Gravel per tutti i punti in elenco tranne primo e quarto. Ma sopratutto perchè mi piace la modalità random e con la gravel posso affrontare quasi tutte le situazioni in maniera soddisfacente.
Bhe... qui non si parlava se avesse senso o no usare la Gravel. Quello che dici è sensato, non mi fraintendere, ma io con il mio thread mi rivolgevo a chi già è possessore o in procinto di acquistare una Gravel e volevo conoscere i diversi approcci...Ciao
Per me la gravel qui ha poco senso, per esempio in Toscana ci sono percorsi molto sassosi e sconnessi, li ho trovati , 1 su mille, ma si riducono a pezzi.
Bella molto dove ci sono foreste e percorsi molto lineari tipo i parchi americani dove puoi stare una giornata in bici, oppure zone Italiane dove vi siano strade bianche infinite, dove sfruttarla, percorsi misti fuori e su strada.
Io di inverno preferisco di gran lunga una mtb e biammortizzata, perchè di colpi ne prendiamo anche troppi
Si vero il Senese è diverso, i dintorni di Firenze invece sono impraticabiliBhe... qui non si parlava se avesse senso o no usare la Gravel. Quello che dici è sensato, non mi fraintendere, ma io con il mio thread mi rivolgevo a chi già è possessore o in procinto di acquistare una Gravel e volevo conoscere i diversi approcci...
Anche io abito in Toscana, ma intorno a Siena ci sono infinite possibilità di percorrere strade bianche che con la bici da corsa e un paio di gomme da 28 puoi fare lo stesso... ma con un Po' di scomodità e apprensione in più...
Diverge 9kg circa, dipende da cosa compri...Io ne ho presa una usata per montare il seggiolino e portarmi dietro il mio bambino in salita... questo è l'unico motivo specifico che mi abbia spinto all'acquisto...
Mi trovo ad usarla sull'asfalto quando c'è bagnato, non vado a cercarmi percorsi misti per trovare una collocazione alla bici...
Su asfalto preferisco la bdc, trovo comunque la gravel sufficientemente scorrevole.
Se devo andare su sterrato preferisco la mtb per non massacrarmi la schiena, in salita pesa troppo...
L'unico lato positivo è che quando la uso l'uscita è più spensierata perché tanto non va ne in pianura, ne in salita, ne nel single trek... quindi pedalo e mi godo la giornata...
ma quanto dislivello hai!!!Finalmente ieri è arrivata la mia Gravel, una Bianchi Impulso Allroad GRX 600. Provata per un giretto tra sterrato, sentieri e road. Molto divertente. Ho in programma di fare dei giri di qualche giorno, magari anche con un po' di sterrato e con la bdc non è il massimo (ma neanche con la MTB). Vedi l'allegato 194455 Vedi l'allegato 194457
e voi dove vi collocate? qual è il vostro approccio??
Ho esattamente una diverge comp carbon, con coperture schwalbe da 35 e pedali il mio peso reale è 9.5. La mia bdc pesa 6.2 kg, giuro che in salita, tra peso e scorrevolezza me ne accorgo...Diverge 9kg circa, dipende da cosa compri...
Così come non puoi fare con una Ferrari quel che fai con un trattore.Ho esattamente una diverge comp carbon, con coperture schwalbe da 35 e pedali il mio peso reale è 9.5. La mia bdc pesa 6.2 kg, giuro che in salita, tra peso e scorrevolezza me ne accorgo...
Anche in pianura me ne accorgo, ma non si può certo pretendere di fare prestazioni con un trattore...
Hai ragione ma credo che anche la bdc abbia i suoi limiti così come li ha una mtb. La gravel è un compromesso che non può eccellere nelle singole specialità ma ti permette di uscire per fare un giretto che senza averlo previsto da Firenze ti porta a Roma sulla Francigena, magari anche sotto qualche temporale.Ho esattamente una diverge comp carbon, con coperture schwalbe da 35 e pedali il mio peso reale è 9.5. La mia bdc pesa 6.2 kg, giuro che in salita, tra peso e scorrevolezza me ne accorgo...
Anche in pianura me ne accorgo, ma non si può certo pretendere di fare prestazioni con un trattore...
Si hai ragione, è un compromesso che senz'altro estende il campo di utilizzo della bdc. Con qualche limite del tutto accettabile se si sceglie un certo tipo di ciclismo.Così come non puoi fare con una Ferrari quel che fai con un trattore.
Hai ragione ma credo che anche la bdc abbia i suoi limiti così come li ha una mtb. La gravel è un compromesso che non può eccellere nelle singole specialità ma ti permette di uscire per fare un giretto che senza averlo previsto da Firenze ti porta a Roma sulla Francigena, magari anche sotto qualche temporale.
Ma si la gravel sarebbe una bike tutto fare.. che poi ovviamente paga dazio nei frangenti specialistici, ma qui dipende da cosa uno ci vuol faretrovo che la gravel abbia il suo perché in un approccio un po' più rilassato e ad ampio spettro...
molto meno di quello che si vede nella foto in negozio, era appena montata, non ancora regolata per mema quanto dislivello hai!!!
Mah... Dipende come sei abituato e che sensibilità di guida hai..In realtà, adesso che con questa discussione mi ci avete fatto riflettere, il mio uso della gravel (a parte portarmi in giro il bimbo sul seggiolino) sarebbe sostituibile al 100% da una bdc con copertoni più grassi e sgonfi...
Se in strada voglio pedalare decentemente la devo gonfiare a 5 bar, su sterrato un po' mosso si salta che è un piacere...
La mtb proprio non me la sostituisce, un limite forte sono le salite sterrate o peggio con fondo roccioso; nelle valli bresciane dove prevalentemente pedalo in salita sono tutte salite toste, grandi pendenze, fondo sconnesso, poi in discesa senza una gomma da 2.20 e ammortizzatore è come fare un passo indietro di 30 anni...
Inoltre con le mani sulle corna la potenza di frenata è modesta...
Si hai ragione, è un compromesso che senz'altro estende il campo di utilizzo della bdc. Con qualche limite del tutto accettabile se si sceglie un certo tipo di ciclismo.
Pur vedendo ancora il ciclismo come uno sport legato alla performance (limitatamente ai proprii miseri limiti), trovo che la gravel abbia il suo perché in un approccio un po' più rilassato e ad ampio spettro...