GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Mattlodi

Novellino
3 Marzo 2022
50
34
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek
Non so se posso definirla gravel, in ogni caso mi sto divertendo molto ad usarla (abito in pianura e su argini/strade bianche la preferisco alla mtb front).
Prima di spendere soldi per una gravel volevo capire se poteva piacermi, così, ho preso questa Trek 930 del 1995 che avevo in casa e con meno di 150€ l'ho "convertita".
Ho deciso che se a fine stagione avrò percorso più km con questa che con la mtb, penserò all'acquisto di una gravel.

 
Ultima modifica:

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
500
731
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Non so se posso definirla gravel, in ogni caso mi sto divertendo molto ad usarla (abito in pianura e su argini/strade bianche la preferisco alla mtb front).
Prima di spendere soldi per una gravel volevo capire se poteva piacermi, così, ho preso questa Trek 930 del 1995 che avevo in casa e con meno di 150€ l'ho "convertita".
Ho deciso che se a fine stagione avrò percorso più km con questa che con la mtb, penserò all'acquisto di una gravel.

Se ti piace girare con questa....se prenderai una gravel moderna apprezzerai ancor di piu !! :)
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.282
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non so se posso definirla gravel, in ogni caso mi sto divertendo molto ad usarla (abito in pianura e su argini/strade bianche la preferisco alla mtb front).
Prima di spendere soldi per una gravel volevo capire se poteva piacermi, così, ho preso questa Trek 930 del 1995 che avevo in casa e con meno di 150€ l'ho "convertita".
Ho deciso che se a fine stagione avrò percorso più km con questa che con la mtb, penserò all'acquisto di una gravel.

Sei un grande!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Mattlodi

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Non so se posso definirla gravel, in ogni caso mi sto divertendo molto ad usarla (abito in pianura e su argini/strade bianche la preferisco alla mtb front).
Prima di spendere soldi per una gravel volevo capire se poteva piacermi, così, ho preso questa Trek 930 del 1995 che avevo in casa e con meno di 150€ l'ho "convertita".
Ho deciso che se a fine stagione avrò percorso più km con questa che con la mtb, penserò all'acquisto di una gravel.

su mtb forum c'è una sezione apposta per le MTB 26 gravelizzate!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Le soluzioni sono due
O metti l'eagle elettronico
O metti il grx con la doppia e cassetta fuori specifica 11-40/42 che funziona( senza attivare la frizione del cambio )

Anche le cassette 10-44 se si vogliono fare salite da MTB sono un po' al limite il 38-44 non è male ma è abbastanza duro, qui in zona chi gira per cave( pendenze importanti) o fa jeroboam e giri simili vedo che usa le due soluzioni di cui parlavo prima



Test approfonditi non lo so, io sono 2000km abbondanti che uso combinazioni fuori specifica sul grx, con la frizione attivata non cambia, senza frizione lavora bene, sto usando sia 11-40 che 11-42
Per la prima mi è bastato regolare il cambio, per la seconda ho dovuto mettere una vite più lunga per la regolazione ( b screw) della distanza del cambio dal pacco pignoni, comunque se cerchi in molti usano questa combinazione sia qui che su forum esteri

@andry96 strano, io con 11-40 e frizione sempre attiva in 8000km di abusi non ho mai avuto mezzo problema di cambiata. GRX800 con guarnitura 48-31.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
@andry96 strano, io con 11-40 e frizione sempre attiva in 8000km di abusi non ho mai avuto mezzo problema di cambiata. GRX800 con guarnitura 48-31.
Provato in ogni modo, non risolvo, ma vedo che anche su forum esteri è una cosa che succede, meglio se riesci ad usarla, anche se non ho riscontrato problemi senza
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Il 50 che shimano non c’è e devi sndare di sunrace) è un plinto. Pesa come una bici intera
Provata oggi nel percorso duro che avevo fatto con la scott.. devo dire che tutto sommato ci ho pedalato bene sono salito bene nonostante il rapporto si sentiva piu' duretto
Se il 50 pesa troppo tu pensa io che sono 90 kg :mrgreen:
Se shimano fa il 46 potrei optare in caso di bisogno per quello
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Provata oggi nel percorso duro che avevo fatto con la scott.. devo dire che tutto sommato ci ho pedalato bene sono salito bene nonostante il rapporto si sentiva piu' duretto
Se il 50 pesa troppo tu pensa io che sono 90 kg :mrgreen:
Se shimano fa il 46 potrei optare in caso di bisogno per quello
Sono anche io un diversamente magro…
Ma anche ex grammomaniaco quasi guarito…
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Sono anche io un diversamente magro…
Ma anche ex grammomaniaco quasi guarito…
Mai stato grammomaniaco....pensa che il mio miglior tempo di scalata su un salita che faccio spessissimo(il fumaiolo) il mio miglior tempo l'ho ho ottenuto con una bici vintage in acciaio con 8 velocita' che pesa 11 kg :mrgreen:
Quando c'e' la gamba non c'e' grammo che tenga
 
Ultima modifica:

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Adesso vi faccio ridere...nella mia che è stata montata con quello che si trovava ho un 105 stradale... con una guarnitura 50/34 e pacco pignoni 11/32....sono decisamente troppo corto, adesso il pacco pignoni è nuovo...ma prossimamente magari ne faccio uno 11-34 così senza dover cambiare gruppo dovrei salire soffrendo meno.
domenica ci ho fatto una gara mtb (potevano partire le gravel) e un tratto lo ho fatto a 35 pedalate
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Adesso vi faccio ridere...nella mia che è stata montata con quello che si trovava ho un 105 stradale... con una guarnitura 50/34 e pacco pignoni 11/32....sono decisamente troppo corto, adesso il pacco pignoni è nuovo...ma prossimamente magari ne faccio uno 11-34 così senza dover cambiare gruppo dovrei salire soffrendo meno.
domenica ci ho fatto una gara mtb (potevano partire le gravel) e un tratto lo ho fatto a 35 pedalate
si vabbe 32 o 34 non è che cambi così tanto se devi cambiare prendine uno più morbido (parere personale)
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Stamattina sono andato dal mio mecca e ho montato una cassetta shimano 11/46 e il cambio GRX810 funziona benissimo e non ho dovuto nemmeno cambiare la catena...
Per adesso la provero' cosi(dopo la convalescenza quindi tra una 10ina di giorni) poi vediamo
Nel frattempo ho preso una corona da 38 denti anteriore e se vedo che ho bisogno di rapporti piu' agili la montero'