GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Oggi mi sono arrivate le ruote e gomme nuove, dite che ci stanno? :))):

Vedi l'allegato 280421


Comunque oggi mi arriva lo scatolone con i pezzi della nuova bici (monster dropbar.. gommine bigapple 29x2.35 :== ) nel 2019 partivo per il mio primo viaggio con la mia Gravel , destinazione Cabo Da Roca , mi auguro che la nuova cavalla faccia la brava come la "vecchia" .

Vedi l'allegato 280422
yeeee!!!! a quando le foto della nuova bici in viaggio?
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Io con 27.5 "potrei"(nn ho ancora le ruote) sino a 61mm mentre con 700 massimo 52mm
Mi incuriosisce il fatto di mettere una copertura stradale molto.larga
Che bici possiedi?
Comunque 700x42 però non devi trovare fango, con il fango se un pelo argilloso bloccavo le ruote, quindi era un telaio per 35mm ...

Guarda è semplice, non senti le insenature dell'asfalto, delle pietre, delle rotaie , in off road se trovi ghiaia sabbia non rischi di volare come con i 40 mm , nel fango o nel viscido senza un tassello vero (non i g one) non stai in piedi comunque
quindi tanto vale per mè usare una gomma larga stradale che scorre e non fà rumore, me la sono sempre cavata con i 35mm con i 60mm farò la pacchia.

Comunque se mai penserò a qualche viaggio off road cattivo, potrò sempre cambiare coperture, fino a 29x3.00 o 26x4.00 ci stanno.
 
  • Wow
Reactions: Maikol90

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Che bici possiedi?
Comunque 700x42 però non devi trovare fango, con il fango se un pelo argilloso bloccavo le ruote, quindi era un telaio per 35mm ...

Guarda è semplice, non senti le insenature dell'asfalto, delle pietre, delle rotaie , in off road se trovi ghiaia sabbia non rischi di volare come con i 40 mm , nel fango o nel viscido senza un tassello vero (non i g one) non stai in piedi comunque
quindi tanto vale per mè usare una gomma larga stradale che scorre e non fà rumore, me la sono sempre cavata con i 35mm con i 60mm farò la pacchia.

Comunque se mai penserò a qualche viaggio off road cattivo, potrò sempre cambiare coperture, fino a 29x3.00 o 26x4.00 ci stanno.
3t exploro RaceMax
26x4.00 una fat bike praticamente o-o
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
3t exploro RaceMax
26x4.00 una fat bike praticamente o-o

Bellissima, un capolavoro quella bici !

Il telaio si è di derivazione fatbike , 100 euro di frame kit in acciaio rms , è 2 cm più lungo d'orizzontale del mio da gravel quindi con pipa da 80-90 dovrei essere ok con il dropbar .
Usando ruote 29 boost 110-148 devo fare un pò di adattamenti , più che altro per la linea catena ,avendo la scatola da 100 ho dovuto fare un mc ad hoc per non usare quelli da fat bike larghissimi e pedalare come una papera.

Poi vediamo , se trovo qualcuno che mi presta le filiere bsa, freso la scatola a 73mm.

Lo sò che di frame kit già ok ce ne sarebbero, ma mi viene l'orticaria a leggere 500-1000 euro per quattro tubi da inferiate saldate chi sà dove.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ecco la "Fastercross " :==
Il telaio è un kit fatbike RMS , la scatola mc l'ho filettata 15 mm in più su ambo i lati, cosi da poter mettere i movimenti a perno quadro da 68mm (tornendo la battuta ovviamente) poi ho tolto l'eccesso di movimento tanto non userò mai gomme da fatbike .
Il telaio l'ho chiuso nel carro per portarlo a 148 mm ed evitare spessori , la forcella l'ho tenuta a 135 mm ed ho tornito un paio di boccole che fanno da distanziali e riduttori per la ruota anteriore (perni 12 , ruote 15mm) .
Il telaio era per Qr , quindi ho dovuto saldare dei pezzi modellati e forare\alesare i nuovi fori da 12mm.

Pinze trp spyre, dischi 160 , al momento monocorona in attesa della guarnitura nuova , sarà 36-22 e 12-36 dietro , cerchi 29 c21 su mozzi boost shimano gomme big apple 29x2.35.

Pesa 14,3 kg come in foto , quindi sarà sui 14,5 finita, la gravel è 14 .

Ho pedalato una decina di km per una prova al volo, a parte l'essermi dimenticato di serrare il morsetto sella (si nota in foto...) sembra uscito un buon lavoro, certo nei crateri non fà miracoli, ma rispetto alla gravel è come essere su una poltrona.


IMG_20210510_190443505.jpg
 
  • Love
Reactions: bach7

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Eh si, quando le cosidette oggi chiamate gravel manco si sapeva cosa potessero essere! Mi sa che sono stato proprio un precursore del mondo "gravel" si tratta di una mia foto di 30 anni fa nella ex Jugoslavia se non ricordo male vicino a Dubrovnik.
Lascio a voi capire che bici e modifiche ho fatto per l'occasione...

IMG_1920.JPG