gravel: monocorona o doppia

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Capisco l'attrazione della monocorona, la semplicità meccanica e estetica che da alla bici, ma ahimè ti precluderesti campi di utilizzo che con la doppia potresti sfruttare tranquillamente. Perché non dovresti usarla come bdc al bisogno con copertoni adatti? L'acquisto di una bdc "come si deve" che dici tu, potrebbe benissimo essere ritardato o addirittura annullato con una gravel versatile
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Capisco l'attrazione della monocorona, la semplicità meccanica e estetica che da alla bici, ma ahimè ti precluderesti campi di utilizzo che con la doppia potresti sfruttare tranquillamente. Perché non dovresti usarla come bdc al bisogno con copertoni adatti? L'acquisto di una bdc "come si deve" che dici tu, potrebbe benissimo essere ritardato o addirittura annullato con una gravel versatile
giustissimo , ma allora a sto punto non mi compro piu un muletto da 9 kg in alluminio (1500euro) , mi dovrei prendere una signora gravel piu costosa, in carbonio, piu leggera, che a quel punto potrei usare davvero come bici definitiva, in sostituzione di una bdc. potrei rinunciare alla bdc, solo con una gravel di un certo livello. io adesso volevo spendere poco, per una gravel da usare in inverno e qualche volta in estate, ma sempre solo su asfalto (per lo sterrato ho gia due mtb). io invece pensavo di avere il muletto gravel in alluminio e poi fra qualche anno la bdc in carbonio.

per quanto riguarda i rapporti, si, io ho sempre pedalato col 53/39. ho questo modo di pedalare ( rapporti duri e poco agile) o meglio , dovrei dire, "avevo". Se adesso dovessi ricominciare con la bdc, non so se riuscirei ancora a usare il 39 su certe salite.. gli anni passano
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Capisco l'attrazione della monocorona, la semplicità meccanica e estetica che da alla bici, ma ahimè ti precluderesti campi di utilizzo che con la doppia potresti sfruttare tranquillamente. Perché non dovresti usarla come bdc al bisogno con copertoni adatti? L'acquisto di una bdc "come si deve" che dici tu, potrebbe benissimo essere ritardato o addirittura annullato con una gravel versatile

Condivido pienamente anche se dal punto di vista estetico le cassettone dei monocorona non è che siano così belle da vedere. :mrgreen:
E comunque una bici come la quella di SoftMachine con doppia e due coppie di ruote può essere benissimo usata per entrambi gli scopi con soddisfazione o-o
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
giustissimo , ma allora a sto punto non mi compro piu un muletto da 9 kg in alluminio (1500euro) , mi dovrei prendere una signora gravel piu costosa, in carbonio, piu leggera, che a quel punto potrei usare davvero come bici definitiva, in sostituzione di una bdc. potrei rinunciare alla bdc, solo con una gravel di un certo livello

Piano piano ci sei arrivato. Comunque non serve mica spenderci millemila euro. Io la bici in alluminio ce l'ho e non rimpiango assolutamente bici in carbonio più costose che ho avuto. o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
giustissimo , ma allora a sto punto non mi compro piu un muletto da 9 kg in alluminio (1500euro) , mi dovrei prendere una signora gravel piu costosa, in carbonio, piu leggera, che a quel punto potrei usare davvero come bici definitiva, in sostituzione di una bdc. potrei rinunciare alla bdc, solo con una gravel di un certo livello. io adesso volevo spendere poco, per una gravel da usare in inverno e qualche volta in estate, ma sempre solo su asfalto (per lo sterrato ho gia due mtb)

