GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.237
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
pomeriggio ho quasi completato i lavori di snellimento:

Vedi l'allegato 517473

Vedi l'allegato 517474

Vedi l'allegato 517475

risultato finale circa 7.8 kg (si partiva da 9.1 kg)

il grosso ovviamente lo fanno le ruote: farsports feder da 30 mm montate con renegade sworks all'anteriore e thunder burt al posteriore.

dischi now8 160mm ant e 140mm post

viteria carbon ti.

portaborracce specy z cage

pedali look xtrak

guarnitura red quarq bb30 con corona carbon ti da 40t

sella carbonio ec90

per il momento ho mantenuto pacco e catena rival, in attesa del red che permette un risparmio di circa 100 g.

piccolo particolare: il telaio permette passaggio ruota fino a circa 56 mm

Vedi l'allegato 517477

ci sono circa 3mm ancora di spazio per lato.

domani mattina test su strada!
Quel telaio con ruote da 30mm di profilo....un sacrilegio !! Corona carbon Ti bellissima

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.711
4.312
Visita sito
Bici
Pinifarina
Quel telaio con ruote da 30mm di profilo....un sacrilegio !! Corona carbon Ti bellissima

non amo i profili troppo alti.

esteticamente sono come scarpe tacco 12, ma per l'uso gravel, in giornate tutt'altro che belle, e percorsi dove i sassi possono partire, preferisco le scarpe da tennis.

anche perché tra queste 30, e le 40 con un tubeless più piccolo (il vittoria t50) alla fine non cambia molto, almeno per me

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.237
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
non amo i profili troppo alti.

esteticamente sono come scarpe tacco 12, ma per l'uso gravel, in giornate tutt'altro che belle, e percorsi dove i sassi possono partire, preferisco le scarpe da tennis.

anche perché tra queste 30, e le 40 con un tubeless più piccolo (il vittoria t50) alla fine non cambia molto, almeno per me
De gustibus....il 30 mm è un profilo MTB ....ad ognuno il suo !! Ma a quel telaio stanno bene le Miche da 48mm originali . Buone pedalate

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.711
4.312
Visita sito
Bici
Pinifarina
De gustibus....il 30 mm è un profilo MTB ....ad ognuno il suo !! Ma a quel telaio stanno bene le Miche da 48mm originali . Buone pedalate

di serie sul modello col force, rival e grx monta le graff da 40 (graff allroad), non quello da 48 mm che viene montato solo su red e sr.

l'estetica non si discute perché personale, poi le bici vanno usate e ognuno ovviamente fa le proprie valutazioni in base a come le usa.

io probabilmente soffro più di altri il fastidio del vento laterale per questo non uso profili alti.

su una bici aero (penso alla s5 o alla y1) per esempio per me ci stanno benissimo ruote 60mm ant e 80mm post (ovviamentesu taglie L o 55 56)... ma poi quanti amatori (ma anche prof) sarebbero soddisfatti nell'utilizzo? io di sicuro no, perché le monterei con un 40 anteriore e 45mm posteriore...

però poi i prof usano anche in gare veloci profili da 40 (team visma) o da 50 (team uae).

pogacar solo alla roubaix ha messo una 60 all'anteriore e più piccola al posteriore...

insomma non il massimo come estetica... ma evidentemente più efficace nell'uso.

• Mi piace
Reactions: andry96

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.237
1.793
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
di serie sul modello col force, rival e grx monta le graff da 40 (graff allroad), non quello da 48 mm che viene montato solo su red e sr.

l'estetica non si discute perché personale, poi le bici vanno usate e ognuno ovviamente fa le proprie valutazioni in base a come le usa.

io probabilmente soffro più di altri il fastidio del vento laterale per questo non uso profili alti.

su una bici aero (penso alla s5 o alla y1) per esempio per me ci stanno benissimo ruote 60mm ant e 80mm post (ovviamentesu taglie L o 55 56)... ma poi quanti amatori (ma anche prof) sarebbero soddisfatti nell'utilizzo? io di sicuro no, perché le monterei con un 40 anteriore e 45mm posteriore...

però poi i prof usano anche in gare veloci profili da 40 (team visma) o da 50 (team uae).

pogacar solo alla roubaix ha messo una 60 all'anteriore e più piccola al posteriore...

Il mio era solo un appunto personale , riferito a quel telaio , nulla di più . Con i canali larghi odierni e gomme da 45 montate a pressioni basse , penso che i cerchi con spalla generosa , dai 45 ai 55mm ,sulle Gravel siano diventati più gestibili . Io giro con dei cerchi da 54mm e zero problemi. Vero che non faccio single track o scassato . Complimenti x il mezzo e goditela !!! PS: Giusto per essere in disaccordo con Andry96 anche nel colore , lo ritengo il più azzeccato ed elegante del lotto !! :))):

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: bach7

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.711
4.312
Visita sito
Bici
Pinifarina
Eh sì...quella viola è spaziale.

ho già avuto una trek dello stesso colore...

e nonostante fosse particolare non mi ha stancato...

l'unica colorazione che non mi esalta è quella bianca. la verde l'ho vista dal vivo, meglio che in foto, ma avevo paura dell'effetto "filante" (che hanno proposto con un verde simile): tutto troppo verde, nel senso che anche la piega e il reggisella erano in tinta e il tutto risultava troppo "forte" per i miei gusti, trattandosi anche di un telaio dalle forme generose

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.880
19.251
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
ho già avuto una trek dello stesso colore...

e nonostante fosse particolare non mi ha stancato...

l'unica colorazione che non mi esalta è quella bianca. la verde l'ho vista dal vivo, meglio che in foto, ma avevo paura dell'effetto "filante" (che hanno proposto con un verde simile): tutto troppo verde, nel senso che anche la piega e il reggisella erano in tinta e il tutto risultava troppo "forte" per i miei gusti, trattandosi anche di un telaio dalle forme generose
Sei sicuro?...Le Rave che ho visto io dal rivenditore avevano piega e reggisella neri e anche sul sito mi sembra siano così.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.711
4.312
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sei sicuro?...Le Rave che ho visto io dal rivenditore avevano piega e reggisella neri e anche sul sito mi sembra siano così.

la rave si, la verticale (non la filante, ho confuso il modello) no.

Wilier_Verticale_Test_Review_2024_WEB-7337.jpg

dal vivo l'effetto verde è molto impattante...

sulla rave è tutto più bello, ma al momento dell'ordine non me la sono sentita.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.220
38.645
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la rave si, la verticale (non la filante, ho confuso il modello) no.

Vedi l'allegato 517525

dal vivo l'effetto verde è molto impattante...

sulla rave è tutto più bello, ma al momento dell'ordine non me la sono sentita.
di questa non mi piacciono le righe delle decalcomanie, poi su un telaio classico il colore è forte, la rave mi piace un sacco invece verde, almeno dalle foto, e sembra più scura la colorazione

Ultima modifica:
  • Mi piace

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.635
988
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
pomeriggio ho quasi completato i lavori di snellimento:

Vedi l'allegato 517473

Vedi l'allegato 517474

Vedi l'allegato 517475

risultato finale circa 7.8 kg (si partiva da 9.1 kg)

il grosso ovviamente lo fanno le ruote: farsports feder da 30 mm montate con renegade sworks all'anteriore e thunder burt al posteriore.

dischi now8 160mm ant e 140mm post

viteria carbon ti.

portaborracce specy z cage

pedali look xtrak

guarnitura red quarq bb30 con corona carbon ti da 40t

sella carbonio ec90

per il momento ho mantenuto pacco e catena rival, in attesa del red che permette un risparmio di circa 100 g.

piccolo particolare: il telaio permette passaggio ruota fino a circa 56 mm

Vedi l'allegato 517477

ci sono circa 3mm ancora di spazio per lato.

domani mattina test su strada!
qui si gioca sporco!! c'è del professionale !!! complimenti davvero!

• Love

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.635
988
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Ridley ASTR 8,65kg ... un pò sporchina...

WhatsApp Image 2026-04-14 at 18.11.40.jpeg

per il peso sto valutando, ma visto le botte e i tonfi che prende, non sò quanto valga la pena spendere per abbassare ancora il peso con componenti light.....anzi in relatà non vedo l'ora di provarla con una coppia di gomme ciccie...

Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Vedi l'allegato 518049
Ultima realizzazione Trek Domane srl con coperture semislik da 42 .
Mercoledì vado a fare la ciclabile della val Venosta da Merano al passo Resia andata e ritorno.
Bella! Le gomme sui 40mm slick sono la mia ultima passione, non credo proprio comprerò più una bdc che non porti i 40mm, mi trovo molto meglio anche su strada.

• Mi piace
Reactions: Lanfi and bach7

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
Vedi l'allegato 518049
Ultima realizzazione Trek Domane srl con coperture semislik da 42 .
Mercoledì vado a fare la ciclabile della val Venosta da Merano al passo Resia andata e ritorno.
Proprio la creazione che non volevo vedere. Ce l'ho nel carrello da qualche mese e cerco qualunque pretesto per NON comprarla e così NON sei d'aiuto, grazie:yoga:

N.b.: ho fatto una visita meccanica per la gravel e ho buttato lì la Domane (stavo pensando, magari, in futuro potrei comprare blablabla...), in modo da avere setup corretto :clown: ...ma sapevamo entrambi che volevo la sua benedizione per la taglia :clown::clown::==

Ultima modifica: