Guarnitura BB30 bloccata...e adesso?

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Mi accodo comunque a chi ha problemi di durata. I cuscinetti, essndo in una zona esposta hanno il problema dell'ossidazione.
Per il resto mi trovo bene, e non posso lamentarmi.

Vado OT ma c'entra con la manutenzione. Quando cambiate i cuscinetti, sostituite anche gli anelli seeger di battuta?
con sram danno il kit dove ci sono anche quei due componenti.

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Mi accodo comunque a chi ha problemi di durata. I cuscinetti, essndo in una zona esposta hanno il problema dell'ossidazione.

Vado OT ma c'entra con la manutenzione. Quando cambiate i cuscinetti, sostituite anche gli anelli seeger di battuta?

Nella scatola del mio telaio la battuta dei cuscinetti è già predisposta.
Praticamente gli anelli seeger non vanno. Io al tuo posto li cambierei, visto che ci sono nella confezione e cambiarli è un attimo perchè non farlo....

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
anche io ho problemi di durata dei cuscinetti sulla guarnitura red bb30. li hi sostituiti una volta al mese... uscendo solo con il bel tempo...ora ho trasformato il telaio da bb30 a pf30. spero così di risolvere.

• Mi piace
Reactions: racing81

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
anche io ho problemi di durata dei cuscinetti sulla guarnitura red bb30. li hi sostituiti una volta al mese... uscendo solo con il bel tempo...ora ho trasformato il telaio da bb30 a pf30. spero così di risolvere.
va bene che il BB30 usura rapidamente i cuscinetti, ma la tua situazione mi sembra esagerata, i cuscinetti non li usi, li mangi!
potrebbe dipendere da un non perfetto allineamento dei cuscinetti causato da una sede telaio difettosa.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
io ho gli sram ceramici da maggio, quando ho preso la bici e ora sono già andati, anche ossidati. Sulla precedente non erano ceramici e qualche chilometro in più l'hanno fatto. Mah... che cuscinetti consigliate? sicuro non farò mettere i ceramici

Allora ragazzi scusate a priori la lungaggine.:mrgreen:

Un aspetto al quale non si attribuisce sufficiente importanza è che nei telai BB30 ma anche negli altri press fit e nei BB90, insomma in tutti i casi nei quali i cuscinetti non siano chiusi all'interno di calotte, è difficile assicurare la perfetta impermeabilizzazione dei cuscinetti stessi, quindi se questi non sono perfettamente stagni "da sè" gli agenti esterni penetrano con relativa facilità.

Nella fattispecie, e soprattutto per i ceramici, l'agente più deleterio, incredibile ma vero, è LO ZUCCHERO contenuto nei liquidi che si trovano nella borraccia.
Se ci fate caso nell'uso che se ne fa normalmente (apri e chiudi - spesso non chiudi o chiudi male con i denti ecc) il contenuto delle borracce cola regolarmente da queste verso il basso e forma un rigagnolo che va a finire esattamente al centro del movimento più a dx o più a sx a seconda dei telai.
Il movimento rotatorio fa il resto distribuendo perfettamente il liquido intorno al bordo del cuscinetto e da qui all'interno.

Io me ne sono accorto perché in seguito ad un'anomalo consumo dei miei ceramici su una FSA soprattutto e sempre in misura maggiore dallo stesso lato ho notato che il citato rigagnolo terminava proprio da quella parte perchè il mio telaio da quel lato è "liscio" mentre dall'altro ha un bordino.

Ora qualche purista inorridirà ma un rimedio artigianale può essere quello di fare un giro con nastro adesivo sull'obliquo sotto la borraccia e prima della confluenza con il verticale e su questo stringere una fascetta in plastica con il terminale rivolto verso il basso le gocce provenienti dalla borraccia percorreranno il pendente della fascetta e cadranno a terra prima di raggiungere la zona movimento.

IO ho ottenuto benefici sostanziali, provare per credere.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
se aspettate che io vi ''illumini'' allora aspetta e spera , non le monto io le guarniture ma lo faccio fare ad un mecca che oltretutto non lo considero nemmeno bravo (é mio cugino) e quanto mi ha montato la guarnitura sulla Specialized sl 3 della sram red con i ceramici a luglio dell'anno scorso (km percorsi ad oggi circa15000) mi sono dovuto girare dall'altra parte per non guardare i casini che stava facendo !!!!!

