Gruppo moderno su telaio vintage

tol_emi

Novellino
10 Gennaio 2021
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BDC
Il fatto che il movimento sia a passo italiano è solo una mia ipotesi, anche se penso che la stragrande maggioranza dei telai italiani in acciaio prodotti negli anni '90 lo fossero.
Nel caso sia realmente a passo italiano, suggerirei di mettere del frenafiletti sulle filettature dell'eventuale nuovo movimento centrale, in quanto altrimenti la calotta di destra (quella del lato guarnitura) tende a svitarsi.
Sulle mie bici, quando ho evitato di farlo, è sempre successo che si siano svitatate nel corso della prima uscita...
Grazie del consiglio, lo terrò a mente
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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Bugliano
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qualunquemente
Innanzitutto vi ringrazio dei consigli.
Quindi riassumendo, se capisco bene:
-pacco pignoni: dalle foto sembra un 10v quindi potrebbe andare bene un campagnolo veloce 13-29, Vedi l'allegato 297097

-movimento centrale: questo qui potrebbe andare bene? Dovrebbe essere un MC a perno quadro italiano.

Vedi l'allegato 297098
-guarnitura: questa qua potrebbe andare bene? Che criterio devo seguire per la scelta?
Devo rimanere su Campagnolo o posso montare altre guarniture?

Vedi l'allegato 297099
La catena dovrebbe essere per campagnolo 10V?

Perdonate le domande ma sarebbe il mio primo telaio assemblato.
Grazie mille!
Il pacco pignoni va bene, mentre la guarnitura che hai postato è una Ultra Torque e necessita solo delle sue calotte per essere montata sul telaio, NON un movimento centrale a perno quadro (che è già installato ora sulla bici)!
In pratica devi togliere guarnitura e movimento centrale che sono montati ora, ed al loro posto mettere qualsiasi guarnitura non a perno oversize con il suo movimento centrale specifico e adatto al tipo di filetto del telaio (io credo che sia a passo italiano ma posso sbagliarmi, va verificato con certezza prima di fare acquisti!)
 

tol_emi

Novellino
10 Gennaio 2021
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BDC
Il pacco pignoni va bene, mentre la guarnitura che hai postato è una Ultra Torque e necessita solo delle sue calotte per essere montata sul telaio, NON un movimento centrale a perno quadro (che è già installato ora sulla bici)!
In pratica devi togliere guarnitura e movimento centrale che sono montati ora, ed al loro posto mettere qualsiasi guarnitura non a perno oversize con il suo movimento centrale specifico e adatto al tipo di filetto del telaio (io credo che sia a passo italiano ma posso sbagliarmi, va verificato con certezza prima di fare acquisti!)
Chiarissimo grazie.
Quindi una volta verificato se passo inglese o italiano acquisto il MC corretto e la guarnitura compatibile.
Nella scelta della guarnitura e scegliendo per esempio una Shimano, avrò una trasmissione mista Shimano con PP Campagnolo 10V, la catena deve essere compatibile con il pacco pignoni scelto? Esistono catene più indicate di altre? Oppure sono vincolato a montare guarnitura Campagnolo per avere piena compatibilità con il PP?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
le catene per XV (X=8,9,10,11,12,13....) sono tutte uguali, il passo è quello e cambia solo la larghezza.
Quindi puoi benissimo (a parte l'estetica) mettere una guarnitura Shimano su una catena Campy e viceversa.

Il MC che hai trovato è JIS (stondato in cima), trova una guarnitura a perno quadro e ce la puoi mettere.
Le guarniture perno quadro si trovano facilmente a 8 o 9V, non so a 10 (quello che cambia è solo la larghezza dei denti, che deve accordarsi con quella della catena).

Credo che il "passo" tra le due corone sia sempre lo stesso, aspettiamo conferma per sicurezza; fino al Veloce il deragliatopre Campy lavorava a piccoli scatti, quindi ci potevi mettere quello che volevi, non so il cambio che monti tu se ha lo stesso principio..

