GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Avrei dovuto scrivere questo post più o meno due anni fa, quando la portai a casa :roll:... comunque meglio tardi che mai!gandalf

Sono passati alcuni mesi da quando ho venduto la mia Specialized Diverge Carbon Comp 2019, e, pur non rimpiangendola, visto che e' stata degnamente sostituita (postero' prossimamente a proposito della nuova arrivata), ne conservo ottime impressioni e ricordi.

Giusto per capire di cosa si parla e dell'uso poliedrico che ne ho fatto:

Foto 1: all'ingresso della Foresta di Arenberg, sulle tracce della Paris-Roubaix.
TBT_GVL_03.jpg

Foto 2: lungo la Dobbiaco Cortina durante il mio "Stoneman Gravel Tour".
TBT_GVL_07.jpg

Foto 3: scollinando sul Pralongia, prima di scendere a Corvara, in una zona, la Val Badia, che ha potenzialità enormi per gli amanti degli sterrati facili.
TBT_GVL_08.jpg

Ci sono diversi concetti che ho potuto elaborare grazie a questa bici e che sono stati alla base della scelta della successiva. Cito i più importanti:

1. Per il sottoscritto "Gravel" e "All-Road" non sono degli aggettivi modaioli, ma rappresentano un modo di girare che per i miei gusti e per dove abito (prealpi Bavaresi), hanno assolutamente senso. Per capirci, grazie all'esperienza fatta con la Diverge, la Gravel ha sostituito la mia 29er hard-tail in buona parte dei giri off-road che facevo per forestali e malghe, con più soddisfazione e divertimento.

2. La combinazione cerchi in carbonio a medio profilo (40 mm), canale interno largo (da 21 mm in su) e pneumatici tubeless da 35-40 mm "svelti" (es. Schwalbe G-One Speed o Pirelli Cinturato Gravel H) mi ha dato non poche soddisfazioni su asfalto e sterrato.

3. Accorgimenti come il Future Shock hanno un'efficacia apprezzabile, ma non c'e' nulla come il comfort di uno pneumatico di sezione generosa, montato tubeless, gonfiato a basse pressioni.

4. La sub-compact 48-32 Praxis Work montata di serie (all'epoca il GRX non era ancora uscito) e' una gran cosa, soprattutto in combinazione con un 11-34. Raramente mi sono trovato a dover chiedere di più, anche perche' sullo sterrato molto ripido, IMHO, e' prima di tutto un problema di trazione e poi di rapporti.

5. Con la gravel e VeloViewer Explorer mi si e' aperto un mondo di possibilità pressoché infinite di nuovi giri fuori dal traffico, nella zona in cui abito.

6. La gravel logora chi non ce l'ha (si fa per scherzare) :mrgreen:
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Avrei dovuto scrivere questo post più o meno due anni fa, quando la portai a casa :roll:... comunque meglio tardi che mai!gandalf

Sono passati alcuni mesi da quando ho venduto la mia Specialized Diverge Carbon Comp 2019, e, pur non rimpiangendola, visto che e' stata degnamente sostituita (postero' prossimamente a proposito della nuova arrivata), ne conservo ottime impressioni e ricordi.

Giusto per capire di cosa si parla e dell'uso poliedrico che ne ho fatto:

Foto 1: all'ingresso della Foresta di Arenberg, sulle tracce della Paris-Roubaix.
Vedi l'allegato 277280

Foto 2: lungo la Dobbiaco Cortina durante il mio "Stoneman Gravel Tour".
Vedi l'allegato 277281

Foto 3: scollinando sul Pralongia, prima di scendere a Corvara, in una zona, la Val Badia, che ha potenzialità enormi per gli amanti degli sterrati facili.
Vedi l'allegato 277282

Ci sono diversi concetti che ho potuto elaborare grazie a questa bici e che sono stati alla base della scelta della successiva. Cito i più importanti:

1. Per il sottoscritto "Gravel" e "All-Road" non sono degli aggettivi modaioli, ma rappresentano un modo di girare che per i miei gusti e per dove abito (prealpi Bavaresi), hanno assolutamente senso. Per capirci, grazie all'esperienza fatta con la Diverge, la Gravel ha sostituito la mia 29er hard-tail in buona parte dei giri off-road che facevo per forestali e malghe, con più soddisfazione e divertimento.

