Gravel "veloce" in carbonio

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
293
250
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Vorrei vedere a pedalare su fondo sconnesso, magari al 20% ma anche 16% può bastare, magari con qualche borsa sulla bici....con un 42-23 quanti km, o meglio mt, si potrebbero fare :clown:

Considerando che con la gravel può capitare di fare salite da mtb o quasi, dopo qualche anno di 40-42, personalmente un po di agilità in più non la disdegnerei. Mi piacerebbe vedere come si va con un bel 38-44.
32-34 è più che adeguato su una gravel, come il 32-51 è più che adeguato su una MTB. Su salite scassate al 20% con le borse mette piede a terra anche Pogacar, quindi il problema non si pone, se devi salire ai 5 morendo di fatica fai prima a spingerla... Senza contare che i percorsi li scegli tu, non è ti obbligano a farli e la gravel non nasce certo per fare salite che sarebbero proibitive anche con una MTB... Tutto qua
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.192
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Insomma, codesta gravel 'veloce' si e' trovata o no?

Io e' da mesi che la cerco, scartate varie per diversi motivi (Kanzo niente doppia, Arc8 Eero va solo con GRX o AXS Wide, Ribble CGR scartata per pessimo controllo qualita'..)

Sono rimaste:

Palta: la linea mi piace tantissimo ma la geometria credo sia davvero troppo gravel, poi saranno i carri alti ma mi da' l'impressione di non essere comoda quanto le altre

Addict Gravel: In teoria la mia preferita, ma introvabile il modello 2022, e i colori 2023 sono vomitevoli a parte sulla 10. Forse geo troppo gravel per farci prevalentemente strada.

Aspero-5: costa un fracco rispetto alle altre a meno di trovarla bella scontata, ed e' una bici relativamente vecchiotta, mi seccherebbe comprarla per poi vedere il modello nuovo. Anche qui, paura che sia un po' secca come la Palta. Poi eh se mi linkate un rivenditore che mi fa il 20% ci penso duro.

Factor LS: sinceramente costicchia per non avere i cavi interni (che a me non servono, ma se pago preferisco averli), e la linea mi pare un po' posticcia.

Ridley Grifn: bella, ma col 38 di passaggio ruota forse farei un po' troppa fatica. O forse no.

Ho visto anche roba tipo la Corratec Allroad ma boh.
 

Skemb89

Novellino
7 Settembre 2022
49
9
34
Noventa Padovana
Visita sito
Bici
Canyon Grail AL6
Aggiungo al
Insomma, codesta gravel 'veloce' si e' trovata o no?

Io e' da mesi che la cerco, scartate varie per diversi motivi (Kanzo niente doppia, Arc8 Eero va solo con GRX o AXS Wide, Ribble CGR scartata per pessimo controllo qualita'..)

Sono rimaste:

Palta: la linea mi piace tantissimo ma la geometria credo sia davvero troppo gravel, poi saranno i carri alti ma mi da' l'impressione di non essere comoda quanto le altre

Addict Gravel: In teoria la mia preferita, ma introvabile il modello 2022, e i colori 2023 sono vomitevoli a parte sulla 10. Forse geo troppo gravel per farci prevalentemente strada.

Aspero-5: costa un fracco rispetto alle altre a meno di trovarla bella scontata, ed e' una bici relativamente vecchiotta, mi seccherebbe comprarla per poi vedere il modello nuovo. Anche qui, paura che sia un po' secca come la Palta. Poi eh se mi linkate un rivenditore che mi fa il 20% ci penso duro.

Factor LS: sinceramente costicchia per non avere i cavi interni (che a me non servono, ma se pago preferisco averli), e la linea mi pare un po' posticcia.

Ridley Grifn: bella, ma col 38 di passaggio ruota forse farei un po' troppa fatica. O forse no.

