GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Giustamente uno può avere le paranoie che vuole, ma non sono suffragare da nulla ugualmente
Non è paranoia ma conoscenza delle caratteristiche dei materiali e del numero di richiami che ci sono stati su questi compomenti (ultima la trek), per me puoi pensarla come vuoi ma eviterei di mettere in burla le idee degli altri e di giudicarle paranoie
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Come volete, io resto della mia idea, sul fuosristrada il manubrio in carbonio ve lo lascio volentieri :-)xxxx
purtroppo come ti hanno spiegato gli altri, le tue paure sono assolutamente infondate.

anzi se proprio volessimo fare i pignoli, il carbono presenta una resistenza a fatica molto migliore dell'alluminio...

è bene poi precisare che chi acquista un componente in carbonio lo fa alla ricerca di un risparmio di peso. però occorre tenere bene a mente che è sempre valida la seguente regola:
delle seguenti caratteristiche se ne possono avere solo 2 : prezzo contenuto, peso contenuto, affidabilità.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
purtroppo come ti hanno spiegato gli altri, le tue paure sono assolutamente infondate.

anzi se proprio volessimo fare i pignoli, il carbono presenta una resistenza a fatica molto migliore dell'alluminio...

è bene poi precisare che chi acquista un componente in carbonio lo fa alla ricerca di un risparmio di peso. però occorre tenere bene a mente che è sempre valida la seguente regola:
delle seguenti caratteristiche se ne possono avere solo 2 : prezzo contenuto, peso contenuto, affidabilità.
Sottoscrivo e sono pienamente d'accordo sull'ultima frase, l'amico che cerca un manubrio in carbonio a buon mercato ne tenga conto se vuole.

Comunque io non ho detto che non voglio manubri in carbonio in assoluto (sulla BDC ce l'ho perche’ valuto rischi/benefici favorevolmente), ma che non ne vedo l'utilità per la gravel, visto che la leggerezza su una gravel non la ritengo fondamentale.

Sul fatto che le mie paure siano infondate lascio qualche immagine trovata al volo su google, che vale piu’ di mille parole.

65B61BFC-6756-4ADE-81F8-A3BC7C5130D1.jpeg 02731E2E-6A99-4EE2-BAE2-2CCD237F1CD3.jpeg A0C8FB97-61E5-4B84-94D5-59210C4FC35F.jpeg 0775E59C-4728-4FDB-9EBE-22153117375E.jpeg
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Su google trovi anche mille telai, ruote, reggisella spezzati di tutti i materiali. Poi che dirti, non è che ti dobbiamo convincere noi.
Io all'epoca della grammomania avevo una MTB da xc tutta in carbonio che con la forcella rigida pesava meno delle attuali BDC disc e la usavo anche in maniera pesante. Ricordo le mitiche assemblate ZTR Crest che qualcuno assemblava sotto ai 1300gr.
Vero che oggi si guarda meno a queste estremizzazioni ma più per il costo che per un discorso di affidabilità o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sottoscrivo e sono pienamente d'accordo sull'ultima frase, l'amico che cerca un manubrio in carbonio a buon mercato ne tenga conto se vuole.

Comunque io non ho detto che non voglio manubri in carbonio in assoluto (sulla BDC ce l'ho perche’ valuto rischi/benefici favorevolmente), ma che non ne vedo l'utilità per la gravel, visto che la leggerezza su una gravel non la ritengo fondamentale.

Sul fatto che le mie paure siano infondate lascio qualche immagine trovata al volo su google, che vale piu’ di mille parole.

Vedi l'allegato 362258 Vedi l'allegato 362259 Vedi l'allegato 362260 Vedi l'allegato 362261

purtroppo su google puoi letteralmente trovare tutte le immagini di questo mondo... qualche anno fa però i team cambiavano i telai in alluminio dopo una sola stagione perchè presentavano lesioni nei punti di saldatura dovuti proprio a fatica.

oggi fortunatamente la tecnologia applicata ai sistemi produttivi è andata avanti e le soluzioni in commercio sono molto affidabili, sia per quel che riguarda i metalli che per quanto riguarda il carbonio.

poi riguardo la scelta di un componente per la gravel, posso essere d'accordo con te che il peso estremo non è sicuramente un obiettivo primario.
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Sottoscrivo e sono pienamente d'accordo sull'ultima frase, l'amico che cerca un manubrio in carbonio a buon mercato ne tenga conto se vuole.

