GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao, come ti trovi con le ovali Absolute.
Ciao, la mia scelta è derivata principalmente da un'altra questione. Inizialmente, essendo la mia Grade il modello vecchio, avevo il 52/36, non il massimo per sterrato. Ho montato una guarnitura GRX 600 46/30, rendendomi conto che quella 105 era alquanto più leggera. Soprattutto lo spider. Così ho optato per queste corone ovali, le uniche che permettono il 46/30 su BCD 110/4, per riutilizzare lo spider 105 ed alleggerire la guarnitura (siamo a 680gr totali, contro gli 830gr della GRX): Per quanto riguarda il profilo ovale, la mia impressione è che sia più efficiente se hai una cadenza regolare. Se sei uno scattista è irrilevante.

Comunque ho anche una bdc anni '90 con il Biopace che adotta la filosofia opposta, ed in quel caso non ho mai notato particolari differenze rispetto alle corone circolari. C'è da dire però che in questo caso l'ovalizzazione è poco accentuata.
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
216
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Ciao, come ti trovi con le ovali Absolute.
Se può interessare, io le uso da tempo su monocorona, ho sia una originale Absolute che una copia cinese presa su Aliexpress. Nella mia esperienza noto che su uscite sui 100-120 km a ritmo costante a fine giornata le mie ginocchia e caviglie stanno decisamente meglio. E' insomma come se mettessero meno stress sulle articolazioni "spalmando" lo sforzo su un raggio superiore della pedalata, scusate la spiegazione del tutto antiscientifica ma è la mia sensazione (c'è da dire che io ho 60 anni e peso 95 kg, magari uno più giovane e leggero non si accorge della differenza). Dal punto di vista prestazionale invece non noto nessuna differenza.
 

bigio65

Novellino
25 Novembre 2017
80
106
Bassa modenese
Visita sito
Bici
Aeko Boketto
Grazie a blade9722 e Stefano Storoni, le dovevo montare anche io sulla mia bici, poi per un problema di compatibilitá con Il telaio ho dovuto cambiare guarnitura e me ne é sempre restata la voglia-curiositá.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.580
2.385
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Sono più ellittiche, la differenza fra i due assi è percentualmente maggiore
Si, ok ma secondo te sono meglio/peggio di altre ovali?
E, sempre secondo te le ovali, in genere, sono meglio delle tonde?
Io non ci trovo nessuna differenza ne di prestazione ne di affaticamento, ne di qualsiasi altro effetto tant'è che salgo e scendo da bici diverse senza accorgermi della differenza.
Magari sono io che non sono così "sensibile".
o-o
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
216
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Si, ok ma secondo te sono meglio/peggio di altre ovali?
E, sempre secondo te le ovali, in genere, sono meglio delle tonde?
Io non ci trovo nessuna differenza ne di prestazione ne di affaticamento, ne di qualsiasi altro effetto tant'è che salgo e scendo da bici diverse senza accorgermi della differenza.
Magari sono io che non sono così "sensibile".
o-o
O magari non hai le ginocchia di un 60enne con problemi di poliartrite di lunga data, lo dico senza la minima polemica naturalmente.
Non siamo mica tutti uguali, io la differenza a livello di affaticamento articolare la sento eccome.
Poi ripeto, sulla prestazione non cambia nulla, magari bastasse cambiare una corona per diventare Merckx :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Si, ok ma secondo te sono meglio/peggio di altre ovali?
E, sempre secondo te le ovali, in genere, sono meglio delle tonde?
Io non ci trovo nessuna differenza ne di prestazione ne di affaticamento, ne di qualsiasi altro effetto tant'è che salgo e scendo da bici diverse senza accorgermi della differenza.
Magari sono io che non sono così "sensibile".
o-o
Ti posso dire che con la gravel con ruote stradali a medio profilo (non quelle in foto) tendo a mantenere un ritmo costante. Con la bdc anni '90 e corone Biopace (quindi ovali ma ruotate di 90°), anche per via della posizione più aggressiva tendo a diventare più nervosetto, con frequenti rilanci seguiti da brevi pause nella pedalata.
 

ale05

Pignone
8 Febbraio 2010
111
55
Visita sito
ciao
chi di voi ha la Cervelo Aspero?
mi potete dire pregi e difetti?
i migliori tester siamo noi pertanto chi più di uno che la usa abitualmente può darmi un riscontro...

sono interessato a cambiare la mia Emonda con una gravel e la Aspero è una delle più papabili.
grazie
Ciao Emilio,io ho una cervelo aspero,acquistata 3 mesi fa.
Io sono uno stradista puro(di quelli convinti da gare in circuito )
Ho sempre avuto la MTB,che usavo una volta alla settimana,ma ultimamente avevo meno manico in discesa e mi divertivo poco.
L ho venduta e ho cercato una gravel,x provare,mi è capitata una Aspero praticamente nuova ad un prezzaccio,mi piaceva abbastanza e l ho presa.
Beh,al primo giro è stato amore da subito!
Bici comodissima,ti fa sentire subito come se ci fossi stato sopra da sempre.
Su asfalto è una buona bici,ma è sullo sterrato che raggiunge il top, bicicletta davvero eccezionale,fidati.
Unica nota negativissima sono le ruote originali alexrims,pesantissime e zero scorrevolezza.
Io le ho sostituire con le delle fulcrum e adesso la bici è una bomba.
Io ho una giant TCR sl 2021da strada,montata al top...beh, da quando ho la aspero uso praticamente solo la gravel!!!!
 