2. La combinazione cerchi in carbonio a medio profilo (40 mm), canale interno largo (da 21 mm in su) e pneumatici tubeless da 35-40 mm "svelti" (es. Schwalbe G-One Speed o Pirelli Cinturato Gravel H) mi ha dato non poche soddisfazioni su asfalto e sterrato.

3. Accorgimenti come il Future Shock hanno un'efficacia apprezzabile, ma non c'e' nulla come il comfort di uno pneumatico di sezione generosa, montato tubeless, gonfiato a basse pressioni.

4. La sub-compact 48-32 Praxis Work montata di serie (all'epoca il GRX non era ancora uscito) e' una gran cosa, soprattutto in combinazione con un 11-34. Raramente mi sono trovato a dover chiedere di più, anche perche' sullo sterrato molto ripido, IMHO, e' prima di tutto un problema di trazione e poi di rapporti.

5. Con la gravel e VeloViewer Explorer mi si e' aperto un mondo di possibilità pressoché infinite di nuovi giri fuori dal traffico, nella zona in cui abito.

6. La gravel logora chi non ce l'ha (si fa per scherzare) :mrgreen:
Foto e giri TOP, quoto e confermo i rapporti, ho su 48/31 11/34 e puoi farci tutto quello che facevo prima con la BDC e con la MTB.. che comunque ho tutt’ora.. la gravel le sostituirebbe da sola in quasi tutto, ma potendoselo permettere, tre e meglio di uno.. :==
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Foto e giri TOP, quoto e confermo i rapporti, ho su 48/31 11/34 e puoi farci tutto quello che facevo prima con la BDC e con la MTB.. che comunque ho tutt’ora.. la gravel le sostituirebbe da sola in quasi tutto, ma potendoselo permettere, tre e meglio di uno.. :==
Hai perfettamente ragione, anche perché e' innegabile che nella loro specificità una BdC o una MTB hanno sempre e comunque delle unicità e dei "plus". Io con gravel, BdC e MTB fully ho raggiunto il Nirvana ciclistico... e tre sembra un numero di bici che mia moglie tollera ancora :==
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: minodoc3 and LucLov

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Avrei dovuto scrivere questo post più o meno due anni fa, quando la portai a casa :roll:... comunque meglio tardi che mai!gandalf

Sono passati alcuni mesi da quando ho venduto la mia Specialized Diverge Carbon Comp 2019, e, pur non rimpiangendola, visto che e' stata degnamente sostituita (postero' prossimamente a proposito della nuova arrivata), ne conservo ottime impressioni e ricordi.

Giusto per capire di cosa si parla e dell'uso poliedrico che ne ho fatto:

Foto 1: all'ingresso della Foresta di Arenberg, sulle tracce della Paris-Roubaix.
Vedi l'allegato 277280

Foto 2: lungo la Dobbiaco Cortina durante il mio "Stoneman Gravel Tour".
Vedi l'allegato 277281

Foto 3: scollinando sul Pralongia, prima di scendere a Corvara, in una zona, la Val Badia, che ha potenzialità enormi per gli amanti degli sterrati facili.
Vedi l'allegato 277282

Ci sono diversi concetti che ho potuto elaborare grazie a questa bici e che sono stati alla base della scelta della successiva. Cito i più importanti:

1. Per il sottoscritto "Gravel" e "All-Road" non sono degli aggettivi modaioli, ma rappresentano un modo di girare che per i miei gusti e per dove abito (prealpi Bavaresi), hanno assolutamente senso. Per capirci, grazie all'esperienza fatta con la Diverge, la Gravel ha sostituito la mia 29er hard-tail in buona parte dei giri off-road che facevo per forestali e malghe, con più soddisfazione e divertimento.

2. La combinazione cerchi in carbonio a medio profilo (40 mm), canale interno largo (da 21 mm in su) e pneumatici tubeless da 35-40 mm "svelti" (es. Schwalbe G-One Speed o Pirelli Cinturato Gravel H) mi ha dato non poche soddisfazioni su asfalto e sterrato.

3. Accorgimenti come il Future Shock hanno un'efficacia apprezzabile, ma non c'e' nulla come il comfort di uno pneumatico di sezione generosa, montato tubeless, gonfiato a basse pressioni.