Comunque io non ho detto che non voglio manubri in carbonio in assoluto (sulla BDC ce l'ho perche’ valuto rischi/benefici favorevolmente), ma che non ne vedo l'utilità per la gravel, visto che la leggerezza su una gravel non la ritengo fondamentale.

Sul fatto che le mie paure siano infondate lascio qualche immagine trovata al volo su google, che vale piu’ di mille parole.

Vedi l'allegato 362258 Vedi l'allegato 362259 Vedi l'allegato 362260 Vedi l'allegato 362261
tutti hanno visto queste immagini ma il calo delle vendite non c'è stato. sono tutti fuori di testa o sono cose che capitano anche attraversando sulle strisce?
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Perchè dovrebbe esserci il calo delle vendite?

Non ti seguo ... il discorso è sull'uso di una piega in carbonio su una gravel, se i rischi valgano il costo e i benefici.
facciamo finta che sei l'AD di wilier ( o pinarello o bianchi) ed hai centinaia di ingegneri che progettano la bici e le pieghe in carbonio in particolare ma ti pare che se hai sentore (dopo migliaia di prove) che possano arrecare danni ai clienti e di conseguenza alla società con richieste di risarcimento e danno d'immagine, tu autorizzeresti la vendita?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
facciamo finta che sei l'AD di wilier ( o pinarello o bianchi) ed hai centinaia di ingegneri che progettano la bici e le pieghe in carbonio in particolare ma ti pare che se hai sentore (dopo migliaia di prove) che possano arrecare danni ai clienti e di conseguenza alla società con richieste di risarcimento e danno d'immagine, tu autorizzeresti la vendita?
Secondo me sei fuori tema.

Ho detto (e lo ripeto per l’ultima volta perche’ mi sembra che oramai la discussione non sia piu’ nel merito ma di principio) che il rischio e il costo di usare una piega in carbonio in una bici Gravel non è a mio avviso giustificato.

Il rischio puo’ derivare da prodotti difettosi (che infatti vengono ritirati dal mercato per rispondere alla tua domanda, vedi trek e canyon), da urti /cadute in fuoristrada e da serraggio errato di attacco e leve, non sempre sotto il controllo dell’utilizzatore. Per urti/cadute e serraggio errato chi vende i manubri non risponde, sono problemi dell’utilizzatore.

Il costo di un manubrio in carbonio è sotto gli occhi di tutti.

Il beneficio non lo vedo sinceramente con una bici Gravel.

Poi se uno la pensa diversamente e vuole comprarsi un manubrio da gravel in carbonio per alleggerire di 100 grammi la bici e magari lo vuole anche pagare poco non lo giudico, io scelgo diversamente, fortunatamente non esiste un pensiero unico.
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Tralasciando l'argomento sicurezza, in quanto ritengo che, quantomeno le aziende serie non abbiano alcun interesse a commercializzare prodotti che possano compromettere la salute degli utilizzatori, personalmente già qualche anno fa, sulla gravel, sono passato da un manubrio in alluminio (Ritchey non ricordo il modello esatto) ad uno in carbonio (3ttt Superghiaia - modello vecchio) e sono rimasto estremamente soddisfatto del cambio. Non tanto per una questione di peso, che può essere relativamente poco importante, ma per una questione di comodità; si può discutere o meno sul fatto che il carbonio riesca a smorzare meglio le vibrazioni dell'alluminio (cosa che comunque ritengo almeno parzialmente veritiera) è innegabile che la possibilità offerta da questo materiale per la realizzazione di curve forme e dimensioni differenti permette di ottenere pieghe con forme anatomiche decisamente più confortevoli di quelle in alluminio. Personalmente non tornerei più indietro.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo me sei fuori tema.