https://www.probikeshop.it/biciclet...no-105-mix-34-50-grigio-nero-2017/132312.html
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
giustissimo , ma allora a sto punto non mi compro piu un muletto da 9 kg in alluminio (1500euro) , mi dovrei prendere una signora gravel piu costosa, in carbonio, piu leggera, che a quel punto potrei usare davvero come bici definitiva, in sostituzione di una bdc. potrei rinunciare alla bdc, solo con una gravel di un certo livello. io adesso volevo spendere poco, per una gravel da usare in inverno e qualche volta in estate, ma sempre solo su asfalto (per lo sterrato ho gia due mtb)
inizia con quello che ti puoi/vuoi permettere. Secondo me l'importante è focalizzare 2/3 punti fermi, tipo freni a disco flat mount, battute ruote 12x100 ant e 12x142 post, e che so, mc filettato. Col tempo puoi sempre upgradare sull'usato o trovando occasioni online, trasportandoti il tutto su un telaio nuovo magari tra 2/3 anni. È un po' la filosofia dei biker, che non vedo molto in voga tra gli stradini, difatti tendono un po' a storcere il naso:-P
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
per una gravel da usare in inverno e qualche volta in estate, ma sempre solo su asfalto (per lo sterrato ho gia due mtb)
non pensare, quando la gravel ce l'avrai non disdegnerai strade bianche, argini, ciclabili in ghiaino battuto, strade non asfaltate in generale, o qualche sentiero facile se ce ne sono dalle tue parti... col vantaggio rispetto alla mtb di inserirli comunque lunghi giri con parecchio asfalto che in mtb ti passa la voglia.
abbandonare l'asfalto è una cosa che si fa sempre con piacere.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
non pensare, quando la gravel ce l'avrai non disdegnerai strade bianche, argini, ciclabili in ghiaino battuto, strade non asfaltate in generale, o qualche sentiero facile se ce ne sono dalle tue parti... col vantaggio rispetto alla mtb di inserirli comunque lunghi giri con parecchio asfalto che in mtb ti passa la voglia.
abbandonare l'asfalto è una cosa che si fa sempre con piacere.


Non posso che quotare. Ho preso la gravel per sindrome da acquisto compulsivo ed alla fine è la bici che uso di piu'. Con copertoni adeguati su asfalto è una bomba ma avere la possibilità di abbandonare la strada e deviare verso stradine di campagna o percorsi gravel durante il giro è impagabile. E' un po' come tornare bambini: divertimento, avventura e la possibilità di percorrere zone meravigliose e poco battute.
Tra l'altro esistono copertoni che su strada vanno benissimo e per utilizzo fuoristradistico non pesante si difendono alla grande.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
:cry:

Poi, c'e' da dire, ho compulsioni cicliche. Ho avuto il periodo ruote, il periodo abbigliamento, il periodo telai (alcuni li debbo ancora montare:roll:.
Ora sono nel periodo scarpe...
purtroppo io ce le ho tutte in contemporanea.... :doh::doh:
questa settimana ho preso sia le scarpe shimano MW7 (proprio per la gravel) sia la Castelli Alpha ROS light...
un disastro!!!!:°°(
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Peraltro, conoscendosi e scegliendo bene i rapporti, per un utilizzo diciamo circoscritto ad un certo tipo di percorsi, quindi non universale, si può usare in 1x una cassetta mediamente corta senza subire salti ampi nè carenza di range... per dire io col 42 ci ho fatto l'IM ed in pianura avevo solo salti di 1 dente tra i rapporti che usavo. Ma ripeto parlo di uso circoscritto. Sul Klein ora ho invece cassetta 11-34 che di salti di 1 dente non ne ha proprio.

L'esempio che fai è calzante e può aiutarlo a capire quale potrebbe essere il campo di utilizzo nel caso scegliesse il monocorona. Si tratta di capire se può essere sufficiente in tutti gli scenari che ha in mente.
Per un attimo anche io ho pensato di prendere una gravel per farne un uso più fuoristradistico, e quindi avere addirittura un set di ruote da 27,5 per poterla trasformare in un mezzo più spinto nel fuoristrada. In quella idea un monocorona ci sarebbe stato molto bene a mio avviso. Ma alla fine ho capito che nel mio caso sarebbe stata più vicina alla bdc perché ho molto asfalto da fare per arrivare ai sentieri, e ho venduto la mtb perché non avevo voglia e tempo di caricarla in macchina per avvicinarmi. Tanto meno con la gravel.
Tra l'altro facevo gravel con la bdc e copertoncino i da 25 ormai da anni, e mi davano del matto: tanto vale prenderei la gravel :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Yuma1

