Guarnitura Ciclocross

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.634
737
alba
Visita sito
perché non c'è paragone tra una cassetta 12-23 ed una 11-32
sia in termini di peso che di continuità!

La linea catena di una doppia è già ottimale in quasi tutte le situazioni
(a patto di saper usare una doppia e chi viene dalla bdc dovrebbe sapere come si fa - la durata delle catene sembra darmi ragione -)

I difetti della soluzione che citi:
- necessità di corona ad hoc o di guida catena e comunque i rischi che la catena cada sono sempre possibili
- peso esorbitante della cassetta (che è una massa rotante), mentre un 26 non pesa praticamente nulla (ed il deragliatore è una massa statica)
- necessità di cambio a gabbia lunga (dal 30 in su)
- salti di rapporto già antipatici in mtb, figuriamoci nel cx

In pratica salvo quando il fango più ostico blocca il deragliatore la soluzione indicata è superiore al monocorona
Tu hai la tua idea del mono,io ti dico la mia,che sto usando attualmente:
-Cassetta recon in titanio 11-34 più leggera dell xx e pesa come quella del red.Di riserva ho anche un pacco 11-28 sempre red,che però uso poco.
-Pedivella sram red con 2 corone: un 39 ed un 42 a seconda dei percorsi.Nell 80% delle volte uso il 42.
Ho un deragliatore dal peso di circa 70-80g che uso da guidacatena.Toccandomi le palle la catena mi è caduta 1 volta in 2 anni per colpla mia che sono un pirla.Se non vuoi usare un guidacatena absoluteblack fa il 38 ed il 42 con le corone tipo xx1 quindi da usare senza guidacatena.
-Cambio sram rivala gabbia media da circa 180-190g.

Io non soffro il problema del salto di rapporti e dopo aver provato il mono alla doppia non torno indietro.Ma mi rendo conto che non tutti la pensano come me.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Tu hai la tua idea del mono,io ti dico la mia
o-o

attualmente:
-Cassetta recon in titanio 11-34 più leggera dell xx e pesa come quella del red.Di riserva ho anche un pacco 11-28 sempre red,che però uso poco.
-Pedivella sram red con 2 corone: un 39 ed un 42 a seconda dei percorsi.Nell 80% delle volte uso il 42.
Ho un deragliatore dal peso di circa 70-80g che uso da guidacatena.Toccandomi le palle la catena mi è caduta 1 volta in 2 anni per colpla mia che sono un pirla.Se non vuoi usare un guidacatena absoluteblack fa il 38 ed il 42 con le corone tipo xx1 quindi da usare senza guidacatena.
-Cambio sram rivala gabbia media da circa 180-190g.

Io non soffro il problema del salto di rapporti e dopo aver provato il mono alla doppia non torno indietro.Ma mi rendo conto che non tutti la pensano come me.
a parità di tipologia una cassetta 12-23 pesa quasi la metà di un 11-34,
senza contare che cassette 12-23 mediamente leggere le trovi anche economiche, 11-34 se non spendi una tombola costano tantissimo!

se non sei uno che vince il 42 è mediamente lungo per la maggior parte dei percorsi attuali (non sto disquisendo sulle Tue performance, ma sul numero di denti della corona)

mi dici del problema del fango, ma se lasci il deragliatore come guida-catena il problema ci può essere anche così!

impossibile non sentire il salto di rapporti, poi ovviamente c'è chi lo soffre di più e chi meno,
ma non vedo il perché "sacrificarsi"

nel mtb il monocorona è un storia diversa ed anche li ci sono pro e contro
 

71fulvio

Novellino
17 Settembre 2011
97
2
Visita sito
Bici
bici da corsa
Per questo mio primo anno da ciclocrossita ho scelto una guarnitura 105 con 46-36 denti.Sostituito subito il 46 con un 42, cassetta 11-25. Per l'anno prossimo comprerò Una guarnitura usata dura ace con il 34 e braccio da 167,5. Vedremo per la cassetta se prendere un 12-27.
 

El.Diablo

Novellino
18 Novembre 2013
36
0
Alessandria
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix, Colnago World Cup
Provo a dire la mia, pur da novizio di questa affascinante disciplina.

Affacciatomi con timore quasi reverenziale al ciclocross, ho voluto dotarmi da subito di una bicicletta "dedicata" alla specialità, ma la scelta dei rapporti (così come previsti dalla casa madre, 36/46 - 12/25) mi sono sembrati assai ostici da spingere, anche in ragione della mia naturale predisposizione all'agilità.

