Guarnitura BB30 bloccata...e adesso?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ok.....
quando rimonti la gaurnitura fai attenzione alla rondella ondulata,come da manule sram/fsa deve rimanere leggermente sollevata...in caso contrario hai stretto troppo il tutto.
per esperienza ti dico questo perche ho rotto un paio di set di cuscinetti nuovo per via di
un montaggio errato

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
ok.....
quando rimonti la gaurnitura fai attenzione alla rondella ondulata,come da manule sram/fsa deve rimanere leggermente sollevata...in caso contrario hai stretto troppo il tutto.
per esperienza ti dico questo perche ho rotto un paio di set di cuscinetti nuovo per via di
un montaggio errato

Ti ringrazio marko....fatto ;) sapevo di questo accorgimento, ormai questo è il terzo set che cambio....passo più tempo a sostituire cuscinetti che a pedalare :wacko:

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Comunque sarà una mia impressione ma con il nuovo set skf mi pare che
La guarnitura giri molto meglio rispetto a quando ho montato gli sram....
Spero che almeno mi durino un pó di più visto che costano anche il doppio!
Io ho cambiato i mie ieri sera ho preso gli sram con gli atrezzi per fare il lavoro da shok bike prezzi buoni comunue anche io la prossima volta prendo skf quanto vengono cosi per curiosita?A i miei hanno fatto + di 10000 km ed ho preso anche acqua diverse volte infatti c'èra un pò di ruggine nel cuscinetto sx ma poca roba

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Io ho cambiato i mie ieri sera ho preso gli sram con gli atrezzi per fare il lavoro da shok bike prezzi buoni comunue anche io la prossima volta prendo skf quanto vengono cosi per curiosita?A i miei hanno fatto + di 10000 km ed ho preso anche acqua diverse volte infatti c'èra un pò di ruggine nel cuscinetto sx ma poca roba
e' valido lo strumento?

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Pagati da un ricambista della zona 42,00 la coppia....una cifra :wacko:
Purtroppo mi servivano con urgenza, credo che in giro costino qualcosa in meno.
Per smontarli e rimontarli io utilizzo il kit enduro.....semplicissimo ed efficacissimo
Enduro Bearings BRT-002 Installation Instruction - YouTube

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Oggi dopo circa 3000 km ho deciso di sostituire i cuscinetti alla mia guarnitura Sram Red BB30. Il broblema è che la guarnitura non viene via, è praticamente inchiodata. :cry:
Ho provato a spruzzare dello svitol sia sul cuscinetto a vista
che all'interno della scatola attraverso il foro della vite che fissa il passacavi.
Ho martellato come un pazzo con il martello di gomma ma niente....non vuol saperne di sfilarsi.
Cosa posso fare? Consigli in merito?
Sono disperato.......sento che sto per sclerare!!! :doh:
Che strano sistema di fissaggio che ha quella guarnitura, non è che mi piace tanto....

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Che strano sistema di fissaggio che ha quella guarnitura, non è che mi piace tanto....

Cos'è che non ti piace? Sono curioso :-)
Io sinceramente mi ci trovo benissimo, sostituire i cuscinetti, tranne in questa occasione :-( è un attimo. Il problema purtroppo è l'usura precoce dei cucinetti. Adesso sto utilizzando un grasso particolare suggeritomi da un mio amico per evitare ossidazione e infiltrazioni d'acqua. Vedremo!!!

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Ti ringrazio marko....fatto ;) sapevo di questo accorgimento, ormai questo è il terzo set che cambio....passo più tempo a sostituire cuscinetti che a pedalare :wacko:

E questo non le fa pensare che stia sbagliando qualcosa ????non è normale usurare cosi' precocemente i cuscinetti della guarnitura sram , io la monto su due telai entrambi bb30 , uno con i ceramici e uno senza , con uno siamo a 15.000 km (ceramico) e con l'altro a 6000 e sono perfettamente scorrevoli e silenziosi .

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
E questo non le fa pensare che stia sbagliando qualcosa ????non è normale usurare cosi' precocemente i cuscinetti della guarnitura sram , io la monto su due telai entrambi bb30 , uno con i ceramici e uno senza , con uno siamo a 15.000 km (ceramico) e con l'altro a 6000 e sono perfettamente scorrevoli e silenziosi .

Montare i cucinetti BB30 non è così complicato. Ma proprio per essere sicuro di non sbagliare ho chiesto consigli ad un meccanico molto bravo ed esperto di un grosso negozio in zona che, oltretutto corre anche lui con un BB30. Mi ha assicurati che non sbaglio nulla e che purtroppo non sono l'unico che ha questo problema. Se hai accorgimenti particolari quando li monti dimmelo che magari riesco a risolvere.....

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
io ho gli sram ceramici da maggio, quando ho preso la bici e ora sono già andati, anche ossidati. Sulla precedente non erano ceramici e qualche chilometro in più l'hanno fatto. Mah... che cuscinetti consigliate? sicuro non farò mettere i ceramici