Ho detto (e lo ripeto per l’ultima volta perche’ mi sembra che oramai la discussione non sia piu’ nel merito ma di principio) che il rischio e il costo di usare una piega in carbonio in una bici Gravel non è a mio avviso giustificato.

Il rischio puo’ derivare da prodotti difettosi (che infatti vengono ritirati dal mercato per rispondere alla tua domanda, vedi trek e canyon), da urti /cadute in fuoristrada e da serraggio errato di attacco e leve, non sempre sotto il controllo dell’utilizzatore. Per urti/cadute e serraggio errato chi vende i manubri non risponde, sono problemi dell’utilizzatore.

Il costo di un manubrio in carbonio è sotto gli occhi di tutti.

Il beneficio non lo vedo sinceramente con una bici Gravel.

Poi se uno la pensa diversamente e vuole comprarsi un manubrio da gravel in carbonio per alleggerire di 100 grammi la bici e magari lo vuole anche pagare poco non lo giudico, io scelgo diversamente, fortunatamente non esiste un pensiero unico.

Tu ne fai solo un discorso di peso ma è il confort che cambia, Quando sto dietro al mio compagno che ha una Revolt e guardo le oscillazioni che fa il suo reggisella in carbonio e lo paragono al mio in alluminio che non si muove di un milimetro capisco perchè lui anche dopo 4/5 ore è più fresco di me. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Tu ne fai solo un discorso di peso ma è il confort che cambia, Quando sto dietro al mio compagno che ha una Revolt e guardo le oscillazioni che fa il suo reggisella in carbonio e lo paragono al mio in alluminio che non si muove di un milimetro capisco perchè lui anche dopo 4/5 ore è più fresco di me. o-o
Sul reggisella sono d'accordo. Sulla piega ho provato sia alluminio che carbonio su strada e non noto alcuna differenza nel Comfort, ma non escludo che alcune pieghe in carbonio siano più confortevoli di pieghe in alluminio, semplicemente non ne ho trovate io
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Sul reggisella sono d'accordo. Sulla piega ho provato sia alluminio che carbonio su strada e non noto alcuna differenza nel Comfort, ma non escludo che alcune pieghe in carbonio siano più confortevoli di pieghe in alluminio, semplicemente non ne ho trovate io
3T superghiaia, Enve, Lauf, Salsa tutte pieghe fatte apposta per gravel che oltre ad avere forme studiate per comodo appoggio delle mani hanno costruito le pieghe affinché smorzassero le vibrazioni….certamente non te le regalano ma la differenza ti assicuro che si sente.
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Ho aggiornato la bici con pignoni XX1 e pedali exustar Pm.222.Ti e una coppia di portaborraccia in carbonio, risparmio totale di poco più di 300gr
pesata sta 8,735 gr.
sinceramente l’ho provata oggi non è che abbia trovato differenza con la configurazione di prima, diciamo è stato più uno sfizio!
 