Ho visto anche roba tipo la Corratec Allroad ma boh.
Aggiungo al gruppone anche le due della 3T, Exploro e Racemax che mi in teoria dovrebbero poter fare tutto quello che viene richiesto a una gravel veloce.

Ovviamente la linea è molto particolare e deve piacere
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.192
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Aggiungo al

Aggiungo al gruppone anche le due della 3T, Exploro e Racemax che mi in teoria dovrebbero poter fare tutto quello che viene richiesto a una gravel veloce.

Ovviamente la linea è molto particolare e deve piacere

La linea mi piace e pure tanto, ma se becco chi ha fatto passare i cavi dietro la pipa gli sputo.. Per me e' incomprabile una bici coi cavi cosi', poi de gustibus.
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
La linea mi piace e pure tanto, ma se becco chi ha fatto passare i cavi dietro la pipa gli sputo.. Per me e' incomprabile una bici coi cavi cosi', poi de gustibus.

Ahahahah, prendila con cambio wireless così hai pochi cavi che fanno quel giro
guarda la mia foto al post #26
con un solo cavo quasi non si vede nulla
poi ovvio che la bici deve piacere " di pancia" altrimenti...
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Posso chiederti come mai hai scelto la Primo e non la Racemax?
uno dei grossi vantaggi di scegliere 3T è (secondo me) quella di poter provare le loro bici, e non intendo fare un giro nel parcheggio, ma avere la possibilità di farti un "vero giro gravel" anche di diverse ore.
cerca sul sito un experience center e contattali per poter fare una prova simile

potrebbe toglierti molti più dubbi che mille pareri sul forum o-o :-)xxxx
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ho visto anche roba tipo la Corratec Allroad ma boh.

Sarò di parte ma a me piace...
Passaggio ruote fino a 45mm, doppia, geometrie (per me) perfette.

ivQqiOFpaMEeADQsL76qE2LgMo2Bl84mp-2-LHow49W0Qe5UY5vmvHriim48uoAoLJKjGXMOe2UhRK_UCVS1XiefNPJh7KeqAUXk3uJkwN_e70p_e5s5ZySCblhhVNPjCpn5yrpCxG4dXqTPH-pwtAZCUeUj5XRdw0ccRHkahxeJWkIdhlPbKy2-CQjwA_NmvBLI9FjHddZcAyi5vuLvqtpuxJKNhuJcdmhvGYr4dqeohAU3XQQRbvnzOgYHcOJCaHtUfdMqi0PiRedsn_vzFz9n7Q9I1g10PTBrQ_EpJZP1pdP_5VqPy1VqydtoKceeSdkmkWZtgVROZ35v7oCVte-koJ9LyEx4q8YeTX9ha2JrpkwIGqlORK9zLLq_phpsic75w2DJVVIaYPoOp4BjtWoECp7-daUqcwNCqJ6HD9w6rOUQhuwS-yGgJMvU7IaCYCs8eGsfND4rKzFAfFFn6odLpWmPdbiWw_B1JuRN39FMdDKPVkmjGe0-uibW6Nhweb6e2bPslWuVXG5yuU0SRgRW14bnnzoIEU3XjObCKk9r62WD1ZVBcZn5GsR3Nj2BGDvqStQApnz2ATI32gqskmQtZtJknIfZdGVYptCaiCuCcScqvMqEkNsf5WkVC5RVoeq5Squ0OKyyBdRSXHKA22-YbBLO4BMSS6WPNjQQXnUGtO2EMXNTV0mmmRcvd_Sed9z0dFNFNf_ZBpwUHZTWHoNWvXdGOlX-QJ3Y4N6vaPgUsxv9tAfYnStSoN0i93ThlkOd3iXGbrLci2urjQdQl7LJ0tI98SD0ZxlSP0TAq1N3RLFTxx1WBqbEpZZMuvo1tz_zHBCUXyqLjm9Xtadx-j7QAD80LlHBiiMnURd0x78a_J16rMYkjPN2eSQaq1b1mHO_Bh9tFh6d_twzNQDavPoNKBbJljdBChgKnU-e50rB=w1179-h664-no


