gruppo campagnolo

pipia

Novellino
3 Marzo 2013
34
0
Visita sito
Bici
Wiler Gtr
sto girando per sivende per una nuova bdc il tipo ti fa vedere quello che ha in casa e dopo dice in più c'e questa come puoi vedere qua sul catalogo:wacko:
(e qui si aprirebbe un altro discorso).....

questa bici e' con il 105 se viene X poi con ultegra e costa Y e poi SRAM force
al che io dico e campy al che il tipo sbianca manco gli avessi detto che sono della finanza!
il sivende prende il catalogo e dopo un po profetizza" si puo "

al che mi viene il dubbio i campagnolo sono così "scarsi"

fatemi capire.

Grazie
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
non è che campagnolo sia scarsoanz,i ma tante case hanno modelli di bici già assemblate,vedi colnago ad esempi equipaggia le sue bici con shimano,certo che la puoi avere con campy ma dalla casa raramente esce montata diversamente.Un amico che voleva prendere un colnago clx ed era montato shimano,per prenderlo con il campy avrebbe dovuto prendere il telaio e poi assemblarlo come voleva lui.Così aveva detto il venditore ed è
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
sto girando per sivende per una nuova bdc il tipo ti fa vedere quello che ha in casa e dopo dice in più c'e questa come puoi vedere qua sul catalogo:wacko:
(e qui si aprirebbe un altro discorso).....

questa bici e' con il 105 se viene X poi con ultegra e costa Y e poi SRAM force
al che io dico e campy al che il tipo sbianca manco gli avessi detto che sono della finanza!
il sivende prende il catalogo e dopo un po profetizza" si puo "

al che mi viene il dubbio i campagnolo sono così "scarsi"

fatemi capire.

Grazie
Sei in italia...il paese delle meraviglie. campy e' cosi' scarso da esportare il 95% della produzione ed essere un oggetto di culto ( ciclistico) in paeselli come gli stati uniti e,ironia della sorte, nel lontano giappone.....
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
549
Visita sito
Bici
si grazie
disolito le bici dei marchi americani che sono colossi per i loro modelli si rivolgono ad un altro colosso come shimano per i modelli di serie

ad esempio bianchi e pinarello che sono marchi più piccoli (come produzione) forniscono le loro bici sia con shimano che con campagnolo e sram per i modelli di fascia più alta

poi magari il sivende può cmq montarla campagnolo semplicemente smontando lo shimano di serie piazzandoci magari il campagnolo che ha in casa o che smonta da un' altra bici

poi c'è l'eterna diatriba tra shimanisti e campagnolisti dove ognuno tira acqua al proprio pignone :mrgreen: ma è un altro discorso
 

pipia

Novellino
3 Marzo 2013
34
0
Visita sito
Bici
Wiler Gtr
Sei in italia...il paese delle meraviglie. campy e' cosi' scarso da esportare il 95% della produzione ed essere un oggetto di culto ( ciclistico) in paeselli come gli stati uniti e,ironia della sorte, nel lontano giappone.....

guarda che il mio scarso e' virgolettato........

quale gruppo mi consigliate per un uso turistico principalmente in salita?
non ho intenzione di fare gare al limite qualche ciclo raduno
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
sto girando per sivende per una nuova bdc il tipo ti fa vedere quello che ha in casa e dopo dice in più c'e questa come puoi vedere qua sul catalogo:wacko:
(e qui si aprirebbe un altro discorso).....

questa bici e' con il 105 se viene X poi con ultegra e costa Y e poi SRAM force
al che io dico e campy al che il tipo sbianca manco gli avessi detto che sono della finanza!
il sivende prende il catalogo e dopo un po profetizza" si puo "

al che mi viene il dubbio i campagnolo sono così "scarsi"

fatemi capire.

Grazie
La verità sta nel markting e nei margini di guadagno...
ti dico come la vedo io
Campy costa di + Shimano costa di - e i commercianti hanno + margine su quello che costa di meno.
Perciò i commercianti da qualche anno (diciamo 10?) vendono più volentieri shimano
e le case produttrici si sono adeguate montando sempre di più il gruppo giapponese come primo equipaggiamento
A lato di questa considerazione ti dico che io ho avuto prima campy e poi shimano... una differenza tra i due te la spiego con un caso concreto. Se rompi un qualsiasi pezzo del meccanismo interno alle leve shimano devi cambiare la leva completa (e son mazzate) se ti accade questo con il campy esiste il pezzo di ricambio.
 

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
confermo quanto han detto in precedenza, posseggo un campy ho chiesto il ricambio del bilanciere cambio, nessun problema mi hanno mandato quanto richiesto. Se era uno shimano forse dovevo sostituire il tutto.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
ti dico come la vedo io
Campy costa di + Shimano costa di - e i commercianti hanno + margine su quello che costa di meno.
Perciò i commercianti da qualche anno (diciamo 10?) vendono più volentieri shimano

Discorso assolutamente falso.
Montare una bici Shimano o Campagnolo ci dà lo stesso margine.

La verità è che il mercato mondiale è suddiviso in maniera diseguale fra Campagnolo e Shimano, con grossa prevalenza del secondo (e il terzo in comodo in grande ascesa).

I contratti di primo montaggio fanno tutto: se Shimano riesce a proporre prezzi buoni sui propri gruppi, si riesce a proporre il pubblico una bici con un montaggio allettante a prezzo inferiore di quanto non si possa fare con Campagnolo, per cui si vende qualche bici in più (e non stiamo parlando di margine).

Campagnolo purtroppo non ha una politica efficace di primi montaggi da quel che posso vedere in giro.
 
  • Mi piace
Reactions: orsoarcubo

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
confermo quanto han detto in precedenza, posseggo un campy ho chiesto il ricambio del bilanciere cambio, nessun problema mi hanno mandato quanto richiesto. Se era uno shimano forse dovevo sostituire il tutto.

Su questo non c'è dubbio. Con Campagnolo lavoro moltissimo con i ricambi, di tutti i tipi.

Shimano invece pecca moltissimo come ricambi, che sono quasi introvabili in giro (eppure sono prodotti...)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sei in italia...il paese delle meraviglie. campy e' cosi' scarso da esportare il 95% della produzione ed essere un oggetto di culto ( ciclistico) in paeselli come gli stati uniti e,ironia della sorte, nel lontano giappone.....




Se la popolarità fosse davvero indicativa della qualita' di oggetti e persone allora clapton sarebbe davvero il miglior chitarrista del mondo in buona compagnia di slash e hendrix. E invece...

I dati di vendita e la popolarita' il piu' delle volte dipendono dalla qualita' del marketing e non dalla reale valenza dell'oggetto.

Con questo non sto asserendo che Campagnolo sia scarso ma mi sembra che quello di Cicli Cornale sia il concetto piu' veritiero e condivisibile.

Certo è che ho avuto modo di provare i gruppi elettromeccanici e ti assicuro che "dal lontano giappone" arriva un gruppo molto vicino alla perfezione. Stesso discorso per quanto riguarda il DA 9000, dunque meccanico.

P.S. Sulla mia bici non monto Shimano ma cerco di essere il piu' obbiettivo possibile.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Se la popolarità fosse davvero indicativa della qualita' di oggetti e persone allora clapton sarebbe davvero il miglior chitarrista del mondo in buona compagnia di slash e hendrix. E invece...

I dati di vendita e la popolarita' il piu' delle volte dipendono dalla qualita' del marketing e non dalla reale valenza dell'oggetto.

Con questo non sto asserendo che Campagnolo sia scarso ma mi sembra che quello di Cicli Cornale sia il concetto piu' veritiero e condivisibile.

Certo è che ho avuto modo di provare i gruppi elettromeccanici e ti assicuro che "dal lontano giappone" arriva un gruppo molto vicino alla perfezione. Stesso discorso per quanto riguarda il DA 9000, dunque meccanico.

P.S. Sulla mia bici non monto Shimano ma cerco di essere il piu' obbiettivo possibile.

o-o
questa te la quotoo-oo-oo-o
 

pipia

Novellino
3 Marzo 2013
34
0
Visita sito
Bici
Wiler Gtr
Discorso assolutamente falso.
Montare una bici Shimano o Campagnolo ci dà lo stesso margine.

La verità è che il mercato mondiale è suddiviso in maniera diseguale fra Campagnolo e Shimano, con grossa prevalenza del secondo (e il terzo in comodo in grande ascesa).

I contratti di primo montaggio fanno tutto: se Shimano riesce a proporre prezzi buoni sui propri gruppi, si riesce a proporre il pubblico una bici con un montaggio allettante a prezzo inferiore di quanto non si possa fare con Campagnolo, per cui si vende qualche bici in più (e non stiamo parlando di margine).

Campagnolo purtroppo non ha una politica efficace di primi montaggi da quel che posso vedere in giro.

anche io sospettavo fosse cosi......:wacko:

ma se io chiedo al posto del 105 mi metti Centaur mi chiedono generalmente sui 50 E per quel che ne so io (siete liberi di smentirmi) è assolutamente paragonabile al 105 con la differenza che la bici la deve smontare e rimontare con il nuovo gruppo, ci vuole tempo e giustamente deve essere pagato....;nonzo%

mi dite un equivalente Ultegra? sia come euri che funzionalità? :cry

Grazie
Pipia
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
anche io sospettavo fosse cosi......:wacko:

ma se io chiedo al posto del 105 mi metti Centaur mi chiedono generalmente sui 50 E per quel che ne so io (siete liberi di smentirmi) è assolutamente paragonabile al 105 con la differenza che la bici la deve smontare e rimontare con il nuovo gruppo, ci vuole tempo e giustamente deve essere pagato....;nonzo%

mi dite un equivalente Ultegra? sia come euri che funzionalità? :cry

Grazie
Pipia
lo sram force campagnolo penso il chorus smentitemi non conosco bene la scala campy
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Se la popolarità fosse davvero indicativa della qualita' di oggetti e persone allora clapton sarebbe davvero il miglior chitarrista del mondo in buona compagnia di slash e hendrix. E invece...

I dati di vendita e la popolarita' il piu' delle volte dipendono dalla qualita' del marketing e non dalla reale valenza dell'oggetto.

Con questo non sto asserendo che Campagnolo sia scarso ma mi sembra che quello di Cicli Cornale sia il concetto piu' veritiero e condivisibile.

Certo è che ho avuto modo di provare i gruppi elettromeccanici e ti assicuro che "dal lontano giappone" arriva un gruppo molto vicino alla perfezione. Stesso discorso per quanto riguarda il DA 9000, dunque meccanico.

P.S. Sulla mia bici non monto Shimano ma cerco di essere il piu' obbiettivo possibile.

o-o

Dici di essere obbiettivo o cercare di esserlo.....Non dubito. Ma sui Gruppi e' quasi peggio delle ruote....
Mi spiego.
Sono un grande appassionato di autovetture (Ex appassionato) e li' sui nuovi camobi semiautomatici ci sono infinite polemiche.
Ma in campoo automobilistico al di la' di simpatie, mode e partigianerie varie ci sono almeno dei dati obbiettivi su cui ragionare.
Io finora, nel mondo BDC, non ho trovato uno straccio di tabella sulla velocita' di cambiata dei diversi gruppi e sulla precisone degli innesti dei rapporti sotto sforzo o in surplace.O quanta energia dissipa una guarnitura.......Nulla.
Per il resto un sacco di chiacchere da bar.Qualcuno le ammnta di "sapienza" tecnica...ma chiacchere restano.
Ho cercato i pesi dei vari gruppi 2013 (la tabella sul forum e 'ferma al 2011) ed e' piu' facile trovare un ago nel pagliaio.Premetto che non ho voglia di sommare i pesi dei compnenti sul sito Campy....Il sito Shimano il mio PC non lo apre:mrgreen:.....Quindi non e' subito dsiponibile un altro dato importantissimo in un settore dove il peso conta(certo per alcuni non conterebbe neanche in salita, ma andremo OT....).
Io comunque non sono obbiettivo, sono Italiano e monto solo Campagnolo.
Del Giappone mi piace solo il Sushi.
Ma ,sia pure reo confesso, non credo di essere piu' di parte dei tanti filo Shimano per partito preso.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Dici di essere obbiettivo o cercare di esserlo.....Non dubito. Ma sui Gruppi e' quasi peggio delle ruote....
Mi spiego.
Sono un grande appassionato di autovetture (Ex appassionato) e li' sui nuovi camobi semiautomatici ci sono infinite polemiche.
Ma in campoo automobilistico al di la' di simpatie, mode e partigianerie varie ci sono almeno dei dati obbiettivi su cui ragionare.
Io finora, nel mondo BDC, non ho trovato uno straccio di tabella sulla velocita' di cambiata dei diversi gruppi e sulla precisone degli innesti dei rapporti sotto sforzo o in surplace.O quanta energia dissipa una guarnitura.......Nulla.
Per il resto un sacco di chiacchere da bar.Qualcuno le ammnta di "sapienza" tecnica...ma chiacchere restano.
Ho cercato i pesi dei vari gruppi 2013 (la tabella sul forum e 'ferma al 2011) ed e' piu' facile trovare un ago nel pagliaio.Premetto che non ho voglia di sommare i pesi dei compnenti sul sito Campy....Il sito Shimano il mio PC non lo apre:mrgreen:.....Quindi non e' subito dsiponibile un altro dato importantissimo in un settore dove il peso conta(certo per alcuni non conterebbe neanche in salita, ma andremo OT....).
Io comunque non sono obbiettivo, sono Italiano e monto solo Campagnolo.
Del Giappone mi piace solo il Sushi.
Ma ,sia pure reo confesso, non credo di essere piu' di parte dei tanti filo Shimano per partito preso.


Sono vegano, non mangio neppure il sushi. :asd2:
Non monto Shimano sulla mia bici.

Ascolto il feedback di molti utenti e di molti meccanici interpellati.

I problemi di deragliata di Sram riportati sono troppi per poter essere un caso e non un effettivo problema: sulla mia bici ho dovuto montare un deragliatore Shimano per avere una deragliata perfetta.
Alcuni ripiegano sul montaggio di una rondella sul deragliatore al fine di poter utilizzare al meglio la completa scala pignoni.
Se compro un gruppo a piu' di mille euro ESIGO di non dover "smanettare" o applicare soluzioni di ripiego per ottimizzarlo.
Purtroppo siamo come bambini golosi, e sorvoliamo su questioni che io ritengo irrinunciabili.

Mi risulta che i primi gruppi a 11 v messi in commercio da Campagnolo il primo (o i primi) anno (i) avessero non pochi problemi. Trovo la cosa inaccettabile.
Campagnolo credo che delocalizzi la produzione in Romania. La cosa, comunque, non mi tange: tendo a comprare oggetti che mi soddisfino a prescindere dalla provenienza: amo gli orologi di Patek e di Breguet e non mi piacciono i Panerai. E' il primo esempio che mi sovviene ma potrei portarne diversi

Quando parlo con molti meccanici (sono socievole, ho tempo libero, mi piace andare a "sfruculiare" chi lavora:mrgreen: ) tutti, pur non denigrando alcun gruppo e nessun brand, ammettono che Shimano crea loro molti meno problemi in fase di montaggio e manutenzione.
Ammettono che la silenziosità, fluidita' e deragliata di Shimano, al momento, sia inarrivabile per gli altri gruppi.
Non parlo di pesi e rigidita', sono immune a questo tipo di pippe mentali:mrgreen:

Tutto cio' non significa che non possa comprendere e che, in parte, condivida alcune cose che hai scritto

o-o
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sono vegano, non mangio neppure il sushi. :asd2:
Non monto Shimano sulla mia bici.

Ascolto il feedback di molti utenti e di molti meccanici interpellati.

I problemi di deragliata di Sram riportati sono troppi per poter essere un caso e non un effettivo problema: sulla mia bici ho dovuto montare un deragliatore Shimano per avere una deragliata perfetta.
Alcuni ripiegano sul montaggio di una rondella sul deragliatore al fine di poter utilizzare al meglio la completa scala pignoni.
Se compro un gruppo a piu' di mille euro ESIGO di non dover "smanettare" o applicare soluzioni di ripiego per ottimizzarlo.
Purtroppo siamo come bambini golosi, e sorvoliamo su questioni che io ritengo irrinunciabili.

Mi risulta che i primi gruppi a 11 v messi in commercio da Campagnolo il primo (o i primi) anno (i) avessero non pochi problemi. Trovo la cosa inaccettabile.
Campagnolo credo che delocalizzi la produzione in Romania. La cosa, comunque, non mi tange: tendo a comprare oggetti che mi soddisfino a prescindere dalla provenienza: amo gli orologi di Patek e di Breguet e non mi piacciono i Panerai. E' il primo esempio che mi sovviene ma potrei portarne diversi

Quando parlo con molti meccanici (sono socievole, ho tempo libero, mi piace andare a "sfruculiare" chi lavora:mrgreen: ) tutti, pur non denigrando alcun gruppo e nessun brand, ammettono che Shimano crea loro molti meno problemi in fase di montaggio e manutenzione.
Ammettono che la silenziosità, fluidita' e deragliata di Shimano, al momento, sia inarrivabile per gli altri gruppi.
Non parlo di pesi e rigidita', sono immune a questo tipo di pippe mentali:mrgreen:

Tutto cio' non significa che non possa comprendere e che, in parte, condivida alcune cose che hai scritto

o-o
Capisco.....ma oltre alla "cicloamatorite multipla" sono da assai piu' tempo afflitto dalla "contrarbastianite" che a volte mi protegge da taluni eccessi e altre volte mi porta a scelte alla Tafazzi.......
Comunque sulla mia vecchia bianchi ho su un Campy che ha piu' di 30 anni che cambia e deraglia una favola con i comandi sull'obliquo e dubito che i nostri Campy,rsam e shimano faranno altrettanto tra 30 anni.....
Chiudo l'ot e saluto.
o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Capisco.....ma oltre alla "cicloamatorite multipla" sono da assai piu' tempo afflitto dalla "contrarbastianite" che a volte mi protegge da taluni eccessi e altre volte mi porta a scelte alla Tafazzi.......
Comunque sulla mia vecchia bianchi ho su un Campy che ha piu' di 30 anni che cambia e deraglia una favola con i comandi sull'obliquo e dubito che i nostri Campy,rsam e shimano faranno altrettanto tra 30 anni.....
Chiudo l'ot e saluto.
o-o


Sottoscrivo davanti ad un notaio:mrgreen:

Ho una bici dei primi anni 90 montata Campagnolo Athena 8v e deragliata e cambiata sono perfette.
Come dicevo, la qualita' generale e la longevita' degli oggetti e' peggiorata in modo esponenziale ma noi, bambini irrazionali, chiudiamo gli occhi e acquistiamo purche' sia l'ultimo ritrovato supportato da un marketing pubblicitario perfetto.

o-o
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Sulla ragione per cui sulle bici nuove dei grossi marchi si trova molto più spesso Shimano/Sram che Campagnolo ha già detto tutto Cicli Cornale. Evidentemente Campagnolo non riesce a fare un'economia di scala tanto grande da poter competere con Shimano sui prodotti di primo montaggio. Da parte mia posso dire di avere provato sia Shimano che Campagnolo ma mai Sram (di cui in sincerità non mi piace il sistema di cambiata). Dal punto di vista estetico, malgrado le affermazioni di questo tipo siano per loro stessa natura opinabili, trovo Campagnolo più elegante e senza dubbio superiore. Migliore a mio avviso anche l'ergonomia delle presa sulle manopole. La cambiata Shimano è indubbiamente più fluida, precisa e silenziosa; difficilmente la catena cade dal deragliatore. Quella Campagnolo però forse è più veloce, con quel feeling un pò "ruvido" che a me non dispiace affatto. Io scelgo Campy