4. La sub-compact 48-32 Praxis Work montata di serie (all'epoca il GRX non era ancora uscito) e' una gran cosa, soprattutto in combinazione con un 11-34. Raramente mi sono trovato a dover chiedere di più, anche perche' sullo sterrato molto ripido, IMHO, e' prima di tutto un problema di trazione e poi di rapporti.

5. Con la gravel e VeloViewer Explorer mi si e' aperto un mondo di possibilità pressoché infinite di nuovi giri fuori dal traffico, nella zona in cui abito.

6. La gravel logora chi non ce l'ha (si fa per scherzare) :mrgreen:
posti fantastici ma la stoneman gravel tour è segnalala ??? Come per mtb e bdc ????
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Hai perfettamente ragione, anche perché e' innegabile che nella loro specificità una BdC o una MTB hanno sempre e comunque delle unicità e dei "plus". Io con gravel, BdC e MTB fully ho raggiunto il Nirvana ciclistico... e tre sembra un numero di bici che mia moglie tollera ancora :==

ho raggiunto il limite che tollera pure io.. :))):

.. si vive una volta sola.. :-x
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Avrei dovuto scrivere questo post più o meno due anni fa, quando la portai a casa :roll:... comunque meglio tardi che mai!gandalf

Sono passati alcuni mesi da quando ho venduto la mia Specialized Diverge Carbon Comp 2019, e, pur non rimpiangendola, visto che e' stata degnamente sostituita (postero' prossimamente a proposito della nuova arrivata), ne conservo ottime impressioni e ricordi.

Giusto per capire di cosa si parla e dell'uso poliedrico che ne ho fatto:

Foto 1: all'ingresso della Foresta di Arenberg, sulle tracce della Paris-Roubaix.
Vedi l'allegato 277280

Foto 2: lungo la Dobbiaco Cortina durante il mio "Stoneman Gravel Tour".
Vedi l'allegato 277281

Foto 3: scollinando sul Pralongia, prima di scendere a Corvara, in una zona, la Val Badia, che ha potenzialità enormi per gli amanti degli sterrati facili.
Vedi l'allegato 277282

Ci sono diversi concetti che ho potuto elaborare grazie a questa bici e che sono stati alla base della scelta della successiva. Cito i più importanti:

1. Per il sottoscritto "Gravel" e "All-Road" non sono degli aggettivi modaioli, ma rappresentano un modo di girare che per i miei gusti e per dove abito (prealpi Bavaresi), hanno assolutamente senso. Per capirci, grazie all'esperienza fatta con la Diverge, la Gravel ha sostituito la mia 29er hard-tail in buona parte dei giri off-road che facevo per forestali e malghe, con più soddisfazione e divertimento.

2. La combinazione cerchi in carbonio a medio profilo (40 mm), canale interno largo (da 21 mm in su) e pneumatici tubeless da 35-40 mm "svelti" (es. Schwalbe G-One Speed o Pirelli Cinturato Gravel H) mi ha dato non poche soddisfazioni su asfalto e sterrato.

3. Accorgimenti come il Future Shock hanno un'efficacia apprezzabile, ma non c'e' nulla come il comfort di uno pneumatico di sezione generosa, montato tubeless, gonfiato a basse pressioni.

4. La sub-compact 48-32 Praxis Work montata di serie (all'epoca il GRX non era ancora uscito) e' una gran cosa, soprattutto in combinazione con un 11-34. Raramente mi sono trovato a dover chiedere di più, anche perche' sullo sterrato molto ripido, IMHO, e' prima di tutto un problema di trazione e poi di rapporti.

5. Con la gravel e VeloViewer Explorer mi si e' aperto un mondo di possibilità pressoché infinite di nuovi giri fuori dal traffico, nella zona in cui abito.