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Ti dico la mia esperienza con una CX stradalizzata con coperture da 28 mm e con trasmissione 34-50 e 11-28.
Per usarla come bici da corsa come ho fatto, che se ci fai solo strada valgono gli stessi ragionamenti di una BdC, la doppia per me è stata fondamentale, a meno di non mettere una corona enorme. E' vero che con il 42/11 avrei potuto raggiungere più o meno le stesse velocità che raggiungevo con il 50/11, per brevi tratti, ma per fare un'uscita pianeggiante tra i 60 e i 100 km tenendo un buon ritmo mi sarei sfiancato, soprattutto in gruppo, dove quando non tiri tu, ti metti dietro con il rapportone e riprendi fiato.
Se invece esci per farti dei giri tranquilli, non tiri in pianura o di pianura ce ne è poca e non vai in gruppo, allora la mono può aver senso, ti rilassi, metti delle gomme più grandi, ti godi la semplicità e ti guardi il panorama.

PS Ti sarai già accorto che con l'11-42 tu avresti più copertura di quanta ne avessi io con la doppia, ma, a parte il fatto che dovresti mettere una corona da 50 per raggiungere lo stesso sviluppo massimo (ammesso che esistano e non interferiscano con il carro), avresti comunque rapporti molto più distanziati.
Poi ora con una BdC con un Tiagra (neanche un 105) e trasmissione 34-50 e 11-32 ho recuperato molto sui rapporti corti e non ho davvero mai problemi.
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
purtroppo io ce le ho tutte in contemporanea.... :doh::doh:
questa settimana ho preso sia le scarpe shimano MW7 (proprio per la gravel) sia la Castelli Alpha ROS light...
un disastro!!!!:°°(
Ma quali sono le MW7? Perché per la gravel stavo puntando le xc5...

E soprattutto come vestono, perché ricordo di aver provato un 44 anni fa e mi erano piccole, quando di tutte le altre scarpe che ho e ho avuto porto il 44 o addirittura il 43,5 di Northwave ricordo.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ma quali sono le MW7? Perché per la gravel stavo puntando le xc5...

E soprattutto come vestono, perché ricordo di aver provato un 44 anni fa e mi erano piccole, quando di tutte le altre scarpe che ho e ho avuto porto il 44 o addirittura il 43,5 di Northwave ricordo.
bellissime le xc05, su bikeinn costano 84e :razz:

Io ormai non sbaglio più, perché compro solo Shimano, ma comunque se usi la loro tabella per la scelta tg non sbagli
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
213
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
giustissimo , ma allora a sto punto non mi compro piu un muletto da 9 kg in alluminio (1500euro) , mi dovrei prendere una signora gravel piu costosa, in carbonio, piu leggera, che a quel punto potrei usare davvero come bici definitiva, in sostituzione di una bdc. potrei rinunciare alla bdc, solo con una gravel di un certo livello. io adesso volevo spendere poco, per una gravel da usare in inverno e qualche volta in estate, ma sempre solo su asfalto (per lo sterrato ho gia due mtb). io invece pensavo di avere il muletto gravel in alluminio e poi fra qualche anno la bdc in carbonio.

per quanto riguarda i rapporti, si, io ho sempre pedalato col 53/39. ho questo modo di pedalare ( rapporti duri e poco agile) o meglio , dovrei dire, "avevo". Se adesso dovessi ricominciare con la bdc, non so se riuscirei ancora a usare il 39 su certe salite.. gli anni passano

Ma se la vuoi usare solo su asfalto, perché non prenderti una endurance di ultima generazione con freni a disco? Oramai accettano tutte pneumatici da 32 mm e su asfalto sono comunque BdC, solo più comode. Hai comunque il 50/11 in pianura, i freni a disco e il passo un po' più lungo delle BdC normali, pneumatici che ti danno sicurezza (tanto montare 40 mm su asfalto non ha senso) e il 34/32 in salita che ci sali pure sui muri. Poi, per carità, le biciclette si comprano anche a gusto, ma le endurance sembrano tagliate per quello che dici tu.