Allegati

  • B6DD3CA1-B6DF-42C1-BB7B-2CC65464D3CC.jpeg
    B6DD3CA1-B6DF-42C1-BB7B-2CC65464D3CC.jpeg
    341,3 KB · Visite: 105
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Ho aggiornato la bici con pignoni XX1 e pedali exustar Pm.222.Ti e una coppia di portaborraccia in carbonio, risparmio totale di poco più di 300gr
pesata sta 8,735 gr.
sinceramente l’ho provata oggi non è che abbia trovato differenza con la configurazione di prima, diciamo è stato più uno sfizio!
se vuoi guadagnare in velocità e scorrimento , togli quelle gomme, c è l ho avute pure io, non scorrono una m..nchia, e in fuoristrada non offrono granchè grip, io ho montato delle maxxis receptor 40mm, ho trovato la quadra scorrono moltissimo su sterrato compatto e asfalto e nella ghiaia fanno il loro lavoro, le chaoyang sono copertoni mediocri, non valgono nulla , il tuo mezzo merita copertoni migliori
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
se vuoi guadagnare in velocità e scorrimento , togli quelle gomme, c è l ho avute pure io, non scorrono una m..nchia, e in fuoristrada non offrono granchè grip, io ho montato delle maxxis receptor 40mm, ho trovato la quadra scorrono moltissimo su sterrato compatto e asfalto e nella ghiaia fanno il loro lavoro, le chaoyang sono copertoni mediocri, non valgono nulla , il tuo mezzo merita copertoni migliori
Si infatti ci pensavo proprio oggi, non mi sono trovato male, nel senso hanno retto per allround che ho fatto ma credo di toglierli prima di un evento che devo fare a fine mese!
ma davvero sono indeciso sulla scelta, devo avere un pneumatico tuttofare, mix sterrato, leggero/pesante (sconnesso) e non piantato sull’asfalto, se piove mi deve tenere, ecco appunto come scrivevo, un tuttofare.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Si infatti ci pensavo proprio oggi, non mi sono trovato male, nel senso hanno retto per allround che ho fatto ma credo di toglierli prima di un evento che devo fare a fine mese!
ma davvero sono indeciso sulla scelta, devo avere un pneumatico tuttofare, mix sterrato, leggero/pesante (sconnesso) e non piantato sull’asfalto, se piove mi deve tenere, ecco appunto come scrivevo, un tuttofare.
nel asfalto bagnato il chaoyang gravel at da 38 che avevo io non teneva una mazza, anzi mi pare molto dura la mescola laterale, zero feeling per me, in più non scorrono,nello sterrato polveroso non tengono, l unico pregio era la resistenza , sono pesanti e robusti ma finisce lì, in pratica questo copertoni non eccellono in nulla, dopo circa 400 km io li ho tolti dalla disperazione, son tornato a maxxis bimescola , nel tuo caso valuterei i tufo speedero e thundero
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Smith

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
nel asfalto bagnato il chaoyang gravel at da 38 che avevo io non teneva una mazza, anzi mi pare molto dura la mescola laterale, zero feeling per me, in più non scorrono,nello sterrato polveroso non tengono, l unico pregio era la resistenza , sono pesanti e robusti ma finisce lì, in pratica questo copertoni non eccellono in nulla, dopo circa 400 km io li ho tolti dalla disperazione, son tornato a maxxis bimescola , nel tuo caso valuterei i tufo speedero e thundero
Non conosco questi tufo, ma i Pirelli gravel Rc o M oppure i vittoria terreno dry o terreno mix, conosci?
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
nel asfalto bagnato il chaoyang gravel at da 38 che avevo io non teneva una mazza, anzi mi pare molto dura la mescola laterale, zero feeling per me, in più non scorrono,nello sterrato polveroso non tengono, l unico pregio era la resistenza , sono pesanti e robusti ma finisce lì, in pratica questo copertoni non eccellono in nulla, dopo circa 400 km io li ho tolti dalla disperazione, son tornato a maxxis bimescola , nel tuo caso valuterei i tufo speedero e thundero
Tra i due, Ho visto i Thundero, moooolto interessanti, li valuto veramente, grazie!
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Tra i due, Ho visto i Thundero, moooolto interessanti, li valuto veramente, grazie!
I thundero te li consiglio: ci ho fatto circa 1700km per il momento e li trovo davvero ottimi come scorrevolezza su asfalto.
Te lo posso dire con certezza perché sulla stessa bici monto anche copertoni stradali da 30mm su un altra coppia di cerchi (in carbonio a differenza del set dedicato al gravel che è in alluminio) e la differenza è tutto sommato contenuta e una buona parte è merito dei cerchio naturalmente.
Sullo sterrato e ghiaino vanno benissimo a patto di scendere con le pressioni; il loro unico limite è nel fango: ne basta poco e il copertone non lo scarica più e a quel punto diventa slick ...
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Smith