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
@ ipercool
hai perfettamente ragione sullo zucchero.
infatti in un altro post ho messo delle foto della zona movimento centrale subito dopo un'uscita.
il sudore, la condensa della borraccia (!) e le gocce di liquido che escono dal beccuccio della borraccia (già sostituita con la nuova) vanno a confluire proprio nei cuscinetti causandone l'ossidazione dopo pochi km...

le soluzioni in ordine di spesa proposte dal mio meccanico sono state:

trasformare il telaio da bb30 a pf30 (i cuscinetti rimangono più interni rispetto al bb30 e si monta un doppio parapolvere);

motare una guarnitura fulcrum r torque (campagnolo per sram/shimano con le calotte esterne);

montare le calotte esterne adottate dalla specialized rinunciando alla guarnitura bb30;

io ho adottato la prima scelta. tra un mese saprò se è andata bene o se ho solo perso tempo...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
@ ipercool
hai perfettamente ragione sullo zucchero.
infatti in un altro post ho messo delle foto della zona movimento centrale subito dopo un'uscita.
il sudore, la condensa della borraccia (!) e le gocce di liquido che escono dal beccuccio della borraccia (già sostituita con la nuova) vanno a confluire proprio nei cuscinetti causandone l'ossidazione dopo pochi km...

Eh! io ho un BB90 quindi ho poco da modificare.
Tra l'altro il perverso sistema di distribuzione del liquido nel cuscinetto è di un'efficacia pazzesca.
La fascetta fa un poco posticcio ma funge abbastanza.
Facci sapere come va la tua soluzione.
o-o

Ultima modifica:

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.215
1.784
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ciao Francesco
ho avuto spesso a che fare con cuscinetti ed alberi bloccati avendo lavorato per un pò in officina (moto però...).
Ti posso dire che i fattori che aiutano a togliere i cuscinetti bloccati sono:
- 1% svitol
- 40% phon
- 59% tecnica

Con questo voglio dire che devi infilare il telaio in un appoggio molto stabile, non elastico o ballerino. Poi scaldi con il phon da carrozziere (quello per i capelli non basta talvolta) e cominci a dare leggere martellate con una mazza. Per non rovinare il punto dove batti usa un pezzo di legno. Il martello di gomma è elastico e perdi tanta forza

Sono davvero basito per la durata di soli 3mila km, soprattutto perchè la forza che spinge su quei cuscinetti è bassissima...
Anche sui motori da competizione si usano cuscinetti ceramici, ma durano ben + di 3mila km!!!

Facci sapere.
A presto

• Mi piace
Reactions: ricki 66

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
ciao Francesco
ho avuto spesso a che fare con cuscinetti ed alberi bloccati avendo lavorato per un pò in officina (moto però...).
Ti posso dire che i fattori che aiutano a togliere i cuscinetti bloccati sono:
- 1% svitol
- 40% phon
- 59% tecnica

Con questo voglio dire che devi infilare il telaio in un appoggio molto stabile, non elastico o ballerino. Poi scaldi con il phon da carrozziere (quello per i capelli non basta talvolta) e cominci a dare leggere martellate con una mazza. Per non rovinare il punto dove batti usa un pezzo di legno. Il martello di gomma è elastico e perdi tanta forza

Sono davvero basito per la durata di soli 3mila km, soprattutto perchè la forza che spinge su quei cuscinetti è bassissima...
Anche sui motori da competizione si usano cuscinetti ceramici, ma durano ben + di 3mila km!!!

Facci sapere.
A presto
Avevo già risolto a martellate.....comunque grazie per il consiglio! ;-)

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
a me dell'estetica conta relativamente poco... puoi postare una foto? o-o

Ciao,
posto un paio di foto. Ho messo al volo del nastro rosso per far vedere meglio (di solito è nero).
Il nastro serve a proteggere la vernice ed a garantire maggiore aderenza alla fascetta .
Il liquido che andrebbe a finire nel cuscinetto sx viene intercettato dalla fascetta.
Da questa viene veicolato verso il basso e poi goccia a terra dall'estremitá della fascetta tagliata a punta.
Funziona abbastanza, certo se diluvia come oggi è un altro discorso ....
Costo dell'accrocco circa 0.
Tempo di sostituzione Max 1 min.

Allegati

• 20120930_174515.jpg
    20120930_174515.jpg
    101 KB · Visite: 206
  • 20120930_174543.jpg
    20120930_174543.jpg
    120,3 KB · Visite: 178
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boltex and airmat

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Purtroppo, come detto più sotto, nel nostro caso non si tratta di usura da carico ma di usura da corrosione da agenti esterni molto diversi dal lubrificante nel quale lavorano quelli delle moto ...

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Allora ragazzi scusate a priori la lungaggine.:mrgreen:

Un aspetto al quale non si attribuisce sufficiente importanza è che nei telai BB30 ma anche negli altri press fit e nei BB90, insomma in tutti i casi nei quali i cuscinetti non siano chiusi all'interno di calotte, è difficile assicurare la perfetta impermeabilizzazione dei cuscinetti stessi, quindi se questi non sono perfettamente stagni "da sè" gli agenti esterni penetrano con relativa facilità.

Nella fattispecie, e soprattutto per i ceramici, l'agente più deleterio, incredibile ma vero, è LO ZUCCHERO contenuto nei liquidi che si trovano nella borraccia.
Se ci fate caso nell'uso che se ne fa normalmente (apri e chiudi - spesso non chiudi o chiudi male con i denti ecc) il contenuto delle borracce cola regolarmente da queste verso il basso e forma un rigagnolo che va a finire esattamente al centro del movimento più a dx o più a sx a seconda dei telai.
Il movimento rotatorio fa il resto distribuendo perfettamente il liquido intorno al bordo del cuscinetto e da qui all'interno.

Io me ne sono accorto perché in seguito ad un'anomalo consumo dei miei ceramici su una FSA soprattutto e sempre in misura maggiore dallo stesso lato ho notato che il citato rigagnolo terminava proprio da quella parte perchè il mio telaio da quel lato è "liscio" mentre dall'altro ha un bordino.

Ora qualche purista inorridirà ma un rimedio artigianale può essere quello di fare un giro con nastro adesivo sull'obliquo sotto la borraccia e prima della confluenza con il verticale e su questo stringere una fascetta in plastica con il terminale rivolto verso il basso le gocce provenienti dalla borraccia percorreranno il pendente della fascetta e cadranno a terra prima di raggiungere la zona movimento.

IO ho ottenuto benefici sostanziali, provare per credere.
Zuccheri che attaccano in cuscinetti ceramici ?! Certo il silloggismo ceramici=denti=carie=zucchero ha un suo fascino. Direi piuttosto che nelle nostre belle pozioni colorate isotoniche ci sono tanti bei sali di magnesio cloro potassio che potrebbero intaccare le piste (metalliche) dove scorrono i cuscinetti ceramici, in ogni caso 3000 km è una durata vergognosa che non si spiega se non con un difetto del cuscinetto.Bisognerebbe eventualmente comprare dei cuscinetti con piste che abbiano dei riporti non ossidabili al nitruro di titanio .
o-o

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina
aggiornamento della situazione:
a causa della borraccia difettosa (una del team astana utilizzata al giro) la modifica (da bb30 a pf30) è statta messa duramente alla prova ma per ora è tutto perfettamente funzionante. se fossi stato col bb30 adesso sarei già in negozio a cambiare i cuscinetti...

e per non rischiare nulla in futuro, al ritorno a casa ho provveduto a montare la fascetta ((r) ipercool)!

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Zuccheri che attaccano in cuscinetti ceramici ?! Certo il silloggismo ceramici=denti=carie=zucchero ha un suo fascino. Direi piuttosto che nelle nostre belle pozioni colorate isotoniche ci sono tanti bei sali di magnesio cloro potassio che potrebbero intaccare le piste (metalliche) dove scorrono i cuscinetti ceramici, in ogni caso 3000 km è una durata vergognosa che non si spiega se non con un difetto del cuscinetto.Bisognerebbe eventualmente comprare dei cuscinetti con piste che abbiano dei riporti non ossidabili al nitruro di titanio .
o-o

Ti ringrazio per la precisazione, in effetti "zuccheri" era stato buttato lì per indicare, forse troppo banalmente, dei generici agenti ossidanti che corrodono ("dissolvono" nel caso della ceramica) i materiali.

Io avevo già smontato un cuscinetto ceramico "andato" trovando le piste in acciaio distrutte dai sali e dagli zuccheri ma trovando anche alcune sfere opache, mentre le altre, la maggior parte, lucide "a specchio".
Tale condizione mi ha fatto ritenere che qualcosa accadesse anche a queste ultime.

Per pura curiosità, io non sono un chimico come penso sia evidente, ho cercato di documetarmi un poco (non è facile) ed ho trovato che la ceramica si corrode dissolvendosi immersa "in soluzioni acquose" attraverso una combinazione di elettrolisi superficiale in abbinamento con reazioni acido-base con i cationi (ioni a carica +).
Molto interessante ho trovato che la velocità della dissoluzione NON è dipendente dal carico cui è sottoposto il componente ceramico ma che essa si incrementa linearmente in presenza di ioni idrogeno, che siano questi a trovarsi nelle nostre "pozioni"?.

Sarei curioso di testare sia dei cuscinetti con piste metalliche trattate come da te indicato sia dei cuscinetti interamente ceramici ma dubito che questi ultimi esistano nelle dimensioni che ci interessano.

Comunque qualche fenomeno bizzarro deve essere presente in quanto i 3.000Km indicati in precedenza non sono un caso eccezionale, siamo in troppi ad aver avuto riscontri così negativi.
Vedremo forse alla fine qualcuno se ne occuperà sul serio per venirne a capo.

Chiedo scusa per la lungaggine ma mi ero lasciato prendere .....
Saluti.
Paolo.o-o

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
aggiornamento della situazione:
a causa della borraccia difettosa (una del team astana utilizzata al giro) la modifica (da bb30 a pf30) è statta messa duramente alla prova ma per ora è tutto perfettamente funzionante. se fossi stato col bb30 adesso sarei già in negozio a cambiare i cuscinetti...

e per non rischiare nulla in futuro, al ritorno a casa ho provveduto a montare la fascetta ((r) ipercool)!

Wow!!
Ti ringrazio per la citazione. Non ci sono abituato.:oops: