Gravelmania

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ovviamente, nessuno mi obbliga a vedere niente, ne docufilm ne leggere articoli. Era solo un pensiero per capire se questo trend ha stancato solo a me o oppure no. Ognuno la bici la vive a modo suo e non niente contro a chi ha la barba lunga o si veste monocromatico.

In particolare mi e' venuta in mente questa cosa vedendo un video della 3T che racchiude tutto quello che e' considerato trendy nel mondo gravel oggi. Ogni frase dei tre tizi e ogni scena la si trova praticamente in ogni racconto di una bici che va fuoristrada con delle borse attaccate.

Questo il link:
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
sostituito piega PRO discover in alluminio con DEDA gera in carbonio , ottima, leggera molto più comoda e ergonomica della discover con un reach cortissimo e un rise di 7mm , 0 flare pur conservando un certo outsweep tipico delle prese gravel,predisposta per il montaggio di prolunghe e per l'eventuale passaggio cavi integrato o semi integrato, unica pecca volevo provare un manubrio un po più largo sicche ho preso un larghezza 44 anzichè 42 che è il mio standard ma in realtà in virtù della forma della piega le leve si trovano alla stessa distanza di prima :roll: imbarcarmi nell'avventura del reso per sostituzione con il sito tedesco non ne ho voglia, semmai se a qualcuno potesse interessare potrei pensare a venderlo con un pò di sconto nuovissimo con garanzia.......
Vedi l'allegato 251794

Vedi l'allegato 251795
Vedi l'allegato 251796
Te le avevo già scritto tempo addietro e lo ripeto: questa bici è un gioiello!
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.650
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti, a ottobre avevo ordinato un telaio da Ican, modello GRA02, avendo in casa un vecchio gruppo idraulico Ultegra 6800, volevo allestire una Gravel da utilizzare nel periodo invernale e nei tanti sentieri sterrati qui intorno, oggi ricevo la mail che per problemi con la dogana in UK non riescono a consegnare il telaio in tempi brevi, così mi accrediteranno i soldi sul mio conto.
Adesso, visto l'esperienza, sono alla ricerca di un nuovo telaio, spesa max 700 /800 €, qualche idea? Ringrazio tutti in anticipo quelli che vorranno intervenire con qualche consiglio
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
I manubri Deda sono misurati diversamente dagli altri...
Vengono misurati all'esterno mentre solitamente viene misurato al centro.

Avresti dovuto prendere un 46 per avere l effettivo di 44.


Soluzioni innovative e ottime ma è troppo strano...Bastava che allargassero fino a 16-18° lo zero100 ed era perfetto!
ho ben capito che è misurato strano , cmq mi trovo bene ,a parte la misura sarebbe davvero perfetto, la posizione inclinata della parte centrale è molto più naturale rispetto ad una piega dritta , chiaro che ognuno ha i suoi gusti ma la logica è un pò quella della jones h bar cioè quella di assecondare la naturale postura dei polsi e infatti io anche sulla trail bike mi trovo benissimo con una piega soma clarence che è molto simile come concetto .
Il fatto di avere un certo rise e reach molto compatto mi consente di attenuare un "difetto" di progettazione della mia bici che è cmq tipico di molte gravel è cioè il fatto di avere uno stack modesto rispetto alla destinazione d'uso senza ricorrere a pile di distanziatori o pipe troppo corte o positive che proprio non riesco a farmi piacere esteticamente , ma chiaramente anche questa è una questione di gusto personale peraltro anche un po frivola.
Ultimo ma non ultimo la qualità del carbonio è ottima per l'utilizzo, molto elastico, davvero comodissimo e particolarmente efficace nello smorzamento delle vibrazioni e delle piccole asperità , personalmente non credo tornerò mai più all'alluminio sulle bici rigide ..
 
Ultima modifica:

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
Te le avevo già scritto tempo addietro e lo ripeto: questa bici è un gioiello!
grazie!
bella è bella , anche se col senno di poi mi rendo conto che rispetto alle mie aspettative ho sbagliato più di qualche cosa dal punto di vista della progettazione , sia nelle geometrie che in alcuni dettagli finanche alla scelta della serie tubi, d'altra parte a mio discapito c'è da dire che non avevo mai usato una gravel ne in generale avevo mai "progettato" una bici cosa peraltro interessantissima ,ho lasciato quasi carta bianca al telaista ed'è andata così, di fatto adesso in virtù dell'esperienza maturata sto cercando di chiarirmi definitivamente le idee per poi procedere alla realizzazione di una nuova bee cycle che sarà molto più mia....
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ovviamente, nessuno mi obbliga a vedere niente, ne docufilm ne leggere articoli. Era solo un pensiero per capire se questo trend ha stancato solo a me o oppure no. Ognuno la bici la vive a modo suo e non niente contro a chi ha la barba lunga o si veste monocromatico.

In particolare mi e' venuta in mente questa cosa vedendo un video della 3T che racchiude tutto quello che e' considerato trendy nel mondo gravel oggi. Ogni frase dei tre tizi e ogni scena la si trova praticamente in ogni racconto di una bici che va fuoristrada con delle borse attaccate.

Questo il link:
Quello che dici e vero, pero lo spirito con il quale e nata la gravel e un po questo. Poi ognuno fa con la bici quello che vuole. Il video per me e molto bello. Saranno pure luoghi comuni ma avessi 2 amici cosi ai quali piace la gravel un viaggio cosi lo farei molto volentieri.
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.274
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Ovviamente, nessuno mi obbliga a vedere niente, ne docufilm ne leggere articoli. Era solo un pensiero per capire se questo trend ha stancato solo a me o oppure no. Ognuno la bici la vive a modo suo e non niente contro a chi ha la barba lunga o si veste monocromatico.

In particolare mi e' venuta in mente questa cosa vedendo un video della 3T che racchiude tutto quello che e' considerato trendy nel mondo gravel oggi. Ogni frase dei tre tizi e ogni scena la si trova praticamente in ogni racconto di una bici che va fuoristrada con delle borse attaccate.

Questo il link:
è lo stesso discorso di quelli che con BMW GS1200 ADV rigorosamente con il tris di valigie in alu da 27k vanno in giro per le città trafficate e per andare al bar.
Ok che è una moda ma ci sono anche quelli che lo usano davvero per quelle che sono le sue caratteristiche (PRO o CONTRO che siano) e le apprezzano.
Stessa cosa per il GRAVEL, vero fa molto figo le borse al telaio, la barba da hipster etc etc
Però fregandosene di quella che è la moda si possono godere i pregi che questa "nuova" concezione di andare in bici offre
 

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
è lo stesso discorso di quelli che con BMW GS1200 ADV rigorosamente con il tris di valigie in alu da 27k vanno in giro per le città trafficate e per andare al bar.
Ok che è una moda ma ci sono anche quelli che lo usano davvero per quelle che sono le sue caratteristiche (PRO o CONTRO che siano) e le apprezzano.
Stessa cosa per il GRAVEL, vero fa molto figo le borse al telaio, la barba da hipster etc etc
Però fregandosene di quella che è la moda si possono godere i pregi che questa "nuova" concezione di andare in bici offre
non ho barba ne tatoo e tendo a vestire in modo piuttosto sgargiante fosse altro per questioni di sicurezza, ma la frame bag la lascio sempre montata , non mi interessa se sacrifico qualcosa delle mie cmq misere prestazioni e in cambio mi porto sempre appresso tutto quello che mi serve senza sembrare un dromedario, io vivo la bici in modo molto turistico, spesso mi fermo, vado a trovare amici, visito i luoghi che attraverso ,per dire fra le cose che spesso tengo in borsa c'è anche un piccolo binocolo.
chiaro che se uno la bici la vive solo come prestazione sportiva sarebbero solo un peso e un intralcio.......
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65 and Brunik

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
non ho barba ne tatoo e tendo a vestire in modo piuttosto sgargiante fosse altro per questioni di sicurezza, ma la frame bag la lascio sempre montata , non mi interessa se sacrifico qualcosa delle mie cmq misere prestazioni e in cambio mi porto sempre appresso tutto quello che mi serve senza sembrare un dromedario, io vivo la bici in modo molto turistico, spesso mi fermo, vado a trovare amici, visito i luoghi che attraverso ,per dire fra le cose che spesso tengo in borsa c'è anche un piccolo binocolo.
chiaro che se uno la bici la vive solo come prestazione sportiva sarebbero solo un peso e un intralcio.......
beh se dovessi guardare la prestazione pura potrei anche avere un sacco di cemento legato all'orizzontale che non cambia......... bravo ma lento!
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.274
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
non ho barba ne tatoo e tendo a vestire in modo piuttosto sgargiante fosse altro per questioni di sicurezza, ma la frame bag la lascio sempre montata , non mi interessa se sacrifico qualcosa delle mie cmq misere prestazioni e in cambio mi porto sempre appresso tutto quello che mi serve senza sembrare un dromedario, io vivo la bici in modo molto turistico, spesso mi fermo, vado a trovare amici, visito i luoghi che attraverso ,per dire fra le cose che spesso tengo in borsa c'è anche un piccolo binocolo.
chiaro che se uno la bici la vive solo come prestazione sportiva sarebbero solo un peso e un intralcio.......
che è esattamente quello che ho scritto (ultima riga o-o )
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Gravelmania.
Come tanti, prima in America e ora in tutto il mondo sono stato contaggiato da questo trend Gravel: non vado veloce in bici e quindi il motivo per cui ne ho comprata una cosi e' quella di avere un mezzo versatile il piu possibile. L'avere un unica bici che permetta di fare quasi tutto.

In questo fenomeno c'e' molto hipsterismo, voglia di essere trasgressivi. Ma personalmente mi ha stancato. Prima guardavo i video-documentari di avventure su Youtube, o leggevo articoli su riviste e siti e trovavo la cosa molto interessante: paesaggi molto spesso migliori di quelli che si vedono sui percorsi in asfalto, utilizzare la bici come mezzo per arrivare in posti altrimenti inacessibili e il divertimento di guidare in fuoristrada.
Questa cosa e' sfuggita di mano a mio avviso. Ora e' come se chi crea contenuti ha finito le idee e quindi continuiamo a vedere:

- la tazza in metallo attaccata alla borsa sotosella e bere il caffe filtrato, perche fa figo, anche se si e' seduti davanti ad un bar.
- raccontare come sia il modo di andare in bici che si aveva quando si era bambini, dove si ha il senso di liberta
- barba lunga
-abbigliamento monocromatico
- in ogni percorso la scena del ruscellino e quindi passare in bici con le gomme dentro l'acqua
- birra sempre, in ogni angolo e ad ogni momento. Ma non birra qualunque, solo birra IPA.

Qualsiasi contenuto audio o video che tratta gravel so gia cosa mi aspetta, e non ne posso piu, quasi mi irrita.

Volevo conoscere i vostri parari e sapere se sono io ipersensibile oppure e' un sentimento condiviso.
Pienamente d'accordo.
Hai evocato uno scenario virtuale, quello dei video, delle pubblicità, dell'internet e delle riviste, io lo vedo anche troppo spesso dal vivo e quello che manca è proprio il concetto di libertà.
Vorrei citare altri due spunti per tenere viva la discussione, secondo me hai innescato un argomento molto interessante.
Le gravel race.
(Io sono partito da quelle) almeno cinque, sei anni fa, iscrizione libera, offerta libera, traccia tracciata con lo spray per terra e solo alcuni con il GPX, raggiungere i cento partecipanti significava entrare nella leggenda, niente pensieri, albe, alcuni con la GT Grade o la Slate, tutti gli altri con mtb, bici da corsa in acciaio, qualche ciclocross, panini con la mortadella, Beck's o Peroni. Adesso non esistono più: anche gli eventi gravel sono randonnée, Granfondo o raduni registrati e depositati (e adesso capisco quando un amico rifiutò il mio invito ad una corsa per la quale si pretendevano iscrizione e pagamento anticipato, lui disse: "Gravel is free!" e aveva ragione).
Le bici.
Rapporti sempre più corti, linee di catena da mtb, gomme sempre più larghe, se non giri tubeless sei un niubbo, cambi elettronici, 5 millimetri di reach, telescopici, ruote da 1,4kg ma robuste come quelle da downhill, la gravel è in acciaio, …
È ovvio che, prima che il termine gravel entrasse nel ciclismo parlato italiano, a fare gravel c'erano solo quei pochi che si compravano la mountain bike e risiedevano al di sotto del livello del mare e allora giù come ossessi a pedalare a 30 all'ora sugli argini; poi si era in quattro gatti a guardare le gravel e pedalarle, ma c'erano pochi modelli, costosi e rinomati; ora gravel è sulla bocca e alla portata di tutti, dritto e rovescio della medaglia: è una bolla che è esplosa e bisogna fare i conti con il marketing che cavalca l'onda e con un enorme bacino di acquirenti, perché trova una soluzione comoda o per seguire una moda.
Ah, pensa che non partecipo più alle pedalate gravel perché ho assistito a:
  • Signora nelle retrovie che urlava "RALLENTATEEE!" a dei perfetti sconosciuti che si facevano gli affari loro a 25km/h
  • Uscite di più di due ore nel silenzio della campagna e pedalanti che ti riempiono di domande opprimenti su quanto smorza la tua forcella, se non ti infastidisce l'usura superiore del gruppo monocorona e osservazioni sulla tua bici che non è una vera gravel e cheppalleperò
  • Trovarsi in mezzo a un gruppone con il quale non ho niente a che fare e nessuno che ceda il passo al campanello né alla richiesta esplicita (tutti graveleur ma prima di comprarsi la gravel non credo fossero mai andati in bici, tantomeno in gruppo).
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.650
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao, domandona per i più esperti del mondo Gravel, dovendo scegliere un telaio Gravel è meglio con movimento centrale Press Fit o BSA?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.454
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ciao, domandona per i più esperti del mondo Gravel, dovendo scegliere un telaio Gravel è meglio con movimento centrale Press Fit o BSA?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere
se il telaio è in carbonio meglio bsa, aumenta il peso ed il costo ma hai meno rischio di problemi.

