Allora ragazzi scusate a priori la lungaggine.
Un aspetto al quale non si attribuisce sufficiente importanza è che nei telai BB30 ma anche negli altri press fit e nei BB90, insomma in tutti i casi nei quali i cuscinetti non siano chiusi all'interno di calotte, è difficile assicurare la perfetta impermeabilizzazione dei cuscinetti stessi, quindi se questi non sono perfettamente stagni "da sè" gli agenti esterni penetrano con relativa facilità.
Nella fattispecie, e soprattutto per i ceramici, l'agente più deleterio, incredibile ma vero, è LO ZUCCHERO contenuto nei liquidi che si trovano nella borraccia.
Se ci fate caso nell'uso che se ne fa normalmente (apri e chiudi - spesso non chiudi o chiudi male con i denti ecc) il contenuto delle borracce cola regolarmente da queste verso il basso e forma un rigagnolo che va a finire esattamente al centro del movimento più a dx o più a sx a seconda dei telai.
Il movimento rotatorio fa il resto distribuendo perfettamente il liquido intorno al bordo del cuscinetto e da qui all'interno.
Io me ne sono accorto perché in seguito ad un'anomalo consumo dei miei ceramici su una FSA soprattutto e sempre in misura maggiore dallo stesso lato ho notato che il citato rigagnolo terminava proprio da quella parte perchè il mio telaio da quel lato è "liscio" mentre dall'altro ha un bordino.
Ora qualche purista inorridirà ma un rimedio artigianale può essere quello di fare un giro con nastro adesivo sull'obliquo sotto la borraccia e prima della confluenza con il verticale e su questo stringere una fascetta in plastica con il terminale rivolto verso il basso le gocce provenienti dalla borraccia percorreranno il pendente della fascetta e cadranno a terra prima di raggiungere la zona movimento.
IO ho ottenuto benefici sostanziali, provare per credere.