6. La gravel logora chi non ce l'ha (si fa per scherzare) :mrgreen:
Viste le premesse, aspettiamo le conclusioni....
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
posti fantastici ma la stoneman gravel tour è segnalala ??? Come per mtb e bdc ????
No no... non e' segnalata, ecco perché ho scritto il "mio" Stoneman Gravel Tour ;-)

L'idea di base e' stata quello di fare lo Stoneman Road, partendo da Cortina, evitando di pedalare su strada nei tratti più trafficati. Ho tolto il "loop" Giau + Falzarego, che solitamente faccio solo fuori stagione (o alla MDD) e aggiunto la deviazione da Moso fino alla Capanna Fondovalle in Val Fiscalina. Da li' fino a Cortina, passando per Moso, Sesto, San Candido, Dobbiaco, Carbonin, Cimabanche, sono 50 km di puro divertimento su sterrato veloce, con panorami da cartolina :cool:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
No no... non e' segnalata, ecco perché ho scritto il "mio" Stoneman Gravel Tour ;-)

L'idea di base e' stata quello di fare lo Stoneman Road, partendo da Cortina, evitando di pedalare su strada nei tratti più trafficati. Ho tolto il "loop" Giau + Falzarego, che solitamente faccio solo fuori stagione (o alla MDD) e aggiunto la deviazione da Moso fino alla Capanna Fondovalle in Val Fiscalina. Da li' fino a Cortina, passando per Moso, Sesto, San Candido, Dobbiaco, Carbonin, Cimabanche, sono 50 km di puro divertimento su sterrato veloce, con panorami da cartolina :cool:
ci sono andato spesso per sciare e qualche volta in estate primavera..... prossima volta porterò la 3t
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
ci sono andato spesso per sciare e qualche volta in estate primavera..... prossima volta porterò la 3t
Fai solo bene! Tutti gli sterrati "veloci" della Dolomiti Superbike si prestano molto bene a uso Gravel. Hai solo l'imbarazzo della scelta :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Vi presento la nuova arrivata....
a breve foto migliori....
 

Allegati

  • 506EC3F8-D473-40D0-9317-4EB5A50ACEA4.jpeg
    506EC3F8-D473-40D0-9317-4EB5A50ACEA4.jpeg
    500,8 KB · Visite: 224
  • 456D19B4-632F-420E-A562-CB778674BF99.jpeg
    456D19B4-632F-420E-A562-CB778674BF99.jpeg
    360,2 KB · Visite: 220
  • B7EF379B-318B-499A-A250-4499D90796AA.jpeg
    B7EF379B-318B-499A-A250-4499D90796AA.jpeg
    298,6 KB · Visite: 165
  • CB4F136F-A531-4B23-81EB-EA3A061F6410.jpeg
    CB4F136F-A531-4B23-81EB-EA3A061F6410.jpeg
    381,8 KB · Visite: 150
  • FCDF207B-3B03-4212-8704-FF6E88718D19.jpeg
    FCDF207B-3B03-4212-8704-FF6E88718D19.jpeg
    280,6 KB · Visite: 140
  • 53649B97-27A1-46BD-BC98-6FB8F705F551.jpeg
    53649B97-27A1-46BD-BC98-6FB8F705F551.jpeg
    210,7 KB · Visite: 210

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Vi presento la nuova arrivata....
a breve foto migliori....
Ottima scelta, semplice, pulita e suppongo ad un "giusto" prezzo; l'aveco valutata per mia figlia, ma poi erano in ritardo con le consegne e ho trovato un altro mezzo usato ad un ottimo prezzo ed ho investito.
Ora la sto valutando io, unica incertezza il monocorona
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ottima scelta, semplice, pulita e suppongo ad un "giusto" prezzo; l'aveco valutata per mia figlia, ma poi erano in ritardo con le consegne e ho trovato un altro mezzo usato ad un ottimo prezzo ed ho investito.
Ora la sto valutando io, unica incertezza il monocorona
Grazie, io L ho presa perché l’altra che aveva tre anni mi aveva un po’ stufato....
volvevo un po’ di colore sulla gravel
e mi attirava di provare il mono...
si, Cube ottimo rapporto qualità prezzo
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
che sella monti? bella bici, ma la sella non è un po' troppo avanti?
La sella è una M5 Pas
la sella l’ha messa a casaccio il si vende perché sa che l’assetto me lo metto io...
ho ordinato il reggi da 400 perché il 350 originale non è sufficiente
la sella è tutta indietro col reggi originale off set da 12 (vedi le altre foto in garage)
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.471
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
La sella è una M5 Pas
la sella l’ha messa a casaccio il si vende perché sa che l’assetto me lo metto io...
ho ordinato il reggi da 400 perché il 350 originale non è sufficiente
la sella è tutta indietro col reggi originale off set da 12 (vedi le altre foto in garage)
Grazie per le informazioni. Sembra molto bella la sella
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc