsi più ripidi spinti verso quello che facevo con la MTB da xc ( ovviamente meno tecnici e più piano)


Doppia tutta la vita! Anche sulla MTB!!
Viste le tue competenze ingegneristiche mi permetto solo un suggerimento: guarda la linea catena da dietro quando ti sposti sui due pignoni esterni. Per me è meccanicamente inguardabile.
Poi la usano i professionisti, le bici le fanno tutte monocorona ecc.ecc.ecc. Io due volte sono partito con l'idea del monocorona sia mtb sia gravel e due volte ho cambiato dopo aver visto la catena.
Ho un conoscente che fa gare in mtb e usa solo monocorona perché dice che è più affidabile, però a ogni gara, in funzione del percorso cambia pacco pignoni per mettere quello più ideale per quel percorso, compreso mettere un 10-25 per le gare marathon nella bassa bresciana. Questo da l'idea della versatilità del monocorona: ZERO!
Sulla mtb il monocorona è una goduria poche balle, con il 10-50 sei coperto per tutto e i salti sui rapporti veloci contano ben poco se non appunto per gare senza senso sugli argini(mi viene l'orchite solo a pensarci)
L'inclinazione della catena mi interessa poco, il cambio funziona e non da grandi problemi anzi togliendo dalle scatole la deragliata che sui percorsi nervosi non è di certo comoda
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Aggiungo un'altra considerazione: il gruppo Campagnolo Ekar, a parte il costo, almeno sulla carta mi pare sia l'unico che risolva il problema dei "buchi" tra i rapporti avendo sviluppato una spaziatura "da strada" per i pignoni più piccoli di "da mtb" per quelli più grandi. Però con 13 velocità ecco .. non sono tante meno di un sistema 2x11.
Purtuttavia la linea catena per me rimane troppo sghemba!
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Almeno per me è un compromesso, nel senso che sarei più contento senza doppia, ma se volgio quei rapporti mi tocca accontentarmi delle due corone


La MTB aimé è sempre in garage a prendere polvere, mentre la gravel la userei sia su percorsi "canonici" piatti/vallonati fra strade bianche e secondarie sia per percorsi più ripidi spinti verso quello che facevo con la MTB da xc ( ovviamente meno tecnici e più piano)



Sulla mtb il monocorona è una goduria poche balle, con il 10-50 sei coperto per tutto e i salti sui rapporti veloci contano ben poco se non appunto per gare senza senso sugli argini(mi viene l'orchite solo a pensarci)
L'inclinazione della catena mi interessa poco, il cambio funziona e non da grandi problemi anzi togliendo dalle scatole la deragliata che sui percorsi nervosi non è di certo comoda
Concordo sul discorso MTB, anche io mono tutta la vita ma per il mio utilizzo di gravel mille volte meglio la doppia.
Alla fine le deragliate sono molte meno della mtb perchè il 46 davanti lo sfrutti molto bene anche su percorsi vallonati e salite leggere.
Poi a me i salti danno molto fastidio o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Aggiungo un'altra considerazione: il gruppo Campagnolo Ekar, a parte il costo, almeno sulla carta mi pare sia l'unico che risolva il problema dei "buchi" tra i rapporti avendo sviluppato una spaziatura "da strada" per i pignoni più piccoli di "da mtb" per quelli più grandi. Però con 13 velocità ecco .. non sono tante meno di un sistema 2x11.
Purtuttavia la linea catena per me rimane troppo sghemba!

Almeno nel mio caso l'ekar ha un range di rapporti decisamente troppo ridotto, nei due giorni di gravel che ho fatto questa settimana ho usato parecchio il 38-52 e su strada leggermente favorevole( ritorno a casa del 70% dei miei giri) ho pedalato sul 38-12 e addirittura ieri un bel pezzo col 38-10 :wacko:

Poi per carità mi sembra un gran prodotto l'ekar ma non risponde alle mie esigenze
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Su mtb uso il mono da quando oneup fece il primo kit di modifica per poter avere la cassetta 11-42 modificando una 11-36 (/visto che ai tempi a parte sram xx1 non c'era altro) e non cambierei per nulla al mondo il mono, sia sulla endurona che sulla xc, ma su gravel, per come la uso io, lunghi e dislivello a go go su strade spesso ripide e non proprio scorrevoli, la doppia è essenziale. Già in bdc la cassetta 11-30 mi da fastidio e uso max la 11-28, figuriamoci in gravel i buchi di una 10-52.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Su mtb uso il mono da quando oneup fece il primo kit di modifica per poter avere la cassetta 11-42 modificando una 11-36 (/visto che ai tempi a parte sram xx1 non c'era altro) e non cambierei per nulla al mondo il mono, sia sulla endurona che sulla xc, ma su gravel, per come la uso io, lunghi e dislivello a go go su strade spesso ripide e non proprio scorrevoli, la doppia è essenziale. Già in bdc la cassetta 11-30 mi da fastidio e uso max la 11-28, figuriamoci in gravel i buchi di una 10-52.
Interessante considerazione sui lunghi, effettivamente per ora ci ho fatto solo giri abbastanza corti e tirati ma qualche idea di percorso per stare in giro molte ore la ho in mente o-o
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Interessante considerazione sui lunghi, effettivamente per ora ci ho fatto solo giri abbastanza corti e tirati ma qualche idea di percorso per stare in giro molte ore la ho in mente o-o
38/52=0,73
30/40=0,75

per me...sinceramente....doppia. quello che trovo fastidioso del mono (che ho sulla MTB, e purtroppo uso negli stessi percorsi della gravel...) è la difficoltà a trovare il rapporto giusto nelle strade bianche scorrevoli, anche con i rapporti lunghi hai sempre salti da 2-3 denti. nei percorsi da MTB, sarebbero tratti brevi, ma con la gravel, ti capita la strada carrabile di 4-5km ed altro che fastidio della deragliata saltare sempre sui pignoni 13-15-11...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho avuto modo di provare un po' la BMC urs(figata atomica)di mio padre con il cambio Eagle 10-52 e corona 38
Indubbiamente per quello che ci vorrei fare il range è azzeccato, forse manca un rapporto più lungo, ma i salti si sentono, speravo che l'ultimo atroce salto 42-52 desse meno fastidio sulla gravel ma anche qui è fastidioso, resta quindi il dilemma...

-Eagle axs e farsi andare bene i buchi
- doppia grx con 11-40 e scendere a compromessi con la doppia corona?

La prima opzione è molto "ignorante" e sicuramente per percorsi molto mossi o al limite della MTB è più pratica, ma per giri piatti e salite lunghe tocca sempre adattarsi ai pochi rapporti che ci sono ..
Per me come utilizzo Gravel, la doppia tutta la vita :cool:
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ragazzi scusate una domanda tecnica, vorrei passare dal monocorona shimano grx alla doppia, per l'upgrade potrebbe bastare camabiare guarnitura, deragliatore anteriore o devo sostituire anche la leva sx? non è che sia la medesima sia per mono che per doppia e che abbia solo un blocco nel funzionamento? spero di non aver chiesto una castroneria ma mi sembrava di aver capito così da miocccuggggino