Ho quindi ordinato due corone per la guarnitura (34/42) ed un pacco pignoni 11/28 per alleggerire "l'insostenibile pesantezza" generata dalla combinazione originaria della rapportatura, ansioso di capire se, a modifica eseguita, la spaziatura dei rapporti mi consentirà una pedalata maggiormente proficua.

La speranza -ovviamente- è che ciò accada, altrimenti mi toccherà mettere all'incanto il mio recente acquisto e... darmi all'ippica!:smile:
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.634
737
alba
Visita sito
o-o


a parità di tipologia una cassetta 12-23 pesa quasi la metà di un 11-34,
senza contare che cassette 12-23 mediamente leggere le trovi anche economiche, 11-34 se non spendi una tombola costano tantissimo!

se non sei uno che vince il 42 è mediamente lungo per la maggior parte dei percorsi attuali (non sto disquisendo sulle Tue performance, ma sul numero di denti della corona)

mi dici del problema del fango, ma se lasci il deragliatore come guida-catena il problema ci può essere anche così!

impossibile non sentire il salto di rapporti, poi ovviamente c'è chi lo soffre di più e chi meno,
ma non vedo il perché "sacrificarsi"

nel mtb il monocorona è un storia diversa ed anche li ci sono pro e contro
non ho il problema del deragliatore perchè non ho il cavo e quindi non lo comando.Mi è capitato diverse volte,soprattutto quando avevo la doppia,di fare gare nel fango che dopo 2 giri non deragliava un bel niente.Uso il mono perchè per me la doppia ha il grande troppo grande ed il piccolo troppo piccolo.Il 36 è troppo agile e il 44 troppo duro.Se monto il 42 come grande poi col 25 dietro(non voglio incrociare col 27) mi trovavo troppo duro e se buttavo col piccolo ero troppo agile.
Sulla mia scelta di rapporti non discuto,come su quella altrui,ognuno ha le sue gambe.
Ripeto,ognuno è diverso,io ho le mie gambe ed i miei rapporti,ed avendolo provato,ho convenuto che per me è meglio la singola.Però cercherei di far capire a chi vuole iniziare col cx che oltre alla doppia esiste anche la singola,con cui ci si può trovare bene o male.Non esiste la verità assoluta,e se siamo in parecchi ad usarla(almeno in zona piemonte e dalle mie parti si) vuol dire che proprio una cagata non è.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
non ho il problema del deragliatore perchè non ho il cavo e quindi non lo comando.Mi è capitato diverse volte,soprattutto quando avevo la doppia,di fare gare nel fango che dopo 2 giri non deragliava un bel niente.Uso il mono perchè per me la doppia ha il grande troppo grande ed il piccolo troppo piccolo.Il 36 è troppo agile e il 44 troppo duro.Se monto il 42 come grande poi col 25 dietro(non voglio incrociare col 27) mi trovavo troppo duro e se buttavo col piccolo ero troppo agile.
Sulla mia scelta di rapporti non discuto,come su quella altrui,ognuno ha le sue gambe.
Ripeto,ognuno è diverso,io ho le mie gambe ed i miei rapporti,ed avendolo provato,ho convenuto che per me è meglio la singola.Però cercherei di far capire a chi vuole iniziare col cx che oltre alla doppia esiste anche la singola,con cui ci si può trovare bene o male.Non esiste la verità assoluta,e se siamo in parecchi ad usarla(almeno in zona piemonte e dalle mie parti si) vuol dire che proprio una cagata non è.

se arriva a dare problemi il cavo è elevato il rischio che di li a poco dia problemi anche la gabbia del cambio, ragione per cui chi deve competere ha il cambio bici con annesso lavaggio ad ogni giro o due.

Perfettamente daccordo che i rapporti classici 46-36/34 e simili siano da rivedere, infatti io non Ti ho parlato di doppia 44 36, ma 39 (o 40 al massimo) come corona principale ed un rampichino giusto per alcune situazioni particolari.

