Siamo indietro un miliardo di anni luce...tanto di cappello.Allora è giustificato l'esborso dei 5 euro.
Siamo indietro un miliardo di anni luce...tanto di cappello.Allora è giustificato l'esborso dei 5 euro.
Forse vi è sfuggito che nei 5? sono compresi vari servizi per i ciclisti, quali:
1) Spogliatoi per ciclisti alla cassa di Ferleiten, presso il Fuscher Törl e l?Hochtor
2) Docce nei pressi della cassa di Ferleiten vicino al parcheggio
3) Armadietti di sicurezza presso i punti panoramici, per depositare oggetti di valore ecc.,
4) Rastrelliere vicino a tutti gli shop
5) Adesivi per ciclisti gratuiti
6) Cronometraggio per la ?Tappa regina del Glockner? da Ferleiten fino al Fuscher Törl
In più c'è anche un'assicurazione contro eventuali infortuni.
Mi sembra abbastanza per giustificare il piccolo contributo richiesto...
In più aggiungo che per costruire il tratto di collegamento tra Hoctor e Fusher Torl, fu realizzato un investimento notevole da parte della società privata. Aldilà del discutibile impatto ambientale, è logico che chi ha realizzato quell'investimento intenda metterlo a frutto con le modalità che preferisce. Continuo a non vederci niente di male.
E beh, allora quello che avevo scritto io sulla granita e i panini non era una battuta campata in aria.
D'altro canto imporre un balzello del genere senza offrire qualche benefit in cambio sarebbe stata una mossa davvero troppo impopolare... :rosik:
Fermo restando che continuo a non condividerne la filosofia, sia ben chiaro. :angrymod:
La mitica strada del Grossglockner, in Austria, diventa a pagamento. Gli austriaci hanno deciso di battere cassa anche sulle due ruote senza motore per chi transiti fra le ore 9 e le 15, chiedendo un dazio di 5 euro. La scusa sarebbe quella di aumentare la sicurezza e di convincere i ciclisti a pedalare in altre ore del giorno (praticaente quando fa buio o un freddo cane), inoltre metteranno a disposizione degli armadietti per gli zaini. Lo scorso anno sono transitati oltre 20.000 ciclisti sul Grossglockner, quest'anno ci passerà anche il Giro d'Italia - gratis. Il pedaggio entra in vigore dal 1° maggio, anche perché prima la strada é chiusa per neve.
Cosa ne pensate?
Informazioni sulla strada del Grossglockner qui.
I miei suoceri vanno ad Heiligenblut da anni (questo marzo sarà per la 50ma volta) e li ho accompagnati qualche volta. L'ultima volta l'anno scorsa a Giugno. Sono salito 3 volte in 5 giorni che la prossima volta mi costerà ben 15 euro.
Non ho bisogno di un parcheggio ne doccia ne spogliatoi ne armadietto, perché sono in albergo! Per misurare il tempo ho il mio garmin.
Scandaloso, non ho parole!
No, questo non penso. E' solo che per me cicloturista una strada è sinonimo di libertà (quella POCA che ci è rimasta!), e mi prende male all'idea che io debba pagare per transitarvi in bicicletta. Sa tanto di balzello medioevale, una roba alla Sceriffo di Nottingham, non so se mi spiego. :angrymod:
Poi è anche vero che su una strada privata ognuno fa quello che gli pare, ma se la strada è privata allora si potrebbe obiettare che le montagne sono di tutti... Insomma, notizie così fanno un po' rabbia, concedimelo.
Mia personalissima opinione, beninteso!
"Beni patrimonio dell'Umanità", appunto, appartengono all'Umanità! Perchè dovrei pagare per vedere qualcosa che mi appartiene?!?
Io posso pagare per avere in cambio un servizio, ma pagare anche per vedere la natura...
E' la piega che sta prendendo tutto l'insieme che mi fa paura... IMHO stiamo andando verso un futuro nerissimo... Già minacciano di privatizzare l'acqua, a quando la tassa sull'aria da respirare al metro cubo?
sai cos'è.... è che non ti danno scelta, e se io non voglio usufruire di codesti servizi? fai pagare 1 euro per la doccia o per la rastrelliera o per l'armadietto, fai più bella figura, ma così:Forse vi è sfuggito che nei 5? sono compresi vari servizi per i ciclisti, quali:
1) Spogliatoi per ciclisti alla cassa di Ferleiten, presso il Fuscher Törl e l?Hochtor
2) Docce nei pressi della cassa di Ferleiten vicino al parcheggio
3) Armadietti di sicurezza presso i punti panoramici, per depositare oggetti di valore ecc.,
4) Rastrelliere vicino a tutti gli shop
5) Adesivi per ciclisti gratuiti
6) Cronometraggio per la ?Tappa regina del Glockner? da Ferleiten fino al Fuscher Törl
In più c'è anche un'assicurazione contro eventuali infortuni.
Mi sembra abbastanza per giustificare il piccolo contributo richiesto...
In più aggiungo che per costruire il tratto di collegamento tra Hoctor e Fusher Torl, fu realizzato un investimento notevole da parte della società privata. Aldilà del discutibile impatto ambientale, è logico che chi ha realizzato quell'investimento intenda metterlo a frutto con le modalità che preferisce. Continuo a non vederci niente di male.