Grazie :-)Anche se siamo off-topic (e chiedo venia) c
Acquistate è molto soddisfatto ....normalmente 42 ma con shimano sempre utilizzato 1 numero in più...
Saluti
Blackvipergts
Grazie :-)Anche se siamo off-topic (e chiedo venia) c
Acquistate è molto soddisfatto ....normalmente 42 ma con shimano sempre utilizzato 1 numero in più...
Saluti
Blackvipergts
Io ho un po' tutti i tipi di trasmissione, ma io mi adatto a quello che ho e con qualsiasi cosa vado piano. Quando qualche anno fa mi sono fatta fare la grave ho voluto provare la monocorona, all'inizio non mi ci trovavo molto appunto per i grossi salti di pignoni, poi mi sono abituata, sinceramente al momento ho una gravel con la mono e una con la doppia, le bdc con la doppia e le mtb con doppia e addirittura due ancora con la tripla... sempre meglio restare agili soprattutto mentalmente e non fossilizzarci su un determinato tipo di trasmissione.
tu non dovresti adattarti a niente di particolare, perchè non hai una abitudine diversa già formata.arwen dice che per me il mono potrebbe anche andare bene, se io mi adatto facilmente ai salti. anche io tendo ad adattarmi un po' a tutto.
l'unico monocorona che ho adesso è il 12v 10-50 sram, che mi sembra ben fatto e non mi pare che abbia salti rilevanti, io mi trovo molto bene. sicuramente l'11-42 11v è diverso, però magari mi abituo lo stesso. sarebbe bello poterlo provare prima di acquistare la bici.
Sono passato dalla Specialized Roubaix Expert Di2 2018 ( 50-34 /11-32)montata con ruote DtSwiss RC28Spline e copertoncini da 26 alla Specialized DivergeSworks con mono-corona 42/11-40 e ruote (invernali ) da 38. Per certi versi e geometrie le 2 bdc sono affini e con i dovuti adattamenti si possono fare quasi le stesse cose , ma ovviamente e personalmente mi trovo decisamente più a mio agio con la Diverge che non trovo penalizzante su strada ( ovviamente non per ciclisti che mirano unicamente alle performance) , e decisamente più confortevole e veloce nel fuori pista . In questo senso il future-shock della Diverge é decisamente più efficace e meno invasivo di quello della Roubaix , specialmente nei fuori sella ( ovviamente é possibile adottare la stessa tipologia anche per la Roubaix) . Il mono-corona, come ho già avuto modo di riportare, é stata una soluzione che volevo provare e che per un utilizzo <turistico-amatoriale> non crea alcun tipo di problema in quanto , specialmente nelle uscite individuali, si trova facilmente il proprio ritmo e cadenza. Ovviamente cosa diversa per chi deve seguire gruppi ed é soggetto a repentini cambi di marcia e scatti . Con il mio attuale set-up ho pedalato su quasi tutte le classiche Lariane senza rimpiangere la soluzione 11-32 ( in sviluppo metrico il 42/40 é equivalente al 34/32)...la spaziatura della cassetta Shimano XTR 11-40 é globalmente equilibrata nei primi 7 pignoni ( 11-24) con un salto importante sull'ultimo ( 40) che però essendo quello per me di <riserva o codice rosso> viene utilizzato raramente.beh ovviamente è come la vedrei io e in base alle bici che ho avuto o provato.
La mia endurance (nuova specy Roubaix) nonostante possa montare copertoni da 32, copi egregiamente le sconnessioni stradali o di leggeri sterrati o ciottolati, non mi ha dato le stesse sensazioni fuoristrada della sorella diverge ad esempio.
Ovviamente ogni esperienza resta personale e legata alle specificità metaboliche e fisiche dell'individuo per cui altri potranno obiettare che questa scelta abbia comportato esperienze opposte e negative.
Saluti a tutti
blackvipergts
salve, ho visto una gravel che mi piace molto, ma ci sono due modelli, uno ha il monocorona 42 e dietro pacco pignoni 11v 11-42 e costa di meno. l'altro modello costa qualcosa in piu e ha il 105, quindi doppia 50/34 e dietro credo pignoni 11/34. io sarei tentato di prendere il monocorona apex che costa meno, ma il 105 nuovo è davvero molto bello e la doppia forse mi servirebbe per fare velocitá in pianura ( non ho una bdc)
non so cosa scegliere, l'unico dubbio è per la pianura , non la salita, ho paura che il 42-11 sia troppo agile per fare pianura, oppure è sufficiente per andare a 30/35 km/h?grazie
non ho esperienza con questo tipo di monocorona perche ho solo mtb che hanno altri rapporti
cioé sulle mtb non ho nessun dubbio, (mi piace molto il monocorona sulle mtb)
il dubbio ce l'ho solo sulla gravel , che sarebbe destinata ad un uso quasi esclusivamente stradale e quindi volevo sapere se per un uso stradale il monocorona va bene oppure no
Premesso che non ho mai usato m
In ogni caso ho paura che così facendo di contro avrò molto probabilmente la necessità di dover regolare i fine corsa e la tensionatura del cambio ogni volta che cambio le ruote.
Si infatti la cosa ancora adesso mi lascia qualche dubbio 11/34 è quello che trovo montato sulle ruote di serie della bike e diciamo che sarà un set che utilizzerò più di rado se un domani volessi fare un uso più mountain della bici allora opterei si per un set di ruote da 27,5 con una cassetta 11/36 ma al momento ho già una mtb in acciaio rigida per farci adventure e viaggi in bikepacking.Passando da 11-32 a 11-34 non dovresti fare nessuna regolazione al cambio ruote. Non c'è una gran differenza. Piuttosto avrei differenziato maggiormente i due set. Quello da mtb anche 11-36, e quello stradale magari 11-30 o addirittura 11-28.
concordo...Passando da 11-32 a 11-34 non dovresti fare nessuna regolazione al cambio ruote. Non c'è una gran differenza. Piuttosto avrei differenziato maggiormente i due set. Quello da mtb anche 11-36, e quello stradale magari 11-30 o addirittura 11-28.
Si OK ma cosidera che la guarnitura monta una doppia 48/32 e che almeno per ora non ho intenzione di farne un uso così fuoristradistico poi ovvio non si sa mai che cambio idea...e anche set di ruoteconcordo...
per l'uso più fuoristradistico il 11-36 ti toglie di impiccio in caso di salite molto pendenti con fondo ove non ci si può alzare sui pedali...
sulla mia gravel avevo il 11-32 ma in certe situazioni ho sofferto e l'ho passato sulle ruote "stradali"...
certo con la corona 32 ed un uso stradale, il 36 non serve certo...Si OK ma cosidera che la guarnitura monta una doppia 48/32 e che almeno per ora non ho intenzione di farne un uso così fuoristradistico poi ovvio non si sa mai che cambio idea...e anche set di ruote
Tranquillo guarda io sulla MTB monto cassetta 11/40 e corone 36/22 quindi quando serve arrampico con 22/40 oltre scendo e vado a piedi che faccio primacerto con la corona 32 ed un uso stradale, il 36 non serve certo...
ma se consideriamo un uso fuoristrada, sulla MTB ho il 32 anteriore ed il 50 posteriore!!!!
Ora visto che attualmente uso come combinazione più agile 34/30 so che nei miei giri mi trovo a volte ad affrontare salite dove sento comunque la necessità di avere qualche dente in più (soprattutto nei periodi in cui non sto al meglio) e non sono sicuro che i due denti in meno sulla corona mi siano sufficienti.
Se può esserti d'aiuto quando avrai il 48-32 come guarnitura, sappi che la combinazione 32-30 ha lo stesso sviluppo metrico della combinazione 34-32. Quindi se ti stava un po' corto il 30 dietro, ed in alcuni casi avresti voluto un dente in più, con la combinazione 32-30 sarà come avere un pignone in più.
con il mio gruppo ultegra 50/34 cambio la coppia ruote con cassetta 11-32 ed 11-34 senza dover effettuare nessuna regolazione del cambio. Random mi trovo solo a dover ricentrare la pinza freno.Passando da 11-32 a 11-34 non dovresti fare nessuna regolazione al cambio ruote. Non c'è una gran differenza. Piuttosto avrei differenziato maggiormente i due set. Quello da mtb anche 11-36, e quello stradale magari 11-30 o addirittura 11-28.
con il mio gruppo ultegra 50/34 cambio la coppia ruote con cassetta 11-32 ed 11-34 senza dover effettuare nessuna regolazione del cambio. Random mi trovo solo a dover ricentrare la pinza freno.
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Un po' sì, ma neanche più di tanto visto che l'utilizzo dei rapporti posteriori e l'adeguamento al numero dei denti è argomento strettamente legato al mono corona. I discorsi appena fatti possono benissimo essere utili anche a chi adotta una mono e vuole essere sicuro sull'utilizzare diversi range di pignoni su ruote diverse.e questa di prima mano è un ottima notizia spero solo non stiamo andando un po off topic