Nessuno dice che il monocorona sia sbagliato, ma ultimamente lo si sta facendo passare per l'uovo di colombo, quando è solo una delle tante possibilità, senza contare che oggi ha costi e bisogno di attenzioni (corone ad hoc ect) superiori a quello di altre soluzioni
 

El.Diablo

Novellino
18 Novembre 2013
36
0
Alessandria
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix, Colnago World Cup
Utilizzo sulla mountain bike 29er un sistema monocorona e non posso che confermare l'efficienza e la semplicità d'uso di questo tipo di trasmissione.
Ritengo possa riscontrare le medesime peculiarità se applicato ad una bicicletta specifica per il ciclocross, anche se -a mio parere- occorre fare un doveroso distinguo.
Considero infatti il ciclocross una disciplina categoricamente orientata ad un'utenza sicuramente più "agonistica" che "diportistica", laddove in una manciata di minuti si esaurisce una competizione tanto affascinante quanto "atleticamente violenta" (mi si consenta l'espressione "forte"!).
Ecco, forse in questi specifici frangenti, affrancarsi dall'agilità e costringersi all'uso di rapporti dall'elevato sviluppo metrico funge davvero da "cartina di tornasole" rispetto alla naturale disposizione verso la disciplina stessa, tant'è che -volendo brutalmente semplificare- o sei in grado di "spingere duro" o sei "fuori dai giochi".

Probabilmente è una visione restrittiva, ma si voglia convenire nel merito, ovvero contestarne la fondatezza. ;nonzo%
 

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
40
Aosta
Visita sito
..io sono arrivato al monocorona dopo diverse pippe mentali a suon di numeri...

..dopo aver usato un 40-34 con cassetta 9v 15-26 (mix marchisio-campa) e aver visto lungo tutta una stagione di campionato che i rapporti estremi erano ok... passando al 10v ho coperto tutti i rapporti (anzi di piu) con salti contenuti (nell ordine delllo 0,50m ) usando una cassetta standard 12-27 abbinata ad una corona 38t (ovviamente pari dentatura essendo tipo xx1)

..cosi ho un 38*12 che fa oltre un metro in piu del vecchio 40*15 (sperando di diventar piu forte :)) e un 38*27 quasi identico al 36*26 usato a volte e appena 0,21m piu lungo del 34*26...

...a dirla tutta potevo addirittura farmi fare un 36 e mi sarei avvicinato ancor di piu alla vecchia combinazione... ma il 36 era un po troppo da sfigato :)

=!=
..ps.. se nn siete ancora ciucchi vi scrivo tutti gli sviluppi e le spaziature... o-o
 

sacco5

Novellino
27 Settembre 2011
21
1
Visita sito
Bici
cannondale
Utilizzo sulla mountain bike 29er un sistema monocorona e non posso che confermare l'efficienza e la semplicità d'uso di questo tipo di trasmissione.
Ritengo possa riscontrare le medesime peculiarità se applicato ad una bicicletta specifica per il ciclocross, anche se -a mio parere- occorre fare un doveroso distinguo.
Considero infatti il ciclocross una disciplina categoricamente orientata ad un'utenza sicuramente più "agonistica" che "diportistica", laddove in una manciata di minuti si esaurisce una competizione tanto affascinante quanto "atleticamente violenta" (mi si consenta l'espressione "forte"!).
Ecco, forse in questi specifici frangenti, affrancarsi dall'agilità e costringersi all'uso di rapporti dall'elevato sviluppo metrico funge davvero da "cartina di tornasole" rispetto alla naturale disposizione verso la disciplina stessa, tant'è che -volendo brutalmente semplificare- o sei in grado di "spingere duro" o sei "fuori dai giochi".

Probabilmente è una visione restrittiva, ma si voglia convenire nel merito, ovvero contestarne la fondatezza. ;nonzo%

sono d'accordissimo!!! o-o
 

sacco5

Novellino
27 Settembre 2011
21
1
Visita sito
Bici
cannondale
mio padre usava il monocorona già nel 1989...io sono in attesa della mia prima bici da ciclocross e non potrò che usare lo stesso sistema :)
kgfiwxgvz


[url]http://postimg.org/image/kgfiwxgvz/[/URL]
 

sacco5

Novellino
27 Settembre 2011
21
1
Visita sito
Bici
cannondale
Io è da tre anni che uso un 44-38 e pignoni 13-29 e non ho problemi, quando non riesco a spingere il 38-29 scendo e corro...:mrgreen:

fondamentalmente è quello che penso anch'io.. uno allenato se non ce la fa a spingere un che ne so 42-25 vuol dire che in ogni caso se la deve fare a piedi... considerato che nel ciclocross salite di 500 metri non ce ne sono...monocorona tutta la vita!
 

El.Diablo

Novellino
18 Novembre 2013
36
0
Alessandria
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix, Colnago World Cup
..io sono arrivato al monocorona dopo diverse pippe mentali a suon di numeri...

..dopo aver usato un 40-34 con cassetta 9v 15-26 (mix marchisio-campa) e aver visto lungo tutta una stagione di campionato che i rapporti estremi erano ok... passando al 10v ho coperto tutti i rapporti (anzi di piu) con salti contenuti (nell ordine delllo 0,50m ) usando una cassetta standard 12-27 abbinata ad una corona 38t (ovviamente pari dentatura essendo tipo xx1)

..cosi ho un 38*12 che fa oltre un metro in piu del vecchio 40*15 (sperando di diventar piu forte :)) e un 38*27 quasi identico al 36*26 usato a volte e appena 0,21m piu lungo del 34*26...

...a dirla tutta potevo addirittura farmi fare un 36 e mi sarei avvicinato ancor di piu alla vecchia combinazione... ma il 36 era un po troppo da sfigato :)

=!=
..ps.. se nn siete ancora ciucchi vi scrivo tutti gli sviluppi e le spaziature... o-o


Non posso che quotarti, ed ancorché tutti questi numeri non riescano a risvegliare dall'atassico torpore le mie letargiche meningi -stante l'ormai veneranda età- debbo convenire che il tuo ragionamento non fa una grinza, giusto in ragione di quel sano principio che suggerisce quanto, al di là di ogni personalissimo gusto, nella sostanza sia importante avere a disposizione esclusivamente quei rapporti in grado di produrre lo sviluppo metrico più proficuo e fruibile, vie più facilitando la gestione degli stessi con l'indiscussa semplicità garantita da un sistema di trasmissione a corona singola. o-o
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Io al momento sarei orientato per l'opzione suggerita da ezio79 montando una guarnitura x0 con corone 42-28. In questo modo potrei valutare più avanti se fare il monocorona, per la x0 ci sarebbero varie possibilità per la modifica..
Voi monocoronizzati :D usate guarniture strada con bcd 110 ?
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Io al momento sarei orientato per l'opzione suggerita da ezio79 montando una guarnitura x0 con corone 42-28. In questo modo potrei valutare più avanti se fare il monocorona, per la x0 ci sarebbero varie possibilità per la modifica..
Voi monocoronizzati :D usate guarniture strada con bcd 110 ?

Io dovrei mettere in strada per il fine settimana dopo un'anno di attese la mia cx.
Le ho montato questa guarnitura;

FSA k-force 386 44-27 con corona fatte su misura da ARI (nel senso che ARI di catalogo fa al massimo la 42).

Come vedi ho lasciato il coroncino originale da 27 ( da ARIbike mi sono fatto fare una corona da 29 nel caso il salto da 17T fosse stato troppo elevato, l'avrei montata eventualmente per tornare al loro standard con salto da 15T)
L'ho già fatta girare sul cavalletto è la deragliata funziona bene non manifesta salti di catena (certo un uso intenso fuoristradistico comporta altre sollecitazioni che sul cavalletto non si possono apprezzare ma la mia andrà prevalentemente su strada o fondi asciutti)
Devo ancora provare la rigidità della corona che sarà al limite con un bdc da 86 e tre razze ma vedremo (domani finalmente mi arrivano le ruote..)

Questa soluzione ha il vantaggio di essere molto leggera 586 gr compreso i cuscinetti BB30 ed essere molto economica in quanto guarnitura fuori serie della quale puoi rivendere corone e cuscinetti ceramici per contenerne ulteriormente il prezzo.

I monocorona con improbabili linee di catena e pesanti pignoni da 32 dietro non mi convincono. Considera che il pacco pignone che avrei intenzione di montare è un 11/23

o-o
 

Allegati

  • PC050361.jpg
    PC050361.jpg
    84,6 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

El.Diablo

Novellino
18 Novembre 2013
36
0
Alessandria
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix, Colnago World Cup
Consegnate ieri da Shop4cross le corone 42/34 ed il pacco pignoni 11/28, oggi non ho resistito ad assemblare il tutto per un breve test.

Ora, con questa nuova combinazioni di rapporti, riesco finalmente a pedalare con profitto, nonché ad affrontare con brio qualche salitella senza avvertire le due canoniche "incudini" al posto delle gambe...

L'unico problema riscontrato riguarda il deragliatore a servizio della guarnitura che, non disponendo più di alcuno "spazio di manovra" (è già al limite della sua escursione sul carro), conserva una distanza eccessiva rispetto la corona maggiore (considerando che la distanza consigliata non dovrebbe eccedere i 3mm!).

Probabilmente solo la sostituzione del deragliatore (con uno specifico da mtb) può risolvere il problema, anche perchè suppongo che un posizionamento non corretto del deragliatore rispetto la guarnitura possa costituire potenziale fonte di instabilità del sistema trasmissivo, ultimo -ma non per ultimo- l'aumentato rischio di caduta della catena.


vgos4p.jpg