GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ciao, con una 46/30 il pignone da 11 lo terrei. In pianura, prenderei una cassetta 11-28, con questi rapporti:

Shimano CS-HG400-9
11-28 (11-12-13-14-16-18-21-24-28 denti)

La cassetta 11-30 è abbastanza diversa, e perde il pignone da 13:
Shimano CS-HG50-9
11-12-14-16-18-20-23-26-30 teeth

Tra le due bici, sicuramente la Cannondale. È un telaio di ottima qualità, con una geometria da gravel moderna (e non da bdc adattata) e in futuro varrebbe la pena un upgrade al GRX.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.318
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao. Entrambe guarnitura 46/30
come rapporti non cambia nulla, come giustamente hai osservato tu precedentemente. se ti trovi bene con quei salti di denti, ok, se no, con 30 euro fai una cassetta Miche con la scalatura che preferisci, in entrambe i casi.
La differenza, per me sta nei freni, se la Lapierre ha il Tiagra idraulico, prenderei quella.
 

Tuscolo

Novellino
7 Settembre 2014
70
12
Piombino
Visita sito
Bici
Verso l'ignoto.....
come rapporti non cambia nulla, come giustamente hai osservato tu precedentemente. se ti trovi bene con quei salti di denti, ok, se no, con 30 euro fai una cassetta Miche con la scalatura che preferisci, in entrambe i casi.
La differenza, per me sta nei freni, se la Lapierre ha il Tiagra idraulico, prenderei quella.
L'unico dubbio che ho sulla Lapierre (a parte un colore indecifrabile che a seconda della luce sembra una via di mezzo tra il dorato ed il bronzeo che non mi fa impazzire, ma è un fatto prettamente estetico) è il peso: compresa di portapacchi e parafanghi si va sui 12 chili. Togliendoli a quanto la farei arrivare? La crosshill 2.0, ad esempio (che è tale e quale alla 3.0, ma senza accessori), arriva a 11.
 
Ultima modifica:

Tuscolo

Novellino
7 Settembre 2014
70
12
Piombino
Visita sito
Bici
Verso l'ignoto.....
Quindi, se gli "aggeggi" che la Lapierre monta sulla 3.0 avessero grosso modo lo stesso peso, si andrebbe perfino al di sotto degli 11 chili e che pareggerebbe il peso della Topstone (10,7). Scelta sempre più difficile...... ;nonzo%
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Beh, per quanto riguarda la Cube parliamo di 1078gr. Se dici che la Crosshill 2.0 è tale e quale senza gli accessori e pesa 11kg (1000gr in meno) mi sembra del tutto ragionevole. Anche perche questi pesi non sono mai precisissimi.... per dire ho un set di ruote che pesa 75gr in piú di quanto dichiarato nella scheda tecnica.
 

Tuscolo

Novellino
7 Settembre 2014
70
12
Piombino
Visita sito
Bici
Verso l'ignoto.....
Beh, per quanto riguarda la Cube parliamo di 1078gr. Se dici che la Crosshill 2.0 è tale e quale senza gli accessori e pesa 11kg (1000gr in meno) mi sembra del tutto ragionevole. Anche perche questi pesi non sono mai precisissimi.... per dire ho un set di ruote che pesa 75gr in piú di quanto dichiarato nella scheda tecnica.
Diciamo che il peso della bici mi influenza per una ragione: dopo un giro di 50-60 km devo caricarmela in spalla e portarmela a tre piani in soffitta (oltretutto nel condominio non c'è l'ascensore). Vabè, dopo avere fatto la stessa cosa con una Btwin di 14 chili non sarebbe neanche troppo un dramma.... :))):
Tra l'altro pochi giorni fa chiesi a un venditore on line la stessa cosa e mi rispose che secondo lui si potevano tirare giù anche due chili. Benché tutto alluminio, onestamente mi parve troppo ottimista...
 

Tuscolo

Novellino
7 Settembre 2014
70
12
Piombino
Visita sito
Bici
Verso l'ignoto.....
Aggiornamento last minute: Specialized Diverge DSW del 2017, misura 54, gruppo Tiagra 50/34 con pacco pignoni 11/32, copertoni da 28 ampliabili fino a 38c. Usato a meno di 900 euro. Me l'ha offerta un "sivende" a Livorno. Peccato solo per il color arancio "Anas", ma ad occhio mi pare una buona proposta. A giudicare dalle foto sembra messa molto bene.
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Il prezzo naturalmente dipende dallo stato d'uso e quello solo tu puoi valutarlo.
Nuova (A trovarla, cosa non facilissima in questi periodi) dovrebbe stare intorno ai 1400 circa.
Il fatto che comunque la vende un negoziante potrebbe essere un vantaggio in caso di problemi.

E poi ci sono le preferenze personali: prendi quella che ti piace di più e non te ne pentirai di sicuro.
 

Tuscolo

Novellino
7 Settembre 2014
70
12
Piombino
Visita sito
Bici
Verso l'ignoto.....
Alla fine né USA, né Francia, bensì Germania: appena ordinata su bike-discount una Cube Nuroad Pro FE 2022 taglia 53 (telaio in alluminio e forcella completamente in carbonio). A dire il vero la Nuroad Pro è stato il mio "primo amore" in materia di gravel... Ha praticamente di tutto: gruppo GRX 400 con leve e comandi Tiagra, freni a disco meccanici (non si può avere proprio "tutto"....), guarnitura 46/30 e pacco pignoni da 10 con scala 11-36, copertoni Schwalbe 40-622. Anzi, ha pure troppo: parafanghi, portapacchi, cavalletto e luce anteriore alimentata a dinamo, tutta roba che toglierò e che farà passare il peso da 11,9 a circa 10,5. Difficilmente saranno piazzabili, dal momento che Cube pare che faccia questi accessori su misura per le proprie bici. Prezzo: 1299. Fosse stato possibile sarei andato sulla Nuroad Pro "nuda" risparmiando circa 200 euro, ma per le consegne si va a 2022 inoltrato. E poi mi pare che, a parità di componentistica, gli altri marchi facciano prezzi assai superiori. Grosso modo dovrebbe arrivare tra mercoledì e venerdì della prossima settimana. Qualcuno qua dentro ha avuto esperienze con questo mezzo?
 