Per la questione passo italiano o BSA, perobabilmente sulle calotte del MC ci sono stapmiglioati dei codici; in alternativa, basta misurare la larghezza della scatola del MC, e verificare se sono 68 mm o 70 mm
 
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bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
Chiarissimo grazie.
Quindi una volta verificato se passo inglese o italiano acquisto il MC corretto e la guarnitura compatibile.
Nella scelta della guarnitura e scegliendo per esempio una Shimano, avrò una trasmissione mista Shimano con PP Campagnolo 10V, la catena deve essere compatibile con il pacco pignoni scelto? Esistono catene più indicate di altre? Oppure sono vincolato a montare guarnitura Campagnolo per avere piena compatibilità con il PP?
In realtà la catena Campagnolo 10v è leggermente più stretta di quelle Shimano e Sram, 5,9mm contro 6,0mm (andando a memoria).
All'atto pratico cambia poco, se non una teorica maggior usura del pacco pignoni con le catene da 6,0mm.
Io userei le catene originali Campy, per un migliore innesto sul pacco pignoni, mentre non dovrebbero esserci problemi per la guarnitura, data la maggior spaziatura tra le corone rispetto a quella che c'è tra i pignoni (per cui la guarnitura 'tollera' meglio la differenza di 0,1mm).
 
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Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
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Boeris, gruppo Shimano 105
I passacavi li trovi un po' ovunque, ad esempio qui (anche se questi mi paiono un po' cari)

https://www.amazon.it/dp/B00JVK8ACA/?tag=mmc08-21

Per il gruppo...col tuo budget serve mettersi in paziente ricerca dell'occasione giusta sull'usato
Effettivamente cercavo dei passacavi anche io a buon prezzo, ma costano tutti un occhio. Mi costano meno le leve cambio su aliexpress. Ma li i passacavi non riesco a trovarli. Chissa come si chiamano in cinese...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
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Ecco la mia vintage modernizzata con cui penso di fare l'inverno
Rauler tubazioni SLX con passaggio interno cavi freno post e cambio.
Ruote carbonio con corpetto 11V montante Tubeless
Gruppo Campagnolo, (potrebbe essere C Record) con manettini nativi a 8V indicizzate modificati per funzionare a frizione.
il carro posteriore è da 130mm, oppure hai dovuto forzarlo per mettere la ruota moderna?
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
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Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Ciao a tutti, ho anche io una domanda: è possibile montare su una bici vintage (diciamo fine anni 80) un gruppo moderno tipo shimano 105? chiaramente monterei anche ruote che possono supportare un 11v.

La cosa che più mi incuriosisce di più è la possibilità di far funzionare i deragliatori con comandi sul tubo obliquo, è possibile?
Chiedo perchè mi piacerebbe fare l'Eroica; chiaramente una cosa è farla con un 34/28 ed una cosa è farla con un 42/25 (o qualcosa di simile montato sui vecchi cambi).
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
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Anonima Alluminio
Per fa funzionare un 11v con i manettini sull'obliquo dovrai farli funzionare a frizione. Non è scontato che il deragliatore riesca a gestire tutti i pignoni, specialmente i più grandi.
Per il resto con le corone da 8V riesco a usare la catena 11v senza problemi
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
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Salerno
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Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Grazie C.Luca, avevo letto il tuo post sopra, complimenti per la bici.
Perdona la mia ignoranza, cosa significa "far funzionare a frizione"? Se intendi "non indicizzato", ok ho capito, non ci sono problemi.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
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vicino a Milano
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Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ciao a tutti, ho anche io una domanda: è possibile montare su una bici vintage (diciamo fine anni 80) un gruppo moderno tipo shimano 105? chiaramente monterei anche ruote che possono supportare un 11v.

La cosa che più mi incuriosisce di più è la possibilità di far funzionare i deragliatori con comandi sul tubo obliquo, è possibile?
Chiedo perchè mi piacerebbe fare l'Eroica; chiaramente una cosa è farla con un 34/28 ed una cosa è farla con un 42/25 (o qualcosa di simile montato sui vecchi cambi).

A L'Eroica utilizzo una bici anni ottanta allestita Super Record 7 rapporti, con pignone grande da 27 e corona da 42.
Con tale bici ho fatto anche il Ghisallo, lato duro.
Non servono rapporti importanti per partecipare a L'Eroica, scendere e spingere la bici sui tratti più duri fa parte della festa, e sono in molti a farlo.
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
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Anonima Alluminio
Ecco alcune foto della mia Rauler SLX montata moderna, riepilogo le modifiche rispetto all' originale:
- reggisella carbonio aliexpress da 135 g
- sella carbonio aliexpress da 80g
- ruote csc tubeless da 50mm
- freni tektro (bruttini)
- cassetta dura ace 11-25u

Il deragliatore originale non sale sull' ultimo pignone, i manettino originali li ho modificati per funzionare a frizione anziché a scatti(8v).

Per me la bici è stupenda, sono seriamente tentato di passarci anche il gruppo moderno e abbandonare del tutto la mia moderna in acciaio.
 

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