gravel world championship 2022

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.749
3.712
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
leggo l'articolo sulla gazzetta.....sto ancora ridendo!
primo Gianni Vermeersch.. che sarebbe arrivato secondo alla roubaix....
ma zio cantante!

comunque sono contento per Oss, che si porta a casa una medaglia.

• Haha
Reactions: tapamaloku

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Mamma mia percorso noioso (non brutto) e sicuramente non adattissimo alle riprese TV. Se si vuole che lo sport cresca bisogna scegliere anche in base a questo..
Se vogliono fare le gare gravel che siano una via di mezzo tra le classiche e le marathon di MTB, devono andare a cercare strade sterrate dove possano passare anche le moto e l'assistenza. Che ne so, qualcosa tipo la Roubaix ma con 100 km di pavè, oppure le sterrate militari tipo l'Assietta dove si pedala 30 km sterrati oltre i 2000 metri e per arrivarci tra l'altro si sale dallo sterrato del Finestre.

Questo secondo me è l'unico modo per avere anche i pro in gara. Circuiti corti non li puoi fare perchè altrimenti diventa CX, secondo me devono fare quello che facevano anni fa con le gare di MTB marathon ma allungarne la distanza...il che giustificherebbe anche l'uso di bici gravel vere e proprie con gomme da 40 mm circa.

Io non vedrei male la possibilità di mettere nel calendario UCI un paio di classiche l'anno dedicate alle gravel, dove puoi far correre le squadre del World Tour e magari qualche selezione nazionale per portare qualcuno che arriva dalla MTB o dal CX. Per esempio, come già detto, si potrebbe correre una sorta di Strade Bianche sulle Alpi, sfruttando sterrate militari come l'Assietta.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Se vogliono fare le gare gravel che siano una via di mezzo tra le classiche e le marathon di MTB, devono andare a cercare strade sterrate dove possano passare anche le moto e l'assistenza. Che ne so, qualcosa tipo la Roubaix ma con 100 km di pavè, oppure le sterrate militari tipo l'Assietta dove si pedala 30 km sterrati oltre i 2000 metri e per arrivarci tra l'altro si sale dallo sterrato del Finestre.

Questo secondo me è l'unico modo per avere anche i pro in gara. Circuiti corti non li puoi fare perchè altrimenti diventa CX, secondo me devono fare quello che facevano anni fa con le gare di MTB marathon ma allungarne la distanza...il che giustificherebbe anche l'uso di bici gravel vere e proprie con gomme da 40 mm circa.

Io non vedrei male la possibilità di mettere nel calendario UCI un paio di classiche l'anno dedicate alle gravel, dove puoi far correre le squadre del World Tour e magari qualche selezione nazionale per portare qualcuno che arriva dalla MTB o dal CX. Per esempio, come già detto, si potrebbe correre una sorta di Strade Bianche sulle Alpi, sfruttando sterrate militari come l'Assietta.
L’anno prossimo si correrà vicino casa mia (ho la sfortuna di essere a Glasgow), credo che il percorso sarà simile a quanto descrivi tu, ovviamente con salite più corte.

• Mi piace
Reactions: alespg

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.358
5.611
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Ricapitolando... gli stradisti buoni sono al Lombardia, i manici della MTB-Marathon sono alla Roc d'Azur e per campioni sul viale del tramonto (Sagan, Lakata), gregari in cerca di gloria o fuoriclasse in crisi d'identità (MVDP) c'e' il primo Mondiale Gravel. Bene, non benissimo.
Devo quotarmi… a quanto pare a Cittadella sono passate anche le fuoriclasse eclettiche, NON in crisi di identità, come la Prevot, che ieri ha vinto il mondiale Gravel e oggi la Roc d’Azur… chapeau.

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.704
4.594
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Io credo che la specialità Gravel abbia mostrato i suoi limiti sotto l'aspetto televisivo.
Il percorso, ove troppo dissestato o disturbato dalla vegetazione, ha messo in difficoltà gli operatori e gli atleti come si è visto dalle immagini. Credo sia meglio mettere una moto da enduro con GoPro o simile sul petto del pilota (come nelle competizioni di MTB).
Forse sarebbe meglio un percorso interamente a circuito (magari più impegnativo) da ripetere n volte e con lunghezza totale inferiore ai 100km altrimenti tocca vedere comitive a spasso come oggi. Oltretutto permetterebbe uso dei droni ad ogni passaggio con riprese anche dall'alto. Ovviamente questa soluzione andrebbe a discapito della promozione turistica del territorio, unica cosa per me oggi apprezzabile visti i luoghi di interesse artistico/storico mostrati in corsa.
Resto comunque dell'idea che la filosofia Gravel si sposa poco con l'agonismo, gli atleti oggi l'hanno sottolineato con Sagan che pascola per non disturbare OSS e MVDP che sta a cuccia per proteggere il compagno di squadra Vermeesch. (Non era un mondiale?)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Io credo che la specialità Gravel abbia mostrato i suoi limiti sotto l'aspetto televisivo.
Il percorso, ove troppo dissestato o disturbato dalla vegetazione, ha messo in difficoltà gli operatori e gli atleti come si è visto dalle immagini. Credo sia meglio mettere una moto da enduro con GoPro o simile sul petto del pilota (come nelle competizioni di MTB).
Forse sarebbe meglio un percorso interamente a circuito (magari più impegnativo) da ripetere n volte e con lunghezza totale inferiore ai 100km altrimenti tocca vedere comitive a spasso come oggi. Oltretutto permetterebbe uso dei droni ad ogni passaggio con riprese anche dall'alto. Ovviamente questa soluzione andrebbe a discapito della promozione turistica del territorio, unica cosa per me oggi apprezzabile visti i luoghi di interesse artistico/storico mostrati in corsa.
Resto comunque dell'idea che la filosofia Gravel si sposa poco con l'agonismo, gli atleti oggi l'hanno sottolineato con Sagan che pascola per non disturbare OSS e MVDP che sta a cuccia per proteggere il compagno di squadra Vermeesch. (Non era un mondiale?)
D’accordo al 100%
Appena visto gli ultimi 50 km, non hanno fatto altro che confermare il mio timore, ovvero che qualcuno (anche se non pensavo così tanti) potesse prenderla con poco agonismo. Hanno gareggiato i primi 2 + GVA, MVDP e De Marchi. Gli altri erano a fare la gita della domenica.
Riprese televisive degne di una gara di paese ripresa dalla troupe dell’oratorio.
È stato uno spettacolo abbastanza triste.