  • Mi piace
Reactions: Immax

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Bravissimo, e mi raccomando racconta come va!

Ho la stessa bici in ordine e hai ragione, la versione nuda e cruda a me arriva a febbraio 2022.

PS: la FE che hai preso ha anche il mozzo con dinamo incorporata, quello non puoi toglierlo a meno di non cambiare ruote. Peró sarebbe carino poterci collegare un piccolo powerbank, che ricarichi con la bici e usi per alimentare cellulare, computer ecc... Non ho la piú pallida idea se sia possibile.
 

Tuscolo

Novellino
7 Settembre 2014
70
12
Piombino
Visita sito
Bici
Verso l'ignoto.....
Bravissimo, e mi raccomando racconta come va!

Ho la stessa bici in ordine e hai ragione, la versione nuda e cruda a me arriva a febbraio 2022.

PS: la FE che hai preso ha anche il mozzo con dinamo incorporata, quello non puoi toglierlo a meno di non cambiare ruote. Peró sarebbe carino poterci collegare un piccolo powerbank, che ricarichi con la bici e usi per alimentare cellulare, computer ecc... Non ho la piú pallida idea se sia possibile.
L'hai presa anche tu sul solito sito? Quando ho fatto l'ordine ne avevano a disposizione 11 di quasi tutte le taglie: SPOLVERATE!
Sul discorso dinamo-ruota mi era sembrato di intuire qualcosa da un video su youtube su una versione del 2021. Sul cambiare le ruote mi hai dato un'idea su dove andrà a finire parte della tredicesima... :-)xxxx
Sempre a proposito di ruote: nel solito video pare ci sia bisogno di sganciarle per togliere i parafanghi..
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
No, io l'ho ordinata da un negoziante... Ho la data di produzione prevista, speriamo sia rispettata :-)xxxx

EDIT. Il negoziante mi ha raccontato che lui giá a Maggio aveva ordinato tutte le bici per il 2022 da Cube, con tanto di data di consegna prevista per ognuna di esse. A quanto pare Cube ha razionato le bici, se ho capito bene al massimo potevano venir ordinate le bici vendute nel 2021 (quindi molto meno della domanda presente). Io sono nella lista, quindi sono pressochè certo di ricevere la bici.
 
Ultima modifica:

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
dalle mie parti le consegne di Cube previste per qs mese sono state tutte spostate a gennaio 2022... con grossa incazzatura di chi le aveva ordinate e del negoziante a cui era stato assicurato la consegna entro fine ottobre....
 

Tuscolo

Novellino
7 Settembre 2014
70
12
Piombino
Visita sito
Bici
Verso l'ignoto.....
Però mi faccio una domanda da ignorante di gestione aziendale: perché Cube favorisce un sito come bike-discount (ripeto: 11 modelli di Nuroad Pro FE evaporati in poche ore) e lascia a bocca asciutta i negozianti "comuni"?
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Magari anche bike discount (come probabilmente sarà per tutti gli altri shop online) si rifornirà dalla casa madre come fanno gli altri negozi fiisici e avrà fatto il suo ordine per tempo, motivo per cui aveva una disponibilità maggiore in quel determinato momento.
Poi rimane da capire la casa madre quanti pezzi destini ai singoli venditori ma immagino che in quel caso conti il fatturato (più bici vendi maggiore possibilità di averne in quantità.....)
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.318
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Però mi faccio una domanda da ignorante di gestione aziendale: perché Cube favorisce un sito come bike-discount (ripeto: 11 modelli di Nuroad Pro FE evaporati in poche ore) e lascia a bocca asciutta i negozianti "comuni"?
Oltre a quanto scritto da @Immax, c'è da considerare che Bike-discount è tedesco, e magari ha altre prospettive di vendita rispetto a negozi fisici in Italia.
 

esclarrogativo

Novellino
26 Giugno 2021
19
3
Montemagno
Visita sito
Bici
Btwin RC120 / Francesco Moser-Cizeron
Bravissimo, e mi raccomando racconta come va!

Ho la stessa bici in ordine e hai ragione, la versione nuda e cruda a me arriva a febbraio 2022.

PS: la FE che hai preso ha anche il mozzo con dinamo incorporata, quello non puoi toglierlo a meno di non cambiare ruote. Peró sarebbe carino poterci collegare un piccolo powerbank, che ricarichi con la bici e usi per alimentare cellulare, computer ecc... Non ho la piú pallida idea se sia possibile.


È possibile, anche se non so quanto riesca a ricaricare rapportato alle necessità di uno smartphone/powerbank
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
È possibile, anche se non so quanto riesca a ricaricare rapportato alle necessità di uno smartphone/powerbank
Dal sito che hai linkato specificano che carica 500 mA a partire dai 12 km/h mentre dai 21 arriva a 1000 mA che poi è il massimo che eroga a quanto pare (e specifica anche che dispone di "limitatore" per scongiurare il sovraccarico).
Alla fine se fai una giornata in bici ad una media di 20 km/h o giù di lì il telefono alla sera te lo ritrovi praticamente sempre carico o quasi; il problema semmai è capire quanto incide sulla scorrevolezza di questo mozzo.