  • Wow
Reactions: minodoc3

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Ciao Emilio,io ho una cervelo aspero,acquistata 3 mesi fa.
Io sono uno stradista puro(di quelli convinti da gare in circuito )
Ho sempre avuto la MTB,che usavo una volta alla settimana,ma ultimamente avevo meno manico in discesa e mi divertivo poco.
L ho venduta e ho cercato una gravel,x provare,mi è capitata una Aspero praticamente nuova ad un prezzaccio,mi piaceva abbastanza e l ho presa.
Beh,al primo giro è stato amore da subito!
Bici comodissima,ti fa sentire subito come se ci fossi stato sopra da sempre.
Su asfalto è una buona bici,ma è sullo sterrato che raggiunge il top, bicicletta davvero eccezionale,fidati.
Unica nota negativissima sono le ruote originali alexrims,pesantissime e zero scorrevolezza.
Io le ho sostituire con le delle fulcrum e adesso la bici è una bomba.
Io ho una giant TCR sl 2021da strada,montata al top...beh, da quando ho la aspero uso praticamente solo la gravel!!!!
grazie x il report.

l'hai presa monocorona o con doppia?

io sto puntanto al modello montato Apex xè apprezzo il monocorona e mi trovo bene con Sram in mtb.
ovviamente il primo upgrade sarebbero i cerchi, cosa comune in tutte le entry level.
il mio primo amore è la mtb (Spark) e x me la strada è sempre stato uno strumento di allenamento o giri con gli amici purtroppo è un pò di tempo che mi trovo "fuori luogo" sull'asfalto, colpa del traffico e del poco rispetto di cui godiamo in strada.
la Aspero sarebbe il punto di contatto che mi permetterebbe di allenarmi sfruttando al massimo le strade in ghiaia presenti in numero abbondante nelle vicinanze.
premetto che in casa mi rimane cmq una Trek US Postal in carbonio con cui affrontare qualsiasi lungo su asfalto.
 

ale05

Pignone
8 Febbraio 2010
111
55
Visita sito
grazie x il report.

l'hai presa monocorona o con doppia?

io sto puntanto al modello montato Apex xè apprezzo il monocorona e mi trovo bene con Sram in mtb.
ovviamente il primo upgrade sarebbero i cerchi, cosa comune in tutte le entry level.
il mio primo amore è la mtb (Spark) e x me la strada è sempre stato uno strumento di allenamento o giri con gli amici purtroppo è un pò di tempo che mi trovo "fuori luogo" sull'asfalto, colpa del traffico e del poco rispetto di cui godiamo in strada.
la Aspero sarebbe il punto di contatto che mi permetterebbe di allenarmi sfruttando al massimo le strade in ghiaia presenti in numero abbondante nelle vicinanze.
premetto che in casa mi rimane cmq una Trek US Postal in carbonio con cui affrontare qualsiasi lungo su asfalto.
Monocorona con il 40 e 11-42 dietro...
Sugli strappi duri pecca un po',ma la preferisco comunque mono.
L Apex non è il massimo della precisazione e velocità,ma fa' il suo lavoro.
Anche io la uso tanto per il problema traffico, purtroppo però qui a Verona,non ci sono tanti sterrati adatti ...
Bisogna inventarsi qualcosa,ma mi ci diverto comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: emilio78

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Chi ha detto "Fat Gravel Bike"?? :mrgreen:

Ecco la mia, fresca fresca di conversione:





E' una cosa che voleva fare da taaaaaaanto tempo ma non avevo mai avuto il coraggio. Adesso che i tempi dei bike park sembrano ormai lontani sento l'esigenza di un approccio ai sentieri più vicino a quello delle origini, così mi sono deciso e ho agito

Ma quindi basta montare una dropbar su qualsiasi bici capiti a tiro, perché diventi una gravel?
 

Tetsuo

Novellino
1 Agosto 2004
91
40
Somewhere over the rainbow
Visita sito
Bici
CAAD 12 Ultegra Disc
Ma quindi basta montare una dropbar su qualsiasi bici capiti a tiro, perché diventi una gravel?
Naturalmente no. L'ho postata qui solo per "gioco". In realtà per me la mtb resta e rimane una mtb, le catalogazioni iperspecifiche mi sono sempre state un po' indigeste e non solo quando si parla di attrezzatura per il ciclismo ;-)
Detto questo la graziella/bianchi/quellocheè che ha postato @bach7 è una meraviglia