io comunque non ne faccio motivo di scelta di un telaio rispetto ad un altro.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.650
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Andrei di BSA.
Calotte filettate e zero rischi di scricchiolii dovuti al pressfit.
Maggior facilità di manutenzione.

se il telaio è in carbonio meglio bsa, aumenta il peso ed il costo ma hai meno rischio di problemi.

io comunque non ne faccio motivo di scelta di un telaio rispetto ad un altro.
Grazie a entrambi, per quanto riguarda il telaio sono ancora indeciso, avevo ordinato un telaio in carbonio da Ican in ottobre ma, per problemi alla dogana in UK non riescono a consegnarmelo , giusto ieri mi hanno rimborsato i soldi e adesso sono indeciso tra acciaio, alluminio e carbonio, anche qui accetto volentieri i vostri consigli /suggerimenti, grazie mille ancora
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Grazie a entrambi, per quanto riguarda il telaio sono ancora indeciso, avevo ordinato un telaio in carbonio da Ican in ottobre ma, per problemi alla dogana in UK non riescono a consegnarmelo , giusto ieri mi hanno rimborsato i soldi e adesso sono indeciso tra acciaio, alluminio e carbonio, anche qui accetto volentieri i vostri consigli /suggerimenti, grazie mille ancora
Sostanzialmente dipende dal budget. Se vuoi il telaio definitivo vai di acciaio su misura
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and yagone64

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Ciao, domandona per i più esperti del mondo Gravel, dovendo scegliere un telaio Gravel è meglio con movimento centrale Press Fit o BSA?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere
Io ho pressfit ma se prendi un movimento centrale Wheels Manufacturing quelli con le due calotte in alluminio che si avvitano e con cuscinetti angolari hai risolto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
Grazie a entrambi, per quanto riguarda il telaio sono ancora indeciso, avevo ordinato un telaio in carbonio da Ican in ottobre ma, per problemi alla dogana in UK non riescono a consegnarmelo , giusto ieri mi hanno rimborsato i soldi e adesso sono indeciso tra acciaio, alluminio e carbonio, anche qui accetto volentieri i vostri consigli /suggerimenti, grazie mille ancora
Io ho due bici in acciaio,una di fabbrica e una su misura e anche la prossima con ogni probabilità sarà in acciaio, per onestà però bisogna dire che il carbonio è superiore da ogni punto di vista, più comodo, più performante ,più leggero, il motivo per cui io scelgo l'acciaio è in parte estetico ma sopratutto economico se trovassi chi mi fa un telaio su misura in carbonio a prezzi ragionevoli personalmente non avrei dubbi così come se dovessi pensare ad un nuovo telaio di fabbrica .