Qui montava i gravelking da 38 (40mm)
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Uso da qualche anno Giant Revolt montata in 105 con allestimento base..... e mi sembra una bici versatile quindi anche veloce dove serve ed appunto essendo la mia in allestimento base immagino che abbia un margine di miglioramento con componenti più di pregio..... e comunque per le esigenze del creatore di questo post mi sentirei di consigliare una doppia anzi che il monocorona.....
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Io ti suggerisco la Grail col doppio manubrio.
La miglior Gravel mai avuta.
Telaio da strada, rigida scattante, ma capace di assorbire le vibrazioni all'anteriore grazie al manubrio e al posteriore grazie al particolare reggisella.

È poi è una bici originale.
Non ho trovato discussione piu attinente e posto qui richiesta: sto vendendo bdc e successivamente gravel entry level. Sono in dubbio tra prendere la cf slx 8 ekar o la cf sl 7 col rival elettronico, tu che modello hai ? Se non ho capito male non si puo scegliete rapporti(?!) Entembe proposte solo con 40 e 10-44, 12 o 13 rapporti.
Cmq, esteticamente divide, a me "fa sangue". Altro dubbio la taglia. Sono 1.89 cavallo 91,5. Sono al limite della L. 1 cm in più e mi darebbe XL. Suggerimenti ? Grazie a chi mi possa aiutare nella scelta.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
E della GUERCIOTTI BRERA CARBON......che ne pensate????
Dai Leader del Ciclocross....ma con geometrie GRAVEL......
La Cannondale SuperSix ....è una BDC con ruote da fuoristrada.......troppo simile....
Screenshot_20230330_095632_Chrome.jpg Screenshot_20230330_095713_Chrome.jpg Screenshot_20230330_095727_Chrome.jpg Screenshot_20230330_095651_Chrome.jpg
 

Allegati

  • Screenshot_20230330_095727_Chrome.jpg
    Screenshot_20230330_095727_Chrome.jpg
    299,7 KB · Visite: 9

Mich974

Pedivella
14 Novembre 2021
498
721
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Insomma, codesta gravel 'veloce' si e' trovata o no?

Io e' da mesi che la cerco, scartate varie per diversi motivi (Kanzo niente doppia, Arc8 Eero va solo con GRX o AXS Wide, Ribble CGR scartata per pessimo controllo qualita'..)

Sono rimaste:

Palta: la linea mi piace tantissimo ma la geometria credo sia davvero troppo gravel, poi saranno i carri alti ma mi da' l'impressione di non essere comoda quanto le altre

Addict Gravel: In teoria la mia preferita, ma introvabile il modello 2022, e i colori 2023 sono vomitevoli a parte sulla 10. Forse geo troppo gravel per farci prevalentemente strada.

Aspero-5: costa un fracco rispetto alle altre a meno di trovarla bella scontata, ed e' una bici relativamente vecchiotta, mi seccherebbe comprarla per poi vedere il modello nuovo. Anche qui, paura che sia un po' secca come la Palta. Poi eh se mi linkate un rivenditore che mi fa il 20% ci penso duro.

Factor LS: sinceramente costicchia per non avere i cavi interni (che a me non servono, ma se pago preferisco averli), e la linea mi pare un po' posticcia.

Ridley Grifn: bella, ma col 38 di passaggio ruota forse farei un po' troppa fatica. O forse no.

Ho visto anche roba tipo la Corratec Allroad ma boh.
Ho la palta modello 2022..., gomme 700x40 , cerchi Campagnolo Levante , credimi è anche comoda oltre che reattiva ! Dopo 5000 km posso sbilanciarmi :).....oltre ad avere un estetica super pulita , totalmente integrata nei cavi e a mio giudizio elegantissima !