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.198
863
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
magari come competizione ci sta, ci sono parecchie "gare" gravel, il problema è vederle in televisione, non rende per nulla.

• Mi piace
Reactions: andry96

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ho fatto ieri un pezzo del tracciato in mtb e mi chiedevo appunto come avrebbero fatto le moto a fare le riprese tv visto il percorso stretto e pieno di buche che fanno saltare in aria una moto. Oltretutto in quei punti c'era anche gente e una caduta avrebbe potuto fare un bel danno.

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.627
1.848
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Ad altre gare gravel.
Ad esempio venerdì ci sarà la “Serenissima gravel” (quella vinta da Lutsenko l’anno scorso) e se Veermersch ci sarà indosserà la maglia…
Si,questo lo sapevo.
Quello che intendevo è che ci sono poche occasioni (gare) e non penso che rinuncerà ad una corsa su strada per andare ad una gravel.
Insomma il mondo gravel non mi sembra attrattivo.
Beh vedremo...

D

Deleted member 2182

Guest
Posto che secondo me, come già espresso in altro post, dare in mano l'organizzazione di un evento gravel ad un ex pro su strada non poteva che creare un evento "snaturato" rispetto al panorama della categoria, e che l'ovvia ricerca di visibilità passava dall'attirare qualche "star" del bitume con un percorso favorevole ai pro... ecco, detto questo non comprendo tutte queste critiche sull'evento, la disciplina e la poca attitudine ad essere mandata in tv.
A me pare che il movimento gravel abbia trovato il suo spazio (bello grande per altro) e la sua fetta di mercato senza andare in TV, e anche se non si troverà mai un metodo o un percorso che rendano giustizia all'evento... beh, pace. Non è il movimento gravel ad aver bisogno dell'UCI, ma viceversa. L'UCI non si è svegliata un giorno dicendo "diamo un po' di visibilità a questi poverini altrimenti il movimento muore"...anzi: hanno preso la tavola e hanno cercato di salire anche loro sull'onda del successo.
Il mondiale di Gravel è stata una palla infinita da vedere in TV? Lo sarebbero anche la Dirty Kanza o la Unbound... ma questo non vuol dire che non siano manifestazioni di successo.

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.749
3.712
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Posto che secondo me, come già espresso in altro post, dare in mano l'organizzazione di un evento gravel ad un ex pro su strada non poteva che creare un evento "snaturato" rispetto al panorama della categoria, e che l'ovvia ricerca di visibilità passava dall'attirare qualche "star" del bitume con un percorso favorevole ai pro... ecco, detto questo non comprendo tutte queste critiche sull'evento, la disciplina e la poca attitudine ad essere mandata in tv.
A me pare che il movimento gravel abbia trovato il suo spazio (bello grande per altro) e la sua fetta di mercato senza andare in TV, e anche se non si troverà mai un metodo o un percorso che rendano giustizia all'evento... beh, pace. Non è il movimento gravel ad aver bisogno dell'UCI, ma viceversa. L'UCI non si è svegliata un giorno dicendo "diamo un po' di visibilità a questi poverini altrimenti il movimento muore"...anzi: hanno preso la tavola e hanno cercato di salire anche loro sull'onda del successo.
Il mondiale di Gravel è stata una palla infinita da vedere in TV? Lo sarebbero anche la Dirty Kanza o la Unbound... ma questo non vuol dire che non siano manifestazioni di successo.
pienamente d'accordo. Per quanto riguarda le critiche al percorso, io lo ho trovato coerente con la tipologia di percorsi che faccio. Per le riprese a membro di segugio, anche la produzione ci dovrà prendere la mano, ma abbiamo visto di peggio anche su strada.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.704
4.594
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ma infatti come dici tu il movimento Gravel ha la sua dignità ed il suo bacino di appassionati grande o piccolo che sia.
Come hai evidenziato tu le critiche sono rivolte più che altro al fatto che si sta cercando di forzarlo verso una percorso di omologazione che, almeno a mio parere, non è ancora maturo.
Vero anche che se non si prova non se ne scoprono le potenzialità, al momento i fatti dicono che è presto per l'agonismo proposto come evento planetario, in futuro...